Nord
I premi Hugo 1995-1998
NORD
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1999
pagine: 506
Fra tutti i premi e i riconoscimenti nel campo della fantascienza, uno solo nel corso degli anni è rimasto il più ambito: il Premio Hugo. Questo premio viene assegnato ogni anno alle migliori opere pubblicate nelle categorie "romanzo", "romanzo breve", "racconto lungo" e "racconto breve", dagli iscritti al Congresso Mondiale di fantascienza, fra i quali sono compresi gli appassionati e i lettori, ma anche scrittori, editori, artisti e tutti gli altri professionisti del settore. In questo volume sono raccolti i racconti e i romanzi vincitori del premio negli ultimi quattro anni.
Il grande manuale di scrittura creativa
NORD
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1999
pagine: 718
I temi e le strategie: come partire da un'idea e seguire il processo creativo che permette di costruire una storia. La trama: come dare il giusto ritmo alla narrazione e sviluppare un intreccio originale, solido e coerente. Il dialogo: chi sono i protagonisti della storia e cosa succede intorno a loro? Imparare a raccontarlo attraverso il dialogo. I personaggi e i punti di vista: come creare personaggi vividi e credibili, scegliendo l'angolazione più efficace per raccontare una storia. Inizio, sviluppo e finale: catturare l'attenzione all'inizio della storia, mantenere il controllo della narrazione attraverso la plausibilità dell'azione. L'ambientazione: dove e quando si svolge l'azione? Una guida per scegliere tempi e luoghi e trasformarli in elementi decisivi.
La leggenda di Druss. Il ciclo dei Drenai
David Gemmell
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1999
pagine: 387
Tempi terribili incombono sul mondo dei Drenai. L'impero di Vetria è minacciato da una guerra sanguinaria e il trono stesso di Goben è in pericolo. L'imperatore, come estrema risorsa, ha deciso di affidare le sorti del suo reame al potere di una spada incantata dagli immensi poteri, ma l'animo di un uomo, sia pure un sovrano, saprà resistere alla forza di un simile sortilegio? Nella terra di Vagrian bande di scorridori terrorizzano e saccheggiano pacifici villaggi e un giorno la loro furia si abbatte su quello in cui vive Rowena, un'affascinante donna dagli occulti talenti, che viene rapita insieme alle altre donne giovani del villaggio. Ma Rowena è la donna di Druss, un guerriero possente e feroce, collerico e audace fino alla follia...
L'ultimo eroe dei Drenai. Il ciclo dei Drenai
David Gemmell
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1999
pagine: 300
Il romanzo di Parmenion. Il leone di Macedonia
David Gemmell
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1999
pagine: 539
Il mondo degli antichi Greci era fatto di tumulti e di guerre, di intrighi e di tradimenti. Non esisteva una nazione greca e la terra divisa era governata da decine di Città Stato che lottavano tra loro per ottenere il predominio. Per secoli le grandi città di Atene e di Sparta lottarono sulla terra e sul mare per accaparrarsi il diritto di diventare le dominatrici della Grecia, e nel corso di quelle guerre Tebe, Corinto, Orcomeno, Platea... tutte queste città cambiarono fazione più volte e la Vittoria volò da uno schieramento all'altro. Le guerre greche erano finanziate dalla Persia, timorosa che una Grecia unificata potesse dominare il mondo. Gli eventi descritti in questo libro hanno fondamenti storici e i personaggi sono realmente esistiti.
Il romanzo di Alessandro: il principe nero
David Gemmell
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1999
pagine: 590
Le avventure del Corsaro Nero
Emilio Salgari
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1999
pagine: 584
Un romanzo ambientato sullo sfondo storico della lotta dei filibustieri contro le colonie spagnole nel secolo XVII. Vi campeggia la romantica figura di un nobile italiano, Emilio di Roccanera, signore di Ventimiglia. Che è divenuto corsaro per vendicare il fratello ucciso dal traditore Wan Guld, diventato poi governatore della città di Maracaibo, e ha solennemente giurato di sterminare il colpevole e tutta la sua famiglia. Durante le sue scorrerie egli cattura una nave spagnola, dove incontra una nobile e bellissima giovane, di cui si innamora, affascinandola a sua volta col suo atteggiamento cavalleresco. Ma un giorno scopre che essa è la figlia del suo acerrimo nemico Wan Guld e, per quanto straziato dalla passione, non osa violare il suo giuramento...
Le città volanti
James Blish
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1998
pagine: 536
Dopo l'esplorazione del sistema solare, lo slancio dell'umanità pare ormai sopito, ma c'è ancora chi lotta contro il cinismo e l'inerzia di una società stagnante e due grandi scoperte, il principio dell'antigravità e il segreto dell'immortalità, finalmente aprono all'uomo la via delle stelle. Ma la conseguente rinascita porta con sé una terrificante scoperta: l'universo rischia di estinguersi in un'immane esplosione e solo chi raggiungerà il centro metagalattico potrà scongiurare la fine che si avvicina...
L'apprendista ammiraglio Vorkosigan
Lois McMaster Bujold
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1998
pagine: 364
Miles è segretamente innamorato della figlia del dignitario Bothari, Elena. A causa però dei suoi handicap fisici, Miles non riesce a superare l'esame necessario per diventare ufficiale e per riprendersi dall'insuccesso viene mandato su Colonia Beta. Nel corso di una tumultuosa serie di avventure, il fedele Bothari perde la vita, e Miles deve rassegnarsi a lasciare che Elena vada in sposa a un disertore barrayariano.
Elric: la vendetta della rosa
Michael Moorcock
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1998
pagine: 266
Il protagonista, Elric di Melniboné, deve affrontare una missione impegnativa: infatti in gioco è l'anima di suo padre, che i Signori del Caos si contendono in una lotta che li vede eterni rivali. E in questa missione soprannaturale Elric trova accanto a sé dei compagni d'eccezione: Ernest Wheldrake, viaggiatore del tempo e poeta dell'ironia sottile; il principe Gaynor il maledetto, singolare figura di mercenario che apre nuove prospettive all'arte raffinata della dannazione; i membri della Famiglia Phatt, un manipolo di bizzarri vagabondi con il potere della chiaroveggenza; infine una donna guerriera conosciuta come la Rosa, che è circondata da un alone di mistero e solca le vie del tempo in cerca di vendetta.

