Quasar
Aeterna Memoria. Forme della memoria funeraria nel mondo classico. Atti del Convegno (Gaeta, 8-11 maggio 2024)
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 324
Monete frazionate. Quadri regionali, questioni cronologiche, aspetti economici. Workshop internazionale di numismatica. Atti 3
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 556
Forme di integrazione e promozione nell’Occidente romano (Atti del II Seminario Italo-Spagnolo Diuturna Civitas, Mérida, 8-10 maggio 2024)
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 546
Il presente volume raccoglie gli Atti del convegno internazionale dal titolo Formas de integración y promoción en el Occidente romano, tenutosi presso il Museo Nacional de Arte Romano di Mérida (MNAR) dall’8 al 10 maggio del 2024. Il convegno ha visto la partecipazione di una ventina di studiosi – provenienti da diverse università italiane (Catania, L’Aquila, Milano Statale, Sassari) e spagnole (Córdoba, Madrid Complutense, Oviedo, Santiago de Compostela, Sevilla), oltre che dallo stesso MNAR – e ha ospitato relazioni vertenti su diversi temi della storia locale dell’Italia e delle province occidentali: i meccanismi di integrazione e promozione delle comunità e degli individui, il rapporto con l’autorità centrale, le forme di autorappresentazione. Tale incontro, preceduto dal convegno aquilano del 2022, è il secondo promosso dal gruppo di ricerca Diuturna Civitas, nato nel 2019 dalla sinergia tra tre università (Córdoba, L’Aquila, Madrid Complutense) con l’obiettivo di riunire in una sorta di “seminario permanente” tutti gli studiosi – principalmente (ma non esclusivamente) italiani e spagnoli – impegnati nello studio delle comunità locali nell’Occidente romano.
La città della Dea. Storia di Biblo dalle origini all'età persiana
Luigi Turri
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 372
Biblo, una delle città più antiche del mondo, ha attraversato nove millenni di storia, trasformandosi da villaggio di pescatori e agricoltori in un centro urbano di rilievo internazionale. Crocevia di commerci, fucina di innovazioni tecnologiche, snodo culturale e centro religioso, fu luogo d’incontro tra Egitto, Mesopotamia e mondo mediterraneo. Con rigore scientifico ma linguaggio accessibile, questo volume accompagna il lettore in un viaggio lungo i secoli e, intrecciando dati archeologici e fonti testuali, ricostruisce in maniera organica la storia di Biblo in epoca preclassica. Ne emerge il ritratto di una città poliedrica e multiculturale, oggi patrimonio UNESCO, che ha lasciato un’impronta duratura nella formazione della nostra civiltà.
Herculi Musarum. Essays on ancient history and religion in honour of Attilio Mastrocinque
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 432
Emilio Emiliano e Cornelia Supera. Potere effimero e memoria duratura di una coppia imperiale nel III secolo d.C
Margherita Guglielmina Cassia
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 168
All’interno del cinquantennio della cosiddetta “anarchia militare” (235-284 d.C.), quando si succedettero al potere circa trenta imperatori quasi sempre impegnati a difendere i confini dello Stato romano, appare alquanto arduo ricostruire gli aspetti politici, economici e religiosi del regno di Marcus Aemilius Aemilianus, Augustus nel ridotto lasso temporale compreso fra la fine di luglio e la seconda metà di ottobre 253, e della moglie, l’Augusta Caia Cornelia Supera. L’effimera durata di questo potere assoluto, l’esiguità dei dati disponibili sulla coppia imperiale, la parzialità delle informazioni sulla consorte dell’imperatore, l’incertezza sulla damnatio memoriae per entrambi hanno reso necessario da un canto il riesame minuzioso delle fonti letterarie e papirologiche sull’Augustus (Capitoli 1 e 2) e dall’altro un’approfondita analisi delle fonti epigrafiche e numismatiche sia sull’Augustus sia sull’Augusta (Capitoli 3 e 4), al fine di tracciare, nei limiti del possibile, un profilo delle due figure e di ricostruirne l’operato, sia pure nell’arco di qualche mese, all’interno dei frenetici anni che vanno dalla morte di Decio (251) all’ascesa di Valeriano (253).
Gli etruschi nel Mediterraneo. Commerci e relazioni culturali (VII-V secolo a.C.). Atti del XXIX Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l’Archeologia dell’Etruria
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 426
Analysis archaeologica. An international journal of western mediterranean archaeology. Volume Vol. 8
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 264
Atti del 29° Colloquio dell'Associazione italiana per lo studio e la conservazione del mosaico
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 874
Archeologia e storia sulle piccole Dolomiti. Campodavanti, Campogrosso, Montagnole (Recoaro Terme)
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 232
Questo volume raccoglie i risultati del Progetto "Oltre il confine", ideato e organizzato dall'Università di Verona, e sostenuto dall'Amministrazione del Comune di Recoaro Terme grazie ai fondi "di confine", sulla base della legge 191/2009. L'Amministrazione ha inteso infatti promuovere e continuare il lavoro di indagine archeologica già svolta negli anni 2005-2010 sulla dorsale tra Montefalcone e Cima Marana, che ha lasciato sul terreno l'Archeovia di Campetto conosciuta e apprezzata dagli appassionati di montagna e di storia. Il lavoro degli archeologi si è svolto con campagne annuali, dal 2019 al 2021, in tre aree montane: i pascoli di Malga Campodavanti e Mesole; Campogrosso; l'altopiano di Montagnole. Il lavoro sul campo è stato preceduto da una riflessione sui metodi più adatti per conoscere il territorio. Il volume accosta studi d'archivio e studi ambientali, con l'intento di restituire un racconto più completo di queste terre alte; i dati raccolti parlano della frequentazione umana a partire dal paleolitico, attraversando l'età di bronzo, l'epoca romana, medievale e moderna, fino a giungere ai grandi scontri novecenteschi e infine alla realtà attuale. (dalla Presentazione)
Il paesaggio edificato. Adattamenti, imprevisti, strategie e soluzioni costruttive nel mondo antico
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 136
Un comune denominatore di tutti gli insediamenti antichi è il legame e l'interdipendenza con la geografia fisica, al punto di condizionare la localizzazione, l'organizzazione, la pianificazione e la sopravvivenza di qualsiasi progetto architettonico o urbanistico. Il volume è dedicato all'approfondimento di casi di studio, edifici, spazi architettonici e città, distribuiti in un'ampia cornice cronologica e geografica dal Mediterraneo occidentale alla Mesoamerica. I contesti presentai sono caratterizzati da un'intensa antropizzazione dell'ambiente naturale, ma allo stesso tempo mostrano la profonda impronta che l'ambiente stesso ha lasciato sul carattere delle società che lo hanno abitato.
Surrentum/Sorrento. Studi e ricerche per la carta archeologica della città
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 488
"I saggi introduttivi tracciano la lunga storia ininterrotta della Penisola Sorrentina, dagli insediamenti di epoca protostorica a quelli osco-sanniti, alla città romana e fino al Medioevo. Il testo va oltre la presentazione di un ampio ed accurato lavoro di redazione della Carta archeologica di Sorrento, diventando un manuale capace di ripercorrere e raccordare le diverse fasi storiche rintracciate negli scavi eseguiti a partire dal secondo conflitto mondiale negli anni '80 e nell'ultimo ventennio del nostro secolo; pertanto consente di fare il punto degli studi archeologici di Sorrento, partendo dalla documentazione di scavo e della messa a sistema dei dati emersi in maniera puntuale negli ultimi anni. Le schede si compongono di una parte identificativa del sito contenente la nomenclatura, la località, l'individuazione topografica, la denominazione; di una parte descrittiva contenente informazioni circa la tipologia, la cronologia, la modalità e anno dei ritrovamenti, la descrizione dei rinvenimenti, il luogo di custodia dei materiali, la normativa di tutela vigente all'epoca, la proprietà, le fonti e l'autore della scheda. (dalla Presentazione di M. Nuzzo)

