Masterbooks
Compendio al corso di citologia e istologia per scienze biologiche
Stefano Bacci
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Masterbooks
anno edizione: 2025
pagine: 255
Il Compendio nasce dalla forte esigenza avvertita da parte degli Studenti, di riassumere durante il percorso che li condurrà all’esame, i punti essenziali di una materia quale la citologia e istologia che si pone come severo punto di criticità e di riflessione già fin dal primo anno di corso e costituisce ossatura fondamentale per le materie successive.Nel compendio vengono riassunti i punti cardine dello svolgimento della materia che si avviluppa secondo canoni critici che portano alla riflessione sul concetto di vita in senso biologico e incoraggia lo stesso lettore a concetti generali circa la conoscenza delle cellule e dei tessuti, mirabilmente organizzati nelle classi dei vertebrati superiori compreso l’uomo.Il Compendio si organizza in più capitoli collegati per rendere omogenei icontenuti della materia; ne consegue che spazio viene lasciato a riferimenti di natura bibliografica. Si avverte comunque lo Studente di non considerare tale testo come sostanziale punto di riferimento nella preparazione dell’esame, ma di servirsene accompagnato da un teso e Atlante di Istologia per l’attitudine da svilupparsi in maniera rapida all’identificazione del vetrino istologico.
Esercizi di algebra lineare
Elena Angelini, Antonella Nannicini
Libro: Libro in brossura
editore: Masterbooks
anno edizione: 2025
pagine: 554
Questo testo di esercizi è indirizzato a studenti di un corso di Algebra Lineare nei Corsi di Studio scientifici (Matematica, Fisica, ecc.), tecnologico (Ingegneria, Architettura, ecc.) o statistico sociale (Economia, ecc.) ed è un naturale completamento del testo di teoria "Lezioni di Algebra Lineare", A. Nannicini, MasterBooks. Il testo è suddiviso in due parti: nella prima sono trattati gli spazi vettoriali, le applicazioni e i sistemi lineari, gli autovalori e gli autovettori, da un punto di vista reale. La seconda parte contempla le applicazioni bilineari, gli spazi vettoriali metrici reali, le forme hermitiane e la teoria spettrale in spazi hermitiani ed euclidei. Alla fine di ognuna delle due parti è inserito un capitolo dedicato agli esercizi di riepilogo, molti dei quali sono stati oggetto di prove scritte di esame. Il testo comprende in tutto 350 esercizi svolti e oltre 350 esercizi proposti. Inoltre, sul retro del frontespizio è presente un QR-code, scannerizzando il quale è possibile accedere a contenuti multimediali online integrativi e aggiornabili nel tempo che potranno rappresentare un valido supporto ai fini della preparazione alla materia di esame.
Note ed esercizi svolti di geometria analitica
Antonella Nannicini, Luisella Verdi
Libro: Libro in brossura
editore: Masterbooks
anno edizione: 2025
pagine: 214
Queste note di Geometria Analitica con esercizi svolti nascono dalle numerose richieste degli studenti che devono sostenere esami universitari di matematica con contenuti geometrici. Per essi è necessario un testo agile e snello che conduca velocemente alla risoluzione di problemi standard della geometria analitica del piano e dello spazio. Per un uso appropriato del testo si presuppone una conoscenza degli argomenti di base dell’ Algebra Lineare, tuttavia, nell’intento di renderlo il più possibile autosufficiente, all’inizio abbiamo inserito la parte “Strumenti” in cui richiamiamo i concetti fondamentali dei quali viene fatto un largo uso nel seguito. Alla fine abbiamo inserito la parte “Elementi di Geometria Proiettiva” il cui livello è volutamente introduttivo perché questi argomenti esulano dalla maggior parte dei programmi dei corsi dei primi anni. Il testo comprende in tutto circa 140 esercizi svolti. Inoltre, scannerizzando tramite fotocamera il QR-code, è possibile accedere a contenuti multimediali online integrativi e aggiornabili nel tempo che potranno rappresentare un valido supporto ai fini della preparazione della materia in esame.
Note ed esercizi svolti di calcolo. Volume Vol. 1
Antonella Nannicini, Luisella Verdi, Sergio Vessella
Libro: Libro in brossura
editore: Masterbooks
anno edizione: 2025
pagine: 623
Queste note di Calcolo con esercizi svolti nascono dall'esigenza, riscontrata negli studenti che devono sostenere esami universitari di Matematica di primo livello, di possedere strumenti che conducano velocemente all'apprendimento dei concetti di base dell'Analisi Matematica e alla risoluzione di problemi standard correlati. Per questo abbiamo cercato di tener viva una forte interrelazione tra la “parte teorica” e la “parte pratica”. Riteniamo che solo un buon equilibrio tra questi due aspetti possa consentire una conoscenza adeguata della Matematica, il pieno apprezzamento del suo metodo deduttivo, il piacere di conoscerla e studiarla, la capacità di saperla utilizzare e applicare alle altre discipline scientifiche, siano esse naturali (fisica, biologia, ecc.), statistiche, sociali (economia, finanza, ecc.) o tecnologiche (ingegneria, architettura,ecc.). Il testo comprende in tutto oltre 300 esercizi svolti di cui molti sono stati assegnati come prove di esame nei vari corsi da noi tenuti. Inoltre, scannerizzando tramite fotocamera il QR-code, è possibile accedere a contenuti multimediali online integrativi e aggiornabili nel tempo che potranno rappresentare un valido supporto.
Lezioni di algebra lineare
Antonella Nannicini
Libro: Libro in brossura
editore: Masterbooks
anno edizione: 2025
pagine: 221
Questo testo, nato dopo lunga esperienza di insegnamento universitario, contempla la parte teorica di un corso di base di Algebra Lineare. È indicato per studenti dei Corsi di Studio di tipo scientifico (Matematica, Fisica, ecc.), tecnologico (Ingegneria, Architettura, ecc.) o statistico sociale (Economia, ecc.). Semplicità e rigore contraddistinguono la trattazione dei vari argomenti; numerosi esempi contribuiscono a chiarire i vari concetti introdotti che spesso risultano astratti allo studente. Due capitoli finali riportano vari testi di esercizi di riepilogo, molti dei quali sono stati oggetto di prove di esame. Inoltre, scannerizzando tramite fotocamera il QR-code - il codice cifrato presente sul retro del frontespizio interno nella presente pubblicazione -, è possibile accedere a contenuti multimediali online integrativi e aggiornabili nel tempo che potranno rappresentare un valido supporto ai fini della preparazione della materia in esame.
Tossicologia pediatrica
Massimo Chiossi, Pasquale Di Pietro
Libro: Libro rilegato
editore: Masterbooks
anno edizione: 2019
pagine: 722
Nel settore pediatrico oltre all'esposizione in acuto del bambino ad una o più sostanze, va considerata anche quella che avviene in utero o attraverso il latte materno. Se l’approccio al problema tossicologico è infatti diverso, alcuni elementi sono comuni, come per i farmaci la cui metodologia clinica è la stessa. Abbiamo cercato di proporre la metodologia d’indagine aggiornata alle più recenti acquisizioni in campo farmacologico, sia per quanto riguarda i criteri diagnostici che di organizzazione dell’assistenza, tenendo conto delle sostanze e, soprattutto, del paziente. Il bambino nelle sue diverse fasi dell’età pediatrica, dal momento del concepimento fino al completamento dell’adolescenza, è un individuo con caratteristiche talmente uniche da rendere necessario presentare anche le conseguenze dell’esposizione durante la vita in utero e nelle prime fasi della vita extrauterina. Il lavoro mira a fornire con la massima chiarezza e immediatezza possibile attraverso un’esperienza vissuta sul campo, quelli strumenti metodologici (di anamnesi, esame obiettivo, diagnostici e terapeutici tramite box orientativi) necessari ad affrontare l’esposizione a sostanze tossiche nel bambino.
Effetti collaterali
Ferdinando Paternostro
Libro: Libro in brossura
editore: Masterbooks
anno edizione: 2018
pagine: 131
In “Da assumere dopo i pasti”, la mia prima raccolta di poesie, nel 2013 dicevo: “Chi scrive sempre spera che le sue parole possano diventare belle anche negli occhi e nel cuore di chi le legge; due poesie al giorno, comunque, aiutano a superare il logorio del quotidiano e sono sicuramente prive di... effetti collaterali... Dopo qualche anno di “cura”devo confessarVi che, purtroppo, non è vero!
Manoscritto Lapi. Lezioni di botanica. Ospedale di Santa Maria Nuova, giugno 1776
Libro: Cartonato
editore: Masterbooks
anno edizione: 2018
pagine: 216
Dopo quasi 250 anni tornano finalmente alla luce le "Lezioni di botanica". Questo prezioso manoscritto è il primo testo di botanica farmaceutica che si conosca a Firenze. Nell'ospedale di Santa Maria Nuova, il più antico del mondo ancora in attività, si svolgevano nel Settecento i corsi di botanica per medici, chirurghi e farmacisti. Per molto tempo, 36 anni, l'Abate mugellano Giovanni Lapi vi insegnò la materia medicale e fece dimostrazione delle piante coltivate nell'orto dell’ospedale. Resta inedito fino ad oggi il manoscritto delle lezioni dettate agli studenti nel giugno del 1776 e raccolte dall'allievo Targioni Tozzetti, che qui si propone. A corredo dell’opera, le splendide tabelle comparative di classificazione in famiglie e classi, virtù e uso delle piante, un glossario figurato e un ricco apparato iconografico rendono la pubblicazione un prezioso anello di raccordo tra le conoscenze medico scientifiche dell’epoca e i risultati raggiunti dalla moderna ricerca. Si ringraziano per la collaborazione e Patrocinio: Regione Toscana, Borgo S. Lorenzo, Fondazione Santa Maria Nuova, Biblioteca Moreniana, Accademia dei Georgofili, Museo di Storia Naturale Università di Firenze.
Mal di schiena. Prevenzione e trattamento. Postural Back School. Metodo C.A.MO.®
Elena Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Masterbooks
anno edizione: 2017
pagine: 191
Chirurgia degli ottavi. Analisi preoperatoria delle difficoltà nella chirurgia degli ottavi inferiori ritenuti
Massimo Conti
Libro: Libro rilegato
editore: Masterbooks
anno edizione: 2015
pagine: 203
Questo nostro lavoro prenderà in esame le estrazioni del terzo molare inferiore ritenuto. Cercheremo di spiegare la tecnica chirurgica da noi adoperata - validata da migliaia e migliaia d'interventi - passando attraverso quella tappa (a nostro parere fondamentale) che è l'analisi preoperatoria delle difficoltà. Lo scopo di questo compendio di tecnica chirurgica è quello di offrire dei princìpi fondamentali che riteniamo utili per eseguire al meglio le estrazioni complesse degli elementi dentari in inclusione ossea completa o parziale. Il fine essenziale è di trasmettere nozioni che servono veramente, tagliando tutto ciò che è inutile, che è fuorviante, ma che purtroppo in letteratura ancora persiste ed esercita su chi ha poca esperienza il fascino delle cose false.
Il manuale di medicina estetica
Libro: Libro in brossura
editore: Masterbooks
anno edizione: 2014
pagine: 463
La Medicina Estetica è una branca della scienza medica nata come medicina di complemento indirizzata alla correzione di singoli inestetismi; attualmente è però da considerarsi, nella sua più moderna accezione, come una disciplina a tutti gli effetti generale ed indipendente. Nel corso degli anni il campo di applicazione della medicina estetica è andato ampliandosi fino a coprire settori della medicina della prevenzione, della riabilitazione, della medicina interna, della geriatria andando a costituire anche il nucleo della più moderna medicina del benessere.

