Rapsodia
Delitti di provincia: A morte Caino-La dea della morte
Bruno Previtali
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
"A morte Caino": Caino ha poco più di vent'anni e nessuna voglia di lavorare. A lui piacciono le donne. Ma il giorno che incontra Brigitta, da lei non riceve l'ennesimo "sì". E sarà sulla sua barca, rifugio dove è solito portare le conquiste, che si consumeranno passioni, violenze e scoperte fino all'epilogo durissimo, atto estremo di una giustizia rabbiosa, improntata sulla ferocia popolare. "La dea della morte": Il sole non sorge mai su Cinisello Balsamo, soprattutto a casa di Patrizia, costretta a convivere con un patrigno che abusa di lei come merce nei suoi loschi affari. Uno spicchio di azzurro lo porterà la storia d'amore con David, ma solo ai suoi inizi. Miseria, ignoranza e malaffare fanno di questo racconto una parabola di vendetta dal sapore psicologico, in cui la violenza permea ogni evento fino all'ineluttabile, amara liberazione. "Due noir dai risvolti inaspettati raccontano il male della gioventù, quando troppo arrogante e spensierata finisce col giocare con il fuoco, e quando troppo oppressa dai drammi del reale cerca la fuga ad ogni costo."
Scorci
Antonio Coretti
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
Scorci di vicoli dai muri sgretolati dove le vecchiette si sedevano al sole a chiacchierare. Scorci di botteghe d'artigiani. Scorci di contadini nei campi. Scorci di sguardi. Scorci di vita. Scorci di un passato il cui tempo è fermo nell'eternità di un quadro.
Il secondo anno con Strega Bis-Strega, Formichina e gli amici del bosco
Susy Favaro
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
Un libro nato dalla fantasia dell'autrice dove si trovano personaggi simpatici, a volte buoni e disponibili nei confronti degli altri, altre volte prepotenti e dispotici. In questo libro i temi e gli argomenti affrontati sono scientifici ma soprattutto di educazione civile, comprensibili a bambini fra i 6 e 10 anni ma validi per tutti. Le illustrazioni dell'opera sono realizzate dalla figlia minore Giulia. Età di lettura: da 7 anni.
Caro amico ti scrivo
Silvana Rinaldi
Libro
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
Una storia sull'amicizia con un linguaggio semplice e diretto, vicino al mondo dei bambini. Le situazioni buffe e talvolta paradossali, le immagini dai colori forti che sperimentano tagli e inquadrature accattivanti, fanno di questa storia un invito a riflettere sul significato dell'amicizia. Rivolta a bambini di età compresa tra i 5 e i 7 anni e letta ad alta voce dall'adulto, può essere apprezzata anche dai bambini di 3 anni. Nel bosco Volpe Lola è triste perché il suo amico del cuore, Lupo Mario, è partito. Volpe Lola gli scrive una lettera in cui racconta di Giosuè, un nuovo vicino che, appena arrivato, riesce a combinare solo guai, ma poi qualcosa cambia e... Età di lettura: da 5 anni.
Sognando New York
Mario Bergamo
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
pagine: 326
Alex ha 19 anni, ha il suo gruppo di amici e il suo sogno di trasferirsi a New York non appena conclusi gli studi. Una passione nata da un percorso di crescita grazie al quale Alex entra in contatto con nuove persone, venendo considerato il punto di riferimento del gruppo. Alex incontra Iris, restauratrice trentenne, e ne rimane catturato: un nuovo e barocco sentimento lo pervade nell'animo. Un meraviglioso parallelo, questo libro, tra la quotidiana vita di paese e una condivisa passione per la "Grande Mela"... Matilde, invece, che ruolo avrà in questa storia? Un percorso turbolento inizierà a farsi strada nella vita di un piccolo grande uomo, dettato dalla ragione che prevale sul sentimento. Quale sarà la decisione finale di Alex? Chi è veramente Iris? Forse le nuove decisioni saranno l'inizio di una nuova avventura...
Avere una casa o essere a casa?
G. Luca Zoli
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
Questo libro mette insieme psicologia bioenergetica e architettura, due discipline che non si parlano molto benché le ripercussioni dell'una sull'altra siano evidenti. L'architettura è un'arte, sociale e di servizio. Non ci può essere servizio se non c'è ascolto. Con questa convinzione l'autore ha sviluppato un metodo che gli permette di associare alla persona che sta ascoltando lo spazio architettonico che possa farla stare meglio. L'opera è strutturata in due parti. La prima esamina come reagisce il corpo umano all'interno di uno spazio, come diversi luoghi ci influenzino facendoci stare bene o male. La seconda analizza come ogni tipologia caratteriale possa riconoscersi in un suo equivalente archetipo architettonico che abbia una capacità terapeutica rispetto a quello stesso carattere. Vengono riportati, infine, opere di maestri dell'architettura internazionale del XX secolo ad esempio di come l'archetipo possa diventare vera e propria opera d'architettura. Le parti inerenti la disciplina psicologica sono state supervisionate da dottori psicoterapeuti.
Anima pallida
Alessia Rosati
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
In un'anonima cittadina, una studentessa, Lia Sèvres, si prepara ad affrontare il suo primo giorno di scuola del quinto anno di liceo classico, in compagnia della sua migliore amica e dei suoi compagni di classe. Quando, però, conoscerà la sua nuova insegnante di filosofia, tutto cambierà: Lara Cerère, donna splendida e misteriosa, eserciterà da subito un forte ascendente su chiunque le sarà intorno, ascendente che, ben presto, farà cadere Lia preda di un amore folle e pericoloso, per cui diventerà totalmente succube della sua "carceriera" ed amata, combattuta anche lei tra attrazione incontrollabile e sadismo nei confronti della giovane. Tra donne scomparse e morti violente, tra eventi inspiegabili e giochi crudeli, le due vivranno la loro insolita storia fino al suo inevitabile epilogo: la loro distruttiva separazione, anche se solo apparente.
La via dell'arciere. L'incredibile storia di un manager e di come cambiò la sua vita
Carlo Pettinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
Può un cinico manager trasformare il suo stile comunicativo in soli cinque giorni? Andrea Montesi, detto lo Squalo, Direttore Finanza di un gruppo industriale, non vuole saperne di contenere la sua aggressività in ufficio, tanto meno di ammorbidirla con un corso di formazione. Semmai sono gli altri ad essere un branco di idioti arroganti... Tuttavia il rancore dei colleghi e l'esasperazione del suo capo lo costringeranno a cedere e partecipare ad un misterioso corso chiamato "La via dell'arciere". Tra trainer eccentrici ed esperienze sorprendenti, attraverso la metafora della nobile arte del tiro con l'arco, Andrea affronterà finalmente le sue paure e i suoi limiti, cambiando per sempre il suo modo di relazionarsi con gli altri e la sua stessa vita.
Sulle scarpe
Caterina Scaccia
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
Aurora è nuda sul letto con le piante dei piedi luride. Sembra morta e le sue scarpe sono scomparse. Quella domenica è uscita in ritardo. Non ha nessun impegno, eppure sente di rincorrere gli eventi. Lungo una passeggiata trasognata incontra quei personaggi che offriranno la loro storia attraverso una lente intima e suggestiva, finendo per "perdere le scarpe", appese a dei cavi elettrici. Racconti di fette di vita che si incrociano, innescando lente metamorfosi che passerebbero inosservate se non venissero testimoniate da una manciata di scarpe penzolanti. Rimane il mistero di Aurora: viva o morta? Per chi ama guardare nell'intimità umana sul filo del thriller esistenziale.
Mysterious. Storie e racconti del mistero
Irma Saracino
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
Mistero, amore, potere, bene e male caratterizzano i tessuti narrativi dei racconti presenti in questo libro, in cui ogni singolo personaggio affronta, nelle trame, situazioni e intrecci spesso al di sopra della sua razionalità. E si procede oltre il "limite", oltre la vita alla ricerca di verità ancora da scoprire o da temere. La realtà, punto di partenza, travalica i confini della certezza e sfocia nell'imponderabile, nel metafisico. Talvolta lo scontro è violento, si ha l'impatto con il male che si personifica ed assume sembianze umane o, ancora, il soprannaturale interviene nel nome di una giustizia che non ha niente di terreno. I racconti assumono, spesso, i toni e le caratteristiche dei thriller e sono unità a sé stanti, ben definite e compiute che si intrecciano in percorsi mozzafiato e dai ritmi serrati, ma il vero protagonista è il Mistero."Il Mistero permea il nostro percorso su questa terra, fedele compagno ci è vicino lungo vie solitarie e alle volte dolorose. Basta sentirlo, seguirlo, senza chiedersi nulla e capire che anche la realtà non è poi così reale, ma può essere sogno. E la vita, come la morte, forse, sono solo un'illusione."
Incontri del destino
Marta Arrigoni
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
Kelly e Viola si trovano entrambe in Australia per far visita alle amiche Baby e Vittoria, che condividono un appartamento a Yarraville. Nascerà da subito una grande intesa fra le due, che si ritroveranno a intrecciare le loro passioni: sul cake design, in modo particolare, costruiranno i loro progetti futuri. Durante la permanenza a Melbourne, Viola, troverà anche l'amore in Tommy, nuovo ospite nell'appartamento di Yarraville. Attraversare il mondo e trovare ciò che si aspetta da una vita intera spinge le ragazze a pensare che tutto fosse già stato scritto nel destino e quindi impossibile da ignorare. Sarà a Firenze che realizzeranno il sogno di aprire un laboratorio artigianale di dolci tutto loro, con il prezioso contributo di Tommy. Il momentaneo ritorno di Baby a Firenze potrebbe rimescolare le carte e creare nuovi legami?
Il mago pasticcione e le lettere dell'alfabeto
Antonia Romagnoli
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2015
Per lettori alle prime armi e per i piccoli che affrontano l'ostacolo della dislessia. Il mago Pasticcione è un po' monello: ha rubato le lettere dell'alfabeto, le ha chiuse in un sacco e vuole utilizzarle per conquistare il mondo! Con la bacchetta magica, però, non è molto abile e combina solo pasticci, cacciandosi in un mare di guai: le lettere che utilizza per fare gli incantesimi si trasformano in oggetti inutili o, peggio, gli scappano via. Per fortuna la maga Rosa aiuterà il mago, che dovrà rinunciare per questa volta alla conquista del mondo, a ritrovare le letterine. Età di lettura: da 4 anni.