Montecarlo
Ipseità
Mario Guarna
Libro: Libro in brossura
editore: Montecarlo
anno edizione: 2025
pagine: 200
Ipseità è un romanzo epistolare. Narra le vicende del protagonista del romanzo pirandelliano, "Uno, nessuno, centomila". Ritiratosi in una casa di riposo, posta su una collina, ogni giorno si reca presso un laghetto. Seduto su una panchina, scrive delle lettere ai personaggi che, ha impersonato durante la vita passata: Vitangelo, Moscarda, Gengè. In queste riferisce del cammino interiore ed esteriore, compiuto quotidianamente, che varia in esperienze mai esperite in precedenza. Il romanzo si conclude con uno sbigottimento sia per l'autore che per il lettore.
World superbike record book
Marco Di Nardo
Libro: Libro in brossura
editore: Montecarlo
anno edizione: 2025
pagine: 468
La maturità della giovinezza
Eleonora Cassalini
Libro: Libro in brossura
editore: Montecarlo
anno edizione: 2025
pagine: 88
La sua prima raccolta poetica, "La maturità della giovinezza", nasce dal desiderio di sfidare lo stereotipo che associa la giovinezza all'immaturità emotiva. Il titolo è una provocazione e una dichiarazione d'indipendenza, esprimendo la convinzione che profondità e autenticità non abbiano età. Le sue poesie, scritte durante anni di introspezione, soprattutto durante l'isolamento della pandemia, rappresentano un viaggio di crescita personale e artistica, con una scrittura sincera e coraggiosa che abbraccia emozioni passate e presenti.
Nostalgia. La via del ritorno è sempre dolorosa
Roberto Ghiorzi
Libro
editore: Montecarlo
anno edizione: 2024
pagine: 554
Il protagonsita è Fausto che all'inizio delle ostilità lascia la propria isola natia per imbarcarsi su un sommergibile e dopo varie vicissitudini come un novello Ulisse cerca di ritornarci. Fausto rincontrerà i suoi amici sull'Appennino Tosco Emiliano in piena lotta partigiana per la resa dei conti con il passato, il presente ed il futuro.
Avremo sempre Parigi
Raffaele Aufiero
Libro
editore: Montecarlo
anno edizione: 2024
pagine: 108
Il romanzo è il sequel letterario del film Casablanca. Gli stessi personaggi del film (tranne Laszlo morto in Ungheria, durante l'occupazione sovietica del '56) si ritrovano vent'anni dopo in una Parigi attraversata da forti tensioni sociali, nonché gravata dalle conseguenze della crisi politica dovuta ai fatti d'Algeria. Ilsa e Rick saranno ancora protagonisti di una nuova storia, avvincente, non priva di sorprese... questa volta non tutte amare.
Il mercato delle sirene
Elena Allegrini
Libro
editore: Montecarlo
anno edizione: 2023
pagine: 200
Mettere a nudo la propria anima, svelare giorno dopo giorno ciò che di più profondo affiora smuovendo la superficie ed esporlo, raccontarlo, man mano che viene.
2022 o forse no
Angela Arresta
Libro
editore: Montecarlo
anno edizione: 2023
pagine: 124
L'autrice immagina di preparare e portare avanti una conferenza per la realizzazione di un dossier per le scuole, ma non solo, che, partendo da un argomento molto vicino ad alunne\i, abbracci le varie discipline, con l'apporto culturale ed educativo di tutte le esperienze e proposte, sia personali sia dei convenuti, invogliando al rispetto delle regole, di sé, delle donne, dell'ambiente, di tutti e tutto. Quest'impegno evoca vicende vissute, sulle quali il tempo e i tempi giocano il loro ruolo, mescolando realtà e immaginazione.
Anniora e l'Italia liberale
Antonio Pirani
Libro: Libro rilegato
editore: Montecarlo
anno edizione: 2023
Fantasiose interviste a personaggi illustri della storia italiana
Scarabocchi d'inchiostro
Vincenzo Patierno
Libro
editore: Montecarlo
anno edizione: 2023
pagine: 124
"Scarabocchi d'inchiostro" è una raccolta di quindici racconti brevi, quindici mondi diversi in cui l'autore ha cercato di usare una scrittura, che è il modo in cui si sa più esprimere, leggera, a tratti ironica, puntando ad emozionare il lettore. Storia d'amicizia e di bullismo, il subire bullismo ai tempi della scuola, vittima l'autore stesso, l'unico amico che troverà, a sostenerlo moralmente, sarà un cuoco cipriota; Shiarrael e Mattia, il superamento di certi luoghi e integrazione, dato che la protagonista femminile è una Rom; Amore scaturito dal sisma dell'80, l'autore s'inventa il sbocciare di un amore in momenti e tempi tragici, che è stato il sisma dell'80, che devastò parte della Campania; Sogno che dura una vita, la protagonista rivive in sogno momenti dell'infanzia, ormai ricordi assopiti; Don Ferdinando Piccariello, il protagonista ci parla delle pecche di alcuni abitanti del suo quartiere e fa una riflessione sulle esequie; Il terno di Sant' Antonio, una vicenda che vede una donna imprigionata nel matrimonio con un uomo che si rivela l'opposto di quello che era stato nel fidanzamento, ma questa volta un miracolo dà la spinta ad Antonietta di uscirne; Racconto popolare, ci porta nel dopoguerra, quando a Napoli vi erano centinaia di case chiuse, non è racconto sulla prostituzione del tempo; Regalo di compleanno, il dono è la nascita di una vita, commedia a tratti ironica; Uno degli ultimi carcerati di Terra Murata, carcere di Procida, un giallo commedia, in cui Michele si trova a vivere una vera e propria peripezia; Teresa la lattarola, racconto un po' particolare, la protagonista, scoperto, alla morte del marito, che costui aveva un'altra famiglia a Milano inizia a concedersi agli altri uomini per crescere i figli; Storia di un torinese emigrante a Napoli, vede un emigrazione all'incontrario, se pur per amore, spazio anche per il paranormale; Il destino si mise d'impegno, racconto triste e forte, in cui, per ironia della sorte, alla protagonista, vittima di rapimento, il destino è più benevolo rispetto alla madre e al fidanzato, mentre il padre si rifà una vita; La magia della scopa dal manico di legno e la coda come la cometa, è una fiaba sulla Befana; Antonio e la sirena fanciulla, è una leggenda in cui un viandante, ormai attempato, ha un incontro, sulla battigia di una spiaggia di Amalfi, con una giovane sirena; Lo sfogo di Gaia, la Terra è a dirci che gli uomini sono immemori e piaga parassita.