Moebius
Da Botticelli a Mucha. Bellezza, natura, seduzione
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 272
La bellezza, un concetto tanto sfuggente quanto attrattivo, si presenta attraverso molteplici sfaccettature che si intrecciano con il mito, l’antico, la natura e l’universo femminile. Sin dai tempi remoti, l’umanità ha cercato di catturare la sua essenza, attribuendole significati profondi e simbolici, spesso legati al soprannaturale e al trascendente. "Da Botticelli a Mucha. Bellezza, natura, seduzione" conduce il lettore in un viaggio attraverso la bellezza rappresentata nelle sue varie declinazioni, presentando oltre cento opere, toccando alcuni spunti tematici particolarmente persuasivi che ne costituiscono le diverse sezioni, il libro intende stabilire dialoghi inediti tra dipinti, sculture e oggetti d’arte, unendo epoche e stili diversi, ma tutti legati da un filo comune di eleganza e armonia che trascende il tempo e lo spazio.
M. C. Escher
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 144
Questo volume raccoglie le immagini e le informazioni di una mostra dedicata a Maurits Cornelis Escher, uno degli artisti più affascinanti del XX secolo, noto per le sue opere che giocano con le illusioni ottiche, la geometria impossibile e le trasformazioni visive. La mostra, pur di dimensioni contenute, offre un'intensa panoramica sulla sua carriera e sulle opere che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.
Gli egizi e i doni del Nilo
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 112
"Gli Egizi e i doni del Nilo" raccoglie diversi approfondimenti sulle arti dell’antico Egitto, ossia dall’architettura, alla scultura alla pittura, nonché alle arti minori quali la coroplastica, l’ebanisteria, la gioielleria e alla materialità. Il periodo storico di riferimento è imponente e va dall’Epoca Predinastica (3600-3200 a.C.) all’Epoca Greco-romana (330 a.C.-642 d.C.), raccontato da una selezione di reperti provenienti dal Museo Egizio di Torino. Il catalogo rende protagonisti gli oggetti d’arte attraverso alcuni saggi dedicati ai primi studi sulla cultura materiale e alle personalità che hanno realizzato tali oggetti diventati reperti; le schede descrittive presentano il loro contesto di provenienza, raccontano aneddoti legati alla storia del loro ritrovamento, ci parlano delle tecniche di realizzazione, degli stili e ne chiariscono la funzione contestualizzandoli storicamente.
Alphonse Mucha
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 208
Alphonse Mucha, uno degli artisti più celebri del movimento Art Nouveau, ha creato un linguaggio visivo che trascende il tempo. Dagli iconici manifesti per Sarah Bernhardt ai pannelli decorativi e gioielli, l'opera di Mucha ha ridefinito la bellezza e l'eleganza tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Conosciuto per la sua fusione armoniosa di linee fluide, motivi floreali e colori vibranti, l'arte di Mucha evoca un mondo di grazia da sogno e dettagli intricati. Questo volume esplora il viaggio artistico di Mucha, ripercorrendo la sua ascesa dalle umili origini alla fama internazionale, e analizzando come la sua opera sia diventata sinonimo dello stile Art Nouveau. Con una ricca selezione delle sue opere più celebri, accompagnata da approfondimenti sulle sue tecniche, le sue ispirazioni e l'impatto culturale, questo libro celebra l'eredità duratura di un artista il cui influsso continua ad affascinare e ispirare.
Fratello sole, sorella luna. La natura nell'arte tra Beato Angelico, Leonardo e Corot. Catalogo della mostra (Perugia, 15 marzo-15 giugno 2025)
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 304
L’ottavo centenario dalla composizione del Cantico delle Creature di san Francesco d’Assisi, uno dei primi testi poetici in lingua volgare, segna non solo una pietra miliare letteraria, ma anche la prima manifestazione di un rapporto rinnovato con la Natura, alla quale il Santo si rivolge con un "tu" familiare. Proprio il Cantico costituisce il punto di partenza di questo volume, che ci invita a percorrere il lungo cammino delle arti visive, esplorando come gli artisti, nei secoli, abbiano rappresentato l'incredibile legame tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda. Attraverso una selezione suggestiva di opere si svelano le molteplici sfumature con cui il Creato è stato osservato e reinterpretato nelle visioni creative dei più celebri artisti della storia dell'arte.
Colosseo. Fotografie di Olivo Barbieri. Ediz. italiana e inglese
Andrea Cortellessa, Luca Fiore
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 156
Il volume invita a vedere di nuovo la simbolica complessità del Colosseo grazie alle opere di uno degli autori più affascinanti della fotografia contemporanea, Olivo Barbieri. Celebre per l’uso unico della prospettiva e della luce, Barbieri trasforma il Colosseo in una narrazione visiva conturbante, evidenziandone storia, modernità e serialità architettonica. Ogni fotografia, trasformando lo spazio in tempo, rappresenta non solo la maestosità infinita del monumento, ma anche i suoi dettagli più auratici. Questa importante sequenza di immagini offre uno sguardo singolare per inediti punti di osservazione, rendendo il mondo antico straordinariamente presente, preservandone l’atemporale vastità. Il libro è arricchito dai testi di Andrea Cortellessa e Luca Fiore.
Caravaggio
Stefano Zuffi
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 95
Composta da un saggio di Stefano Zuffi, il volume analizza il genio artistico del pittore, la sua innovativa tecnica e la profondità emotiva presente nelle sue opere. Accompagnato da schede dettagliate su 20 dei suoi capolavori, il libro guida il lettore attraverso la narrazione visiva e il significato culturale di ogni opera. La monografia si distingue per il suo approccio accessibile e informativo, ideale per appassionati d'arte.
Caravaggio. Ediz. inglese
Stefano Zuffi
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 96
George Hoyningen-Huene. Glamour e Avanguardia
Libro: Cartonato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 208
George Hoyningen-Huene (San Pietroburgo 1900 – Los Angeles 1968) è riconosciuto come un pioniere indiscusso nel genere della fotografia di moda. Il suo stile elegante e sobrio ha avuto un impatto fondamentale sui fotografi di tutto il mondo e il suo lavoro continua ad avere rilevanza ancora oggi, come artista che ha creato alcuni dei ritratti e delle composizioni fotografiche più sorprendenti del ventesimo secolo. George Hoyningen-Huene (1900-1968) è stato un visionario della fotografia, capace di trasformare luce e composizione in pura poesia visiva. Maestro indiscusso del ritratto e della fotografia di moda, il suo obiettivo ha catturato l’essenza della haute couture negli anni Venti e Trenta per riviste iconiche come “Vogue”, “Harper’s Bazaar” e “Vanity Fair”. Questo volume rende omaggio al suo genio, conducendo il lettore in un universo in cui i canoni della bellezza classica si fondono con uno sguardo intriso di suggestioni surrealiste. Attraverso una straordinaria raccolta di immagini e saggi di illustri studiosi, si celebra l’eredità di un maestro che ha ridefinito la fotografia di moda come forma d’arte, lasciando un segno indelebile nell’immaginario collettivo.
Mario Botta. Il senso del sacro. Chiesa di San Rocco a Sambuceto. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 144
La chiesa di San Rocco a Sambuceto nasce dalle rovine di un terremoto e dalla volontà di una comunità di cittadini di reagire per consolidare una propria identità di storia e fede. Il progetto di Mario Botta - raccontato in questo volume in prima persona e indagato nei saggi di Bruno Forte, Fulvio Irace e Bruno Corà - ha cercato di interpretare le esigenze di vita, le speranze e le attese anche nel bel mezzo delle contraddizioni del vivere quotidiano: "il compito dell'architetto, anche nei temi che coinvolgono lo spazio sacro", scrive Botta, "resta quello di testimoniare, nei tempi della propria storia, i valori identitari sedimentati nel grande passato e segnare una coscienza critica dell'essere oggi uomini sulla terra, nella convinzione che sacra sia l'architettura stessa, poiché trasforma una condizione di natura in una condizione di cultura".
Edvard Munch. Il grido interiore. Catalogo della mostra
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 240
Lo stridente vuoto che segue la perdita di una persona cara, l'ampia sensazione extracorporea del tocco sensuale, la spossatezza della malinconia e l'estatica ricettività alla luce del sole. La sua capacità di catturare e trasmettere sensazioni e sentimenti attraverso i materiali dell'arte pone l'artista norvegese Edvard Munch (1863-1944) all'avanguardia dell'arte europea all'inizio del secolo scorso. È interessante notare che l'esplorazione artistica di Munch della percezione e la sua persistente messa in discussione dell'oggettività della visione si intersecano con le idee maturate all'epoca nei campi della psicologia e dell'ottica sperimentale. "Edvard Munch. Il grido interiore" esamina queste connessioni. I saggi di questo catalogo esaminano questo fenomeno e indagano anche un aspetto meno noto dell'opera dell'artista: il rapporto di Munch con l'Italia.
Io sono Leonor Fini
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2025
pagine: 256
Il linguaggio di Leonor Fini (1907-1996) si esprime attraverso l’arte, ma anche attraverso la vita, attraverso la persona nel senso più profondo del termine. Il suo lavoro induce a riflettere sulla complessità del mondo dell’intimità, sull’inafferrabilità dell’identità e sulla costruzione della propria immagine. Di fronte a qualsiasi tentativo di classificazione, oggi viene fatta una dichiarazione che fa riverberare il suo lavoro nel presente: “Io sono Leonor Fini”.

