Risma
Solo cani sulla Luna
Claudia Plescia
Libro: Libro rilegato
editore: Risma
anno edizione: 2023
pagine: 36
Come è noto, sono stati i cani i primi a esplorare lo spazio. Sulla Luna hanno fondato la colonia Argo11, un gigantesco villaggio turistico con attrazioni per tutti i gusti: punti panoramici con vista sulla Terra, crateri con piste da sci e grandi spiagge bianche. È qui che i fratelli Borsetta, una temibile banda di Pomerania, hanno deciso di combinare il matrimonio tra il boss Jack Borsetta e la barboncina Dolly P. Peccato che Dolly non abbia alcuna intenzione di sposarsi. In un'atmosfera stramba e inquietante da lunapark abbandonato, riuscirà il gatto Kimbo, con l'aiuto di misteriosi gatti fantasma, a farla franca anche questa volta e portare in salvo la sua amata? Età di lettura: da 4 anni.
Fuori è quasi buio
Alice Keller
Libro: Libro in brossura
editore: Risma
anno edizione: 2023
pagine: 141
Due fratelli scappano senza una meta precisa. Ora che la mamma è morta e non hanno più un posto dove andare, trovano riparo in un capanno abbandonato. Simone, il più grande, deve stare attento a non far agitare Mattia, che altrimenti smette di respirare. E Mattia non parla, o meglio, parla, sì, ma con i gesti: la mano sul gomito è pane, il cerchio sul petto è abbraccio, il pugno è neve. Sono soli, senza nessuno su cui contare, ma l'incontro con Mercy, una ragazza con una famiglia altrettanto difficile ma piena d'amore, farà capire ai fratelli che non c'è niente di male a chiedere aiuto e che un'altra idea di "casa" è possibile. Età di lettura: da 11 anni.
La notte prima di Natale
Roger Duvoisin, Clement C. Moore
Libro: Libro rilegato
editore: Risma
anno edizione: 2022
pagine: 32
La notte prima di Natale è tranquilla e silenziosa, ma nel calduccio del letto i bambini fanno solo finta di dormire. Aspettano emozionati l’arrivo di Babbo Natale. La famosa poesia La notte di Natale, all’origine dell’immagine di Santa Claus come lo conosciamo oggi, viene arricchita dalle immagini di Roger Duvoisin: con il suo tratto distintivo, l’illustratore restituisce l’atmosfera natalizia e lo stupore di scoprire nel proprio soggiorno un simpatico vecchietto con un sacco pieno di regali. Lo speciale formato lungo e stretto e i colori vivaci raccontano una fiaba allegra, gioiosa, un’emozione rimasta immutata negli ultimi due secoli. Età di lettura: da 4 anni.
L'anarchia spiegata ai bambini
José Emmanuel
Libro: Libro rilegato
editore: Risma
anno edizione: 2022
pagine: 47
Nel 1931 in Spagna viene proclamata la Seconda Repubblica, destinata a sopravvivere fino al 1939. Governata da una coalizione progressista, è influenzata dal .pensiero anarchico, soprattutto in ambito educativo. Pensiamo allo sforzo per l'alfabetizzazione delle classi più povere, all'educazione alla parità di genere, all'anticlericalismo e alla nascita di biblioteche e centri culturali popolari. Questo pamphlet si inserisce nella letteratura pedagogica di ispirazione razionalista di Francesc Ferrer e della Escuela Moderna. Il testo non ha solo una valenza storica, ma è ancora attuale — come i valori che propone. Con un decalogo illustrato, i bambini impareranno a pensare in modo autonomo e a lottare per costruire insieme una società più libera e più giusta. Questa edizione riprende il testo originale di José Antonio Emmanuel e vi affianca le incisioni realizzate dalla Fàbrica de Estampas, un collettivo grafico argentino. Età di lettura: da 7 anni.
L'aria immobile della piena estate
Elena Orlandi
Libro: Libro rilegato
editore: Risma
anno edizione: 2022
pagine: 68
È agosto e, come tutti gli anni, Rosa passerà l'ultimo mese d'estate dai nonni, in una grande casa di campagna alle porte di Bologna. Rosa è irrequieta, vorrebbe rivedere Pietro, il ragazzo che ha conosciuto alla fine della scuola: nei mesi estivi le ha inviato messaggi che le provocano un'emozione forte e che non sa ben catalogare. Ma Pietro, a mano a mano che passano i giorni, si fa sempre più sfuggente. Intanto il nonno, esperto agrario, ha capito che qualcosa non va e cerca di coinvolgerla raccontandole la natura, spiegandole la vendemmia, i giri dei trattori intorno ai campi, il lavoro sulla terra. E, mentre le mostra come riconoscere una foglia, o perché gli uccelli beccano proprio quel frutto, o come capire se un albero si sta ammalando, le insegna come funzionano la vita e l'amore. Cerca di raccontarle che quello che le sta accadendo fa parte di un passaggio naturale, che da bambina la porterà a essere una giovane donna.
In una notte di tempesta
Francesca Pachetti
Libro: Libro rilegato
editore: Risma
anno edizione: 2021
pagine: 43
Silvia e Geremia iniziano a scriversi durante una notte di fine estate, quando un temporale li sveglia. Così, per far passare il buio, i tuoni e anche un po' di paura, provano a tenersi compagnia e raccontarsi quello che vedono e sentono. Si scrivono delle chiome degli alberi che si piegano e dei lampioni che sembrano oscillare, delle lucciole che si sono spente all'improvviso e del semaforo davanti alla finestra che si è messo a lampeggiare. Si scrivono da case molto diverse, da paesaggi del tutto differenti, da lontano, ma si tengono vicini fino a quando le foglie non smettono di arrampicarsi sulla finestra e di rincorrersi per strada, fino a quando l'amministratore del condominio non spegne l'interruttore, azzittendo l'allarme. Torna così la quiete, il sonno e il sogno che possa esistere davvero una Silvia per Geremia e un Geremia per Silvia. Età di lettura: da 8 anni.
Gatto Orlando. Le tre Grace, un racconto di Natale
Kathleen Hale
Libro: Copertina rigida
editore: Risma
anno edizione: 2021
pagine: 32
È la mattina di Natale e Orlando, il gattone color marmellata di arance, Grace e i loro tre gattini si preparano a scartare i regali. Peccato che, per un piccolo equivoco, Grace pensi di aver ricevuto in regalo un profumo, quando invece si tratta di una pozione magica... che la farà moltiplicare per tre! Così, per risolvere il problema, tutta la famiglia sale a bordo del fido tappeto volante Fatima, che sfrecciando lungo la Via Lattea cerca di raggiungere la casa di Gatto Natale, l'unico che può aiutarli con un antidoto. Ma non prima di aver vissuto mille peripezie, come finire incastrati in una montagna di gelato, e aver incontrato bizzarri personaggi, come il gallo segnavento. Una storia colorata, emozionante e piena di colpi di scena, in pieno stile Kathleen Hale, pubblicata quasi trent'anni dopo il primo volume della serie. Età di lettura: da 4 anni.
Solo cani nel Far West
Claudia Plescia
Libro: Libro rilegato
editore: Risma
anno edizione: 2021
pagine: 36
C’è spazio solo per i cani nel selvaggio West, dove va in scena uno “spaghetti western” dei più classici. C’è il saloon con i cani che giocano a carte e la bellissima Dolly P. Ci sono i Chihuahua Mariachi che ululano alla luna. Liberi nel deserto vivono i Cani Indiani nelle loro cucce. La Banca Bassotti è stata svaligiata dai fratelli Borsetta, temibili Pomerania, ma lo sceriffo è già sulle loro tracce. In città è arrivato uno sconosciuto: Kimbo “el bandido”. Si muove lesto e veloce per le strade e beve solo latte. In un mezzogiorno di fuoco tra frecce e scazzottate, I cani riusciranno a svelare l’identità di Kimbo. Età di lettura: da 4 anni.
Evelina
Lara Piffari
Libro: Copertina morbida
editore: Risma
anno edizione: 2021
pagine: 127
Evelina si è trasferita da pochi mesi con la madre a casa della nonna. Una convivenza non facile, visti i caratteri molto diversi delle tre donne. Evelina, per la prima volta a contatto con una realtà di paese, non si sente a suo agio, non ha amici e ama trascorrere i pomeriggi da sola, gironzolando per il cimitero. Adora immaginarsi le vite di quei morti e la sera scrive loro delle lettere, che nasconde fra le lapidi. In particolare ama fantasticare su Konrad, un ragazzo straniero, morto in giovane età. Un pomeriggio di novembre, Evelina scopre sua madre che piange davanti alla tomba di Konrad: è l'anniversario della morte del ragazzo... In questo romanzo dolceamaro, Lara Piffari ritrae tre generazioni di donne che riscoprono se stesse e una nuova comunanza grazie a un segreto sepolto. Età di lettura: da 11 anni.
Veronica
Roger Duvoisin
Libro: Copertina rigida
editore: Risma
anno edizione: 2021
pagine: 32
Veronica è un'ippopotama con un sogno nel cassetto: vuole diventare famosa. Ma con tutti gli ippopotami che ci sono sulla riva del fiume, che sguazzano e nuotano nel fango, è molto difficile distinguersi. Così, Veronica fa ciò che farebbe qualsiasi giovane mammifero determinato: parte in cerca di fortuna nella vicina città. Se fosse l'unico ippopotamo al mondo tutti la noterebbero, e sarebbe meraviglioso. Oppure no? Dedicato a tutti i piccoli lettori dai grandi sogni, Veronica è un racconto senza tempo sui luoghi sorprendenti in cui i sogni possono portarci. Età di lettura: da 4 anni.
Il solitario di Rodriguez
Alice Keller
Libro: Copertina morbida
editore: Risma
anno edizione: 2020
pagine: 221
Nina ha 12 anni, una famiglia problematica e pochi amici. Mentre tutti i suoi compagni aspettano le vacanze di Natale e le feste di Capodanno, Nina si ritrova, suo malgrado, parcheggiata dai parenti del padre, in uno sperduto borgo di montagna. Catapultata fra bizzarri personaggi, ragazzi indecifrabili, arcane presenze nei boschi e la leggenda di un misterioso uomo-uccello, Nina riscopre il passato nascosto della sua famiglia, lo splendore della natura e i segreti di un mondo fuori dal tempo. Età di lettura: da 11 anni.
Quando il signor Tordi perse il cappello
Alice Piaggio
Libro: Copertina rigida
editore: Risma
anno edizione: 2020
pagine: 44
Il signor Tordi è un uomo molto raffinato. Ha baffi curati, occhiali di corno e un bastone di quercia. Indossa ricche scarpe inglesi e giacche di sarto. Camicie ricamate con filo dorato. Nei suoi cassetti ci sono cento abiti, duecento calzini e mille profumi francesi. Il tesoro più grande sono dieci cappelli pregiati. Un giorno, però, sembra scordarsi di tutti i suoi preziosi accessori. Sarà un segno del destino? Ad aiutarlo c'è chi lo ama davvero: la moglie Elodia, il cane Balzac e l'adorante nipote Anna. Può un uomo vivere di sola "roba"? Può il signor Tordi sopportare di perdere il suo cappello più elegante? Età di lettura: da 6 anni.