Print Me
Pensieri il respiro della vita
Margherita Magnifico
Libro: Libro in brossura
editore: Print Me
anno edizione: 2025
pagine: 70
La silloge di poesie che avete per le mani è un compendio, un insieme di liriche che Margherita Magnifico ha riunito affinché possano trovare una loro collocazione diventando una sensibile orma del passaggio di una donna su questa nostra terra. Nei versi di Margherita troverete la versione poetica della vita.
Malerbe. Poetica della dissidenza
Maria Grazia Carriero
Libro: Libro in brossura
editore: Print Me
anno edizione: 2025
pagine: 156
Non esiste vivente senza margine. "Malerbe. Poetica della dissidenza" di Maria Grazia Carriero è un invito a interrogare la soglia che si apre tra il centro e l’esterno, tra ilvisibile e invisibile, l’ineluttabilità e il divenire. È un elogio della ricettività e della finitudine che preserva il privilegio del differire.
Dipinsi l'anima. I volti dell'arte. Calendario 2025
Michele Tursi
Prodotto: Calendario
editore: Print Me
anno edizione: 2025
pagine: 26
"Ho disegnato i volti degli artisti che più mi piacciono, guidato dal mio gusto estetico."
Pensieri e parole di una donna
Maria Antonietta Masella
Libro: Libro in brossura
editore: Print Me
anno edizione: 2024
pagine: 104
Quelle che hai fra le mani sono pagine preziose. Immettono in uno spazio intimo e molto personale. Nella prima parte di questa raccolta sembra che MariaAntonietta scriva per accettare l’assenza, per superare lasolitudine. Nelle sue parole si intravede il tentativo di colmare un vuoto. Le va dato il merito di affrontare l’impossibile! Pur consapevole di questo, continua a cercare l’amore, il suo amore, che è stato e rimani il senso della sua esistenza.
Vita di un internato. Diario di guerra. Il manoscritto ritrovato
Raffaello Brignetti
Libro: Libro in brossura
editore: Print Me
anno edizione: 2024
pagine: 160
Prefazione di Manrico Murzi.
400 metri della nostra storia. La nuova strada di Santa Lucia in Ospedale Militare di Taranto
Calogero Cangialosi
Libro: Libro rilegato
editore: Print Me
anno edizione: 2024
pagine: 80
Il Giardino di Santa Lucia è irrorato dalle chiare acque sorgive che scorrono dalle viscere dell’Ospedale Militare. Il verde che lo circonda è una distesa di acanto che fa rima con incanto. Le sue foglie (simbolo di eternità) sono raffigurate e scolpite nei capitelli corinzi. Il giardino, quasi immutato da oltre 150 anni, come è verificato dalla Perizia di stima Giovinazzi 1889 e dal rogito Guardone – Giovinazzi del 1872, ci spinge a ripercorrere la storia dell’entroterra del Mar Piccolo. Subito il pensiero va all’antica Strada di Santa Lucia, ai Conventi, alle Casine di Delizia che si trovano lungo il percorso. Luoghi per me di affezione. In particolare voglio ricordare: - La Casina Capecelatro, che fu abbattuta all’inizio del ‘900; alcune delle sue opere in pietra sono state recuperate e conservate nel “Giardino” che nel testo abbiamo ampiamente segnalato e fotografato. - La Casina Catapano, “Casina di Delizie”, è l’alloggio del Direttore dell’Arsenale, a pochi metri dall’Ospedale Militare in Arsenale; è un’altra pietra miliare sulla Strada di Santa Lucia. - La Casina Giovinazzi fu subito integrata nel tessuto ospedaliero, poi trasformata in alloggio-suore e refettorio, ...
Metti, una sera e Taranto
Elio Michelotti
Libro: Libro in brossura
editore: Print Me
anno edizione: 2024
pagine: 104
Questa è un’opera di fantasia che intreccia tre brevi storie ambientate nella Città vecchia di Taranto ma quella sul mito di Falanto è vera per il significato che ha per i tarantini. Il mito ha solidi studi alle spalle, viene elaborato, tramandato dalle generazioni e conservato. I modi con cui viene conservato rappresentano la carta di identità di una comunità, ne condizionano l’esistere e, naturalmente, il destino.
Raffaello Brignetti l'uomo. Il mare. Una vita per la letteratura
Aldo Perrone
Libro: Libro in brossura
editore: Print Me
anno edizione: 2024
pagine: 140
“Gli scrittori hanno seguito nei secoli il mistero del mare e il suo rapporto con la vita dell’uomo, accompagnato dalle leggende e dalle superstiziose magie che sempre, dagli emisferi più lontani, hanno seguito i marinai. Raffaello Brignetti ci parla di questo mare antico e contemporaneo nel suo libro di racconti Il gabbiano azzurro pubblicato da Einaudi. Egli appartiene alla scuola dei narratori del mare tradizionali, come Conrad e Melville o Stevenson e qualche volta tocca gli estremi di un naturalismo madreperlaceo tipo Pierre Loti, con tangenze che vanno alla controllata fantasia scientifica di Verne. Ma la sua coerenza con la materia dell’ambiente, che poco concede alla prosa d’arte, sfocia nell’amore per il vero dei classici come nelle liriche dei Greci o degli Ellenisti o addirittura nei poemi di Omero, dove la verità cerca di spingersi oltre la guerra, la innaturale avventura del sangue tentata dall’uomo. Ma c’è anche in Brignetti il desiderio d’una avventura più cupa che richiama certi motivi delle pagine di Poe. È un libro che ci sembra degno di attenzione perché appartiene a un genere non comune della narrativa del nostro Paese.
Dipinti 1977-2010
Antonio Rolla
Libro: Libro in brossura
editore: Print Me
anno edizione: 2024
pagine: 76
"Il percorso di Antonio Rolla appare imprescindibile per lo studio delle vicende delle arti contemporanee a Taranto e in Puglia. I suoi esordi, alla fine degli anni Sessanta, configurano un discorso neofigurativo dove è forte l’ascendente di Luigi Guerrichio. Del pittore lucano, oltre ad accogliere talune intuizioni formali, Rolla apprezza più di ogni altra cosa la moralità, il farsi interprete delle problematiche del proprio tempo storico rimanendo ancorato alla comunità di provenienza. Istanze che il giovane artista fa istintivamente sue e che andranno maggiormente ad evidenziarsi con il rientro a Taranto dopo l’esperienza formativa nella capitale (1968-1972)" (Gianluca Marinelli)
Monsters. Taranto horror film festival (24-29 ottobre 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Print Me
anno edizione: 2023
pagine: 96
Le vie attraverso le quali un festival dialoga con il suo pubblico e con il territorio in cui si realizza sono tante: spesso imperscrutabili, qualche volta ardue, altre volte imprevedibili, sempre intriganti e da considerare con attenzione. Sono vie che conducono a rendiconti che scavalcano la computazione finanziaria, pur vitale e prioritaria, e trovano la loro ratio nella ricerca di un dialogo con i motivi profondi della realtà in cui il festival si muove, nella valutazione del pubblico che riesci a raggiungere ma anche nella considerazione del pubblico che vorresti e potresti raggiungere. Sono questi i motivi che animano la progettazione prima e la programmazione poi di un festival ed è partendo da queste argomentazioni che anche quest’anno abbiamo lavorato alla nuova edizione di Monsters – Taranto Horror Film Festival.