Planet Book
Il dono dei Magi e altri racconti incantati. Storie di magia del cuore, favole di amore e meraviglia
O. Henry
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2025
pagine: 102
O. Henry, grande narratore americano di fine Ottocento, sapeva trovare la magia nascosta nelle vite di ogni giorno. In queste pagine, i suoi racconti più belli rivivono in una versione riscritta con linguaggio semplice e poetico, pensata per i giovanissimi lettori ma capace di incantare anche gli adulti. Tra generosità, sogni, coraggio e gentilezza, incontreremo piccoli eroi quotidiani, avventurieri dal cuore buono e persone comuni che si accorgono che lo stupore nasce dai gesti più semplici, e la felicità dal prendersi cura degli altri. In un mondo pieno di immagini veloci e infinite distrazioni, queste fiabe senza tempo invitano bambini e adulti a riscoprire la bellezza della vita, dell'amicizia e della speranza, e a cogliere la saggezza e la meraviglia che si nasconde nei piccoli momenti, restituendo alla letteratura il suo compito più autentico: ricordarci che il dono più grande nasce sempre dal cuore. Età di lettura: da 6 anni.
All'incirca 8 chili
Mattia Santi
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2025
pagine: 106
Un parco, una panchina. Tre insoliti visitatori si trovano, per caso, a condividere un luogo della loro esistenza. Marco, uomo convenzionale e abitudinario, vive appeso come un paio di scarpe al filo del suo destino. Davide, adolescente irrequieto, è sospeso nel turbinio della propria sensibilità. Beppe, misterioso e sfuggente, sembra un ponte tra la realtà e qualcosa di ignoto. In uno spazio pubblico qualunque, una fuga lontano dalle proprie responsabilità porterà i protagonisti al centro delle loro vite.
Il cammino di Agata. Quando il mondo ci chiamava eroi
Gabriella Petino
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2025
pagine: 112
"Il cammino di Agata. Quando il mondo ci chiamava eroi" riprende il tema dei cammini. Questo romanzo è ambientato su "La via degli dei", ma in un periodo, quello del COVID, difficile per tutti. La rinascita rimane il fil rouge che lega la protagonista di questa seconda opera, Agata, con Charlie de "Il cielo sulla testa", con in più una riflessione sulla fragilità della vita e dei rapporti umani.
L'alba dei Malatesta
Maria Cristina Grella
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2025
pagine: 212
È il 1195 e Malatesta ha solo undici anni quando il castello di Pennabilli viene attaccato dai ghibellini Parcitardi che sono alla ricerca di suo padre. A salvare lui e la madre, Alaburga, giunge lo zio Giovanni del quale il giovane diventa il successore politico alla guida della famiglia e dei guelfi riminesi. Per fare ciò Malatesta deve stringere nuovi legami, che includono anche il matrimonio, rinunciando all'amore per Ilde. Ciò nonostante la sua unione con Adalasia, dalla quale nasceranno tre figli, sarà serena. Mediando di continuo tra Comune e Vescovato, che si contendono il dominio sulla città, riesce a conquistare il rispetto dei suoi concittadini. È un guelfo, ma ammira Federico II ed è convinto che per il bene di Rimini sia meglio non osteggiare il sovrano. Malatesta della Penna diventerà così il primo podestà riminese della sua città e alla sua morte lascerà una famiglia ricca e potente, pronta a esercitare per oltre due secoli la propria signoria su Rimini e sui castelli del contado.
Scampoli di vita al tempo del coronavirus. «Tutto il mondo è paese»
Grazia Giannotti
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2025
pagine: 106
La protagonista abita in un condominio e trae spunto dallo stravolgimento portato dal covid per trascorrere al meglio il periodo del lockdown: inventa canti, balli, tombole, ricette alla finestra ed altro, nei quali coinvolge la figlia Selvaggia e gli altri condomini. Con la pandemia è arrivato anche il "lavoro agile" e la protagonista, che è costretta a vivere 24 ore su 24 con la famiglia, ne analizza i pro e i contro; inoltre, allettata a causa di una gamba ingessata, si finge James Stewart in "La finestra sul cortile" e spia senza alcun ritegno i suoi vicini di condominio, fantasticando sulle loro vite per poi, una volta che può uscire di casa a bordo della carrozzina, approfittare della sua temporanea disabilità per vedere le cose da una diversa prospettiva. Il messaggio che trasmette l'opera è che l'autoironia e la solidarietà sono indispensabili per affrontare l'esistenza nei periodi sereni e in quelli avversi.
Historia dello cavalier Elvio Da Vidor
Paolo Angelo Elli
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2025
pagine: 108
Il Cavalier Elvio da Vidor è un cavaliere, un poco tontolone, che in un periodo imprecisato fra l'XI e il XII secolo parte dai suoi possedimenti per dare la caccia a una terribile strega. Durante la sua caccia troverà l'aiuto di un mago e di una maga; riuscirà a rintracciare la strega e alcuni successivi accadimenti gli cambieranno la vita. Salvo poi, alcuni anni dopo, ripartire dai suoi possedimenti per cercare di andare a farsi onore alle crociate. Non mancano i tradimenti a opera di personaggi infidi e ingordi, ma le disavventure gli permetteranno di fare emergere la sua vera natura e di scoprire il suo vero amore. Storia appassionante e divertente che attrae anche il lettore più esigente.
Il libro dei perché. I piccoli spiegano i dubbi dei grandi
Roberto Pierucci
Libro
editore: Planet Book
anno edizione: 2025
pagine: 124
"Perché" è una delle prime parole che si apprendono. "Perché" è la domanda incessante che i bambini rivolgono agli adulti quando iniziano a capire il mondo che li circonda. Questa raccolta di racconti per l'infanzia non ha alcuna pretesa di trovare le giuste risposte, ma quella di far nascere molte domande, soprattutto negli adulti che troppo spesso si accontentano di poche repliche per pigrizia o poca curiosità. Il libro nasce dalle favole che inventavo per le mie bimbe nella divertente ricerca di costruire un ponte verso i loro meravigliosi "perché". La realtà è che, raccontandole e ascoltandole, siamo cresciuti insieme, trovando nell'amicizia, nel rispetto della natura, nella bellezza del tempo dedicato agli altri, nell'atteggiamento sempre pronto al cambiamento e nella cura della sensibilità, l'ispirazione per scrivere delle storie. Tante storie diverse che ci aiutano a crescere nella relazione, perché si può resistere a tutto tranne alla mancanza di amicizia. Età di lettura: da 6 anni.
Menomale che sto in pensione
Donatella Chiari
Libro
editore: Planet Book
anno edizione: 2025
pagine: 176
Gisella Romano, insegnante di scuola media in pensione, palese alter ego dell'autrice, assume il ruolo di guida dell'ispettore Leonardo Consalvi, chiamato a far luce su una serie di morti misteriose. L'intreccio si snoda in un parco naturale, talmente interconnesso con le scuole del territorio da costituire con loro quasi un unico habitat. Si inizia con due casi rimasti irrisolti e si continua con eventi delittuosi e colpi di scena che si susseguono durante il corso delle indagini. Il parco diventa un teatro di morte e gli animali, selvatici e non, vengono usati e manipolati per profitto o per offesa. Nonostante gli eventi tragici e a volte raccapriccianti, l'autrice punta a dare alla storia una costante tinta umoristica, attraverso figure vivaci e fortemente caratterizzate per provocare ilarità, offrendo inoltre un panorama della realtà scolastica degli anni duemila, dominata dalla tendenza a una disinvolta applicazione della sperimentazione didattica.
Paolino e l'alberello giapponese
Glauco Gardini
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2025
pagine: 42
Racconto per bambini e ragazzi. Età di lettura: da 6 anni.
Una scuola per tutti
Glauco Gardini
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2025
pagine: 52
Persone semplici che appartengono alla quotidianità di ciascuno di noi sono i protagonisti di questi racconti che prendono vita all'interno delle mura scolastiche per poi inoltrarsi nelle case e nelle vie del paese. La scuola è il fulcro di queste vicende; e a scuola conosciamo il maestro Raffuzzi che vive il suo ruolo ben oltre le quattro pareti dell'aula, abbattendo il confine tra professione e vita privata. È maestro oltre l'orario di lavoro, si occupa dei suoi allievi in ogni momento e partecipa alle vicende della loro vita ridendo e soffrendo con loro, perché così è la vita, con i suoi alti e bassi che si alternano come le gioie e i pianti. Lui c'è sempre e gli alunni lo ripagano con la loro riconoscenza e fiducia. Età di lettura: da 6 anni.
La metà luminosa
Romano Pescione
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2025
pagine: 126
L'idea della raccolta, non premeditata, nasce dalla redazione dell'ultimo rigo. Pensati tra loro indipendenti, i racconti manifestano la presenza di un legame sottotraccia che si svolge tra le pagine, secondo la loro sequenza originaria: il tentativo d'imparare ad accogliere la vita per come essa si manifesta, circospetta o irruenta, con l'ausilio della sola saggezza di discernerne la componente modificabile da quella che, di fatto, si mostra inalterabile. Le eroine e gli eroi, loro malgrado, che si susseguono nella raccolta vivono questo bivio e, laddove possono, agiscono nel loro mondo: Nessuno, Ines, Leonid, Antoine, Minosse, Rike, Yukio, Anno e Jeffrey, con le loro esistenze segnate, rifiutano il cinismo coltivando la propria metà luminosa. Un invito a preservare la propria preziosa umanità.
Stavolta a Milano
Fabio Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2025
pagine: 130
In un contesto ormai mutato rispetto al passato, ma ancora di forte prospettiva, un giovane musicista emergente, ancora alla ricerca di una sua identità ben precisa, si trova a fronteggiare accadimenti e situazioni eccezionali, a volte anche di poco conto, proprio nella città dove è nato e cresciuto da bambino, e intende realizzare il suo sogno. Ma il desiderio di esibirsi in un talent televisivo forse lo porterà ad affrettare tempi e scelte, e spingerlo ad adottare tuttavia un drastico rimedio. In pagine incalzanti si apre al lettore lo scenario inquietante di oggi, specchio della nuova società contemporanea, di fenomeni strampalati, della loro normalità, della nuova frontiera, e dell'esagerazione a tutti i costi.

