Libri di Pietro Rainero
Scritte per sport
Pietro Rainero
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 90
Quattordici storie che fanno intervenire nella narrazione sport quali il calcio, il ciclismo, l’atletica leggera, il pattinaggio e l’ippica, nonché discipline come dama e scacchi. Molto variegate e divertenti, illustrano, nonostante il surrealismo di molte di esse, anche situazioni ed aspetti caratteristici propri delle discipline sportive.
Di sangue, di streghe e di ragnatele
Pietro Rainero
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2021
pagine: 104
Streghe, animali magici, prodigi, sono gli ingredienti della narrativa che Pietro Rainero dedica ai più giovani: attraverso un uso ponderato di alcuni personaggi e di alcune funzioni tipiche della fiaba, l’Autore tratta di problemi umani universali offrendo esempi di soluzione alle difficoltà della vita. Utilizzando lo stesso linguaggio non realistico dei bambini, la fiaba di Rainero introduce a un mondo fantastico che permette ai più piccoli di entrare in contatto con la propria interiorità, di placare le paure e le frustrazioni, di imparare in tal modo a crescere. Età di lettura: da 6 anni.
Cose strane e meravigliose
Pietro Rainero
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2021
pagine: 96
L'autore riadatta tradizionali storie, aneddoti curiosi o fatti tradizionalmente noti, come le peripezie della mela da Adamo a Biancaneve o il modo con cui Archimede sia stato ingannato dai cartaginesi; oppure simpatici personaggi come Nero Wolfe, noto investigatore, che si trova impelagato suo malgrado in un omicidio proprio mentre si svolgeva un convegno di scrittori, il piacevole Alonso Navarro che va alla ricerca del gruppo sanguigno N, Noè e il diluvio universale. Tra giochi matematici e grattacapi scientifici, le storie rendono accessibili a tutti anche alcuni complessi concetti scientifici.
Raccolta Scientifica Kerit-LC Edizione 2020. Volume Vol. 1
Emanuele Maria Merlo, Pietro Rainero, Silvia Tigani, Matteo Damiani
Libro: Libro in brossura
editore: Kerit-LC
anno edizione: 2021
La presente opera è il risultato di una miscellanea degli articoli vincitori delle aree "Scienze della Salute", "Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali" e "Scienze Umanistiche, Letterarie e Giuridiche" della I Edizione del Concorso Nazionale di Divulgazione Scientifica “Kerit-LC Edizione 2020”, promossa dalla casa editrice “Kerit-LC Edizioni” con il patrocinio dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Gli autori del testo: Emanuele Maria Merlo; Pietro Rainero; Silvia Tigani; Matteo Damiani.