Pintore
Mucca pazza. La paura servita a tavola
Francesco Scaroina
Libro
editore: Pintore
anno edizione: 2001
pagine: 128
Questo libro cerca di umanizzare e interpretare la scienza - con i suoi successi o le sue incertezze e fallimenti - e vuole portare il lettore a dare un significato a ciò che sta accadendo sulle mense di tutti i giorni, colpite in uno degli alimenti più ricchi di tradizioni e più preziosi: la carne di mucca. Attraverso il dialogo vengono posti degli interrogativi che molti formulano in questi giorni e che hanno lasciato sorpresa la politica stessa e l'opinione collettiva. Le risposte non possono essere esaustive poiché l'argomento è troppo complesso ed enigmatico, ma potranno forse aprire qualche spiraglio di luce nell'oscuro edificio del sapere.
Un sogno nel ghiaccio. Isole a nord Islanda Faroer-Lofoten
Raffaele Tomasulo, Renzo Rossotti
Libro
editore: Pintore
anno edizione: 2001
pagine: 72
Le sabbie di Lawrence d'Arabia
Renzo Rossotti, Raffaele Tomasulo
Libro: Libro rilegato
editore: Pintore
anno edizione: 2001
pagine: 96
Appunti di elettrocardiografia
Bianca Bianchini
Libro
editore: Pintore
anno edizione: 2001
pagine: 96
Arterio-sclerosis. La malattia dello strapazzo arterioso
Francesco Scaroina
Libro
editore: Pintore
anno edizione: 1999
pagine: 256
Le stagioni della vita
Delia Della Porta
Libro: Libro in brossura
editore: Pintore
anno edizione: 2017
pagine: 184
Siamo agli inizi del Novecento in un piccolo paese dell’entroterra salernitano. Due fratelli Giovanni e Vincenzo rimasti orfani in tenera età vengono allevati da una zia nubile che li segue nel loro divenire adulti come una madre. Entrambi studiano con profitto. Giovanni, testimone di un omicidio è costretto a trasferirsi con la famiglia a Torino dove diventa un importante avvocato penalista. Lo scoppio della Seconda guerra mondiale travolge tutto e tutti. Delia Della Porta attraverso le vicende dei due fratelli ripercorre cinquant’anni di storia italiana tra criminalità organizzata, guerra e successiva liberazione.
Solo il mio silenzio
Pina Ligas
Libro: Libro in brossura
editore: Pintore
anno edizione: 2014
pagine: 212
Un segreto. Cinque generazioni rimangono vittime di un silenzio. E un bambino cresce con la convinzione di essere il frutto della mala fortuna. Nella Sardegna rurale offesa dai disboscamenti feroci, spesso morente per febbri malariche, pesti e carestie, la famiglia Ferrai non abbandona la speranza né l'orgoglio. Non si piega alle faide locali, protegge fino allo spasmo le proprie terre e riscopre l'intensità dei legami affettivi. "Solo il mio silenzio" è un romanzo di vite, di paesaggi e di sentimenti estremi. È il viaggio trasversale che porta alla conoscenza di una storia incredibile di forza e determinazione, affinché la speranza detti la sua legge salvifica sull'indifferenza.
Poesie e pensieri alla vita
Sara Cornelio
Libro: Libro in brossura
editore: Pintore
anno edizione: 2023
pagine: 106
"Se c’è una cosa che ho imparato nella mia vita è che le difficoltà esistono per ricordarci costantemente quanto è prezioso anche solo un piccolo, semplice, attimo di felicità. Scrivere è diventato il ponte attraverso il quale trasmettere i miei pensieri, le mie idee, ma soprattutto l’amore per la vita a chi mi sta intorno Questo libro è una raccolta di poesie e pensieri, tutti legati da un unico filo conduttore: La vita Voglio scrivere alla vita, giorno dopo giorno, per far capire a tutti quanto è affascinante; voglio farlo perché sento mio compito convincervi che è cosí. Sara". Le poesie e i pensieri di Sara scritti dopo il trapianto di polmoni e riproposti dall’editore a un anno dalla sua scomparsa. Rimane con noi con i suoi libri dedicati in particolare ai giovani e ai bambini.