Maria Margherita Bulgarini
Uno chef per Gaia e Nicolò. 150 ricette con e senza glutine a ridotto impatto glicemico
Ilaria Bertinelli
Libro
editore: Maria Margherita Bulgarini
anno edizione: 2024
pagine: 372
Gigi Stok. Uomo e musicista della terra natìa
Alessandra Marchese
Libro
editore: Maria Margherita Bulgarini
anno edizione: 2024
pagine: 95
Pittografia musicale. Il codice segreto d'un segno fatto suono
Luigi Esposito
Libro
editore: Maria Margherita Bulgarini
anno edizione: 2024
pagine: 95
Galline per passione. Piccola guida di rimedi naturali per animali da cortile
Costanza Gerace
Libro
editore: Maria Margherita Bulgarini
anno edizione: 2024
pagine: 80
Cura alle stelle. Manuale di salute narrativa
Stefania Polvani
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Margherita Bulgarini
anno edizione: 2022
pagine: 328
Abbiamo varcato il terzo millennio e siamo tutti molto occupati a non ammalarci, a curarci alla perfezione e a non morire. L'offerta dei sistemi sanitari non sembra all'altezza di tale domanda di salute. Cercando una via d'uscita, si scopre però che la salute ha molto a che vedere con le abilità delle persone. Ecco da dove nasce il manuale, come un invito alla valorizzazione del capitale umano per affrontare il problema dei costi stellari della cura e per scoprire dove sta la salute. Affrontando i temi delle abilità narrative, della comunicazione e della relazione complice, ci incamminiamo in un viaggio che, senza disconoscere il problema del tempo, dell'errore e delle emozioni, apre a nuovi pensieri e a nuove frontiere. "Cura alle stelle" vorrebbe stare nelle mani di chi, stropicciandone le pagine, vi aggiungerà idee, correzioni, miglioramenti e buone pratiche. È un dialogo che non si conclude con l'ultima pagina, ma prosegue sul sito OMNINetwork. Vorrebbe vibrare nelle menti di chi cura e di chi è curato, di chi è sano e di chi decide. Prefazioni di Paolo Trenta, Antonio Virzì, Christian Delorenzo.
Ho vinto una biopsia. Manuale di volo per affrontare un tumore al seno e non sentirsi impreparati
Minnie Luongo
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Margherita Bulgarini
anno edizione: 2022
pagine: 140
Una cosa è scrivere per più di trent'anni di medicina per il maggior quotidiano nazionale e aver pubblicato più di una decina di saggi sul tema, un'altra è trovarsi improvvisamente dalla parte della paziente. Succede all'autrice nella sua esperienza con un tumore al seno. D'un tratto si rende conto che tutte le nozioni dispensate non sono sufficienti quando ci si trova davanti ad alcuni - non tutti, per fortuna - medici che non spiegano, non ascoltano, e soprattutto mancano di empatia. Da qui nasce il libro articolato in tre parti. Nella prima si narra la testimonianza personale, spesso con un tono lieve se non addirittura ironico, qual è nella natura dell'autrice, arricchito con `schede' e spiegazioni che possono aiutare le pazienti a orientarsi e suggerire le domande da fare. La seconda parte è una 'guida all'esperto', dedicata alle figure professionali con cui deve interfacciarsi chi si sottopone a un intervento al seno. Nell'ultima parte l'autrice, esperta di non profit e di Associazioni di pazienti, ha raccolto le più qualificate nel sostegno a tumori femminili, per ottenere velocemente riferimenti precisi e affidabili. Ecco quindi che un racconto individuale diventa un vero vademecum per aiutare tutte le donne quando sentono parlare della necessità di una biopsia.
Dantino in Hell
Silvio Biagi, Alice Rovai
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Margherita Bulgarini
anno edizione: 2022
pagine: 40
Da una scintilla dello spirito che anima la Divina Commedia di Dante Alighieri è nato il personaggio di Dantino, un bambino come tanti, con la voglia di viaggiare e di conoscere. Noi lo accompagniamo nel suo lungo viaggio attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso. L'augurio è quello di lasciare il lettore, piccolo e grande, con la voglia di conoscere meglio questa opera straordinaria. Il sommo poeta ci perdonerà e, speriamo, ci riserverà il Purgatorio... Dantino si è trovato perso in mezzo a un bosco spaventoso e non ha nemmeno il tempo di domandarsi il perché: bisogna subito uscirne! Guidato dall'amico Virgilio, comincia così per lui una grande avventura destinata ad essere ricordata. Età di lettura: da 8 anni.
Dantino in Purgatory
Silvio Biagi, Alice Rovai
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Margherita Bulgarini
anno edizione: 2022
pagine: 40
Da una scintilla dello spirito che anima la Divina Commedia di Dante Alighieri è nato il personaggio di Dantino, un bambino come tanti, con la voglia di viaggiare e di conoscere. Noi lo accompagniamo nel suo lungo viaggio attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso. L'augurio è quello di lasciare il lettore, piccolo e grande, con la voglia di conoscere meglio questa opera straordinaria. Il sommo poeta ci perdonerà e, speriamo, ci riserverà il Purgatorio... Dantino ha trovato una via d'uscita dall'Inferno, eppure il suo viaggio sembra appena cominciato! La montagna che si trova davanti sembra insormontabile ma, anche grazie alla guida di Virgilio, Dantino riuscirà a superare ogni ostacolo, fino ad un incontro inaspettato che renderà la sua avventura davvero degna di essere ricordata. Età di lettura: da 8 anni.
Dantino in Paradise
Alice Rovai, Silvio Biagi
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Margherita Bulgarini
anno edizione: 2022
pagine: 40
Da una scintilla dello spirito che anima la Divina Commedia di Dante Alighieri è nato il personaggio di Dantino, un bambino come tanti, con la voglia di viaggiare e di conoscere. Noi lo accompagniamo nel suo lungo viaggio attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso. L'augurio è quello di lasciare il lettore, piccolo e grande, con la voglia di conoscere meglio questa opera straordinaria. Il sommo poeta ci perdonerà e, speriamo, ci riserverà il Purgatorio... Dantino ha ritrovato la sua amica Beatrice, che lo guiderà nell'ultima parte di questo viaggio incredibile. Volando tra i cieli Dantino affronterà ancora qualche dubbio finché, finalmente, troverà le risposte che tanto cercava. Età di lettura: da 8 anni.
Percorso di parole
Leonardo Domenici
Libro: Copertina morbida
editore: Maria Margherita Bulgarini
anno edizione: 2022
pagine: 110
Percorso di parole è la testimonianza di un distacco reso possibile dal cammino compiuto in senso sia figurato che pratico verso nuovi e diversi punti di vista sul mondo. L'immagine della scarpa in copertina sta proprio a richiamare lo svolgersi di questo cammino, che si sviluppa come racconto di una riflessione nella forma di ciò che viene definito 'pensiero poetato'.
Facezie malizie arguzie e furbizie. Parole, modi di dire, proverbi, esortazioni e sentenze. Prontuario linguistico di facile consultazione, a uso di fiorentini giovani o anziani con problemi di memoria
Marco Cavallini
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Margherita Bulgarini
anno edizione: 2022
pagine: 191
Questo libriccino è una raccolta di proverbi, modi di dire e singole parole un tempo in uso a Firenze e abbondanti dintorni. L’Autore ha ripescando tra i ricordi frasi e termini vernacolari ormai desueti se non del tutto scomparsi. Da quei ricordi ha ricavato il lemmario di riferimento, evitando così anche la fatica di una ricerca organizzata. Superate le cinquecento voci ha deciso di smettere; sapendo però di aver solo spelluzzicato qua e là e senza regole, dall’enorme patrimonio espressivo della fiorentinità; quella stessa fiorentinità che il Leopardi dimostrò di apprezzare al pari di una virtù: “[Firenze] ch’è la città più culta d’Italia, e dove il popolo in particolare è il più intendente e più civile”.