Pintore
Aletheia. L'Impero delle Nove Città
Ervis Trimi
Libro: Libro in brossura
editore: Pintore
anno edizione: 2021
pagine: 268
La giovane direttrice della biblioteca di Timonih Ipselo riceve un messaggio da parte del saggio Sofos: l’Impero delle Nove Città è nuovamente in pericolo. Questa volta la perfida e malefica regina Ágnoia lo distruggerà e il regno della Bianca Regina Aletheia scomparirà...
Nina
Giovanna Radosta, Enrico Damiano
Libro: Cartonato
editore: Pintore
anno edizione: 2021
pagine: 38
Nina con i suoi compagni di asilo viene a contatto per la prima volta con i piccoli e grandi problemi della vita. Li affronteranno insieme con la leggerezza e la semplicità che solo loro sanno dosare, seguiti con amore dalla loro maestra. Età di lettura: da 3 anni.
L'invidia e la verità
Luisa Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Pintore
anno edizione: 2021
pagine: 146
Questo terzo romanzo sulle indagini del commissario Lorenzo Carreri si ispira a un personaggio realmente esistito, l’artista inglese Eric Hebborn, uno dei falsari più leggendari del Novecento, capace di ingannare anche i critici e gli esperti d’arte più quotati, convincendoli dell’autenticità delle opere da lui prodotte. I suoi disegni, eseguiti sullo stile dei più celebri artisti, sarebbero esposti nei più grandi musei del mondo, senza che nessuno, ancora oggi, ne sia a conoscenza. L’abilità di Hebborn e il mistero sulla sua morte, sono descritti e fanno da sfondo a questa nuova indagine ambientata nel Lazio e in Russia, che di fatto conclude le vicende del commissario torinese, della sua donna, Madeleine, e dell’amica russa Tatjana.
Medici e pazienti davanti allo specchio. Rapporti difficili tra medici e pazienti - Dalle cause alle strategie per uscirne
Giuseppe Fatiga
Libro: Libro in brossura
editore: Pintore
anno edizione: 2021
pagine: 190
Nella relazione tra medico e paziente esiste un flusso ininterrotto di vissuti ed emozioni che dipendono dalla considerevole “posta in gioco”. La relazione difficile si manifesta quando tale flusso diventa turbolento e conflittuale, spesso perché i vissuti del medico, del paziente o di entrambi gravitano nell’orbita dell’inconsapevolezza, non potendo quindi essere opportunamente gestiti. Questo libro accompagna il lettore nel complesso mondo delle relazioni difficili, esaminandole ora dalla prospettiva del medico ora da quella del paziente, in un gioco di specchi dove chiunque può riconoscersi. La consapevolezza è il primo passo per uscirne, attraverso trucchi e stratagemmi sviluppati dall’autore nel corso della sua poliedrica attività clinica. La cura diventa allora possibile, anche nelle situazioni più problematiche.
Qualcosa di meraviglioso
Sara Cornelio
Libro: Libro in brossura
editore: Pintore
anno edizione: 2021
pagine: 30
Colorina si sveglia e tutti i suoi colori sono spariti. Ma non sa che proprio fuori dalla porta della sua camera si sta formando la catena più forte di tutte: quella dell'amore. E in quella catena ci sono proprio tutti: Tulipano Rosso, Coccinella, Pappagallo, Nuvola e Colorina. Ciascuno di noi può essere "Qualcosa di Meraviglioso", basta volerlo. Anche un piccolo Dono può restituire i colori!
L'amore necessario
Claudio Della Bartola
Libro: Libro in brossura
editore: Pintore
anno edizione: 2021
pagine: 90
"Questo anno buio ha contribuito, se ce ne fosse ancora bisogno, a convincermi che l'unico modo per uscirne è l'Amore. Uscire da dove per andare dove. Lasciare l'egoismo, l'apparenza e riprenderci l'essenza stessa della vita. Spero che questa piccola cosa possa servire ad alcuni momenti di riflessione in pace".
L'ispettore Berri non dimentica
Giovanni Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Pintore
anno edizione: 2021
pagine: 142
Un uomo tranquillo, portinaio in un prestigioso palazzo della Torino bene, viene trovato morto ai Murazzi ucciso da un colpo di pistola sparato a bruciapelo. Le indagini sono affidate all'ispettore Berri che dopo approfondite indagini scopre che il passato dell'ucciso è costellato da numerosi misteri. Uno in particolare lo riconduce a una dimenticata vicenda legata all'uccisione di un giovane negli anni Settanta... Prefazione di Luciano Borghesan.
La parte migliore di te
Sara Cornelio
Libro: Libro in brossura
editore: Pintore
anno edizione: 2020
pagine: 132
Viola ha venticinque anni e una vita che si potrebbe definire invidiabile: famiglia, fidanzato, una migliore amica e un lavoro che la impegna quasi tutti i giorni. Ogni cosa sembra essere scandita da un ritmo sempre uguale, dal cadenzare lento delle abitudini. Ma l’ansia, quando passa, non lascia indifferenti; stravolge ogni cosa e ti costringe a ricominciare. È così che Viola viene catapultata in una dimensione nuova, dove l’abitudine diventa l’imprevedibile e la normalità il rischio. Un viaggio nel mondo e dentro se stessa, tra incontri non programmati ed emozioni all’ennesima potenza. Una borsa a tracolla che straripa, un paio di scarponcini, un pizzico di rabbia nel cuore e tanta luce negli occhi: alla scoperta della parte migliore di te.
Il destino in una chiave
Angela Barone
Libro: Libro in brossura
editore: Pintore
anno edizione: 2019
pagine: 224
Siamo in Piemonte, tra la prima e la seconda metà dell’Ottocento. Luisa è una giovane, orfana di madre, allevata da una zia, che le insegna il mestiere di ricamatrice, per cui dimostra talento. Al capezzale della zia morente si vede mettere in mano una piccola chiave di ferro che non si adatta a nessuna serratura in casa. Di lì a poco scopre in una vecchia scatola il proprio certificato di battesimo con un cognome diverso, quello del padre, che Luisa non ha mai conosciuto. Da questo momento in poi decide di prendere il controllo del proprio destino e di scoprire di più sulle proprie origini. Il viaggio di Luisa a ritroso nel tempo e nelle contemporanee disavventure dell’esistenza la porterà a incontrare l’amore ma anche ad affrontare pericoli impensabili, tra crimini e delitti, dettati dal desiderio di potere e dall’avidità, che coinvolgeranno anche la sua nuova famiglia.
Tutte le donne diventano bionde
Marcella Spada Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Pintore
anno edizione: 2019
pagine: 158
Storie di donne, di umiliazioni, di amori impossibili, di violenze subite, sono i racconti proposti da Marcella Spada Ricci per evidenziare le difficoltà che l'animo femminile affronta nel gestire i rapporti con l'altro sesso, con la speranza che questa narrazione susciti una serie di domande, perché lascia questioni irrisolte, suggerisce interpretazioni senza darle. Uno scritto aperto a tante letture che non possono essere mai interpretate in un solo modo, che genera dubbi e domande.
Un dono mi ha salvata. La mia vita tra le righe
Sara Cornelio
Libro: Libro in brossura
editore: Pintore
anno edizione: 2019
pagine: 144
Convivere con una malattia non è sempre sinonimo di sofferenza; ci sono occasioni che nascono dove tutto sembra non promettere nulla. È cosí che succede di scoprire cosa sono l’amore, l’amicizia, la famiglia e la forza. La Fibrosi Cistica difficilmente concede una vita tranquilla e spensierata, quasi sempre si arriva a doversi sottoporre a un trapianto di polmoni per poter continuare a respirare. Ma quello che ogni difficoltà porta con sé, è la bellezza di cambiare la prospettiva, di osservare tutto con occhi nuovi, diversi. Arrivare ad amare incondizionatamente le cose piú semplici, sino al grande dono che è la Vita, che come dimostrano queste pagine, si può ricevere non una volta soltanto...
I colori dell'armonia
Emma Sangiovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Pintore
anno edizione: 2018
pagine: 136
Fra il pianeta Terra e l’Empireo, il mondo delle idee, sorge il fantastico Regno di Colori. I suoi abitanti, che sono entità composte di aria pura addensata in forma geometrica, operano a tutela della biodiversità terrestre, conservando nei loro feudi animali e vegetali prima che si estinguano sulla terra. Il contatto dei colorini con gli umani avviene attraverso sogni che ricordano a grandi e piccini l’urgenza di fare la propria parte per salvaguardare boschi e foreste in modo da poter abitare in un ambiente salubre e vario, messo a rischio dall’aumento della produzione di elementi non biodegradabili, dall’incremento della popolazione, della deforestazione, delle guerre per accaparrarsi potere e ricchezze, e soprattutto dell’indifferenza verso la qualità di elementi vitali come aria acqua cibo, onestà e rispetto dei diritti degli altri. Troppe specie di animali, sono in affanno e rischiano di estinguersi senza risorse alimentari e spazio sufficiente per la loro organizzazione in comunità. Troppe comunità umane devono lasciare la terra dei loro padri. E in questa situazione, i colorini sono in costante allarme, determinati a essere all’altezza delle nuove sfide.

