fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

Maimone

Disabil-mente. L'integrazione scolastica nell'età evolutiva

Disabil-mente. L'integrazione scolastica nell'età evolutiva

Libro: Copertina morbida

editore: Maimone

anno edizione: 2018

pagine: 106

Disabil-mente nasce dall'esigenza di esplorare il mondo infantile in cui si possono incontrare difficoltà connesse alla presenza di disabilità o, comunque, di problematiche che incidono sul rendimento scolastico e sulla costruzione dell'immagine di Sé nei bambini. Tra i principali destinatari si annoverano gli educatori, in senso specifico e generale, che entrano in contatto con i bambini, in una sorta di "metapresentazione", caratterizzata dallo sforzo di attivare nel lettore (l'insegnante, il genitore, etc.) la capacità di porsi in posizione fenomenologica rispetto al proprio comportamento educativo utilizzando la mente in modo "abile". Il testo affronta, con riferimenti specifici ai singoli ambiti di analisi, i possibili interventi educativi relativamente a varie problematiche, che si dipanano dal Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, ai Disturbi dello Spettro autistico, alla Sindrome di Down, ai Disturbi specifici dell'Apprendimento ed alle Disabilità Sensoriali di tipo uditivo e visivo, proponendo i contributi di autori e studiosi che, nei differenti settori, si muovono tra l'approfondimento epistemologico e la ricerca psico-educativa.
15,00

Ilaria e Lucia. Per l'affermazione di una vita degna di essere vissuta. «Cantare le lodi di un mondo migliore». Premio artistico letterario (2012-2016)

Ilaria e Lucia. Per l'affermazione di una vita degna di essere vissuta. «Cantare le lodi di un mondo migliore». Premio artistico letterario (2012-2016)

Libro: Libro in brossura

editore: Maimone

anno edizione: 2018

pagine: 474

Antologia di poeti, scrittori ed artisti selezionati fra coloro che hanno partecipato alle cinque edizioni del Concorso “Ilaria e Lucia”, indetto dall’ Istituto Comprensivo Diaz-Manzoni di Catania e dalla Fondazione “Ilaria Favara e Lucia Messina” con la collaborazione del Liceo Scientifico “Boggio Lera” di Catania, dell’ Università di Catania: Dipartimento di Scienze Umanistiche, Dipartimento Scienze della Formazione, Dipartimento Scienze Politiche e Sociali, del Comitato Provinciale di Catania per l’UNICEF, degli Assessorati alla Pubblica Istruzione del Comune e della Provincia di Catania, della Comunità di S.Egidio, del COPE, del Movimento per la Vita, dell’Associazione AIMC di Catania. Gli autori sono inseriti nell’ordine in cui sono stati selezionati ed è stata omessa la classifica con cui si sono distinti, perché in questo volume sono tutti meritevoli allo stesso modo. Il Premio è stato rivolto agli studenti di ogni ordine e grado di istruzione, per cui sono presenti opere di bambini della scuola primaria, di ragazzi della secondaria di primo grado, di giovani della secondaria di secondo grado ed universitari.
20,00

Coscienza di luogo e sviluppo locale. Analisi su Sambuca di Sicilia

Coscienza di luogo e sviluppo locale. Analisi su Sambuca di Sicilia

Fabrizio Ferreri

Libro: Libro in brossura

editore: Maimone

anno edizione: 2018

pagine: 326

In epoca di globalizzazione imperante, è sempre più forte la spinta contraria a “ritornare al territorio”, a riappropriarsi in forme uniche e differenziate dei luoghi riscoprendone l’identità peculiare. Questa tensione volta al recupero, alla custodia e alla valorizzazione delle specificità dei diversi territori promossa da un insieme molteplice e variegato di forze sociali, attori economici, operatori culturali, amministrazioni, comuni cittadini e gruppi informali, configura un modello di sviluppo “dal basso” centrato sulla comunità, sulla sua capacità di esprimere profondi legami di senso in rapporto al territorio nel quale essa è insediata. Attraverso l’analisi condotta su Sambuca di Sicilia, Borgo più bello d’Italia nel 2016 e oggi interessato da significativi processi evolutivi, si intende affermare l’importanza del concetto di “coscienza di luogo” quale componente fondamentale per determinare lo stato di salute dei luoghi, e dunque la capacità dei diversi territori di avviare e mantenere percorsi di crescita endogena, qualitativa e auto-sostenibile.
22,00

Mosaico. Tessere da una vita

Mosaico. Tessere da una vita

Giovanni Lo Faro

Libro

editore: Maimone

anno edizione: 2018

14,00

Aria pura

Aria pura

Gianluca Carmeni

Libro

editore: Maimone

anno edizione: 2018

24,00

Catania 1945-1963. Quella fervida attesa di futuro
18,00

Diario pittorico

Diario pittorico

Francesco Grasso

Libro: Copertina morbida

editore: Maimone

anno edizione: 2018

pagine: 90

Diario pittorico dell'artista Francesco Grasso, nato a Catania nel 1952. Vive e lavora a Catania. Insegna Discipline pittoriche presso il Liceo Artistico Statale M.M. Lazzaro di Catania.
18,00

Ntâ valigia di Natali. Poesia e dialetto

Ntâ valigia di Natali. Poesia e dialetto

Paolo Sessa

Libro: Libro in brossura

editore: Maimone

anno edizione: 2018

pagine: 92

"Ntâ valigia di Natali" è un atto d’amore. Un omaggio al dialetto siciliano, alla sua pregnanza e forza espressiva che ne fanno uno strumento di comunicazione potente e immediato; e al tempo stesso un grido di speranza per un mondo migliore e soprattutto più giusto. Il volume raccoglie alcuni componimenti in dialetto sul Natale e le traduzioni in siciliano di alcuni testi poetici italiani e stranieri di celebri poeti, sullo stesso tema. Il Natale vi è visto come una metafora della vita, i cui significati si moltiplicano all’infinito, come fosse una valigia stipata di esperienze, emozioni e sentimenti. Dentro questa valigia, ognuno ritrova il suo personale Natale, il Natale che la vita gli riserva, ma che immancabilmente ogni anno riaccende attese e speranze perché “in quella mangiatoia possa accadere qualcosa di grandioso, di definitivo, capace di riscattare” l’umanità.
14,00

Vivere la cecità nell'Ottocento

Vivere la cecità nell'Ottocento

Catherine J. Kudlick, Paolo Militello, Emanuele Rapisarda, Zina Weygand

Libro: Libro in brossura

editore: Maimone

anno edizione: 2018

Questo volume affronta il tema della storia della cecità e della condizione dei ciechi e degli ipovedenti nel mondo “occidentale” durante l’Ottocento. Il primo contributo, di Paolo Militello – Lo spazio dei ciechi: l’«Atlas of the United States, Printed for the Use of the Blind» (1837) – ricostruisce le vicende che portarono alla realizzazione di un atlante per ciechi. Il secondo contributo, di Emanuele Rapisarda – Vincenzo Tedeschi Paternò Castello (1786-1858). Un cieco nella Sicilia dell’Ottocento – ricostruisce e contestualizza la figura dell’intellettuale siciliano non vedente Vincenzo Tedeschi Paternò Castello: dalle tristi vicende personali (la malattia agli occhi e la conseguente perdita parziale della vista; l’eccidio della famiglia durante la rivoluzione del 1848-1849) alle “battaglie” della vita. Il terzo contributo, di Zina Weygand e Catherine J. Kudlick – Una cieca nella Francia del XIX secolo: Thérèse-Adèle Husson. 1803-1831 – ricostruisce la vita e le opere di Thérèse-Adèle Husson, scrittrice parigina, autrice di un prezioso manoscritto del 1825 nel quale descrive lo «stato morale e fisico dei ciechi».
18,00

Lalla la farfalla con gli occhiali

Lalla la farfalla con gli occhiali

Vincenzo Buscemi, Barbara Buscemi, Andrea Buscemi, Marinella Coco

Libro

editore: Maimone

anno edizione: 2018

pagine: 28

Protagonista della favola è Lalla, una farfalla che non vuole indossare gli occhiali, preferisce non riuscire a vedere, pur di non sentirsi diversa. Lalla nasce dalla fantasia e creatività di un papà che attraverso una colorata farfalla insegna ai propri figli ad accettare con naturalezza le difficoltà e le differenze che la vita quotidiana presenta. La favola di Vincenzo Buscemi, Barbara Buscemi, Andrea Buscemi e Mariella Coco snoda un tema molto attuale che riguarda l’impatto che l’aspetto estetico può avere nelle relazioni interpersonali della vita quotidiana sia nella sfera privata che in quella professionale. Ciò è fondamentale soprattutto oggi che viviamo in una società dell’apparire nella quale l’aspetto fisico, la propria immagine corporea diventa in taluni casi il fine ultimo della propria esistenza, trascurando così i valori autentici su cui bisognerebbe porre l’accento.
17,00

L'amante di lavì. Una storia quasi vera
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.