Rapsodia
L'amore può bastare
Rossana Procia
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
Lucia è una donna che sin da piccola ambisce alla scalata alla vita, ma non in ambito economico, bensì in amore. Lo rincorre da sempre, da quando è bambina, ma le scivola puntualmente via dalle mani. A un certo punto la vita sembra diventare magnanima, offrendole degli amori importanti. Tra essi quello più grande, passionale, carnale, viscerale. Un amore travolgente che le dilania l'anima, che le toglie il respiro, irrompendo nella sua vita, sfondando la porta del cuore, senza neanche chiedere il permesso. Riuscirà Lucia a trovare l'equilibrio fra ciò che è stato e ciò che sarà? Tra i personaggi che si affacceranno sul palcoscenico della sua esistenza, sarà in grado di fare la scelta giusta? E Quarto uscirà davvero dalla sua vita, oppure le riserverà colpi di scena inaspettati?
Pensieri cosmici
Fabio Zuliani
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
"Ho sempre avuto pensieri "cosmici", fin da quando ero bambino; così, iniziai a scrivere poesie per celebrare una natura sublime che si espande nell'infinito dell'universo. In questa raccolta (che comprende opere dal 1990 al 2015), ho cercato di oltrepassare l'illusorio dualismo che intrappola la nostra mente in superficie e di scavare nel vuoto profondo dell'esperienza interiore. Gli splendidi scenari della mia amata Valchiusella accompagnano questi miei 'pensieri'..."
I tuoni dell'Ade
Frank Cappelletti
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
Ambientato durante la prima guerra mondiale tra l'altipiano di Asiago e il Carso, le spiagge di Brighton e la Patagonia argentina, il romanzo vede protagonista il tenente Alessandro Vitali, fresco di laurea in giurisprudenza, chiamato alle armi come milioni di altri uomini. Vitali, oltre ad affrontare il nemico in trincea in battaglie come l'Ortigara e Caporetto dovrà, suo malgrado, fare i conti con degli omicidi che lo segneranno profondamente e ne mineranno l'integrità mentale trasportandolo in una discesa agli inferi. Il romanzo vede protagonisti anche Rudyard Kipling, Ernest Hemingway e Fulco Ruffo di Calabria che accompagneranno il tenente in uno scenario buio del nostro recente passato.
Ma di che anno è questo sabato? Scritti e poesie
Piero Bonicelli, Aristea Canini
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
Questo libro nasce da una sorta di contrappasso, Piero Bonicelli è più noto per i suoi scritti, le analisi politiche e di costume e gli editoriali. Aristea Canini per le sue poesie che hanno avuto riconoscimenti nazionali. Il gioco delle parti inverte in questo libro i ruoli, appunto i "risvolti" di quella che non è solo una professione, ma soprattutto una passione, quella di suscitare emozioni. Il lungo rapporto di amicizia con Alda Merini ha consentito ad Araberara, il giornale in cui lavorano entrambi gli autori, di pubblicare negli anni scorsi poesie inedite di Alda. Anche in questo volume, attraverso la cortese e affettuosa amicizia del fratello Ezio Merini, i letto ritrovano quattro composizioni inedite della grande poetessa.
Se Gesù fosse nato nella Marsica... Racconti di bambini per bambini
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
Se Gesù fosse nato nella Marsica avrebbe avuto il volto dei trecento bambini che hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto, promosso dal quotidiano "MarsicaLive" con il patrocinio dei giornali online del gruppo "Quotidiani Live" ("AbruzzoLive" e "LazioLive"). Nei cinquantacinque elaborati degli istituti di tutto il territorio sono stati affrontati temi di attualità, come la crisi del lavoro; sociali, come l'integrazione; e affettivi, come il rapporto tra genitori e figli. L'obiettivo è stato quello di far emergere la loro creatività, ma anche l'amore per la terra in cui vivono e l'attenzione per ciò che accade intorno a loro. Età di lettura: da 6 anni.
Antologia premio letterario «Dentro l'amore»
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
Poesia danza musica insieme per ricreare calore vicinanza speranza... Forse l'intento della nostra Stefania Convalle era anche questo, oltre al desiderio grande di regalarsi e regalarci un evento letterario che potesse coniugare arte e divertimento.
Una calda tazza di caffè americano
Stefania Convalle
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
Una calda tazza di caffè americano e dieci minuti al giorno dedicati alla scrittura. Dieci minuti durante i quali le vicende della vita si fondono con la ricerca di un senso, l'esistenza svela il suo tessuto di speranze, paure, amori. L'autrice interroga le sue inquietudini, sfida il destino, viaggia in America. Si muove in un mondo percorso da ricordi, misteri, intrecci inaspettati, trovando l'amore, la maternità, la disperazione, la capacità di rialzarsi. Un romanzo che non segue un disegno preordinato, ma che nasce di "dieci minuti" in "dieci minuti", fino a trovare un approdo nel colpo di scena finale, quando i frammenti vengono finalmente saldati in una sorprendente chiave di lettura.
Diario di una pazza. Manuale di sopravvivenza per chiunque debba fare delle scelte
Sara Renzi
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
"Diario di una pazza" vi dimostrerà (in modo oggettivamente innovativo e originale, sicuramente non convenzionale) che è possibile affrontare una decisione, e le sue conseguenze, con un sorriso. Ma soprattutto vi fornirà degli strumenti pratici per destreggiarvi nel cambiamento, attingere alle vostre risorse per ottenere più risultati nelle relazioni personali e professionali, e conciliare finalmente cuore e ragione.
Versi diversi
Valeria Barberio
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
"Versi diversi" non è una vera e propria raccolta di poesie ma, piuttosto, un versificare sulle varie tematiche quotidiane. "Versi diversi" è una raccolta di riflessioni, stati d'animo, difficoltà, vittorie, sentimenti, speranze, sogni, drammi interiori espressi in parole che li raccontano in uno stile "diverso e inconsueto", con un tono tutto al femminile.
Un anno con Strega Bis-strega e Formichina
Susy Favaro
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
Un libro che nasce dalla raccolta delle numerose storie raccontate negli anni, dall'autrice, alle figlie e ai suoi alunni. Protagoniste sono una formichina e una strega che si chiamano rispettivamente Formichina e Strega Bis-Strega.Si affrontano temi e argomenti scientifici e storici adatti a bambini fra i 7 e gli 11 anni: la diversità vista come arricchimento personale e non come discriminazione, il rispetto delle regole per un sereno vivere civile, l'importanza dei rapporti interpersonali per una vita piena, serena e felice, il valore della cooperazione per la soluzione di problemi altrimenti irrisolvibili, la cura personale. Il tutto raccontato in modo allegro, fantasioso e spensierato. Età di lettura: da 7 anni.
Messaggi
Carmela Saporito
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
Messaggi nasce dal desiderio dell'autrice di comunicare e di uscire da se stessa. Non solo far emergere le emozioni, ma raggiungere l'altro, raccontare di sé e di lui/lei, in un rapporto di empatia. All'intero della raccolta vi è una sezione intitolata "Arena", nata da forti conflitti ma in cui è sempre vivo lo stesso desiderio di far emergere ciò che non si vede materialmente, ma che esiste per chi lo vuole leggere.
La madre e altri racconti
Marina Assanti, Stefano Cattaneo
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
"La Madre": Laura, giovane e splendida biologa felicemente sposata, è in attesa del suo primo figlio. Dovrebbe essere un momento lieto, ma la donna è afflitta da terribili incubi e gravi malesseri. Si rivolge ad una psicologa. Attraverso le sedute e la lettura di un diario di sua madre, Laura rivive l'intricato e controverso rapporto di amore e odio con la madre. Doppia sorpresa nel finale per questo racconto a tratti inquietante... "Marianna": Marianna è una bella ragazza uscita da un'infanzia dolorosa. Piccolissima, ha assistito alla morte della madre che la stava difendendo da un individuo che l'aveva seviziata. Ora conduce una vita serena quando, d'improvviso, le si para innanzi il passato, nelle vesti del suo carnefice... "Il Rimpianto": Particolare racconto, scritto in versi e in prosa, dai risvolti drammatici con un tocco fantasy nel finale. Susanna, abbandonata dal suo innamorato, per disperazione si lascia travolgere dalla bora, morendo tra le onde del mare, ma la sua storia si intreccia con quella di chi avrebbe potuto salvarla e non ha agito.