Morrone Editore
Riflessioni sul lavello. Il metodo FlyLady
Marla Cilley
Libro: Copertina morbida
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2017
pagine: 270
L'ultimo viaggio del Conte Rosso. La vera storia dell'affondamento del piroscafo «Conte Rosso» (25.5.1941)
Concetta Santangelo
Libro: Copertina rigida
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2016
pagine: 248
Sul Conte Rosso, superbo transatlantico del Lloyd Triestino, in rotta da Napoli verso la Libia, carico di truppe e militari, quella fatidica notte del 24 maggio 1941, c'era tutta l'Italia: liguri, siciliani, umbri, veneti, lombardi. L'età media era molto bassa, così come il morale. Di sicuro c'era la guerra. A poche miglia da Capo Murro di Porco (Siracusa) un sommergibile inglese lanciò i suoi ultimi siluri che colpirono e affondarono in pochi minuti il piroscafo. 1297 furono i soldati morti; oltre mille i dispersi. Questo non è un romanzo ma la storia di quella tragica notte, raccontata da chi l'ha vissuta sulla propria pelle.
Il re nudo. I bronzi di Riace e la Siracusa dei Dinomenidi sullo sfondo di una suggestiva ipotesi siciliana
Anselmo Madeddu
Libro: Libro in brossura
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2015
pagine: 152
Il testo si propone di dimostrare, dati alla mano, che i due bronzi di Riace rappresentano il tiranno di Siracusa, Gelone, nell'atto di "deporre le armi davanti al popolo", e suo fratello Ierone.
Prima donna in Sicilia. Stella d'Oriente
Melinda Miceli
Libro: Copertina morbida
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2015
pagine: 208
"Prima donna in Sicilia" è volutamente uno strumento culturale per comprendere la nostra terra e la sua anima ancestrale che si dibatte tra eros, vizi e virtù in un paesaggio sempre complice e pregno di arte e simbolismi che riflettono l'anima del misterioso intreccio.
Come nasce una mafia. Nelle viscere della provincia «babba»
Angelo Migliore
Libro: Copertina rigida
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2014
pagine: 360
Un viaggio nelle viscere di una provincia "babba" della Sicilia, rappresentandone gli accadimenti in materia di criminalità organizzata, dalla fine degli anni '70 agli inizi dei '90, al fine di dimostrare come e perché ha avuto origine in essa il fenomeno di quel genere di criminalità organizzata che va, comunemente, sotto l'etichetta di "mafia".
1943. La Sicilia si arrende
Corrado Appolloni, Michele Favaccio
Libro: Copertina rigida
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2013
pagine: 232
Lo sbarco in Sicilia, nella notte del 10 luglio 1943, rappresenta una data fondamentale perché chiude definitivamente, per il nostro Paese, il primo disastroso capitolo della guerra, per aprirne un secondo sotto certi aspetti molto più tragico e più doloroso. Lo sbarco degli Anglo-Americani non trovò una efficace resistenza delle forze dell'Asse e ancor meno da parte della popolazione; la difesa costiera fu facilmente superata - malgrado alcuni tentativi di resistenza, come a Gela - e l'invasione, con un'azione a tenaglia, poté dilagare con le forze americane verso Palermo e Messina e con le forze inglesi verso Siracusa, Catania e Messina; a nulla valsero le pagine eroiche scritte da alcuni reparti ad Augusta, davanti ad Agrigento, a Valledolmo, nella piana di Catania.
Sicilia. WW2 seconda guerra mondiale. Foto inedite. Volume 3
Lorenzo Bovi
Libro: Copertina rigida
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2013
pagine: 128
Questo 3° volume contiene una quantità di foto: spaccati di vita "militaresca e quotidiana" che ci fanno rivivere quei momenti, come fossimo lì anche noi, insieme a quei soldati che avrebbero poi dato la loro vita... in tanti... sicuramente troppi.
La progettazione socio-educativa nei servizi sociali
Silvana Di Grande
Libro: Copertina rigida
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2011
pagine: 120
Sicilia. Quell'estate del '43
Leonardo Salvaggio
Libro
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2011
pagine: 542
Un libro che racconta gli eventi drammatici di quella stagione in Sicilia. Vittorio Emanuele III, Mussolini, Badoglio, Eisenhower, Montgomery, Hitler, e decine di personaggi animano questo periodo che segnò la fine di ogni illusione di vittoria e della dittatura fascista. Un'opera controcorrente e dai risvolti ironici per certi aspetti rispetto alla lettura ufficiale degli eventi, spesso ispirata dalla predominante storiografia di scuola anglo-americana. Salvaggio, forte come si può essere oggi del "senno di poi", ci offre una lettura degli accadimenti emendata dagli stereotipi, definiti da lui "leggende metropolitane" e da quegli elementi inquinanti della propaganda del tempo e della storia mettendo il lettore in condizione di guardare quelle imprese per quello che in effetti furono, cioè il risultato spesso di operazioni scoordinate, di mancate comunicazioni, di accordi e mediazioni presi in nome dello spirito di libertà e democrazia, di povertà e inadeguatezza di mezzi, ma anche di atti eroici, dettati dalla fede e dall'orgoglio di appartenenza. Opera indispensabile per avere un quadro d'insieme dello svolgersi di quegli avvenimenti, supportata da carte dettagliate che aiutano il lettore nel seguire il percorso geografico delle innumerevoli campagne.
Archimede siracusano. Invenzioni e contributi tecnologici
Antonino Vittorio
Libro: Copertina rigida
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2010
pagine: 120
In questo libro l'autore si è prefissato il compito di scrivere sulle invenzioni e sui contributi tecnologici apportati da Archimede nel III sec. a.C. o sviluppati indirettamente dai suoi studi. Per mancanza di fonti dirette, l'aspetto di ingegnere del nostro scienziato è stato sempre trattato con poca obiettività e l'eccesso o il difetto dei giudizi dati è stato spesso motivo di accese discussioni. Il saggio aggiunge un tassello a quanto scritto prima su Archimede ed evidenziare la statura di un grande scienziato completo, che seppe coniugare teoria e pratica, precursore di un metodo scientifico molto vicino al metodo sperimentale che sarà sviluppato 1800 anni dopo la sua morte.
Soldati e fortificazioni. La piazzaforte Augusta-Siracusa durante il secondo conflitto mondiale
Alberto Moscuzza
Libro: Libro rilegato
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2010
pagine: 174
Con un sapiente e meticoloso lavoro di ricerca storica, l'autore illustra le circolari che gli Alti Comandi diramarono dal 1930 per la realizzazione di opere difensive di nuova concezione rispondenti a precisi criteri operativi e costruttivi. Nel descrivere l'organizzazione difensiva della Piazzaforte di Augusta e Siracusa, considerata dalle forze alleate l'avamposto più temuto per l'elevato volume di fuoco, l'autore illustra dettagliatamente e con dovizia di particolari, tutte le batterie costiere navali che avrebbero avuto il compito di impedire al nemico di avvicinarsi al suolo Patrio.