Nuovospazio Edizioni
Gino Casanova
Libro: Cartonato
editore: Nuovospazio Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 96
Gino Casanova nasce nella frazione di Campolongo del comune a Santo Stefano di Cadore, il 18 di luglio del 1920. Compiuti gli studi ginnasiali frequenta la Scuola Libera di Studi Archeologici presso il Museo di Valle Giulia a Roma. Casanova si trasferisce in Belgio, a Bruxelles, dove muore nel 1994. Lavora all'Euratom e nel frattempo frequenta i corsi di disegno e modellato all'Academie Royale des Beaux Arts di Liegi dove si diploma in "Disegno e Modellato" nel giugno del 1952. I frequenti soggiorni romani lo mantengono in contatto con le più significative esperienze artistiche italiane. Ciò gli permette di sviluppare un personale percorso pittorico con quale alterna momenti di figurativismo con altre di astrazione naturalistica. Esprime una forma espressiva personale che gli permette di far dialogare i diversi linguaggi artistici più importanti dal secondo dopoguerra alla fine del 1900. Le sue opere, di grande formato, raffigurano paesaggi caratterizzati dalla contaminazione fra la luce brillante e intensa dei paesaggi italiani con i riflessi più ovattati del nord Europa. Il libro raccoglie una gran quantità di opere, tutte appartenente all'archivio Gino Casanova di Padova.
Luciano Chinese. Sognare di nuovo
Alan Jones
Libro: Copertina rigida
editore: Nuovospazio Edizioni
anno edizione: 2017
Si tratta di una monografia relativa all'artista Luciano Chinese scritta da Alan Jones. Scritto in inglese e in italiano dall'autore stesso, racconta la vita e l'arte di Luciano Chinese in modo discorsivo, pur in una profonda comprensione dello spirito e dell'opera dell'artista. La pubblicazione comprende quarantacinque fotografie relative ad opere per lo più recenti dell'artista, riguardanti il ciclo di opere dipinte e assemblate con l'uso di vari materiali e principalmente del vetro di Murano: un nuovo filone dell'originale spazialismo di Chinese, in cui ricerca le trasparenze oniriche del vetro, i riflessi e il mutare delle luci e delle ombre. In appendice una lettera all'amico dello scrittore Paolo Barozzi, per anni legato alla Guggenhein e alla sua Fondazione e collaboratore della Galleria «Denise René» di Pargi e autore di opere su Peggy Guggenheim.
Enrico Rinaldi. Digital paintings
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovospazio Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 48
È un catalogo dell'opera di Enrico Rinaldi, pubblicato in occasione della mostra dell'artista alla Galleria "Nuovo Spazio" di Udine. Nei lavori di "digital painting" ("pittura digitale") sperimenta l'interazione fra materiali astratti e figurativi, materici ed elettronici, mettendo in relazione figure, eventi e materie appartenenti a tempi, spazi e contesti differenti, contemporanei e del passato. I temi sviluppati vengono elaborati in modalità tali da attivare, attraverso la ricontestualizzazione dei materiali componenti (foto, sfondi, textures, ecc.), nuove "poetiche", dove sono al contempo annullate e mantenute le distanze temporali e stilistiche tra gli elementi delle composizioni.
Domenico Montesano. Assemblage 2006-2013. Catalogo della mostra (Udine, 15-22 marzo 2014)
Diego Collovini
Libro
editore: Nuovospazio Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 50
È il catalogo della mostra alla Galleria Nuovo Spazio di Udine degli assemblages dell'artista Domenico Montesano eseguiti tra il 2006 e il 2013. La mostra che ha luogo dal 15 al 22 marzo 2014 è presentata dal critico d'arte Diego Collovini che ha scritto un breve saggio. L'opera è corredata da numerose foto e da una biografia dell'artista.
Thea Kuta. Elisa Bortolussi
Libro
editore: Nuovospazio Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 50
Catalogo della mostra "Thea Kuta" alla Galleria "Nuovo Spazio" di Venezia."Thea Kuta" nasce dall'esigenza di sperimentare il filato come forma alternativa alla pittura. La scelta di disegnare soggetti geometrici si concilia con il fatto che la geometria ha il potere di creare un'illusione ottica con effetto di movimento capace di rendere lo spettatore parte integrante del quadro. I filati e i materiali utilizzati sono frutto di una ricerca sul campo internazionale che spaziano dall'Italia al Messico, dalla Nigeria al Ghana. La tessitura era considerata una discipilina sacra in tutte le culture Mesoamericane ed é tuttora praticata oggi non solo dalle donne Maya ma dalle donne di tutto il mondo. Thea Kuta si dimostra essere un'arte sperimentale che abbraccia elementi di diverse culture, sapendo mescolare la contemporaneità della geometria alla tradizione del filato.
Jolanda Comar. Catalogo della mostra (Udine, 22-31 gennaio 2011)
Libro
editore: Nuovospazio Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 50
Adriana Cicognani. Catalogo della mostra alla galleria «Nuovo spazio»
Libro
editore: Nuovospazio Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 50
È il catalogo della mostra che Adriana Cicognani terrà alla Galleria "Nuovo Spazio", a Udine. Il critico d'arte Diego Collovini presenta la pittrice in un breve, ma esauriente saggio. Venti opere dell'artista sono pubblicate con tavole a colori a tutta pagina.
Mostra personale di Luciano Chinese. Catalogo della mostra alla Casa dei Carraresi, Treviso. Ediz. italiana, inglese e russa
Libro
editore: Nuovospazio Edizioni
anno edizione: 2011
È il catalogo della mostra che l'artista Luciano Chinese organizza alla Casa dei Carraresi di Treviso, un'importante sede museale della Fondazione Cassamarca, dove sono state fatte mostre importantissime come quella sugli impressionisti o la recentissima "Il pittore e la modella - da Canova a Picasso". Il volume presenta le foto dei quadri più recenti di Chinese e costituisce un importante aggiornamento alla monografia a cura di Toni Toniato e al Catalogo della personale al Museo di Kharkov, pubblicati sempre con la Nuovospazio Edizioni.
Pierluigi De Lutti. Catalogo della mostra personale a Treviso alla Casa dei Carraresi. Ediz. inglese
Libro
editore: Nuovospazio Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 60
L'opera presenta una ventina di foto di opere dell'artista Pierluigi De Lutti, opere che saranno esposte a Treviso alla Casa dei Carraresi, struttura museale della Fondazione Cassamarca. Il volume si apre con un'introduzione del critico d'arte Diego Collovini, tradotta in inglese. La mostra è a cura della Galleria "Nuovo Spazio" di Udine e di Venezia.
Malcolm Franklin. Opere 2002-2011. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Nuovospazio Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 50
Luciano Chinese
Libro
editore: Nuovospazio Edizioni
anno edizione: 2011
È il catalogo della mostra che Luciano Chinese farà nel settembre 2011 al Museo Nazionale di Kiev, in Ucraina. La mostra, già effettuata alla Casa dei Carraresi di Treviso, si sposta ora a Kiev, per poi ritornare in Italia, a ottobre, nella Banca di Cividale.