Odoya
Quattro dublinesi. Oscar Wilde, William Butler Yeats, James Joyce, Samuel Beckett
Richard Ellmann
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2024
pagine: 152
Wilde, Yeats, Joyce e Beckett: non c'è un filo semplice e continuo a legare questi quattro conterranei e quasi contemporanei autori, ma piuttosto un nodo ingarbugliato, una ragnatela labirintica che Richard Ellmann dipana con acume e rigore, attraverso una prosa amabilmente ironica. Il libro racconta i quattro autori più conosciuti d'Irlanda offrendo nuovi spunti interpretativi, avvalendosi sia dell'esame dei loro testi sia di numerosi aneddoti; esprime i fatti, le situazioni, i luoghi e le sensazioni che definiscono i diversi protagonisti. L'amore di Wilde per il paradosso viene messo in relazione con la sua bisessualità e le opposte tentazioni del cattolicesimo e della massoneria; la fecondità creativa dell'ultimo periodo di Yeats viene ricollegata con l'operazione chirurgica a cui si sottopose per recuperare la potenza virile; apprendiamo che per Joyce il rapporto tra realtà e narrazione era così importante che chiedeva alla moglie Nora Barnacle di tradirlo "per avere qualcosa di cui scrivere". Da questo saggio emerge un ritratto dello spirito irlandese pugnace, vitale, individualista e sfrenatamente multiforme, per il quale vale forse ci ò che lo stesso Wilde diceva dell'arte: "La verità è ciò di cui è vero anche il contrario".
Storie curiose della Seconda guerra mondiale
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2024
pagine: 312
Una carrellata su eventi curiosi che si sono svolti durante il secondo conflitto mondiale, scritti da eminenti storici, giornalisti e protagonisti per raccontare piccoli e grandi episodi che hanno caratterizzato il più grande conflitto del Ventesimo secolo. Alcune storie ci raccontano episodi fondamentali come l'affondamento della Bismarck, altri si inoltrano nei meandri di avvenimenti mai del tutto chiariti, altri ci trasportano su navi militari, teatro di missioni curiose o nelle carlinghe di spitfire a caccia di nemici. Tra gli altri: Nigel Balchin ci descrive un commando impegnato nel disinnescare bombe inesplose che stavano mietendo vittime tra i bambini di una comunità montana; la storia di due giovani ufficiali inglesi di stanza a Creta che, di loro iniziativa, rapirono il generale tedesco Karl Keipe, scatenando così un feroce inseguimento per tutta l'isola; l'attacco di Pearl Harbor visto qualche giorno prima da un agente dell'intelligence impegnato a frugare nei rifiuti dei consolati e che si imbatté così in documenti segreti; la folle storia di Max Manus, eroe della resistenza norvegese, che per sfuggire ai tedeschi si lanciò dal secondo piano di un palazzo rimanendone illeso e che attaccò un piroscafo a bordo di un gommone bucato… e molte altre storie…
Nessuna scusa di vivere
Lin Yutang
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2024
pagine: 88
La collana "La saggezza americana" nasce come lungo viaggio spirituale dell'autore tra gli scrittori americani a suo giudizio più rappresentativi, dall'epoca rivoluzionaria a oggi. Una raccolta di scritti che, per ricchezza e varietà, novità del criterio di valutazione e spirito filosofico, non ha uguali. Messi in relazione con il mondo asiatico ed europeo, questi scrittori americani divengono i testimoni della saggezza americana nelle arti del vivere. O, forse, della sua follia. Nessuna scusa di vivere riporta quelle gesta gloriose e ingloriose che hanno solcato il suolo americano, quelle terre polverose che rappresentavano l'avvento per costruire un ranch di legno o un angolo di paradiso. In quello spazio vitale qualcuno avrebbe sparato e colpito, molti altri avrebbero trovato le gioie di una vita comune.
Perché la libertà?
Lin Yutang
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2024
pagine: 88
La collana "La saggezza americana" nasce come lungo viaggio spirituale dell'autore tra gli scrittori americani a suo giudizio più rappresentativi, dall'epoca rivoluzionaria a oggi. Una raccolta di scritti che, per ricchezza e varietà, novità del criterio di valutazione e spirito filosofico, non ha uguali. Messi in relazione con il mondo asiatico ed europeo, questi scrittori americani divengono i testimoni della saggezza americana nelle arti del vivere. O, forse, della sua follia. Perché la libertà? ci ricorda che la libertà non è solo fine a se stessa, ma è una condizione di quel bene più alto che è la felicità. Qualcuno potrà dire che questa è forse una dottrina pericolosa, che se la libertà non è fine a se stessa vi si potrebbe un giorno rinunciarci, se quel bene più alto, la felicità, potesse ottenersi con qualche altro mezzo. La risposta è senza dubbio che ciò non è possibile. Nessun uomo può essere felice se non è fisicamente e spiritualmente libero.
Il sogno americano
Lin Yutang
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2024
pagine: 78
La collana "La saggezza americana" nasce come lungo viaggio spirituale dell'autore tra gli scrittori americani a suo giudizio più rappresentativi, dall'epoca rivoluzionaria a oggi Una raccolta di scritti che, per ricchezza e varietà, novità del criterio di valutazione e spirito filosofico, non ha uguali. Messi in relazione con il mondo asiatico ed europeo, questi scrittori americani divengono i testimoni della saggezza americana nelle arti del vivere. 0, forse, della sua follia. Noi viviamo tra superfici, e la vera arte di vivere consiste nel pattinarci bene sopra. Il sogno americano? racconta come, sotto le più antiche ammuffite convenzioni, un uomo di innata energia possa prosperare bene quanto nel mondo più nuovo, e ciò grazie all'arte di governarsi e al modo di condursi. L'uomo può mettere radici ovunque, perfezionare ogni istante, trovare la fine del viaggio in ogni, passo del cammino, vivere un gran numero di ore felici. Trovare la propria dimensione personale al di sopra delle sollecitazioni sociali.
L'affascinante storia del nostro sangue
Roberto Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2024
pagine: 432
Una panoramica completa sulla "storia" del sangue che tratta sia gli aspetti simbolici, mitologici, storici e religiosi con riferimenti all'arte, alla letteratura e alla vita quotidiana e sia le sue molteplici funzioni. Viene descritto l'utilizzo del sangue nei sacrifici e nei riti di purificazione, iniziazione e rinnovamento della natura nonché l'ampio ruolo che ha avuto, ed ha, in ambito religioso. Vengono trattate le basi del tabù delle mestruazioni e del divieto di mangiare carne con sangue e l'utilizzo del sangue come marchio di superiorità ("sangue blu") o come strumento di persecuzione razziale. Il libro affronta inoltre temi quali il vampirismo e le basi dell'antica credenza che il sangue avesse un ruolo diretto nella procreazione e nell'allattamento oltre a raccontare perché le luci di stop delle auto, così come i segnali stradali di pericolo, sono rossi. Viene raccontata la vicenda del salasso, la più lunga pratica medica della storia (duemila anni) e la tormentata vicenda che ha portato al suo opposto, la trasfusione. Si spiegano la strana forma dei globuli rossi e come fanno a trasportare l'ossigeno, l'importanza dei gruppi sanguigni, le strumentalizzazioni del falso mito degli spinaci ricchi di ferro e cosa unisce Pitagora, la naftalina e alcuni carcerati americani. L'autore illustra quindi il funzionamento del nostro sistema immunitario, i suoi legami con il sistema nervoso e l'intestino, la scoperta delle malattie neoplastiche del sangue e come con esse sia nata la chemioterapia. Viene inoltre spiegato il complesso meccanismo della coagulazione. Un libro che rappresenta un viaggio nell'affascinante mondo di simboli vitali e di meccanismi straordinari racchiusi in una goccia di sangue.
Se fossi Jessica Fletcher
Lucia Bandini
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2023
pagine: 160
Impossibile non fischiettare la sigla, mentre Jessica fa la sua corsetta lungo la scogliera, saluta felice il pescivendolo sulla sua immancabile bicicletta, rinvasa una pianta fiorita e, infine, batte a macchina le parole finali del suo nuovo libro. Impossibile non sorridere sul fermo immagine della sua risata alla fine della puntata. Dalla sua prima comparsa sulla televisione italiana, nel 1988, Jessica Fletcher è stata un punto di riferimento per intere generazioni, il comfort food televisivo dell'ora di pranzo. Ma cosa possiamo imparare dalla mitica signora in giallo? Icona di stile, osservatrice ed empatica, Jessica è anche una donna indipendente, si mette in dubbio, sa imparare dai propri errori… anche se, diciamolo, è proprio testarda come un mulo! Innumerevoli sono le volte in cui si è trovata a guardare dentro la canna di una pistola, ma non sono bastate per farla desistere dall'aiutare qualcuno ingiustamente accusato di omicidio, soprattutto perché quel qualcuno (guarda caso) è quasi sempre un parente o un carissimo amico. Cosa farebbe Jessica nei nostri panni? Di certo non ci capita tutti i giorni di dover risolvere delitti, però forse non ci è aliena la sensazione di essere sottovalutati e sminuiti, o la necessità di prendersi del tempo per sé e finire quel progetto che coltiviamo da tanto tempo. Tra astuzie e consigli di moda, Jessica ci guida con mano sicura verso una vita stimolante e serena.
Bassa fedeltà. Storia distorta dell'audiocassetta
Marc Masters
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2023
pagine: 264
Creare i propri nastri, scambiarli con gli amici, fare personalissime playlist da ascoltare nel walkman e da regalare al partner del momento. Economica, portatile e riutilizzabile, la musicassetta è stata rivoluzionaria; un piccolo rettangolo di plastica che ha saputo cambiare la storia della musica e ribaltare la cultura pop, creando movimenti e mettendo in connessione comunità diverse. Questo divertente libro traccia il viaggio della cassetta dalla sua invenzione nei primi anni Sessanta alla sua ascesa come supporto all'epoca dei Walkman negli anni Ottanta, fino al suo declino con la diffusione dei compact disc e alla rinascita recente attraverso i produttori di musica indipendente. Disprezzata dall'industria discografica per aver "ucciso la musica" grazie alla facilità di riproduzione, la cassetta si è propagata capillarmente nel tessuto sociale, in modo incontrollabile dalle major. Per un'intera generazione ha significato libertà: creare, inventare, connettersi. Marc Masters introduce i lettori agli "artisti del nastro" che prosperano nell'underground: dai taper di concerti che commerciano bootleg ai produttori di mixtape che inviano messaggi, dai cacciatori di nastri che recuperano suoni dimenticati alle etichette indipendenti di oggi, che rifiutano lo streaming e vendono musica su cassetta.
Scream Queer. La rappresentazione LGBTQIA+ nel cinema horror
Javier Parra
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2023
pagine: 288
Oltre a essere entrati a far parte dell'immaginario collettivo, i mostri cinematografici della letteratura gotica come Dracula, la creatura di Frankenstein o Mr. Hyde sono stati alcuni dei primi esempi di rappresentazioni queer sul grande schermo, sempre legate al diverso, a tutto ciò che veniva percepito come strano e che andava contro l'eteronormativo. Questo sguardo queer è stato spesso lasciato in sottotraccia, mostrando una sessualità al di fuori dei limiti del patriarcato, da cui l'importanza di analizzare i sottotesti e le seconde letture di questi film. Sia dal punto di vista di artisti LGBTQIA+, sia dall'appropriazione di alcuni personaggi e icone del cinema, per Javier Parra è evidente che l'horror queer è sempre stato presente nel cinema di genere: c'era nel Frankenstein di James Whale, che non ha mai nascosto il suo orientamento sessuale; c'era in Dracula, con la tensione sessuale tra il conte e l'avvocato londinese che arriva in Transilvania; nell'allegoria di cosa significava essere un uomo gay non dichiarato in Nightmare II; nella famiglia composta da due uomini creata da Brad Pitt e Tom Cruise in Intervista col vampiro. Dalla predominanza di cliché negativi - lesbiche con tendenze psicopatiche, vampiri bisessuali assetati di sangue, assassini travestiti - alla piena accettazione della diversità, Scream Queer offre un ampio viaggio attraverso l'evoluzione della rappresentazione LGBTQIA+ nel genere fantastico attraverso l'analisi di centinaia di film, espiando anche i traumi e raccontando le esperienze personali che hanno segnato la persona che scrive questo testo: «un finocchio ossessionato dai film dell'orrore».
Un professore chiamato presidente. Memorie disordinate. Università, Rai, politica... Inter
Roberto Zaccaria
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2023
pagine: 296
Ricordi, immagini e aneddoti di chi ha vissuto in prima persona fatti della nostra storia recente e conosciuto alcuni dei suoi protagonisti. Il percorso universitario, il '68, la Rai, dall'inizio della televisione a colori alla vigilia dell'Editto bulgaro, le tre legislature in Parlamento tra Berlusconi, Prodi e Monti, sono i momenti essenziali. Nitide fotografie della Rimini di Fellini, dei vitelloni, della Mille Miglia e di Zavoli. I ritratti della Firenze di La Pira. L'Università di Barile e della Scuola fiorentina. I lunghi anni passati in Rai, dopo Bernabei, con Grassi e Fabiani, De Luca e Agnes. Le tappe nei Consigli Rai scandite dai grandi intellettuali: Cheli, Pedullà, Firpo, Lipari, Roppo, Tecce, Volponi e Vacca. I grandi film di Olmi, dei fratelli Taviani, di Moretti. La nascita delle prime grandi serie TV: Il commissario Rocca, Montalbano, La meglio gioventù e la serialità a basso costo di Un posto al sole. Le performance e i grandi ascolti con la Carrà, Fazio, Fiorello, Celentano e Benigni. L'informazione con Biagi, Santoro e Vespa. La satira in prima serata con Guzzanti, Dandini e Luttazzi. L'ingresso nelle aule della politica. Gli incontri con i leader della sinistra e della destra e, tra loro, una giovanissima Meloni. E poi i leader stranieri: Kissinger, Tony Blair, incontri ufficiali ed epiche partite di tennis, antefatto di un amichevole incontro a Downing Street. Oggi: il CIR-Rifugiati per l'accoglienza e l'integrazione degli ultimi. Il Cinema, i progetti con Monica Guerritore e infine l'azionariato popolare con Interspac: progetto e utopia di economisti, grandi campioni, giornalisti, professionisti e persone dello spettacolo. Prefazione di Walter Veltroni.
Se fossi Luciano Pavarotti
Roberta Pedrotti
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2023
pagine: 148
Quanto viene abusata la parola icona? Eppure, Luciano Pavarotti lo è diventata: la sua immagine sorridente, in frac, con un grande fazzoletto bianco in mano ha qualcosa di mitico, noto in tutto il mondo, sinonimo per intere generazioni dell'idea di tenore e cantante d'opera. Divo nel vero senso della parola, di essere umano asceso alle sfere celesti, persona reale e figura impressa nell'immaginario, uomo e maschera teatrale. Poiché le sue ultime volontà furono di essere ricordato come cantante d'opera, lo vediamo ancora anche in alcuni dei personaggi che impersonava e a cui dava un po' di sé stesso, come Riccardo di Un ballo in maschera, Nemorino dell'Elisir d'amore e Rodolfo della Bohème. I versi di "Caruso", canzone di Lucio Dalla dedicata a un altro popolarissimo mito operistico e interpretata anche da Pavarotti, scandiscono il percorso come un inno al teatro, alla musica e alle persone che ne fanno parte. Come ogni mito, e ogni essere umano, il grande tenore ha ancora molto da insegnarci. Ci chiediamo quindi: cosa farei se fossi Luciano Pavarotti? Spontaneo, passionale, generoso, giovane ribelle e adulto curioso, Pavarotti ci insegna che quando la propria passione viene coltivata con determinazione, circondandosi di persone degne di fiducia e rispetto, qualunque risultato si ottenga, avremo lasciato qualcosa per cui esser ricordati.
Se fossi Sherlock Holmes
Massimo Centini
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2023
pagine: 216
Qualcuno, riferendosi a Sherlock Holmes, ha detto: «Mai è stato scritto così tanto da tanti per così poco». E forse aveva ragione, poiché a questo investigatore, frutto della fantasia di Arthur Conan Doyle, sono state dedicate migliaia di pagine e chilometri di pellicola. Ha creato un mondo parallelo che non esiste, ma è diventato "reale" per tutta una serie di alchimie del nostro immaginario, al punto tale da convincerci che in Baker Street 221B, a Londra, Sherlock e Watson abbiano effettivamente alloggiato. Sherlock Holmes, il suo carattere, il suo genio, le sue schizofrenie, le sue esuberanze e le sue riflessioni… Come può questa personalità affascinante (con derive borderline) offrirci spunti e indicazioni per la nostra vita quotidiana? In fondo quelle stesse derive, che gli permettono di rivoltare la realtà come un calzino, alla ricerca di indizi, enigmi, tranelli, sono spesso una peculiarità del genio. Tra citazioni, curiosità, focus e consigli, Massimo Centini, armato di pipa e lente di ingrandimento, si immerge nelle avventure del più famoso investigatore privato di sempre. Le sue idiosincrasie, il suo rapporto con la criminologia, con la scienza e la musica, le sue faticose relazioni umane con il fidato Watson, con la polizia e con le donne sono solo alcuni dei temi del libro, in una divertente caccia al tesoro letteraria e psicologica.