Quasar
Iscrizioni greche d'Italia. Campania. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 248
I volumi Campania I e Campania II, comprendono le iscrizioni greche rinvenute in località della Campania intesa come parte della Regio I Augustea (Latium et Campania) e quindi delle attuali provincie di Napoli Caserta.
Piccole storie di città dell'Italia romana
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 136
Questo volume si rivolge a chi, mosso da interesse, studio, ricerca o semplice curiosità, voglia ripercorrere le vicende storiche di alcune delle molteplici e variegate realtà dell’Italia in età romana. Consapevoli, tuttavia, dell’enorme complessità del tema, si è pensato che delle “piccole storie”, che facessero della brevità la loro cifra più caratteristica, potessero ben richiamare, con rapidi ma accurati ed efficaci tratti, alcuni dei momenti più salienti della vita di città e popolazioni della penisola italica durante la lunga fase del dominio romano.
Nuove iscrizioni greche da Zankle-Messana (VII sec. a.C. - III/IV sec. d.C.)
Emiliano Arena
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 176
Il corpus epigrafico in lingua greca ad oggi edito di Zankle-Messana, che conta circa 120 documenti databili in massima parte a epoca tardo-ellenistica e imperiale, con il presente volume si arricchisce di una silloge di nuove iscrizioni di recente acquisizione e in parte inedite. Si tratta di trentuno epigrafi di varia tipologia, databili tra VII sec. a.C. e III/IV sec. d.C., provenienti da scavi della locale Soprintendenza dei BB.CC.AA. nel territorio urbano di Messina. L’edizione, preceduta da un capitolo sulla storia della città dalla fondazione a epoca alto imperiale, inteso come quadro di riferimento per i documenti, propone lo studio con commento di dieci iscrizioni vascolari, una defixio, tredici epigrafi funerarie, cinque su instrumentum, una dubia. Si segnalano, tra i graffiti di epoca arcaica, le più antiche iscrizioni a oggi note relative ai primi secoli di vita di Zankle (nrr. 1-4), come pure possibili evidenze di una precoce presenza di grafemi dell’alfabeto ‘ionico’ agli inizi del V sec. a.C. (nrr. 5-6).
In Arcadia. Saggi di storia delle arti per Elisa Debenedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 456
Allieva di Giulio Carlo Argan e per molti anni docente alla Sapienza Università di Roma, Elisa Debenedetti ha contribuito in modo significativo agli studi sulle arti del XVIII secolo, indagate in tutte le diverse componenti. A partire dal 1968, periodo in cui le arti del secolo dei lumi non godevano di particolare attenzione, Elisa inaugura un filone di ricerca che non ha mai smesso di perseguire e che continua ad arricchire con passione e costanza. Tra i principali contributi ricordiamo le monografie su Giuseppe Valadier (1979 e 1985) e Carlo Marchionni (2016), ma anche i numerosi approfondimenti dedicati alla pittura e all’architettura di Roma tardobarocca e neoclassica, al cardinale Alessandro Albani e alla sua villa (1980), alla schedatura e analisi della ricchissima collezione Lanciani di grafica (2017).
Aquileia. Fondi Cossar. Volume Vol. 2
Jacopo Bonetto, Guido Furlan, Caterina Previato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 1116
"Aquileia. Fondi Cossar 2. La domus di Tito Macro e le mura" raccoglie e illustra i risultati degli scavi archeologici condotti dall’Università di Padova in un quartiere della città romana di Aquileia fra il 2009 e il 2015. Il volume si compone di tre tomi, che ripercorrono le vicende storico-architettoniche di un settore urbano caratterizzato dalla presenza di un vasto isolato abitativo, di due assi stradali e di un tratto delle mura difensive di età repubblicana. In questo contesto, particolare interesse riveste la grande casa ad atrio denominata domus di Tito Macro, realizzata all’inizio del I secolo a.C. e oggetto di continue trasformazioni fino alla prima metà del VI secolo d.C.: si tratta della prima casa romana interamente indagata ad Aquileia, che raggiunse in età imperiale l’estensione di 1260 mq. L’opera è corredata di numerose immagini e di tavole con piante, sezioni e diagrammi stratigrafici. Oltre all’analisi e all’interpretazione delle sequenze stratigrafiche e dei resti monumentali, ampio spazio è dedicato anche ad approfondimenti tematici e alla presentazione degli interventi di copertura e di valorizzazione della domus messi in atto dalla Fondazione Aquileia.
Strade, santuario e domus tra Palatino e Velia nella media età repubblicana (IV-III secolo a.C.). Volume Vol. 1
Antonio F. Ferrandes
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 664
Il volume presenta lo studio delle stratigrafie medio-repubblicane (IV-III secolo a.C.) documentate durante le ricerche condotte dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza – Università di Roma nel settore compreso tra il versante occidentale della valle del Colosseo e le vicine pendici del Palatino e della Velia (2001-2017). La complessa articolazione della sequenza di questa età e la qualità e quantità dei contesti hanno consentito di appoggiare a cronologie puntuali il racconto delle vicende insediative di uno dei luoghi più centrali della città antica e di ricostruire l’evoluzione di un paesaggio caratterizzato da una complessa rete viaria, da luoghi di culto di antichissima origine e da un’edilizia privata di prestigio. L’analisi delle diverse categorie/classi di reperti e il confronto con la documentazione nota per la città e il territorio hanno infine permesso di riesaminare la cultura materiale di Roma (produzioni, circolazioni, commerci, consumi di merci e di beni) in un periodo cruciale segnato, tra il 400 e il 200 a.C., dalla progressiva conquista dell’Italia e dell’intero Mediterraneo.
William Bernardi, «il maestro dei sassi». Ricerche ed eredità di un «archeologo e paletnologo dilettante (ma attento osservatore)»
Odette D'Albo
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il volume ripercorre il contributo di Bernardi alla ricerca archeologica, dal Paleolitico all’Alto Medioevo, ricostruito anche grazie alla pubblicazione di materiale d’archivio inedito. Oltre alla revisione del suo lavoro alla luce delle indagini più recenti, emerge la contemporanea presenza in Emilia Romagna di altri insegnanti che nel Dopoguerra svolgono, in parallelo, un’attività educativa analoga alla sua, appassionando i loro alunni all’archeologia.
Atti della XVII Rassegna di archeologia subacquea. 7-9 Ottobre 2021 Giardini Naxos
Libro: Libro rilegato
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 228
The long march of archaeology in the eastern mediterranean. Political and cultural entanglements
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 224
Potere, povertà e politica in Basilio di Cesarea
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 130
Il volume verte su alcuni aspetti specifici della leadership di Basilio, vescovo di Cesarea di Cappadocia, figura carismatica multiforme e polifunzionale, uomo, cristiano, presbitero, vescovo-monaco.
Vulnerabilità sismica e patrimonio archeologico. Una proposta di valutazione speditiva per la conservazione e la gestione dell’architettura allo stato ruderale
Elisabetta Montenegro
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 332
Il volume – che raccoglie gli esiti di una ricerca di dottorato – mira a definire un metodo speditivo di indagine per la valutazione del rischio sismico del patrimonio archeologico, argomento di indubbio interesse e (per certi versi) ancora trascurato. In un percorso a metà tra metodo empirico e analisi quantitiva, dopo un’approfondita disamina della evoluzione normativa in materia, l’autrice tenta di stabilire un indispensabile e affidabile indice di vulnerabilità, che – opportunamente combinato con la pericolosità e l’esposizione dei beni – concorre alla definizione di una scala delle priorità del rischio, fondamentale in una programmazione (necessaria) degli interventi. Il risultato quantitativo è frutto di un continuo e argomentato dialogo tra meccanismi di collasso e considerazioni storico-morfologiche, a cui il calcolo deve sempre riferirsi per una sua validazione, in un rigoroso approccio analitico che inserisce la ricerca all’interno di un panorama consolidato per le costruzioni storiche, allargandone l’orizzonte ad un tema ancora poco esplorato, come le ‘rovine’.
Come Federico opera sul campo 2022. Scavi e ricerche archeologiche dell’Università di Napoli Federico II
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 228
L’edizione del convegno “Come Federico opera sul campo 2022”, fermamente voluto dalla Direzione e dai docenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (SSBA) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, prosegue la serie di appuntamenti annuali voluti per raccontare le ricerche promosse dal Dipartimento di Studi Umanistici. La presentazione dei risultati delle indagini, concluse e in corso, e il proficuo confronto sugli aspetti archeologici e storici tra tutti i partecipanti - docenti, assegnisti, dottorandi, specializzandi e studenti - è estesa ai colleghi delle Soprintendenze e dei Parchi archeologici, interlocutori - e attori - delle ricerche.

