Linee Infinite
Pensieri d'inverno
Matteo Perotti
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2021
pagine: 74
L'inverno è da tempo immemore riconosciuto come la stagione dell'aridità, dello scompiglio, della sterilità infeconda e dannosa. L'inverno è da sempre portatore di povertà, di precarietà e di morte, messaggero di speranze infeconde e di aspettative disattese. Nulla nasce in inverno, non gli alberi e nemmeno i fiori, che anzi avvizziscono col giungere del gelo e muoiono, incapaci di colorarsi di tinte nuove. Ma forse in molti dimenticano che l'inverno è anche quel momento in cui gli uomini devono risvegliarsi per far fronte alla spietatezza del clima. In molti dimenticano che durante l'inverno la neve si fa viva, manifesta e cade, coprendo la terra come un bellissimo fazzoletto immacolato. Anche durante l'inverno, che fra tutte le stagioni è la più funesta, nascono bellezze, speranze, riflessioni, amori.
Born in laus pompeia. La libertà illusoria
Giuseppe Bertelè
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2021
pagine: 480
Viterbium. Ti ascolto
Catia Santoni, Chiara Guidarini
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2021
pagine: 122
Viterbium, 1271. Il conclave più lungo della storia. Una donna e il suo bambino. Un uomo di ritorno dalla crociata. Sarà un’improvvisa malattia della madre a costringere la giovane Selesia a rientrare a Viterbium, città che l’ha condannata e bandita poiché ritenuta strega, e sarà l’amore incondizionato per il figlio Loysio a convincerla a rimanere, e a riprendere a curare le persone tramite le sue arti officinali. Ma il passato bussa alla porta sotto forma di nemici giurati e insidiosi: Nicodemo Bisenzi, il nobile che in passato aveva decretato la sua espulsione ed Eudorico di Ferentum, cavaliere crociato di ritorno da Gerusalemme. Intrighi, voti, tradimenti, in un affresco storico di ampio respiro, nei giorni che precedono il termine del più lungo conclave della storia avvenuto nel Palazzo Papale, che diventò il simbolo della città di Viterbium. La foto di copertina è di Catia Santoni.
Natron
Cinzia Baldini
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2021
pagine: 266
XVIII Dinastia Medio Regno (1352-1336 a.C.), settimo anno di governo del Faraone Amenofi IV che cancella le antiche divinità ed impone il culto del dio unico Aton. Cambia il suo nome in Akhenaton e abbandona l’antica capitale, Tebe, per trasferirsi ad Akhetaton la nuova città da lui fondata. Dopo diciassette anni di regno il Faraone Eretico sparisce misteriosamente. Anni duemila: terroristi islamici rapiscono un gruppo di turisti in vacanza su una spiaggia del Mar Rosso. La prigionia, la fuga ed un incontro inatteso faranno luce su uno degli enigmi tutt’ora irrisolto della storia dell’uomo. Cinzia Baldini ci conduce per mano, con sapiente maestria, attraverso i misteri di un popolo ormai scomparso, alternando passato e presente, avventura e azione, amore e mistero.
I pensieri del mio folle mondo
Matteo Mazzucco
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2021
pagine: 232
Le poesie che costellano questo libro sono come un refolo di vento che accarezza il viso lasciando un tocco vellutato colmo di emozioni, di sentimenti, di sensazioni che esplodono in un tornado che crea scompiglio, che devasta l’anima. L’amore che trasuda da questi scritti si mischia alla frustrazione, alla voglia di urlare, di gridare a questo folle mondo, la solitudine che grava sull’animo umano. Un sentimento che accompagna la vita di ognuno di noi attraverso esperienze di crescita e di formazione, lasciando sulla nostra strada un pertugio di speranza, un varco in cui accogliere i Pensieri del mio folle mondo e trasformarli nella luce del sole nascente.
Diversi ma uguali
Camilla Pasquali
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2021
pagine: 52
Il viaggio di una promessa. Attraverso la storia di un popolo dimenticato: gli armeni nascosti dell'Anatolia
Fatemeh Sara Gaboardi Maleki Minoo
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2021
pagine: 340
Mi trovo a circa a 30 chilometri a sud di Yerevan, vicino al confine turco. Attorno a me un'immensa spianata di viti verde brillante illuminata dai raggi caldi del sole. Immersa in questa terra di pace, teatro di orribili atrocità in un passato molto lontano, penso alla storia di questi luoghi, a quanto ogni singolo filo d'erba che calpesto abbia condiviso le pene del popolo che vi abita e ripercorro la mia vita. La storia non può essere fermata al 1915, i turchi e gli armeni non sono gli stessi di cento anni fa. Il turco non può più essere visto soltanto come l'assassino dei propri antenati e l'armeno come il traditore della nazione. Entrambi devono imparare a confrontarsi nel presente.
Il vento dei ricordi
Simone Draghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2021
Tatiana Vasilkova vive una vita di stenti nella Russia contemporanea, tra ricordi di un amore perduto, momenti di oscura depressione e attimi di lucida follia. Dopo essersi resa conto che a San Pietroburgo, la sua città natale, non potrà avere un futuro, decide di tornare a calcare i marciapiedi di Milano. Un romanzo ricco di colpi di scena, di sentimenti feriti e di splendide emozioni. Adrenalina ed azione si mischiano alla cruda realtà dei nostri giorni, dove ragazze abbagliate dalla chimera di facili guadagni, lasciano le loro nazioni e s'avventurano nel baratro della prostituzione. Uno storia che vi lascerà con il fiato sospeso fino alle ultime pagine di questo libro. “Il vento dei ricordi” è uno scritto che lascia spazio a riflessioni profonde su un mondo, quello della tratta di esseri umani, sempre attuale e sempre più crudele.
Non nobis domine. I custodi della verità
Cinzia Baldini, Simone Draghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2021
pagine: 368
L’acquisto casuale ad un’asta di Sotheby’s a Londra, di un vecchio diario di un monaco, Martino De Rovet, vissuto nel periodo medievale riesce a sconvolgere la vita tranquilla e abitudinaria di Alexia Fabri, una giovane antiquaria di Roma. Tra colpi di scena, momenti di tensione, rivelazioni sconvolgenti, Alexia sarà coinvolta in un complotto scatenato dalle più alte sfere Vaticane. Una corsa sfrenata alla ricerca di un tesoro perduto, un’avventura pericolosa che metterà a repentaglio la vita di Alexia. Inquisizione, servizi segreti, fede ed azione, riempiono le pagine di questo romanzo, trasportando il lettore nell’aura magica della città eterna.
Melocium. Lettere dal passato
Chiara Guidarini
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2021
pagine: 544
Melocium, 1373. Da sempre conteso tra i conti Dalli e Fogliani, il castello di Melozzo si trova a vivere un anno di pace sotto la reggenza di Bianca Maria Dalli. Giovane e austera, Bianca ha un solo desiderio: mantenere l’armonia nelle sue terre, da tempo tormentate dal passaggio di troppi padroni. Malgrado l’aiuto sgradito del fratellastro Lorenzo e le amorose intenzioni del picchiarino Niccolò, gli eventi della grande storia che si inerpicano oltre i placidi confini delle montagne reggiane indurrà i Fogliani a riscattare gli antichi possedimenti, e arrivare a Melozzo con l’intenzione di riprendere il castello. Bianca non ha scelta: deve proteggere il popolo, i territori accanto, le persone che ama.
Hockey Mundial. Gli anni 80 e una favola tutta italiana
Paolo Virdi
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2021
Nel mondo dello sport gli anni ottanta rappresentano una decade sfavillante, un incessante proliferare di personaggi ed emozioni che ha coinvolto anche il piccolo hockey su pista. Nasce così Hockey Mundial, un inno ad un periodo storico avvincente, a tratti poetico, ricco di entusiasmo, grandi vittorie e cocenti sconfitte. Un’opera di 614 pagine, che vede la genesi in un luogo preciso, il Parco Scianatico di Giovinazzo, quando sul finire degli anni ’70 Giovambattista Massari crea e plasma il mito dell’A.F.P., per concludersi all’alba del 1990 con il trionfo del Seregno in Coppa C.E.R.S.. Nel mezzo vengono narrati gli anni ottanta dell’hockey, disciplina che in quel contesto storico vive un periodo di grande floridità, supportato da una discreta attenzione mediatica. E proprio dai due più grandi successi del decennio prende spunto il titolo, dedicato ai trionfi ottenuti dalla Nazionale nei Mundial di Brasile ’86 e Spagna ’88.
La fragilità nuda
Bobo
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2021
pagine: 206
La nudità è un concetto profondo. Sembrerebbe una qualità della superficie, invece lo è dell'anima. È una categoria complessa, non è immediata. Presuppone sempre delle condizioni. Chi la associa alla povertà cade in un facile errore, poiché racchiude simboli di enorme ricchezza e nobiltà. Fiducia, amore, potenza, forza. Non è da tutti spogliarsi e mostrarsi denudati. Chi non ama non si denuda. I pavidi, gli insicuri e i bugiardi scappano di fronte alla sola idea di presentarsi senza coperture e maschere. I bigotti, gli ignoranti e i maldicenti deridono chi è nudo, perché la trasparenza e la purezza li imbarazzano e li costringono a guardare sé stessi col candore che non possiedono. Chi ama si spoglia di ogni orpello e non necessita di nulla per splendere della propria bellezza. Dunque amate e gioite della vostra conquistata nudità.