Monterosa Edizioni.it
L'angelo che scese a piedi dal Monte Rosa
Alberto Paleari
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2024
pagine: 200
Un romanzo biografico che racconta la vita avventurosa del pittore, cominciata all’ombra del Monte Rosa e continuata prima nella bottega di famiglia a Varallo Sesia, poi per quindici anni a Roma, Napoli e Abruzzo, infine di nuovo a Varallo, dove contribuì col fratello Giovanni all’allestimento di alcune tra le più belle cappelle del Sacro Monte. Insieme all’appassionata descrizione dei capolavori dell’artista, nel romanzo sono raccontati gli sconvolgimenti epocali portati fino sulle Alpi dalla Riforma protestante e dalla Controriforma cattolica, l’esistenza dura e onesta dei coloni walser del Monte Rosa, il mondo artistico italiano del ‘600 al confine tra manierismo e barocco, la vita di tutti i giorni, l’amore e le passioni di un uomo che visse nel ducato di Milano sotto il dominio degli spagnoli tra le due più perniciose epidemie di peste nella storia dell’umanità.
Dopo l'incidente. E se andasse tutto molto meglio del previsto?
Giovanni Ludovico Montagnani
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2024
pagine: 248
È una luminosa giornata estiva quella del 3 luglio 2022. Due amici si apprestano a scalare lo scudo del Mittelruck, una bella e impegnativa via di roccia nella remota Valle Antrona. Giovanni e Boz sono due atleti esperti e affiatati, eppure qualcosa va storto. Uno spaventoso volo di Giovanni, che precipita per quaranta metri lungo la parete, mette fine alla loro avventura di quel giorno. Giovanni dovrà fare i conti con una diagnosi infausta di paraplegia e invalidità al 100% e i medici non daranno speranze sulle possibilità di tornare a camminare. Ma che cosa accade quando si accetta sì la diagnosi, ma ci si ribella al verdetto? Questo libro prova a dare una risposta raccontando la storia di un recupero prodigioso, una storia che si intreccia con una serie di riflessioni sul futuro del pianeta, lui pure affetto da una diagnosi infausta a causa dell’emergenza climatica.
Dove dormi la notte. Un racconto di Resistenza, pesca e socialismo
Michele Marziani
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2024
pagine: 100
Un romanzo sulla vita di Giovanni Battista Stucchi, ufficiale degli alpini nella ritirata di Russia, rappresentante dei partigiani italiani presso i servizi segreti americani e inglesi in Svizzera, quindi comandante unico della Repubblica partigiana dell’Ossola nel 1944. Vita rocambolesca di un uomo tranquillo, una vicenda appassionante che l’autore insegue per vent’anni e che riesce a mettere su carta solo grazie a un espediente narrativo capace di avvicinarlo a lui: un travestimento da nipote. Un viaggio sul filo di memorie vecchie e nuove, una riflessione sulla vita che ha il sapore dolceamaro del Novecento e forse proprio per questo, riesce a essere più attuale che mai.
John Ball esploratore delle Alpi. Una vita tra vette, valichi e ghiacciai
Fabrizio Torchio
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2024
pagine: 344
La via del marmo. A piedi da Candoglia a Milano
Silvia Tenderini
Libro
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2023
pagine: 152
Un viaggio a piedi lungo le vie d'acqua che il marmo seguiva per arrivare al Duomo di Milano dalle Cave di Candoglia, sul Lago Maggiore. Un viaggio nella Storia e nelle storie delle persone che hanno contribuito alla costruzione della cattedrale più famosa deiia Lombardia.
Lo specchio verde. I libri e le montagne di Giovanna Zangrandi
Anna Lina Molteni
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2023
pagine: 328
Un viaggio, anzi, come direbbe l’autrice, un vagabondaggio tra le parole e i luoghi di quella donna complessa e straordinaria che fu Giovanna Zangrandi: montanara per scelta, insegnante, partigiana, alpinista fortissima e rifugista, scrittrice di talento fino a oggi ingiustamente dimenticata. Il lavoro accurato e appassionato di Anna Lina Molteni approfondisce il contenuto delle opere di Zangrandi più conosciute e di quelle ormai quasi irrintracciabili, fruga in archivi che custodiscono lettere, diari, racconti e articoli inediti cercando di superare la frammentazione e a volte il “travestimento letterario”, nel quale la scrittrice mischia verità e finzione, realtà e fantasia, soprattutto quando intreccia la sua vicenda personale con la storia dei suoi anni, in particolare quelli della Resistenza veneta.
È questa casa mia. Storie e racconti di Valgrande
Fabio Copiatti
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2023
pagine: 162
Fabio Copiatti ritorna in Val Grande, a Cicogna, “L’ultima thule delle nostre vallate,” per riprendere il filo di un discorso iniziato tre anni fa, che vede con questo libro il suo auspicabile approfondimento, nonché la sua maturazione. L’autore si conferma instancabile ricercatore di storie: storie nascoste negli archivi, nei vecchi giornali, nei racconti e nella memoria di chi resta, storie che trovano nuova vita nella sua penna aggraziata. Leggiamo così le vicende di parroci cacciatori, di lupi, di valanghe e di burattinai, di guide alpine, di alpigiani e di giovani portatrici. Storie di lavoro e di fatica, di devozione e di superstizione, ma anche momenti spensierati e gioiosi, di balli al suono dell’armonica e prime gite sociali. E il risultato è un affresco corale che dà nuova vita a quello che oggi è unanimamente considerato il paradiso della wilderness, ma che in un passato nemmeno troppo lontano è stato casa - amata o odiata ma pur sempre casa - per intere generazioni di famiglie.
Lo decide il Cervandone! Riscoprire la civiltà rurale montana nel Verbano Cusio Ossola
Antonio Biganzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2023
pagine: 320
Le incisioni rupestri, i paesi, gli alpeggi, gli edifici, i segni della spiritualità e della cristianità, l’organizzazione politica e economica delle terre alte: “Lo decide il Cervandone” racconta il mondo della montagna prima che l’industrializzazione più o meno forzata portasse al suo spopolamento. Oggi, nel momento in cui la società dei consumi mostra il fianco e gli effetti della crisi climatica sono sempre più tangibili, guardare a quel mondo può fornirci gli strumenti più utili per affrontare le sfide del futuro, ripensando il rapporto con il territorio e superando la logica dello sfruttamento fino a ora dominante.
Nel silenzio e nel vento
Lorenzo Pavesi
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2023
pagine: 216
“Nel silenzio e nel vento” racconta di un’amicizia che nasce e si consolida in montagna: due ragazzi in cerca di libertà e spensieratezza tra le cime della Val d’Ossola si ritrovano a fare i conti con l’entrata nell’età adulta, con le cose che inevitabilmente cambiano, con eventi più grandi di loro e con il grande interrogativo della morte.
Narratori delle montagne
Alberto Paleari
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2023
pagine: 192
Un romanzo che racconta la vita attraverso i luoghi che cambiano e i luoghi attraverso la vita che scorre. Un racconto di viaggio nei luoghi del cuore e delle lettere. Dai boschi e dalle colline del Lago Maggiore fino alle severe valli Svizzere Maggia e Bavona, lontane dal turismo di massa ma anche dal turismo in generale. Qui, per una volta, sono gli scrittori ticinesi a fare da guida, a suggerire l’esplorazione e a condurre i viaggiatori tra luoghi e persone. Scrittori di montagna per eccellenza i Ticinesi che, sebbene relativamente poco conosciuti in Italia, hanno magistralmente saputo descrivere la vita delle e nelle terre alte.
Il Cammino di Carlo Magno e la Via Valeriana
Andrea Grava, Antonio Votino
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2023
pagine: 210
La nuova edizione della guida al Cammino di Carlomagno in Valcamonica. Dodici tappe per oltre 200 chilometri di cammino tra arte, storia e natura. Un mondo da scoprire al ritmo dei vostri passi
Il cuore e l'abisso. La vita di Felice Benuzzi
Rory Steele
Libro: Libro in brossura
editore: Monterosa Edizioni.it
anno edizione: 2023
pagine: 390
Postfazione Wu Ming 1.

