Luni Editrice
Gli esercizi superiori dei monaci taoisti
Kim Tawm
Libro: Libro in brossura
editore: Luni Editrice
anno edizione: 1990
pagine: 76
Questo manuale appartiene al filone sull'antica e tuttora attuale Tradizione Cinese; infatti rappresenta un'esperienza vissuta in prima persona, la cui ricchezza non può essere apprezzata se non con una pratica giornaliera assidua. Questa serie di esercizi è una preparazione indispensabile per chi desidera progredire nella "Via", anche se non razionale, per lo meno integrata nella realtà universale. Le considerazioni concernenti la dietetica sono molto interessanti, e il lettore noterà con curiosità che alcune proibizioni si fondano su vecchie credenze simili a quelle che esistevano durante il nostro medioevo.
La storia dei colori
Johann Wolfgang Goethe
Libro: Libro in brossura
editore: Luni Editrice
anno edizione: 1990
pagine: 494
"La Storia dei colori" qui presentata è un'opera di Goethe molto ambiziosa ma particolarmente interessante perché si inserisce in un filone meno conosciuto rispetto a quello della produzione letteraria del poeta tedesco. Nell'attività di Goethe lo studio dei fenomeni scientifici - in particolare la mineralogia, la botanica e l'ottica - occupa in realtà uno spazio piuttosto consistente: uno studio che lo affascinò molto, a cui egli dedicò energie notevoli e molta passione. Il libro è un illuminante esempio della ricerca del poeta tedesco in questi campi dello scibile e un'opera che soprattutto i positivisti amarono molto, in ragione di quella ricerca sistematica di un rapporto di causa-effetto tra passato e presente che informa tutta l'opera.
Shiatsu e arti marziali
Frank Attar, Pascal Huart
Libro: Libro in brossura
editore: Luni Editrice
anno edizione: 1990
pagine: 135
In questo volume un esperto shiatsushi (terapeuta shiatsu) e uno specialista di arti marziali hanno riunito le loro rispettive competenze al fine di offrire ai praticanti di arti marziali un metodo per preservare e migliorare il loro potenziale fisico. Lo shiatsu è una terapia naturale giapponese basata essenzialmente sulla digitopressione, nel corso della quale pressioni delle dita vengono applicate sui vari punti di agopuntura situati lungo i meridiani energetici che, secondo la medicina tradizionale estremo-orientale, attraversano il corpo umano. Queste pressioni stimolano le capacità naturali di recupero del corpo e permettono all'organismo di conservare o ritrovare il proprio equilibrio energetico naturale.
Massoterapia pediatrica
Luan Changye
Libro: Libro in brossura
editore: Luni Editrice
anno edizione: 1990
pagine: 147
La medicina tradizionale cinese ha diversi meriti, tra i quali quello, fondamentale, di aver scoperto la circolazione energetica dell'organismo. Ma ne esiste un altro, non meno importante: l'aver studiato, fin da epoca antica, tecniche diagnostiche e terapeutiche specifiche per l'infanzia. Le caratteristiche fisiologiche, energetiche e psicologiche dei bambini, soprattutto nella prima infanzia, obbligano il terapeuta ad applicare tecniche diverse da quelle utilizzate nell'adulto, per trattare affezioni e disturbi che hanno, spesso, un'evoluzione diversa nei bambini e negli adulti. Il libro presenta l'opera di Changye, studioso cinese di Tuina, specialista di massoterapia pediatrica e divulgatore di questa disciplina.
La via del karate. Passi su una via vivente
Shigeru Egami
Libro: Libro in brossura
editore: Luni Editrice
anno edizione: 1990
pagine: 220
In quest'opera, il Maestro Shigeru Egami descrive un modo di affrontare la pratica del Karate-Do che privilegia l'elasticità e la coordinazione rilassata, per la massima espressione dei poteri naturali dell'essere umano. Oltre 270 foto illustrano le descrizioni, maturate nell'arco di una pratica quarantennale, degli esercizi di preparazione e delle tecniche fondamentali. Il Maestro Egami, in queste pagine, spiega inoltre il proprio approccio spirituale alla pratica del Karate-Do con parole dirette ed essenziali.
Jigoro Kano o l'origine del judo
H. Irving Hancock, Katsukuma Higashi
Libro: Libro in brossura
editore: Luni Editrice
anno edizione: 1990
pagine: 278
"Jigoro Kano, o l'origine del judo", pubblicato in America nel 1905, è frutto della collaborazione di due grandi personaggi dell'epoca eroica del judo: Katsukuma Higashi, l'esperto inviato a New York dal fondatore di questa importante branca delle arti marziali - Jigoro Kano - per diffondere la sua neonata disciplina, e Irving Hancock, studioso e praticante americano, profondo conoscitore della cultura giapponese. Questo è il primo testo mai apparso sull'arte del judo, con un ricco corredo di immagini che illustrano il celebre metodo di combattimento praticato all'inizio del XX secolo, cioè meno di vent'anni dopo la sua creazione da parte del geniale Jigoro Kano e molto prima che si trasformasse in disciplina sportiva.
La ricerca del ki
Kenji Tokitsu
Libro: Libro in brossura
editore: Luni Editrice
anno edizione: 1990
pagine: 106
Le parole di Tokitsu illustrano al meglio quali siano il senso e la portata di questo libro. Il presente libro propone un metodo efficace per il lavoro personale sull'energia interna, forgiato in quarant'anni di ricerca in arti marziali, che l'autore ci permette di seguire in presa diretta, raccontando il proprio percorso esistenziale, le impasse in cui si è imbattuto, i Maestri che lo hanno aiutato a superarle. Una ricerca che, dall'allenamento intensivo al karate, si è spinta sempre più avanti, con sincerità e lucidità, arrivando al qi gong.
L'uomo, questo sconosciuto
Alexis Carrel
Libro: Libro in brossura
editore: Luni Editrice
anno edizione: 1990
pagine: 299
Quello di Alexis Carrel è un nome legato a vicende e casi di vasta eco, sia in vita sia nei decenni successiva alla sua scomparsa. La sua esistenza fu segnata da un avvenimento straordinario: giovane medico, accompagnando dei malati a Lourdes, poté assistere a una guarigione miracolosa. Si trattava del caso di una giovane inferma, Marie Ferrand, nella quale era chiara la diagnosi di peritonite tubercolosa fibroplastica,. La sua è dunque la vicenda di uno scienziato che, senza fare la minima deroga alla propria lucidità critica, viene condotto, per la stessa via della sua scienza, alla fede. Nel 1935 pubblica "L'uomo, questo sconosciuto", in cui, da scienziato e da filosofo, compie una disamina graffiante della società moderna e dell'uomo contemporaneo, che in alcuni passi rasenta il cinismo ma è frutto di una profonda rivolta contro un mondo sempre più contraffatto e stravolto da errori, falsità e contraddizioni. Per Carrel la civiltà moderna è un agglomerato informe di esseri che hanno usato la propria intelligenza e la propria fatica per costruire un mondo artificiale. È la scienza a essere responsabile di questa situazione e può essere soltanto la creazione di una scienza integrale dell'uomo a "tirarcene fuori". Opera controversa del pensiero moderno, il libro è un tentativo di analisi complessiva e di riprogettazione della natura umana.
Lo spirito del budo
Trevor Leggett
Libro: Libro in brossura
editore: Luni Editrice
anno edizione: 1990
pagine: 95
L'Autore ha il merito di incarnare gli ideali autentici e profondi del gentiluomo inglese del Novecento e di saper assimilare quelli giapponesi del budo, e ci presenta gli uni e gli altri con tono partecipe e allo stesso tempo obiettivo. In questo libro sono raccolti numerosi articoli scritti dagli anni Cinquanta in poi, che rievocano, con uno stile chiaro e diretto, le esperienze vissute praticando il judo e applicando gli insegnamenti dei grandi maestri giapponesi del passato con cui aveva avuto l'opportunità di studiare.
Tai Ji Quan
Lutang Sun
Libro: Libro in brossura
editore: Luni Editrice
anno edizione: 1990
pagine: 132
Sun Lutang è stato un celebere Maestro di arti marziali cinesi, ed ebbe il dono di eccellere in ben tre di esse, tutte appartenenti agli stili interni: lo Xing yi quan, il Taiji quan e il Baguazhang, dalla sintesi dei quali creò uno stile proprio, lo stile Sun. Fu anche il primo Maestro cinese a pubblicare testi sugli stili interni durante l'epoca d'oro delle arti marziali cinesi, tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti concetti base del Taiji quan oggi maggiormente diffuso hanno provenienza diretta proprio da quest'opera, che è, inoltre, il primo testo mai pubblicato sull'arte del Taiji quan.

