Maimone
L'agricoltura siciliana e le sue trasformazioni dal 1780 al 1912. Inchiesta socio-politica ed economica
August Sartorius von Waltershausen
Libro: Libro in brossura
editore: Maimone
anno edizione: 2017
pagine: 392
Il lavoro del Sartorius, economista tedesco (1852-1938), professore di scienze economiche e sociali presso l’università di Zurigo e successivamente a Strasburgo, coetaneo di W. Sombart, anch’egli economista e soprattutto capo corrente della scuola tedesca, cui anche il Sartorius appartiene, è ben noto agli studiosi siciliani, che lo considerarono una fonte particolarmente preziosa ai fini della conoscenza dell’agricoltura siciliana ai primi del Novecento. Collegato con la cultura mitteleuropea, buon conoscitore delle principali tendenze economiche del tempo (liberali e socialiste), ci offre uno spaccato della realtà economica e sociale dell’isola, con particolare riferimento al mondo agricolo e alle sue varie componenti quanto mai interessante e suggestivo con occhio sensibile e attento soprattutto ai “fatti”, senza farsi coinvolgere nelle sterili polemiche ideologiche del tempo. Ne deriva un’inchiesta puntuale e documentata, con ampi richiami storici e sociologici, che non trascura le varie realtà locali, complesse e composite, che caratterizzano l’ampio e articolato tessuto economico siciliano del tempo.
La collana di coralli. Storie di protagonismo al femminile
Giacomo Tamburino
Libro: Copertina morbida
editore: Maimone
anno edizione: 2017
pagine: 192
È il racconto di vicende accadute negli ultimi due secoli in una famiglia del profondo Sud. Personaggi principali sono le donne. La prima parte è intrisa di denso patriottismo che induce la principale protagonista, Antonietta De Pace, a compiere gesta inconsuete per una donna di quell'epoca. Cospiratrice contro i Borbone nelle note vicende che dal 1848 al 1860 segnarono la storia del Regno delle due Sicilie, riesce con coraggio e abilità a districarsi tra le tante insidie di un regime assolutista. Da mazziniana si prodiga con ogni mezzo al perseguimento degli ideali di libertà, fatti propri e propagandati a rischio di finire in carcere. Infatuata dalle gesta di Garibaldi, lo segue personalmente da Salerno fino a Napoli dove entra al suo fianco. Le sue vicende sentimentali s'intersecano con quelle politiche e solo dopo i cinquant'anni sposa il compagno di lotta. In quell'occasione mette per la seconda volta al collo una famosa collana di coralli, dono della madre. La prima volta l'aveva indossata quando aveva assistito con Garibaldi al Te Deum di ringraziamento per la conquista di Napoli. Le altre protagoniste sono parenti di Antonietta che erediteranno la collana di coralli.
Storia di Maria. Ad me ipsum. Pensieri, memorie, affetti
Giuseppe Giarrizzo
Libro: Copertina morbida
editore: Maimone
anno edizione: 2017
pagine: 432
"Di Maria debbo dire né solo per sperimentare il balsamo (si dice così?) del ricordo: bensì per l'urgenza del risarcimento che insorse in me dopo la confusa cerimonia funebre a Riposto nella chiesa del Carmine, la mattina del 27 marzo 2004. Allora e dopo tutti hanno insistito sulla sua dolcezza, sulla generosità, sulla espansività cordiale: è rimasta ai margini la cultura eccezionale per qualità e spessore, la straordinaria personalità umana". Mosso da questi sentimenti, Pippo Giarrizzo ha scritto, con la 'perizia dello storico' questa "Storia di Maria", un complesso intreccio di 'pensieri, memorie, affetti', per raccontare i tanti momenti della sua vita con Maria, anche quelli negativi, che il 'destino' riserba a ciascuno di noi. Presentazione di Fulvio Tessitore.
Agata cristiana e martire nella Catania romana. La vita, gli oggetti e i luoghi di culto
Antonio Tempio
Libro
editore: Maimone
anno edizione: 2017
pagine: 32
Sant'Agata è molto più di una suggestiva ricorrenza. Tutto ciò che nella festa è ricordo, è mito, è proiezione, porta con sé la concreta attualità di possibili percorsi di conoscenza di Catania. Seguendo il circuito dei luoghi di culto di Sant'Agata, è possibile apprezzarne il legame con il periodo romano della storia cittadina, i riferimenti emblematici ai primi sofferti passi della religione cristiana, il testimoniare dell'origine di opere artistiche ed architettoniche che le forzate ricostruzioni successive renderebbero altrimenti irrintracciabili. La pubblicazione comprende un breve saggio storico sulla vita di Sant'Agata, le indicazioni sui percorsi della processione, sulle celebrazioni e sulle attività culturali correlate.
One destiny. Volume Vol. 1
Luca Bruno
Libro: Libro rilegato
editore: Maimone
anno edizione: 2017
pagine: 70
Questo fumetto racconta le avventure di un ragazzo mutante che sin dalla nascita ha in dono dei poteri soprannaturali e grande energia positiva e per questo verrà perseguitato, insieme ad altri simili a lui, da un’organizzazione segreta di origine russa che essendo intimorita dalla loro forza cercherà di catturarne il più possibile. Il protagonista sarà coinvolto in una serie di strani eventi che lo porteranno a scoprire, lungo il suo percorso, ricordi sopiti e la sua vera identità.
San Gregorio di Catania nella storia e nella memoria
Alfio Patti
Libro: Libro in brossura
editore: Maimone
anno edizione: 2017
pagine: 144
"San Gregorio di Catania nella storia e nella memoria" è una storia frutto di una ricerca storico/scientifica condotta dall’autore su documenti d’archivio locali e regionali e attraverso la memoria e le testimonianze della comunità di San Gregorio. Otto capitoli che iniziano a partire dalla nascita del primo nucleo abitativo, fino alla conquista della completa autonomia comunale avvenuta nel 1856. La presente pubblicazione, dove si intersecano aspetti della civiltà contadina, feste e tradizioni popolari, edilizia religiosa e quartieri storici, espansione urbanistica e aspetti naturalistici, territorio e relazioni con i comuni circostanti, intende ricordare nell’anno 2016, i trascorsi 160 anni di storia civile e culturale dalla comunità sangregorese anche attraverso il ricordo e il fascino evocativo del apparato iconografico.
Adolescenza come passagio di confine. Sviluppo, creatività, patologia. Atti del Convegno (Catania, 16 ottobre 2015)
Libro: Copertina morbida
editore: Maimone
anno edizione: 2017
pagine: 116
Atti del convegno "Adolescenza come passaggio di confine", Catania 16 ottobre 2015, Monastero dei Benedettini di Catania??. L'adolescenza è vista come un momento di passaggio tra l'infanzia e l'età adulta, in un processo continuo, seppure mai lineare, nel quale necessariamente i problemi, le difficoltà, le vere e proprie patologie, si intrecciano con le spinte formidabili della creatività e della vita.
E ancora di più. Dalla scala di Giacobbe al Santuario di Santa Maria della Vena
Milly Bracciante
Libro: Libro in brossura
editore: Maimone
anno edizione: 2017
pagine: 88
Da un sogno premonitore con il suo enigmatico “E ancora di più”, si dipana il fil-rouge che intesse, negli anni, una vita, fino all’improvviso manifestarsi del suo senso vero che chiude il cerchio di un cammino dello spirito. Un iter che affonda le sue radici nell’antico passato storico del VI sec. d.C., legandosi alle figure di papa Gregorio Magno e Santa Silvia, sua madre; mentre conduce il lettore, nel paesaggio boschivo siciliano sopra Mascali alle falde dell’Etna e attraverso la narrazione di un intrecciarsi di eventi e casualità, alla scoperta dei fatti avvenuti fra storia e tradizione; dalla fondazione del primo Eremo di Sant’Andrea, laddove per la presenza di una Sacra Icona della Madonna Glicofilusa si aprì improvvisa tra le sciare una vena d’acqua miracolosa, all’odierno Santuario della Madonna della Vena, meta di fedeli e pellegrini.
La storia di Antón
Milly Bracciante
Libro: Libro in brossura
editore: Maimone
anno edizione: 2017
pagine: 128
Vissuto da sempre in un orfanotrofio a Mosca, il giovane Antón che sogna e desidera l’amore di una famiglia che non ha mai conosciuto, ottiene per meriti scolastici la possibilità di trascorrere una vacanza-premio in Italia. A Catania, nella famiglia cui viene affidato, vive giornate indimenticabili, circondato dalle premure e dall’amore delle due sorelle-mamme che gli fanno scoprire la tenerezza di sentirsi figlio desiderato. Rivisitata dagli occhi del turista moscovita, la Catania barocca risplende in tutta la sua bellezza architettonica, nella narrazione di luoghi, personaggi, accadimenti storici, tradizioni, miti e leggende. Mentre, nella luce mediterranea dall’Etna al mare Jonio, il paesaggio dell’hinterland fa da cornice all’evolversi della storia.
Storie sotto il vulcano. I ragazzi raccontano. Anno 2016-2017. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Maimone
anno edizione: 2017
pagine: 158
Il volume raccoglie i racconti dei ragazzi delle scuole secondarie di 1° grado della Provincia di Catania, premiati e selezionati in occasione del concorso “Storie sotto il vulcano. I ragazzi raccontano - Concorso Letterario di racconti inediti per gli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado – terza edizione – anno scolastico 2016-2017”, indetto dalla casa editrice Giuseppe Maimone Editore. Età di lettura: da 10 anni.
Storie sotto il vulcano. I ragazzi raccontano. Anno 2016-2017. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Maimone
anno edizione: 2017
pagine: 193
Il volume raccoglie i racconti dei ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado della provincia di Catania, premiati e selezionati in occasione del concorso “Storie sotto il vulcano. I ragazzi raccontano - Concorso Letterario di racconti inediti per gli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado – terza edizione – anno scolastico 2016-2017”, indetto dalla casa editrice Giuseppe Maimone editore. Età di lettura: da 10 anni.

