fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 23
Vai al contenuto della pagina

Passaggio al Bosco

Hezbollah. Storia, organizzazione e dottrina del «Partito di Dio»

Hezbollah. Storia, organizzazione e dottrina del «Partito di Dio»

Andrea De Poli

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2021

Hezbollah rappresenta una delle realtà più indagate del Medio Oriente. Le sue definizioni – spesso contrastanti o pregiudiziali – sono molteplici: partito politico e organizzazione militare, movimento di popolo e gruppo terroristico, avanguardia della resistenza libanese e "Stato nello Stato". Questo libro – che unisce la serietà del saggio accademico all'agilità del pamphlet – compie un viaggio nella storia, nella dottrina e nella struttura del "Partito di Dio", sviluppando un dettagliato focus di analisi sul secondo conflitto israelo-libanese: dalla contaminazione della Rivoluzione khomeneista alla profonda avversione per il sionismo; dalla militarizzazione dei quadri alla penetrazione nelle Istituzioni nazionali; dal forte radicamento sociale ai precetti dell'Islam sciita; dal ruolo nella ricostruzione del 2006 al recente sostegno alla Siria di Assad. Un studio – arricchito dalla traduzione inedita dei discorsi di Hassan Nasrallah e da un'appendice fotografica – che punta i riflettori su uno dei più controversi e celebri attori politici del difficile teatro medio-orientale.
13,00

La voce di Orfeo. Poesia, mistero e fondazione del sacro

Rémi Soulié

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2026

pagine: 88

Cosa c’era prima di Omero? Mallarmé non aveva dubbi: c’era Orfeo. Chi è, dunque, questa figura cantata da tanti greci e, dopo di loro, da tanti europei? Un essere mitico, quindi reale: colui che non riesce a riportare sua moglie Euridice nel mondo dei vivi. Una fonte d’ispirazione per poeti, pittori e musicisti, affinché vedano e ascoltino la natura nella sua meraviglia. Un essere «mistico», infine, i cui misteri celebrano l’enigma sacro del mondo. Rémi Soulié districa i fili di una ricerca che dura da 3000 anni e che non avrà mai fine, riportando in luce la lunga memoria dei nostri popoli.
10,00

Cronaca politica (1934-1942). Scritti del francese d'Europa nel secolo incendiario

Pierre Drieu La Rochelle

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2026

pagine: 452

Tra il 1934 e il 1942, Pierre Drieu La Rochelle attraversa uno dei periodi più convulsi della storia europea con lo sguardo lucido e inquieto di chi rifiuta ogni rifugio nell’inerzia morale. “Cronaca politica” raccoglie articoli, interventi e riflessioni scritte nel vivo degli eventi: il declino della Terza Repubblica, la crisi delle democrazie liberali, l’ascesa dei Fascismi, il secondo conflitto mondiale, l’occupazione, le ideologie, la collaborazione e la questione europea. Queste pagine non sono il resoconto distaccato di uno storico, ma la testimonianza diretta di un intellettuale che sceglie di esporsi, di prendere posizione, di rischiare. Drieu analizza senza indulgenze il fallimento del parlamentarismo, la dissoluzione dello spirito borghese, l’impotenza delle ideologie ottocentesche di fronte al secolo dei metodi, della decisione, della guerra e della violenza politica. Al centro del libro si impone una domanda che attraversa tutta l’opera: come può l’Europa sopravvivere alla propria crisi senza rinnegare se stessa? Tra nazione e continente, tra socialismo e autorità, tra tradizione e modernità, Drieu cerca una sintesi possibile, pagando fino in fondo.
25,00

L'ordine ingiusto. Guida al sovvertimento dell'oligarchia globale

Michel Le Maire

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2024

pagine: 150

Edificato attorno all’unipolarismo americano, l’attuale Occidente è dominato da un “ordine ingiusto” fondato sul consumo compulsivo e sulla totale assenza di riferimenti verticali. Questa “cloaca maxima” – che ha sussunto le identità nel verbo apolide del mercato – opera il sistematico sradicamento di ogni orizzonte di senso: la persona si abbassa ad “individuo astratto”, la famiglia retrocede ad “unione fluida”, la Nazione si riduce ad “espressione geografica”, lo Stato si fa “governance tecnica” e la realtà cede il passo virtualità “social”. Spogliato delle sovranità e delle Comunità, questo sistema è plasmato da una narrazione isterica e atomizzante – frutto dell’abbraccio mortale tra le utopie del marxismo culturale e i meccanismi liberali – che trova spazio nel quotidiano delirio del progressismo cosmopolita: la chimera della “società aperta”, la violenza del multiculturalismo, il livore femminista, la decostruzione “gender” e la martellante dittatura rivendicativa dei nuovi “diritti”. Queste pagine, allora, vogliono suscitare la fierezza e la speranza: per la decisiva riaffermazione della Civiltà europea, senza indugi e senza pentimenti.
14,00

In viaggio senza Gandalf. I nostri anni '90, tra sogni, palchi e barricate

Emanuele Tesauro

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2023

pagine: 388

Musica, viaggi, amicizia, ideali e cameratismo: “In viaggio senza Gandalf” racconta la nascita degli Hobbit, gruppo tra i più importanti e seguiti del rock nazionalista. Emanuele Tesauro ripercorre le tappe di una storia recente che ancora non è stata metabolizzata: gli anni Novanta di Tangentopoli e del crollo dei partiti di massa, della fine del comunismo e dell’Europa di Maastricht, del Panfilo Britannia e della svendita della sovranità nazionale, della guerra del Golfo e di quella nei Balcani. Anni di processi globali galoppanti e rivolgimenti epocali, ma anche di vite autentiche, di scelte militanti e di sottoculture vitali: dalla ribadita “continuità ideale” al grande fermento della scena musicale, dal fenomeno skin alla repressione del sistema e dalla volontà di restare “fuori dal gregge” all’elaborazione di uno stile che fosse capace di proiettare i princìpi della Tradizione nell’epoca dei primi telefoni cellulari. Rocambolesche trasferte e aneddoti incredibili, concerti sgangherati e politica di strada, passioni brucianti e grasse risate: tra il fumo dei lacrimogeni e il sapore della birra, con pochi soldi nelle tasche e tanti sogni in fondo ai cuori...
25,00

Nessuna resa! Cronache di guerra e d'amore dall'Irlanda del Nord

Fabio Bellani

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2023

pagine: 352

Attentati dinamitardi ed esecuzioni mirate, arresti di massa e internamenti senza processo, scontri di piazza e ghetti in rivolta, tensioni religiose e disastri sociali, torture legalizzate e scioperi della fame, settarismo diffuso e mobilitazioni popolari: quello dell’Irlanda del Nord, teatro di un conflitto feroce e mai del tutto sopito, è un contesto nel quale si alternano rabbia e amore, tragedia e conquista, tirannia e libertà. “Nessuna Resa!” – prima opera italiana ad indagare anche la comunità protestante e lealista – passa in rassegna i fatti di cronaca, i fermenti politici e le sottoculture che hanno attraversato l’Ulster degli ultimi decenni: dall’azione delle formazioni paramilitari al controverso ruolo di Londra, passando per la vita quotidiana dei sobborghi, per le battaglie ideali delle due parti e per le troppe ferite ancora aperte.
18,00

Siculi. Popolo ario venuto dal Nord. La grande migrazione dei Siculi in Sicilia dall'Italia peninsulare (XIII-XI sec. a.C.). Volume Vol. 1

Alessandro Bonfanti

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2023

pagine: 380

Il viaggio nella più remota preistoria degli Indoeuropei è giunto fino alla fine dell’età paleolitica, quando nella patria ancestrale (Urheimat) collocata nel Nord dell’Europa ebbero inizio le prime grandi scissioni tribali e le consecutive migrazioni (Völkerwanderungen). Le varie facies culturali che si affermarono, progredendo via via in altre ancora – a partire da quest’epoca e per tutto il territorio europeo, giungendo sino al cuore dell’Asia – ne sono la diretta testimonianza, non solo dal punto di vista archeologico, dunque della sola cultura materiale, ma soprattutto antropologico, confermando inequivocabilmente la comune origine e lo stesso genoma. Da tutto ciò emersero anche i Siculi, i quali dal loro originario stanziamento nel cuore dell’Europa settentrionale, tra i fiumi Elba e Vistola, facenti ancora parte del macrogruppo proto-illirico fino a tutta l’età neolitica, si riversarono dapprima nei Balcani, poi in Italia nella successiva età eneolitica, occupandone gran parte, dalle attuali regioni di Emilia-Romagna, Marche, Umbria, fino alla Maremma toscana e al Lazio.
20,00

Da Vittorio Veneto alla Marcia su Roma. Il centenario della Rivoluzione fascista. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2023

pagine: 626

Questo volume – il quarto in ordine di uscita – chiude la tetralogia "Da Vittorio Veneto alla Marcia su Roma". Un lavoro monumentale, che si pone l’obiettivo di fornire nuove chiavi di interpretazione e fare luce sui tantissimi episodi storici dimenticati o mistificati. Il 1922 passerà alla storia come l’anno della vittoriosa insurrezione fascista di Ottobre. Un percorso che parte da lontano e che porta con sé un pesante tributo di sangue. I fascisti, sconfitto ormai il sovversivismo, si apprestarono a dare l’ultima spallata al sistema liberaldemocratico italiano, nel nome della rivoluzione nazional-popolare e di un rinnovamento che voleva essere politico, culturale e spirituale al tempo stesso. Più che i programmi, contò il mito: quello della Vittoria mutilata, della Grande Italia, di Fiume, della lotta al bolscevismo. In quei mesi, smantellate le ultime roccaforti rosse, si registrarono le famose occupazioni delle città, fino alla marcia su Roma, che sancì il coronamento politico di un percorso durato quattro anni. Si realizzava, dopo una guerra civile strisciante, l’unica rivoluzione della storia d’Italia.
22,00

Figlio del Sole

Austin Kimball

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2023

pagine: 44

«Figlio del Sole» è la storia di un ragazzino di nome Justin, di una memorabile gita in montagna, e di un nonno, un padre, un figlio che parlano fra loro. Mentre si incamminano verso l'accampamento, Justin e suo padre discutono delle caratteristiche del Sole, e di come queste si rapportino ai valori umani; simbolicamente, Justin connette tali ideali solari proprio al padre e al nonno. «Figlio del Sole» è ben più di un semplice libro per l'infanzia, ma è una storia dai molti livelli di lettura e dai profondi simbolismi che, quindi, la rendono largamente apprezzabile da grandi e piccini. Età di lettura: da 5 anni.
12,00

Europa, accelerazione, potenza. Atti del Convegno (Roma, 11 marzo 2023)

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2023

pagine: 120

L’11 Marzo 2023, a Roma, il Centro Studi Kulturaeuropa ha organizzato e promosso un Convegno dal titolo “Europa, Accelerazione, Potenza”, con l’obiettivo di innervare un serio dibattito sui tre assi centrali che ne caratterizzano la Visione e l’attività. Negli ultimi anni, i cambiamenti nello scenario sociale ed economico globale sono stati rapidi e radicali, ma questi tre temi sono rimasti di grande attualità, richiedendo delle risposte decise da mettere in pratica. Con la pubblicazione di questo testo, Kulturaeuropa vuole aprire un dibattito costruttivo e fruttuoso con tutti coloro che reputano necessario ed improcrastinabile disegnare il Futuro.
10,00

Humanitas. La scelta etica a fondamento dell'umano

Marco Inghilleri, Fabrizio Luciano

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2023

pagine: 218

Questo volume propone una libera riflessione sul senso della “umanità” e sulle sue necessarie relazioni con l’etica, laddove quest’ultima sottopone il singolo al raffronto con l’esperienza del proprio stesso vivere. È questa – senza dubbio – la parabola jüngheriana del Waldgänger: l’uomo in rivolta, che incarna il proprio codice d’onore e che non doma la propria esigenza di giustizia, rifiutando la tirannia del presente e schierandosi in direzione ostinata e contraria. Questa soggettività etica – aliena all’individualismo liberale e all’atomizzazione marxista – è la cifra di un’identità radicata che manifesta una libertà di ordine superiore: praticare le virtù, oltre il vuoto teorico degli artifici retorici e il basso orizzonte del mercato. Perché rispetto al “mondo degli uguali”, metro e misura di una società di automi, “passare al bosco” è un dovere etico.
16,00

Alessandro il Grande. L'infanzia di un conquistatore

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2023

pagine: 35

Alessandro Magno rimane, nei secoli, un eroe tra i più grandi della storia. Ma come fu la sua giovinezza? Suo padre, il re Filippo di Macedonia, gli diede i migliori insegnanti. Tra gli allenamenti in palestra e la caccia, il giovane principe imparò a pensare dal grande filosofo Aristotele. Basta questo per avere il coraggio di domare un cavallo feroce come Bucefalo o per farsi amare dai suoi soldati? Età di lettura: da 7 anni.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.