Marcos y Marcos
L'ispettore Alì al Trinity College
Driss Chraïbi
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 1996
pagine: 128
Alberto Giacometti
Marco Belpoliti, Elio Grazioli
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 1996
pagine: 300
Questo volume riscopre la ricerca artistica e umana di Giacometti facendo parlare l'autore attraverso i suoi testi, le conversazioni e ricostruendo il percorso artistico per mezzo delle testimonianze di scrittori, poeti, filosofi, artisti che gli furono vicini e che lo frequentarono: da tre celebri testi di Michel Leiris e uno di Sartre, dal famoso testo di Jean Jenet sull'atelier di Giacometti alle considerazioni di Francis Ponge, fino alle testimonianze e alle visite in studio di Aragon, Brassai e altri.
Certi giorni sono migliori di altri giorni
Filippo Betto
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 1996
pagine: 192
Una raccolta di racconti che toccano diversi temi. Il racconto drammatico e lirico delle ultime ore di un malato di AIDS, ma anche le follie nelle discoteche a notte fonda, un professionista che mura vivi giovani professori, una stranissima donna greca che cerca di costringere una giovane donna appena conosciuta a rinchiudersi con lei e il figlio che non si alza mai dal letto in un eremo in Germania. Betto tocca tutti i luoghi e tutti i registri possibili con il racconto: dalla violenza alla profonda tenerezza, dalle fughe di un topolino impazzito alla disperata ricerca di amore di una donna di mezza età, alla crudeltà estrema.
Ladri e barattoli
Barbara Garlaschelli
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 1996
pagine: 144
Seduta su una panchina al parco, Clara, impiegata, viene avvicinata da Riccardo, uomo senza molti scrupoli, che vuole utilizzarla come specchietto per le allodole. Le chiede di consegnare alla ex-moglie un certo pacchetto. Lei si reca all'indirizzo datole da Riccardo, il quale è sicuro che gli uomini del suo capo seguiranno Clara. Qui scopre che suocera ed ex-moglie non vogliono avere a che fare con Riccardo, e men che meno con il pacchetto. Recatasi a casa, subisce l'interrogatorio della madre e della nipotina che le chiede cosa contiene il misterioso pacchetto... Inizia una specie di caccia al tesoro con inseguimenti multipli.
Poesie scelte
Seamus Heaney
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 1996
pagine: 240
Nel mondo poetico di Heaney, lo sprofondare nella materia, nella rude purezza delle cose prime, coincide con un rinvangare nella lingua e nell'io, alla ricerca di radici non solo in senso storico/mitico (e anche etnico), ma psicologiche, linguistiche, quasi "cosmiche". Anche l'impegno civile fa tutt'uno con la ricerca di un mondo primo, quasi preistorico, in relazione con l'essenziale.
È ricca, la sposo e l'ammazzo
Jack Ritchie
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 1996
pagine: 211
Qualcuno, forse un suo personaggio, dichiarò una volta: "Ebbi la sensazione che quel tipo avrebbe potuto scrivere "Guerra e pace" sul retro di una cartolina". Ebbene Jack Ritchie sarebbe anche stato capace di proporre nuove versioni per il finale di "Rashomon", di mostrare che Pietro Gambadilegno in realtà era una dama della San Vincenzo, indurre il sospetto che Marilyn Monroe fosse una spia. Lo scopo? Truffare i lettori a ogni racconto. Leggendo Ritchie, si viene folgorati da un elemento impensabile e imprevedibile, non visto, nascosto nella storia dall'abilità di un prestigiatore. E alla folgorazione, si accompagna molto spesso una solenne risata.
La schiuma dei giorni
Boris Vian
Libro: Copertina morbida
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 1996
pagine: 268
Colin è un giovane parigino ricco e annoiato. Passa il tempo dedicandosi a ricette inverosimili, strimpellando bizzarri strumenti di sua invenzione, bighellonando con Chick - il suo migliore amico - un ingegnere spiantato e sperperone che ha uno strano pallino: collezionare le opere di Jean-Sol Partre. Poi, nella vita del signorino entra, in modo esplosivo, l'amore. L'incontro con la bella Chloé è un colpo di fulmine: decidono di sposarsi nel giro di pochi giorni. Al ritorno dal viaggio di nozze, Chloè si ammala. Nei suoi polmoni si annida un male terribile, fatica a respirare. Mentre il tempo va sempre più veloce, e l'appartamento dove vivono, inizialmente di dimensioni faraoniche, si fa sempre più stretto...

