Morlacchi
Un anno di progetti. L’abitare inclusivo
Roberto Vantaggi
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 142
In questo libro è sintetizzata una parte del lavoro progettuale che l’autore ha svolto nel periodo della sua formazione professionale. La descrizione grafica e discorsiva dei dodici progetti, uno per ogni mese dell’anno, ci guida in un viaggio dove il vivere e l’abitare spazi, privati e non, sono il paradigma del saper progettare in modo consapevole e inclusivo.
La via alla sociologia. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 290
Esiste una via italiana alla sociologia? Se sì, quali sono le sue caratteristiche? Quale contributo può dare oggi alla comprensione della nostra realtà? I profili scientifici di alcune/i importanti protagoniste/i presenti in questo libro in due volumi vogliono contribuire alla costruzione di un canone sociologico italiano a partire dal secondo dopoguerra.
Wolfgang e l’Umbria. In viaggio sulle orme di Wolfgang Amadeus Mozart e Francesco Ceccarelli
Simona Maranga
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 180
Il 16 luglio 1770 Wolfgang Amadeus Mozart e suo padre Leopold arrivarono a Loreto dopo sei giorni di viaggio, che intrapresero da Roma, attraversando l’Umbria Pontificia. Quell’Umbria con le sue città che salutò velocemente il prodigio di Salisburgo e che non venne mai menzionata dai Mozart o dai documenti dell’epoca: eppure quel territorio, conosciuto solo di sfuggita, farà capolino nella vita di Wolfgang attraverso il cantante folignate Francesco Ceccarelli. Un omaggio ai 255 anni del viaggio umbro di Mozart, della sua vita e di quella di Ceccarelli, tramite il ricordo che li rende presenti, in quanto esso non affievolisce.
Studi italiani sul Sud-est europeo. Contributi al XIII Congresso Internazionale dell’Association Internationale d’Études du Sud-Est Européen (Skopje, 15-19 settembre 2025)
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 182
In linea con la propria tradizione, l’Associazione Italiana di Studi del Sud-Est Europeo (AISSEE) presenta al XIII congresso dell’Association internationale d’études du Sud-est européen (AIESEE) un volume di saggi che testimoniano il carattere interdisciplinare degli studiosi e degli studi dell’AISSEE. Tale produzione scientifica mantiene, ormai da molti anni, una notevole regolarità e vivacità, attingendo risultati scientificamente rilevanti che collocano a pieno titolo l’attività di ricerca dei balcanisti italiani nel contesto della balcanistica internazionale. La collaborazione con gli studiosi di altri Paesi resta essenziale per il progresso delle conoscenze scientifiche: per tale motivo, questo libro costituisce la premessa convinta all’augurio che la balcanistica internazionale possa crescere e conseguire i migliori risultati, e con essa anche quella italiana.
Gli spiriti del castello. Esperienze misteriose di alcuni visitatori a Tatti
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 154
Molti di questi frammenti si intrecciano tra loro, dialogando come hanno fatto i loro creatori, a volte in notti dove il vino scorreva sopra piatti succulenti, quando forse le deliziose pietanze erano già state divorate e i calici di cristallo raffinato o di metallo parlavano tintinnando, tra candelabri di candele e musica di castrati barocchi o antichi pianoforti: risate, sogni, miti che si creano e si ricreano…
Vite da santi nella narrazione spettacolare. Atti del Convegno di Studi 6-8 novembre 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 346
Il presente volume raccoglie gli atti del Convegno tenutosi ad Assisi dal 6 all’8 ottobre 2023. Secondo appuntamento del Centro studi sul teatro sacro, dopo il precedente del 2017, questa volta dedicato alle Vite da santi nella narrazione spettacolare, intendeva proseguire nella ricognizione degli intrecci tra agiografia e rappresentazione teatrale e non solo.
Bachis e Boboredda
Paola Torcolini
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 28
Una storia vera trasformata in fiaba per incoraggiare i piccoli lettori a non aver paura di seguire i propri sogni. Boboredda rappresenta la determinazione e la forza, mentre Bachis il sostegno e il conforto. I due pennuti, legati da un profondo affiatamento, ci educano all’accoglienza di ogni diversità e ci esortano a mantenere integro e puro il sentimento della vera amicizia attraverso il legame indissolubile con il proprio territorio. Età di lettura: da 6 anni.
Società, modernità e Chiesa. Tra storia e storiografia
Mario Tosti
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 368
Il volume presenta al lettore una selezione di contributi di Mario Tosti, storico modernista che nella sua ricca produzione scientifica ha studiato con originalità e grandi aperture cronologiche e tematiche il mutare delle istituzioni assistenziali ed ecclesiastiche, della mentalità, dei modelli di comportamento e della sensibilità religiosa. Le tensioni riformatrici, la società e le istituzioni dello Stato pontificio tra XVIII e XIX secolo e, più in generale, i processi di laicizzazione, lo slancio missionario e l’interculturalismo della Chiesa di Roma tra età moderna e contemporanea sono stati per Mario Tosti un fruttuoso campo d’indagine. Organizzato in tre sezioni – Società, Modernità e Chiesa – questo libro ripercorre alcune tappe significative di un denso percorso storiografico, intellettuale e di impegno civile. Prefazione di Alberto Monticone.
L'«Antidotarium augiens» e l’«Antidotarium bambergense». Introduzione, rivisitazione critica e traduzione
Michele Carmeli
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 206
Il volume raccoglie l’esito delle ricerche condotte in materia di Antidotaria nell’ambito del PRIN2022 “TRAMED. Edition and Translation of Latin Medical Works of Late Antiquity” (Prot. 2022EAZH78) ed in particolare presenta una rivisitazione critica con traduzione italiana ed introduzione di due importanti antidotari, rispettivamente di Reichenau e di Bamberga. Le due raccolte di ricette sono precedute da una premessa, volta a fornire un quadro, il più esaustivo possibile, della grande vastità del patrimonio di manoscritti latini dei secoli IX-XI, che contengono compositiones, antidotaria e varie ricette sparse fra opere maggiori di medicina tardolatine ed altomedioevali.
Sociologia classica contemporanea. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 162
Sociologia Classica Contemporanea [SCC] è una rivista open access di sociologia a forte vocazione teorica, oltre che di ricerca empirica teoricamente fondata, che si propone di valorizzare le teorie sociologiche contemporanee e di attualizzare il pensiero sociologico classico, anche in chiave di un ampliamento e di una ridefinizione continua del suo canone. La sua ragione risiede nel dare risposte a necessità a nostro parere evidenti e di particolare urgenza rispetto al quadro complessivo degli studi sociologici italiani e oltre. Ci riferiamo prima di tutto allo scadimento progressivo della funzione di critica operata dalle teorie sociologiche – nei riguardi della società, della politica e più in generale di tutti i modi di pensare e di agire istituzionalmente fondati –, nonché allo scollamento, quando non di una vera e propria marginalizzazione, da esse subìto nei confronti del diffuso specialismo nella disciplina.
Un uomo, un medico anatomista e amministratore. Giuseppe Sperino (1850-1926) tra Torino, Scarnafigi e Modena
Paolo Gerbaldo, Domenico Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 296
Nel corso della sua attività di medico e anatomista svolta tra Torino, Modena e Scarnafigi, Giuseppe Sperino riuscì a tenere insieme le scoperte della ricerca anatomica con la sua intensa attività didattica universitaria, esperto nell’illustrare quello che vide esplorando il corpo umano, il Medico ampliò il suo campo d’indagine dall’anatomia alla stessa natura dell’uomo. Di famiglia saldamente scarnafigese, lo Sperino, di Scarnafigi, nel saluzzese, fu anche sindaco, in una stagione amministrativa ricca di soddisfazioni, e medico, nei mesi della Spagnola. Per Giuseppe Sperino, l’anatomia agì quindi come la luce che ne rischiarò, in oltre mezzo secolo di proficua attività scientifica, gli intensi passi percorsi sul sentiero della ricerca dell’essenza dell’arte salutare.
Alessandro Manzoni e il «risorgimento» della lingua e della nazione italiana
Sergio Guarente
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 310
Alessandro Manzoni e il “risorgimento” della lingua e della nazione italiana si propone, nella ricorrenza dei 240 anni dalla nascita dello scrittore, per dei caratteri innovativi rispetto alla sua immagine oleografica ancor oggi invalsa, rivendicando e approfondendo, con il supporto di una ricca documentazione, il carattere autenticamente rivoluzionario dell’attività manzoniana, in particolare nel suo intreccio inscindibile tra la promozione del “risorgimento” della lingua italiana e il processo dell’unificazione politica nazionale. La tesi di fondo di questo saggio è che Alessandro Manzoni non sia stato soltanto l’artefice principale del perseguimento di una lingua comune nello Stato italiano formatosi attraverso l’epopea risorgimentale, ma abbia dato alla questione linguistica un significato profondamente politico-sociale, di carattere democratico ed egualitario, indirizzato a rendere compiuto il faticoso processo di costruzione della nostra nazione e della sua identità collettiva.

