Nord
Stazione Ospedale
James White
Libro
editore: Nord
anno edizione: 2001
pagine: 280
In un lontano futuro la nostra galassia si è scoperta abitata da esseri intelligenti di tutte le razze possibili e immaginabili che si sono unite in una grande Federazione. Ma far vivere insieme persone che hanno abitudini alimentari diverse, differenti morfologie, che non respirano la stessa atmosfera o appartengono a mondi con diversa gravità, crea difficoltà tremendamente complesse in una gigantesca stazione spaziale, un planetoide artificiale che funge da ospedale galattico sovvenzionato dalla Federazione e a disposizione di chiunque ne abbia bisogno. Perciò nella stazione ospedale i medici vengono addestrati a vivere nelle condizioni più difficili e devono conoscere tutte le razze.
Un lupo nell'ombra. La Saga di John Shannow
David Gemmell
Libro
editore: Nord
anno edizione: 2001
pagine: 344
Da tempo immemorabile il corso delle umane cose è determinato dalla lotta fra i membri di una razza eterna, una casta di immortali che ha incarnato gli dei delle più diverse mitologie e influenzato le vite dei più leggendari eroi. La Terra è sconvolta da guerre e pestilenze e vive l'esistenza selvaggia di un medioevo postatomico, fra superstizione e violenza. Tra le aspre montagne e le piane desolate cavalca un giustiziere impietoso e implacabile. Egli è John Shannow, ma tutti lo chiamano l'"Uomo di Gerusalemme" perché da anni è alla ricerca di una città mitica: un sogno che porta quel nome.
Un'odissea marziana
Stanley Grauman Weinbaum
Libro
editore: Nord
anno edizione: 2001
pagine: 281
Stanley Grauman Weinbaum (1900-1935) ingegnere, si creò una reputazione come narratore di fantascienza nel 1934, con la pubblicazione su Wonder Stories del racconto "Un'odissea marziana". Le sue storie presentano intelligenze strane e complesse, esseri alieni non necessariamente cattivi ma spesso al di fuori della logica umana. In questo libro sono raccolte: "Un'odissea marziana", "La Valle dei sogni", "I mondi del Se", "L'Ideale", "La Luna pazza", "Il pianeta dei parassiti", "La Peri Rossa", "Il pianeta del dubbio", "Il mutare delle correnti".
La compagnia bianca
Arthur Conan Doyle
Libro
editore: Nord
anno edizione: 2001
pagine: 310
Il protagonista della storia è Sir Nigel Loring, cavaliere inglese, comandante della Compagnia Bianca, un piccolo, invicibile esercito al servizio dell'erede al trono d'Inghilterra, che in compagnia del suo fido scudiero Alleyne, destinato anch'esso a grandi e onorevoli imprese, all'indomito arciere Samkin, al gigantesco John di Hordle e al focoso Simon il Nero, dalla Francia alla Spagna affronta appassionanti tornei, battaglie sanguinose, tradimenti, assedi, cavalleresche imprese e grandi conquiste.
Le tre imprese
Arthur Conan Doyle
Libro
editore: Nord
anno edizione: 2001
pagine: 283
I lettori che si sono appassionati alle avventure della Compagnia Bianca ritroveranno qui molte figure familiari e principalmente Nigel Loring, il piccolo cavaliere dall'anima di fuoco, Samkin Aylward, l'infallibile arciere, Simon il Nero ed altri. Ritroveranno ancora la nobile damigella Maria nella sua giovinezza, quando cioè Nigel, ancora semplice scudiero, partì dal vecchio maniero di Tilford per conquistare gli onori che gli avrebbero consentito di chiedere la mano di quella nobile e fiera anima femminile.
Ciclo completo delle avventure di sir Nigel Loring
Arthur Conan Doyle
Libro
editore: Nord
anno edizione: 2001
pagine: 593
Miles Vorkosigan: alle frontiere dell'ignoto
Lois McMaster Bujold
Libro
editore: Nord
anno edizione: 2000
pagine: 335
Miles Vorkosigan, figlio del primo ministro di Barrayar, è un personaggio insolito. Fragile e un po' deforme, Miles è impareggiabile in ogni sorta di intrigo e riesce a cavarsela in ogni situazione, anche se non è secondo a nessuno nel combinare guai. Miles è chiamato ad affrontare, in una doppia prova, le deformità del suo pianeta. Poi viene catturato dai Cetagandani e rinchiuso in un diabolico campo di prigionia su Dagoola IV, lo stesso dove sono internati i valorosi difensori di Fallow Core, i quali potrebbero diventare uno strumento molto comodo nelle mani di Barrayar. Sempre che qualcuno riesca a farli fuggire...