Luckyplane
100 anni 100 fotografie 100 storie
Luciano Pontolillo
Libro
editore: Luckyplane
anno edizione: 2024
pagine: 144
Tupolev Tu-144. L'aeroplano supersonico civile sovietico
Domenico Binda, Massimo Dominelli, Nur El Gawohary, Giuseppe Lapenta
Libro
editore: Luckyplane
anno edizione: 2021
pagine: 208
HEMS. Helicopter Emergency Medical Service Italia
Luca Granella
Libro: Libro in brossura
editore: Luckyplane
anno edizione: 2021
pagine: 176
L’elisoccorso in Italia dalle origini alla situazione attuale, con uno sguardo al futuro, raccontato attraverso le immagini e le testimonianze dirette dei protagonisti. Partendo dalle origini, il libro racconta l’evoluzione dell’elisoccorso in Italia negli ultimi trent’anni. Vengono illustrate le missioni e i mezzi adoperati oggi nel nostro Paese, le basi, la preparazione del personale, ecc. Vengono affrontati tutti i temi relativi alle normative e alla sicurezza, oltre ad un’ampia disamina delle basi e delle condizioni di impiego dei mezzi ad ala rotante. Completa il libro un impianto iconografico di oltre 200 immagini, in buona parte inedite.
Ali volanti
Luca Parrillo
Libro: Libro in brossura
editore: Luckyplane
anno edizione: 2020
pagine: 144
Un viaggio affascinante nel poco conosciuto mondo delle Ali Volanti, dal primo brevetto del 1910 alle realizzazioni statunitensi degli Anni '60, per finire con il bombardiere stealth B-2 Spirit, in servizio oggi nell’USAF. La domanda alla quale hanno cercato una risposta progettisti di un po’ tutto il mondo, dagli albori del volo, è sempre stata una sola: come risparmiare peso in un aeromobile? E la risposta naturale è: “togliendo tutto il superfluo dalla struttura della macchina”. Poiché l’unico elemento davvero necessario per il volo è l’ala, molti progettisti si sono dedicati alla realizzazione di aeromobili tutt’ala. Il libro racconta le idee visionarie degli ingegneri tedeschi, gli esperimenti inglesi, gli studi dei russi e degli svizzeri, fino ad arrivare a colui che è considerato “il papà” delle ali volanti: Jack Northrop.
Cinquant'anni fa la Luna
Libro: Libro in brossura
editore: Luckyplane
anno edizione: 2019
pagine: 144
La conquista della Luna è sinonimo di NASA, l’ente spaziale americano che organizzò e gestì l’impresa con abilità e incredibile rapidità. Nata in piena Guerra Fredda, la NASA dimostrò che il progresso non era necessariamente solo il frutto della ricerca militare e che questa, una realtà indiscutibile ma piagata da costi spesso fuori controllo e difficilmente monitorabili in nome della sicurezza nazionale, poteva essere orientata per raggiungere obiettivi ben più vasti della deterrenza o di un “semplice” dominio su un campo di battaglia. “Cinquant’anni fa la Luna” racconta, attraverso la raccolta di immagini della NASA e con l’aiuto delle testimonianze dei protagonisti, i sogni visionari degli ingegneri che hanno permesso la conquista dello spazio, le macchine che hanno portato l’uomo sulla Luna, la vita e l’addestramento dei cosmonauti e degli astronauti. In ogni capitolo brevi ma esaustivi testi accompagnano il lettore, dai primi esperimenti con i razzi compiuti da scienziati sconosciuti fino alle missioni lunari del programma Apollo.
Signori a bordo. Storia fotografica delle compagnie aeree italiane 1919/1934
Luigino Caliaro
Libro: Libro in brossura
editore: Luckyplane
anno edizione: 2019
pagine: 240
La storia dell'aviazione di linea italiana, fino agli anni dei DC-8 e dei Caravelle, è una storia di macchine, di percorsi, di cifre e di capitali, ma è anche una storia di poesia, di sfide ai mari e agli oceani, di lupi del cielo e di aerei bellissimi. Per raccontarla servono conoscenze precise e ricerche complesse, ma serve anche avere ancora un anelito di poesia nel cuore, per potersi commuovere, o almeno avere un occhio d'artista. Luigino Caliaro riunisce queste doti. Questo lavoro ha un testo che ricostruisce le vicende delle prime compagnie aeree italiane, fornisce dati e cifre, ma è alla parte illustrativa che ci dobbiamo affidare. Sono tantissime immagini quasi tutte nuove che ci riportano alla poesia di questa storia e il nostro consiglio è di dedicare qualche minuto anche ad analizzare i personaggi attorno agli apparecchi. Guardando meccanici e ufficiali, autorità e curiosi, signorine eleganti e figli della lupa, troverà il ritratto di anni lontani, nei quali il rombo di un motore faceva ancora alzare gli occhi al cielo.
Once were warriors. Cold War
Luigino Caliaro
Libro: Libro rilegato
editore: Luckyplane
anno edizione: 2018
pagine: 238
Siai Marchetti S.M.84. L'ultimo aerosilurante della Regia Aeronautica. Ediz. italiana e inglese
Luciano Pontolillo
Libro: Libro in brossura
editore: Luckyplane
anno edizione: 2018
pagine: 208
Progettato dall'ingegnere Alessandro Marchetti per sostituire il famoso S.79 Sparviero, il trimotore Siai Marchetti SM.84 è stato uno dei protagonisti delle missioni di guerra su Malta e, soprattutto, della lotta antinave contro la flotta inglese nel Mediterraneo, legato indissolubilmente a Reparti gloriosi come il 36° Stormo e la 282a Squadriglia Aero Siluranti. La monografia, secondo volume della collana Wings & History, oltre a tracciare le origini del progetto e ad esaminare l’SM.84 dal punto di vista tecnico e operativo è arricchita da un impianto iconografico mai realizzato prima per questo aeroplano, costituito da oltre 200 fotografie in bianco e nero e decine di illustrazioni a colori. Ampio spazio è dedicato all'impiego da parte della Regia Aeronautica, sia nel ruolo bombardiere che in quello aerosilurante, oltre che da parte dell’Aviazione Cobelligerante e delle Forze Aeree slovacche. Completano il volume un capitolo sul caccia pesante SM.89, diretto discendente dello SM.84, una serie di illustrazioni a colori dedicate alle varie versioni dell’aeroplano e alcune note modellistiche.
Siai Marchetti SF-260. La Ferrari dei cieli
Massimo Dominelli
Libro: Libro in brossura
editore: Luckyplane
anno edizione: 2017
pagine: 372
Disegnato dall’ingegner Stelio Frati e conosciuto in tutto il mondo come “La Ferrari dei Cieli”, il monomotore Siai Marchetti SF-260 è stato uno dei grandi successi dell’industria aeronautica italiana nell’ultimo dopoguerra. La monografia, primo volume della collana Wings & History, è arricchita da un consistente numero di fotografie, in buona parte inedite o poco conosciute. Il libro inizia con i precursori del 260, uno dei quali è stato l’Aviamilano F.8 Falco, per poi analizzare l’aeroplano sotto l’aspetto tecnico e operativo non dimenticando le numerose versione nella quali è stato prodotto. Specifici capitoli trattano l’impiego sia civile che militare in Italia, Europa e nel resto del mondo, l’utilizzo presso le Scuole di Volo Alitalia e Sabena e la storia delle Pattuglie Acrobatiche Alpi Eagles, Breitling Devils, Swallows e Red Devils. Completano il volume le imprese compiute dal 260, prima tra tutte la traversata dell’Atlantico Settentrionale realizzata con nove velivoli nel 1983 con il comandante Floro Finistauri come Team Leader, oltre a un capitolo specifico sui modelli in scala e sul volo virtuale.
Gli aeroplani civili. Siai Marchetti: dal 1915 storie di uomini e aeroplani
Massimo Dominelli, Luciano Pontolillo
Libro: Libro in brossura
editore: Luckyplane
anno edizione: 2017
pagine: 152
Gli aeroplani civili della SIAI Marchetti a partire dagli Anni ’20 hanno partecipato in modo determinante all'evoluzione del trasporto aereo commerciale in Italia e all'estero. Il libro racconta la storia e l’impiego degli idrovolanti e degli aeroplani terrestri progettati dagli ingegneri Conflenti e Marchetti: partendo dai primi impieghi degli idrovolanti S.16, S.59, S.62 e dei più grossi S.55, S.66 e S.M.87, il libro prosegue con la descrizione dei trimotori terrestri S.71, S.73, S.M.75, S.79, S.M.82, S.M.83, nonché dei quadrimotori S.74 e S.M.95, l’ultimo grande aereo passeggeri a essere prodotto dalla ditta di Sesto Calende. Il libro è arricchito da oltre 160 immagini a colori e in bianco e nero in buona parte inedite o poco conosciute, e da numerose testimonianze e racconti in prima persona dei protagonisti delle vicende trattate. Completano l’opera le schede tecniche dei velivoli e alcuni approfondimenti su argomenti specifici.
Siai Marchetti: dal 1915 storie di uomini e aeroplani. I progetti moderni
Massimo Dominelli, Luciano Pontolillo
Libro: Libro in brossura
editore: Luckyplane
anno edizione: 2016
pagine: 152
Il libro racconta la storia della SIAI Marchetti dal 1946 al 1997, anno in cui viene definitivamente assorbita da Aermacchi. Dopo un capitolo che traccia la storia nel suo insieme, i successivi capitoli si snodano attraverso i progetti più significativi della ditta di Sesto Calende: partendo dal quadrimotore S.M.95, ultimo grande aereo passeggeri a essere prodotto, passando per i piccoli aerei da turismo FN-333 “Riviera”, S.205, S.208 per giungere l’aereo più significativo della SIAI nel dopoguerra e uno dei migliori progetti al mondo: lo SF-260, la “Ferrari dei cieli”. Non vengono tralasciati naturalmente i progetti militari relativi degli SM.1019 e S.211 oltre ad altri progetti minori come S.M.102 e SF-600. Il libro è arricchito da oltre 170 immagini a colori e in bianco e nero in buona parte inedite o poco conosciute, e da numerose testimonianze e racconti in prima persona dei protagonisti delle vicende trattate. Completano l’opera le schede tecniche dei velivoli e alcuni approfondimenti su argomenti specifici.