Pathos Edizioni
Il suo nome è Herpes Zoster. Il virus che voleva rendermi cieco
Davide Pelanda
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 108
Queste pagine racchiudono un’esperienza vissuta in prima persona, nel solco di quella Medicina Narrativa, benefico strumento auto-curativo, che da un po’ di tempo occupa uno spazio nella letteratura di divulgazione scientifica. L’autore ha voluto condividere con altri la propria sofferenza fisica e psicologica, trovando la forza e il coraggio per superare le difficoltà che, a quarantanove anni si è trovato ad affrontare per la prima volta, consapevole che, una volta uscito dal nosocomio, la vita non sarebbe più stata la stessa.
Crisalidi. Storie di metamorfosi
Jasmine Salah, Elena Branda
Libro: Copertina rigida
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 60
"Siamo crisalidi, in attesa di mettere ali, di prendere il volo. Siamo in continuo mutamento, crescita, metamorfosi". "Crisalidi. Storie di metamorfosi" racconta di prese di coscienza di Sé e dei propri sentimenti. È un viaggio all'interno dell'Io, di ieri, di oggi e di domani. ritratti di donna, disegnati e raccontati, rivelano la possibilità di una metamorfosi umana, attraverso illustrazioni, poesie e brevi racconti.
Tracce
Magalì Rapini
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 136
Spaccati di vita, visioni, fantasie, favole e drammi in cui tutti, senza esclusione, ci possiamo identificare. Punti di vista differenti che scavano e vanno oltre, invitando l'individuo a porsi delle domande.
C'è aria per tutti. La storia di Anna Gagliardi
Serena Ghirardini
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 142
Un prurito che da anni tormenta Anna e che aumenta; giorni e soprattutto notti, in cui l'unica cosa da fare è provare a togliere via il fastidio, a volte senza ottenere niente se non ancora più male. Nulla che possa essere spiegato, neppure da persone esperte che trascurano sintomi sempre più strani e sospettosi. Un giorno, eccolo: lo strano rigonfiamento sul collo che la fa precipitare in un turbine di ambulatori, ricette mediche e biopsie. Messa con le spalle al muro da una malattia importante e ancora in parte sconosciuta, Anna, ventinove anni, deve cambiare la sua vita e convivere con la paura di non farcela. "C'è aria per tutti" è la storia vera di un percorso verso l'equilibrio in un mondo sconosciuto, dove trovare forza e determinazione è fondamentale.
Scegli di brillare
Valentina Bertone Linzalata
Libro: Copertina morbida
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2021
La narrazione è svolta in prima persona con un linguaggio semplice e ironico. Racconta in maniera sincera di momenti personali di vita e come sono stati affrontati. Attraverso un viaggio che ci porterà in Thailandia, in Giappone e indietro nel tempo, l'autrice analizza culture e comportamenti differenti di persone normali che sviluppano poteri speciali. È un libro leggero che può essere utile in ogni momento della vita ma soprattutto ora a causa della pandemia. Sono stati inseriti schemi e esercizi per permettere al lettore di non annoiarsi e praticare immediatamente gli "insegnamenti".
Una rosa anche per me
Maria Pollice
Libro: Copertina morbida
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2021
Non sono una cavia. Piccolo racconto di topi
Alessandro Mosso
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 28
Penelope è nata in una città, presso un laboratorio di sperimentazione su animali ed è scampata al pericolo grazie a dei suoi amici umani che sono riusciti a liberarla. Ora vive insieme ad altri 4 topi in una casa dove hanno trovato riparo. Età di lettura: da 6 anni.
Quella notte in Polonia. 1 aprile 2005
Guido Parisi
Libro: Copertina morbida
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 200
È la notte che precede la morte del papa Giovanni Paolo II, 1 aprile 2005. Siamo in Polonia, in un sobborgo popolare della città di Sosnowiec, denominato Zagórze, dove qualche anno prima il pontefice si era recato per celebrare messa. L'appartamento anonimo di un altrettanto anonimo quartiere, tipico alveare umano di stile comunista, è la destinazione di un numero di peccatori prescelti dal papa morente che, in virtù dei suoi poteri conferitigli dal Padre, concede loro la possibilità di redimersi espiando i propri peccati con pene consistenti di riflessioni oltre a quelle spirituali e corporali. Una giovane coppia è la prima ad arrivare. Tra gli espiatori è atteso un certo Albert Kissinger, ex ufficiale nazista e spietato carnefice nel lager di Auschwitz. Albert, tedesco di nascita, ma cresciuto a New York, dove i genitori erano espatriati, ritorna in Germania alla vigilia della guerra per aderire agli ideali nazisti. Per tutto il resto della vita sarà combattuto dall'orgoglio di essere stato leale verso la patria e l'angoscia di un amore trovato ma non vissuto tra i ricordi dei suoi crimini.
Tu sei oltre
Elena Genco
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2021
Sarah è una ragazza italo-americana e vive a Torino con la sua famiglia. Insoddisfatta della sua vita in Italia, progetta quotidianamente il suo ritorno in California, dove è nata. Eterna sognatrice e sostenitrice dell’amore romantico, quello segnato dal destino e del «vissero felici e contenti», vive una storia a distanza con Luke, un ragazzo di Burbank, egoista e distaccato. La sua vita cambierà per sempre quando, costretta dai suoi genitori, dovrà rinunciare a festeggiare il suo ventunesimo compleanno sulla spiaggia di Santa Monica per una vacanza tutta italiana in camper insieme ai suoi. Tra i luoghi meravigliosi della Costiera Amalfitana e per le strade di Napoli scoprirà, con grande stupore, posti unici e gente ospitale. Sarà proprio tra quei posti, contornati da profumi e colori, che per lei tutto avrà finalmente un senso.
Persian arabesques. Memorie politiche di Ivan Jakovlevich Korostovetz
Carlo Gastone
Libro: Copertina rigida
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2021
È una pagina inedita della storia della diplomazia russa raccontata da un suo brillante protagonista, Ivan J. Korostovetz (1862-1933) così come viene definito dal noto ricercatore russo Pavel N. Dudin "one of its brightest representatives". Egli, a seguito dei successi ottenuti sia in Cina che con il Trattato di Pace di Portsmouth e anche con il trattato di amicizia con la Mongolia, narra dettagliatamente gli ultimi eventi della sua carriera diplomatica 1913-1918, prima di dover andare in esilio per non essere imprigionato, riferendosi principalmente al periodo della sua permanenza in Persia quale Ministro Plenipotenziario Russo (1913-1915) ma non solo. Il testo oltre ad essere considerato un importante documento storico, in quanto classificato quale fonte primaria d'informazione dell'epoca è di gradevole e interessante lettura. Descrive non solo degli eventi temporali politici ma anche usi e costumi locali di varia natura. Ivan J. Korostovetz spazia dalla storia alla geografia, includendo delle pennellate sulle religioni regionali e sulla letteratura bizantino-persiana.
Untold reveries. Ciò che nella notte si nasconde
Andrea Melino
Libro: Libro rilegato
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2021
Detroit, 24 ottobre 1990. Sembrava una qualsiasi mattina di un giorno d'ottobre per il detective Victor Gooms, quando una telefonata inaspettata da parte di un suo vecchio collega lo desta dalla sua ebrezza. Fred Cooper lo informa che un bambino, Colin Payne, è scomparso e nessuno sa dove si trovi. Visto che le alte sfere della polizia di Detroit sembrano poco interessate, Victor accetta, anche se per lui ormai non fa alcuna differenza tra vivere o morire, non essendosi mai ripreso dalla morte della sua fidanzata Agatha, deceduta dieci anni prima. Nel corso delle indagini, incubi e visioni macabre iniziano a rendere l'uomo inquieto. Si scontrerà con forze al di là dell'umana comprensione, rendendosi conto che, parallelamente alla scomparsa del bambino, delle entità ultraterrene cercano di vessarlo, rivelandogli piccoli dettagli e mezze verità.

