fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Mandragora

La città di Vasari. La biblioteca, l'archivio, i musei

La città di Vasari. La biblioteca, l'archivio, i musei

Libro: Libro in brossura

editore: Mandragora

anno edizione: 2025

pagine: 192

Nel 2024, a 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari (1511-1574), nella sua città natale Arezzo, sono state organizzate numerose iniziative per far conoscere nel profondo il multiforme ingegno di un protagonista assoluto della cultura umanistica e rinascimentale. Architetto, scrittore, artista e molto altro, Vasari è stato una delle massime espressioni del Cinquecento mediceo e la “sua” Arezzo ha voluto rendergli omaggio, ritrovando gli indissolubili legami che c’erano e ci sono ancora tra la città toscana e l’illustre cittadino. La Città di Vasari. La Biblioteca, l’Archivio i Musei – il cui progetto scientifico è stato magistralmente condotto da Carlo Sisi – racconta tutti gli eventi dell’anno vasariano, interconnessi alla grande mostra principale "Vasari. Il Teatro delle Virtù", curata da Cristina Acidini con la collaborazione di Alessandra Baroni. L’itinerario vasariano, qui riproposto, inizia nella Biblioteca comunale, dove sono stati esposti rari documenti che testimoniano la poliedrica attività di Vasari; si passa poi al Museo Archeologico, dove è stato affrontato il forte legame tra il Maestro e la storia antica di Arezzo; andando avanti, troviamo l’esposizione alla Fraternita dei Laici, che ha esaminato nel dettaglio la vita e le opere di Vasari architetto; per cogliere, invece, le varie diramazioni della rete di relazioni di Vasari, fondamentale è stata la ricostruzione avvenuta all’Archivio di Stato; mentre il Museo Diocesano ha reso fruibili opere inedite, restaurate per l’occasione; infine, c’è stato l’importante allestimento al Museo di Casa Vasari, che ha fatto conoscere l’universo intimo dell’artista con la sua arcana e preziosa simbologia. La Città di Vasari. La Biblioteca, l’Archivio, i Musei ci fa dunque ripercorre il calendario istituzionale di mostre e iniziative, che sono state sia una testimonianza che un omaggio all’intensa sinergia tra Giorgio Vasari e Arezzo, la “sua città”.
40,00

Santa Croce tra passato e futuro. Conoscere, conservare, condividere. Atti della Giornata di studi (Firenze, Cenacolo di Santa Croce, 8 ottobre 2022)

Santa Croce tra passato e futuro. Conoscere, conservare, condividere. Atti della Giornata di studi (Firenze, Cenacolo di Santa Croce, 8 ottobre 2022)

Libro: Libro in brossura

editore: Mandragora

anno edizione: 2025

pagine: 240

"Santa Croce tra passato e futuro. Conoscere, conservare, condividere" è il secondo volume della collana “Voci di Santa Croce”, nata per dare appunto voce a docenti ed esperti del settore che da anni si occupano del complesso monumentale della basilica francescana di Santa Croce a Firenze sotto vari punti di vista. Questa nuova uscita raccoglie i contributi emersi nella giornata di studi tenutasi l’8 ottobre del 2022 e rappresenta una tappa significativa nel dibattito che si è aperto sulla ricerca storico-artistica, l’analisi dell’architettura e la pratica della tutela portate avanti dall’Opera di Santa Croce negli ultimi tempi. La raccolta di saggi è stata, infatti, sapientemente curata da Eleonora Mazzocchi, storica dell’arte e conservatrice del complesso di Santa Croce, ed è frutto della collaborazione con i Dipartimenti di Storia Archeologia Geografia Arte e Spettacolo (SAGAS) e di Architettura (DIDA). L’obiettivo è quello di ricostruire la storia antichissima – artistica, architettonica e religiosa – della basilica, comprendere in profondità tutte le trasformazioni e le conservazioni che sono avvenute nei secoli, per restituire al pubblico e ai fedeli un’esperienza completa ed esaustiva di uno dei luoghi più suggestivi e famosi di Firenze, dove Cristianesimo, arte e storia si intrecciano. Si tratta quindi di un viaggio profondo nel passato per affrontare in modo ottimale le sfide del futuro, che riguardano la tutela e la fruizione di un luogo di culto dalle bellezze artistiche inestimabili.
35,00

Caravaggio e il Novecento. Roberto Longhi, Anna Banti

Caravaggio e il Novecento. Roberto Longhi, Anna Banti

Libro: Libro in brossura

editore: Mandragora

anno edizione: 2025

pagine: 256

Il volume nasce per accompagnare la mostra che, a partire dalla primavera del 2025 presso Villa Bardini a Firenze, sarà dedicata a due protagonisti della vita accademica e culturale del Novecento: i coniugi Roberto Longhi e Anna Banti. Lui, uno dei massimi storici dell’arte; lei, pure storica dell’arte, scrittrice acuta, traduttrice, critica cinematografica. Come la mostra, anche i saggi qui raccolti, affidati alle voci degli studiosi più autorevoli, vogliono approfondire gli aspetti meno noti della coppia. Grazie a inedite testimonianze fornite dalla loro corrispondenza, dalle loro biblioteche e raccolte fotografiche, i testi gettano nuova luce sulle tappe che portarono alla formazione della loro preziosa collezione di opere d’arte, ma anche sulla loro vita privata, sul loro impegno nella divulgazione e nella ricerca, sui rapporti intessuti con le più importanti personalità del tempo nel campo della letteratura, del cinema, dell’editoria, della produzione artistica e ovviamente della storia e della critica d’arte. Questa nuova prospettiva permette così di comprendere, ora ancor più nitidamente, la ricchezza e l’attualità del lascito culturale di Roberto Longhi e Anna Banti alla posterità.
40,00

I luoghi della speranza. Viatico del pellegrino

I luoghi della speranza. Viatico del pellegrino

Libro: Libro in brossura

editore: Mandragora

anno edizione: 2025

pagine: 92

"I luoghi della speranza. Viatico del pellegrino" è una piccola guida, strutturata da Antonio Natali insieme con Giovanni Serafini – che ha curato tutto l’apparato delle schede tecniche sugli spazi narrati – nata con l’obiettivo di direzionare i pellegrini durante il Giubileo 2025 verso la conoscenza di tanti luoghi religiosi di Firenze, che sono meno noti ma che hanno una storia secolare, che sono nati da una fede sincera, sia mistica che caritatevole, e che custodiscono al loro interno bellezze artistiche inestimabili. Non a caso, nel titolo questi luoghi vengono definiti “della speranza”, perché “pellegrini di speranza” è il motto che papa Francesco volle scegliere per il Giubileo 2025 quando, agli inizi del 2022, la speranza era quella di uscire presto dalla pandemia di Covid-19. Adesso, nel bellicoso scenario mondiale su cui si staglia l’anno giubilare, il bisogno di speranza è ancora più forte. Ed ecco che questo piccolo libro – nato in collaborazione con l’Opera di Santa Maria del Fiore e l’edizione fiorentina di Toscana Oggi-L’Osservatore Toscano – si presenta come un valido contributo all’esercizio sia della speranza che della memoria. Le 28 schede che troviamo al suo interno ci fanno, infatti, conoscere arciconfraternite, compagnie, congregazioni, istituti, oratori, ospedali, ospizi – nati perlopiù in epoca medievale – che testimoniano la capacità dei fiorentini, nel corso della storia, di vivere con forte idealità e al contempo con grande concretezza il senso della fede e della carità. L’invito è di compiere con esso davvero un pellegrinaggio nel passato religioso e aprire così un varco alla speranza nel futuro. Inoltre, come suggerisce Natali nel suo saggio introduttivo, questo viatico rappresenta anche un’occasione per tutti di scoprire a Firenze degli itinerari turistici alternativi al di fuori dei circuiti consumistici, all’insegna dell’umanità, della spiritualità e dell’estetica religiosa.
20,00

Michelangelo. The genesis of the Sistine

Michelangelo. The genesis of the Sistine

Adriano Marinazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Mandragora

anno edizione: 2025

pagine: 244

50,00

Il Mercato Centrale di San Lorenzo 1874-2024

Il Mercato Centrale di San Lorenzo 1874-2024

Luciano Artusi, Ricciardo Artusi

Libro: Libro rilegato

editore: Mandragora

anno edizione: 2025

pagine: 164

Era l’11 maggio del 1874, erano appena trascorsi gli anni di Firenze capitale e, alla presenza del re d’Italia, veniva inaugurato il Mercato Centrale di San Lorenzo. Un’opera architettonica maestosa e avveniristica di ferro e vetro, progettata da Giuseppe Mengoni – brillante ingegnere e architetto, famoso per la Galleria Vittorio Emanuele II a Milano – ispirandosi ai più importanti mercati esteri. Questo nuovo libro di Luciano e Ricciardo Artusi, profondi conoscitori della storia fiorentina e attenti conservatori delle gloriose memorie del passato, ci racconta questo e tanto altro. Il Mercato Centrale di San Lorenzo è, infatti, la storia di Firenze legata al suo storico mercato, voluto al posto del Mercato Vecchio nei cosiddetti “Camaldoli di San Lorenzo”, appartenenti al Gonfalone del Lion d’Oro, nel quartiere di San Giovanni, che a fine Ottocento versava in condizioni sociali critiche. E il Mercato Centrale di San Lorenzo significò proprio la bonifica di quei luoghi e l’apertura di un nuovo spazio di compravendita, che portò Firenze ai livelli delle grandi capitali europee, come aveva desiderato l’amministrazione cittadina. Gli Artusi ci narrano questo processo di innovazione, anche urbanistica, mostrandoci pure il suo lato ombra e i sacrifici che comportò con documenti, foto del tempo e immagini suggestive. Soprattutto, dopo l’excursus storico, la parola è data alle persone del mercato, ai vecchi e nuovi esercenti, che sono dei bravi imprenditori intenti a portare avanti e proiettare verso il futuro, attraverso varie iniziative, un’importante tradizione. Per celebrarne i 150 anni e oltre dalla nascita, "Il Mercato Centrale di San Lorenzo" è un libro adatto ad abitare le case di molti fiorentini, e non solo, come una memoria preziosa.
45,00

Vasari. The theater of virtues

Vasari. The theater of virtues

Libro: Libro in brossura

editore: Mandragora

anno edizione: 2025

pagine: 404

"Vasari. Il Teatro delle Virtù" è un invito a seguire l’intricato percorso di decifrazione dell’opera del colto ed eclettico maestro aretino. Fra le celebrazioni che ricorrono quest’anno in suo onore, il progetto espositivo – dislocato in due prestigiose sedi nel cuore di Arezzo e declinato in otto sezioni tematiche – e il catalogo che lo accompagna si stagliano, infatti, in un nuovo filone interpretativo, volto a riesaminarne i complessi apparati visuali e allegorici. Per molto tempo, le sottilissime citazioni e la carica simbolica che permeano le creazioni vasariane sono state percepite come un appesantimento erudito, dettato più da intenti celebrativi della committenza che da significati reconditi e pregnanti. Oggi, invece, critici e storici dell’arte hanno riportato alla luce i “mondi” sia visibili che invisibili di Vasari. All’interno di questi “mondi” le Virtù – da qui il titolo – sono protagoniste, nonché uno dei concetti cardine. Virtù intese sia come valori che guidavano la condotta personale dell’artista, sia come principi ispiratori della sua arte. Grazie al mirabile lavoro del comitato scientifico – che ha selezionato e reperito in Italia e all’estero quadri, oggetti d’arte, disegni, documenti e pubblicazioni rare – i fruitori e i lettori vengono introdotti nell’universo parallelo che sta dentro e al di là di Giorgio Vasari e che, seppur distante, è vicino alle realtà virtuali della società odierna.
50,00

La croce che fiorisce e le stimmate di Francesco. Un percorso fra testi e immagini a Santa Croce

La croce che fiorisce e le stimmate di Francesco. Un percorso fra testi e immagini a Santa Croce

Libro: Libro in brossura

editore: Mandragora

anno edizione: 2025

pagine: 132

Il volume accompagna la mostra dedicata alle raffigurazioni della croce e delle stimmate di Francesco a Santa Croce, fra Due e Trecento. Il convento dei Francescani fiorentini, intitolato alla Santa Croce e a capo della Provincia minoritica di Toscana – entro cui ricadeva La Verna, dov’era avvenuto il miracolo – tra la seconda metà del Duecento e la prima metà del secolo successivo divenne infatti luogo privilegiato di riflessione sull’evento stimmatico e di realizzazione di immagini volte a suggerire la centralità della croce nella biografia di Francesco e la sua conformità a Cristo. Una selezione di dipinti e manoscritti, legati alla basilica francescana, narra dunque l’evoluzione dell’iconografia delle stimmate con particolare attenzione all’opera di Taddeo Gaddi, grande protagonista dell’arte del Trecento in Santa Croce. ll progetto scientifico della mostra è stato sviluppato nell’ambito delle collaborazioni attivate dall’Opera di Santa Croce con i Dipartimenti di Storia Archeologia Geografia Arte e Spettacolo (Sagas) e di Architettura (Dida) dell’Università di Firenze, e di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina, di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre.
25,00

Nuovi percorsi tra passato e futuro. 5 mostre per 1 sistema museale

Nuovi percorsi tra passato e futuro. 5 mostre per 1 sistema museale

Libro: Libro in brossura

editore: Mandragora

anno edizione: 2025

pagine: 128

A quasi quattro anni dalla sua costituzione, il Sistema Museale Pistoiese – SIMUP presenta al pubblico una mostra diffusa sul territorio con l’intento principale non solo di mettere in collegamento le tredici realtà museali della Provincia di Pistoia, che a oggi ne fanno parte, ma anche di comunicare una visione d’insieme. “Nuovi percorsi tra passato e futuro. 5 mostre per 1 sistema museale” rappresenta un’inedita e originale esposizione “di sistema”, dislocata appunto su cinque sedi ma proposta al pubblico come un unico progetto da visitare in forma itinerante. Afferisce a questo ambizioso obiettivo il Museo di San Salvatore dove sono esposti alcuni reperti che testimoniano la storia stratificata dell’Antico Palazzo dei Vescovi; ancora a Pistoia, presso il Museo Civico d’arte antica, sono indagati importanti aspetti inerenti la genesi delle collezioni della prima e maggiore istituzione museale cittadina. A Monsummano Terme è proposto, invece, un approfondimento sul Tesoro della chiesa di Maria Santissima della Fontenuova, collocato in parte nella sezione museale, che permette di conoscere meglio la raccolta frutto del legame secolare tra il santuario cittadino e i suoi fedeli. Infine a Pescia, due istituzioni diverse – la Gipsoteca Libero Andreotti e il Museo della Carta di Pescia – affrontano rispettivamente una panoramica sull’arte del disegno e la genesi del volume Il Porto Sepolto di Giuseppe Ungaretti, ornato dalle xilografie di Francesco Gamba e tirato in 500 copie numerate su apposita carta filigranata.
25,00

Camaldoli. Il sacro eremo e il monastero

Camaldoli. Il sacro eremo e il monastero

Libro: Libro rilegato

editore: Mandragora

anno edizione: 2025

pagine: 232

Camaldoli, luogo immerso in splendide foreste, è un centro di spiritualità dalla storia millenaria, nato nell’XI secolo con l’edificazione da parte di san Romualdo di una piccola chiesa e di cinque celle per altrettanti eremiti, affinché vivessero in solitudine e preghiera. In occasione delle celebrazioni per i quattrocentocinquanta anni della morte di Giorgio Vasari, questo volume, promosso dalla Fondazione CR Firenze, ripercorre lungo i secoli le vicende dell’eremo e del vicino monastero, rappresentando una summa di tutti gli studi che hanno cercato di mettere ordine in una storia complessa, segnata da incendi devastanti e soppressioni ecclesiastiche, ma allo stesso tempo dalla presenza di alcune figure tra le più rilevanti del panorama artistico delle varie epoche. Così le costruzioni e le numerose ricostruzioni che nel corso dei secoli hanno avuto luogo sia all’eremo che nel cenobio, oltre che negli ambienti annessi a entrambi gli edifici (tra cui la spezieria, la biblioteca, il refettorio), trovano finalmente una sistemazione che si nutre di un confronto serrato tra fonti spesso discordanti. L’attività di pittori, scultori, decoratori, è ampiamente delineata, al pari di quella dei numerosi “monaci artisti” che hanno operato a Camaldoli. Un luogo che i priori avvicendatisi nei secoli hanno cercato di fare sopravvivere ed evolvere, fino al Novecento, in cui il complesso ha anche rivestito un ruolo significativo nel momento di passaggio a un’Italia democratica, con gli incontri degli universitari della Federazione Universitaria Cattolica Italiana, che qui elaborarono il fondamentale Codice di Camaldoli nel 1943. La campagna fotografica realizzata ad hoc da Antonio Quattrone testimonia la bellezza del luogo e la ricchezza dei suoi tesori. Con testi di Ivo Biagianti, Massimo Boschi, Silvia Ciappi, Lucilla Conigliello, Claudio Ubaldo Cortoni, Ugo Facchini, Liletta Fornasari, Elisabetta Nardinocchi, Francesca Petrucci, Anna Pincelli.
70,00

Pietà. La notte di Michelangelo

Pietà. La notte di Michelangelo

Riccardo Bigi

Libro: Libro in brossura

editore: Mandragora

anno edizione: 2024

pagine: 48

Il testo di questo libro è nato per un’occasione particolare: la serata che l’Opera di Santa Maria del Fiore ha organizzato, il 14 giugno 2024, per salutare il cardinale Giuseppe Betori nel momento in cui si apprestava a lasciare la guida dell’Arcidiocesi di Firenze. In queste pagine si propone un racconto che si svolge nell’arco di una notte in cui Michelangelo, nella sua casa romana, lavora sul grande blocco di marmo da cui avrebbe “tratto” la meravigliosa opera. Un marmo difficile, pieno di imperfezioni. Proprio mentre scolpisce, l’artista – ormai anziano – ripercorre la propria vita, le opere che gli hanno donato fama e gloria, il suo rapporto conflittuale con papi e governanti. E da questa riflessione emerge la fede forte e sincera del genio, ma anche la paura della morte, il senso di precarietà della vita, una fede tormentata e sempre alla ricerca. Il testo parla della Pietà Vaticana, del David, della Cappella Sistina, del lavoro per San Pietro. Offre anche una riflessione sul tema della pietà, sul significato di questa parola nella sua etimologia e nel linguaggio biblico. Significativa poi . anche l’identificazione dello stesso Michelangelo con Nicodemo: un personaggio dei Vangeli che si prende cura del corpo di Cristo dopo la morte e, secondo i miti nati successivamente, ne raccoglie il sangue in una coppa. C’è poi la figura di Maria, donna dell’attesa e madre del silenzio, che è talmente vicina al figlio che è difficile distinguerne i corpi. Quel grembo che ha donato al mondo un bambino nella grotta di Betlemme . lo stesso che lo accoglie, adulto, disfatto dopo la crocifissione, offrendolo nuovamente all’Umanità. Il tema della Pietà costituisce dunque l’immagine che, con più profondità, entra nel significato stesso della morte di Cristo.
10,00

Firenze travel notebook. Ediz. italiana e inglese

Firenze travel notebook. Ediz. italiana e inglese

Roberto Malfatti

Libro: Libro in brossura

editore: Mandragora

anno edizione: 2024

pagine: 48

Toscana Aeroporti S.p.A, la società di gestione degli aeroporti di Firenze e Pisa, è la promotrice di Firenze Travel Notebook e Pisa Travelbook, due speciali guide turistiche che mirano a fornire al visitatore, o al semplice lettore, un’esperienza diversa dal solito. Grazie ai disegni – schizzi e acquerelli – dell’architetto, urban sketcher e autore di comics Roberto Malfatti, i taccuini ci conducono per le città, e allo stesso tempo ci invitano a soffermarci sulla bellezza dei luoghi, a coglierne la magia, rendendo ogni momento di visita un’esperienza unica e personale, da realizzare con calma e attenzione, osservando e apprezzando ogni dettaglio. Attraverso immagini, aneddoti e notizie storiche, questo taccuino racconta alcuni degli innumerevoli luoghi monumentali e delle opere artistiche inestimabili di Firenze, seguendo due diversi percorsi.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.