Pluriversum Edizioni
Basterebbe una parola
Serena Zampieri, Serena Careddu
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
“La giovane Serena Zampieri fu richiamata al cospetto del Signore nella primavera del 2009. Scelse nella cerchia dei suoi affetti grandi persone che potessero portare a compimento le aspirazioni che lei riuscì a tracciare sulla terra. Diversi anni più tardi, il padre, Roberto, mi chiese di incarnare il ruolo della ragazza per completare l’opera letteraria interrotta. Avvalendoci della teoria che siamo tutte anime interconnesse, io e Roberto sosteniamo che è stata la stessa Serena a eleggermi sua degna erede” (Serena Careddu). Le divergenti personalità di tre madri, Serena, Emma e Maria, s’incontreranno e si scontreranno inconsapevolmente nella vita dei loro figli senza che questi ne ricevano un insegnamento diretto. Alcuni di loro sono vivi, altri coabitano in una dimensione parallela, ma i quattro ragazzi scopriranno, ognuno a modo proprio, che il dolore è una figura dagli occhi arancioni e che gli angeli ti guardano dalla mesosfera. Opera avvincente e introspettiva che conduce il lettore nell’antico dualismo sogno-realtà.
La tempesta in un orgasmo di emozioni
Provvidenza Migliaccio, Leo Cristian
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 174
La mia vita dalla nascita è presa di mira dagli incubi. Non mi sono mai svegliato perché quando gli incubi sono reali non abbiamo alternative. La mia salvezza… la leggerete. Segni evidenti? Cicatrici e tatuaggi all’esterno e dentro. Ho segni che preferisco evitare di ricordare. Sono proprio i momenti in cui c’è stato un po’ di sole che non riesco a trovare, ma ho provato tante volte a cercarli. Chi è Cristian Leo per scrivere un libro sulla sua vita? Cosa può interessare di lui alla gente? A persone che godono di amore, serenità, successo, beni materiali? Probabilmente nulla, ma se fossi uno di loro mi fermerei, perché il male esiste e con loro fa un giro diverso per avvicinarli; e quel giorno dovranno essere pronti per mandarlo via. Non è facile. Lui ti guarda negli occhi. Ti legge la mente; e, se sei debole, ti cambia il cuore. Ma tutto questo non gli serve. Cosa se ne farebbe di un corpo che con il tempo non dura? Occhi, cuore e mente un giorno si fermeranno. Lui vuole qualcosa di eterno. Lui ci porterà via con inganno. Lui vuole solo la nostra anima. Per chi come me combatte ogni giorno; beh, per loro, questo libro sarà solo una spada in più nella loro fodera.
Riconciliazione
Antonio De Salvo
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 382
Andrea è il filo conduttore attraverso il quale si intrecciano e si dipanano, in un crescendo di colpi di scena, le vicende che lo legano ai suoi due amici. Un portone, dei fiori e una lettera sono gli elementi che scatenano in lui l’ondata di ricordi e di emozioni per iniziare il suo percorso a ritroso. Gli anni Sessanta e settanta, gli anni delle rivolte giovanili, delle grandi speranze, della voglia di ribaltare il mondo e, infine, i drammatici anni di piombo sono lo sfondo del romanzo. Claudia ed Enrico sono gli altri interpreti che insieme ad Andrea camminano nelle pagine del libro, per tutto il tempo che il destino ha scritto per loro. Sarà la presenza del giovane Philippe con la sua fragile esistenza da omosessuale l’anello di congiunzione tra il passato e il presente di Andrea. Scopriremo come i sentimenti che li legano saranno macchiati dalla morte, dal tradimento, dalla follia terroristica, dalla fuga per un amore impossibile. Gli intrecci delle loro vite, legate da un destino irriverente e beffardo, rappresentano una sorta di giudice che ha già scritto storia e sentenza, e senza appello. Andrea ha bisogno di ricomporre le ferite ancora aperte, ma ha poco tempo...
L'uomo dalle due anime
Massimiliano Rennis
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 308
Boston. Il reporter Steven Green, di bell’aspetto, intrattiene relazioni sentimentali con le rappresentanti del mondo femminile, ma ben presto inizia a detestare il loro atteggiamento frivolo e disinibito. Ne uccide una, poi una seconda, nell’arco di 24 ore. La sua psiche malata e contorta lo porta a uccidere altre due ragazze, portando via un cimelio, che conserverà in uno scrigno degli orrori. L’FBI brancola nel buio, mentre la follia omicida di Steven non si arresta. Uccide ancora, per vendetta o per un rifiuto, in modo chirurgico, spietato, senza lasciare tracce, trasformandosi in un efferato serial killer. Tutto senza rimorsi, pentimenti, rimpianti, fin quando, poi, non trova la donna giusta, che diventerà sua moglie e con la quale condividerà momenti apparentemente felici. La sterilità della donna lo manderà nuovamente in crisi, riaprendo le ferite della sua indole paranoica, tumultuosa, insensata, e ucciderà anche lei, sull’isolotto del faro, in una fresca notte autunnale. Si trasferisce allora in Canada, lasciandosi alle spalle l’ombra del suo passato; ma nella sua vecchia casa un’inquietante scoperta da parte dei nuovi inquilini sconvolgerà la loro esistenza…
La riunione pesante
Pino Sollazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 134
Sono fatti realmente accaduti, quelli che vengono narrati, eppure mescolati alla fantasia. L’autore sogna un mondo migliore e sviluppa la trama del suo romanzo di fantapolitica riecheggiando il rispetto e l’amore per la vita. Gli scenari attraversano i confini americani, russi, afgani, italiani e pakistani; ci mostrano paesaggi sconfinati che, con arguzia e attenzione, sono esposti per lasciare al lettore la capacità rievocativa di ammirare la bellezza dei luoghi attraversati. Non mancano le storie d’amore, gli intrecci polizieschi e la corruzione dilagante. E qui la narrazione si cala nella concretezza, tanto da non distinguere più la realtà dalla fantasia.
Sul filo d’un feeling
Letizia Caiazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 214
Autrice di numerose raccolte di liriche, solo proprie o in “arte collaborativa” con vari altri poeti di riconosciuto livello espressivo, e comunque sempre a dialogare con le sue intriganti e icastiche cyberimmagini, da vari anni Letizia Caiazzo s’è approcciata anche alla particolarissima poesia haiku con intenso impegno di studio e di testimonianze espressive (sempre apprezzate, e già negli esordi, dalle più importanti Associazioni internazionale dedicate ad analizzare storicamente e letterariamente, nonché, al tempo, a divulgare e promuovere specie in Occidente tale antichissimo incedere lirico tipico del Sol Levante) riuscendo a pervenire, nel tempo, a conseguire l’inserimento nei più esclusivi sodalizi dell’haiku nel mondo. Il presente volume costituisce, quindi, un prestigioso esordio in cui, alla bellezza dei versi, al fascino degli scenari esteriori e interiori, all’emozione pura che viene raggiunta in ogni singolo haiku, vissuto ed espresso con assoluta immersione identitaria che riunisce il descrivere occidentale al più profondo “sentire” orientale, l’Autrice assembla particolarissime, nuove, ma egualmente sortileghe cyberpitture e significative fotografie.
Diario del Coronavirus
Amelia Bazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 190
Non è un qualsiasi libro sul Covid, e non intende fornire informazioni tecniche e considerazioni personali sulla dolorosa esperienza del lockdown. è solo una testimonianza di vita, redatta con profondità di pensiero e con una delicatezza espressiva, a tratti persino poetica che, nel rievocare quei giorni di contagi e di morti, riafferma la forza della vita, della speranza e della fiducia.
Evolution. La saga del trio
Lorenzo Baggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 272
Il primo volume della saga del trio, “Evolution”, è un racconto assai originale, fuori dai canoni, ben lontano dagli stereotipi normali di gran parte degli ultimi racconti o saghe esistenti sul mercato. I principali protagonisti: due donne e un uomo, di origini toscane, il Trio, che nonostante la storia venga vissuta interamente nello spazio o in altre regioni della Via Lattea, continueranno nel tempo a rivivere emozioni e ricordi della loro terra; infatti, sarà possibile, per il lettore, respirare aria di casa in un susseguirsi di avventure via via sempre più coinvolgenti, al cardiopalma. Il libro e la saga in generale hanno una forte impronta fiorentina con lo stile di vita del classico simpaticone del quartiere di San Frediano.
Il colore dell'acqua
Maria Teresa Cremonini
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 174
Può sembrare un obiettivo ambizioso scegliere di educare alla pace, alla fratellanza e al rispetto dell’ambiente attraverso la poesia, ma cosa è impossibile a un poeta? Nulla, poiché essi passeggiano nell’universo con il cuore riverso a terra e l’anima sottosopra… Sottosopra è un luogo meraviglioso ben noto ai bambini. In ogni fanciullo vive un poeta e in ogni poeta vive un fanciullo; lo ricordano entrambi facendo capriole sui prati, sui letti e nei versi. Entrare nelle aule scolastiche, dialogare con i bambini ricordare loro l’importanza dei sentimenti, la bellezza della poesia, della letteratura che, a differenza dell’uomo, non crea discriminazioni e meritocrazia. La poesia è la madre, la letteratura il padre: percorsi di riflessione che forniscono risposte a tante domande. Nessuno è da solo con un libro tra le mani.
Icarezenzero
Silvia Filippi
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 104
Il romanzo Icarezenzero è la storia di un incontro. Protagonisti: Irene, una giovane fotografa romana che aspetta un bambino; Adelia, una bizzarra settantenne italo-portoghese che nei pressi di Tivoli gestisce un bed and breakfast, chiamato “Icarezenzero”; Osias, un ragazzo congolese, profugo in Italia, che vive con Adelia e sogna di diventare astrofisico. La storia inizia nell’estate del 2007. Inizialmente i rapporti fra i tre personaggi sono difficili. Tre diversità si misurano, chiuse nella paura di pronunciare il passato e il dolore. Ma la generosità stravagante di Adelia riesce a creare una lingua comune, un ponte per abbattere muri di solitudine. Giorno dopo giorno si accorciano le distanze finché una sera i tre si ritrovano a raccontare ognuno la propria storia. Storie diverse. Ma in comune, la fuga, la solitudine e la memoria di roghi. Raccontarsi diventa liberazione e accoglienza reciproca. All’inizio del romanzo e tra un capitolo e l’altro interviene una voce fuori campo che accompagna le fasi della narrazione. Una specie di metaromanzo. Un backstage che illumina la bottega artigiana dello scrittore e il mestiere di scrivere.
L'uomo sospeso
Massimiliano Fusai
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 152
Un marinaio di nome Herman, personaggio di una favola, esce dalla storia e si avvia a navigare nella realtà verso l’Adriatico. Un uomo si getta dalla finestra del suo palazzo, ma rimane sospeso. Si viene a creare una situazione surreale che richiama, oltre alle forze dell’ordine, orde di curiosi, fanatici religiosi e network di ogni paese del mondo. Una storia d’amore tra il carrozziere rock, Max e la bella pizzaiola Loredana, che non riesce a sbocciare. Un vigile del fuoco che non riesce a raccontare favole alla sua figlioletta. Un maresciallo dei carabinieri che ha deciso di scoprire cosa c’è sotto il mistero dell’uomo sospeso. Tutto questo è il frutto di una scrittrice, costretta in casa da una pandemia, che è in collegamento virtuale con un suo lettore.
Regine inside. Autodeterminarsi con gentilezza
Natalia Re
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 102
“I libri sono storie meravigliose e noi non possiamo farne a meno”. Con questa convinzione l’autrice procede ad analizzare quanto la “cortesia dei piccoli gesti, la gentilezza gratuita” siano pilastri su cui fondare una socialità e un’urbanità sostenibile. Lungo un percorso civico, spirituale e religioso, ma con uno sguardo laico sulla contemporaneità degli usi della nostra società, emerge la forza “irriverente” della gentilezza con la sua capacità di scardinare schemi oppressivi e vetusti. Un viaggio all’interno del “senso della gentilezza” tra popoli e religioni differenti, con la voglia di rigenerarsi e scoprirsi migliori. Con Prefazione di Don Enzo Volpe e Postfazione di Antonio Di Bartolomeo.