LetteraVentidue
Il muro come contenitore di luoghi. Forme strutturali cave nell'opera di Louis Kahn
Francesco Cacciatore
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2008
pagine: 144
Spazi domestici del XX secolo
Bruno Messina
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2008
pagine: 160
Le ragioni del progetto. Un laboratorio della rappresentazione. Ediz. italiana e inglese
Giacinto Taibi
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2008
pagine: 192
Dalla masseria alla villa. Trasformazioni territoriali nell'altipiano ragusano durante il secolo XIX
Luigi Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2008
pagine: 192
Repairing cities. La riparazione come strategia di sopravvivenza
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2008
pagine: 96
Manutenzione. Costruire le regole di un processo virtuoso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2008
pagine: 128
Il «laboratorio segreto» dell'architettura. L'intimo legame tra arti plastiche e progetto di architettura in Le Corbustier
Fabrizio Foti
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2008
pagine: 208
Il libro consiste in un'indagine sul rapporto tra arti plastiche e architettura. In particolare, ciò che ha interessato questa ricerca è una specifica declinazione di tale rapporto: il sistema complesso di relazioni tra pratiche parallele, vissute in presa diretta, nelle arti plastiche come nel progetto, nella condizione di doppia vitalità creativa dell'architetto-pittore. Concentrandosi su Le Corbusier, quale figura paradigmatica del '900, l'autore ha compiuto un'attenta rilettura degli episodi significativi della vita del maestro, con il preciso scopo di chiarirne l'evoluzione del potenziale creativo e il suo contributo decisivo nel progetto. Il testo esamina le modalità di interazione tra le differenti pratiche artistiche, nella condizione del quotidiano operare di Le Corbusier, tra arti plastiche e progetto. Interazioni che si realizzano attraverso categorie fondamentali, invarianti e trasversali. Obiettivi precisi di tale armoniosa interdisciplinarità, definita nella "Synthèse des Arts Majeurs", sono: il raggiungimento di un nuovo ordine dell'arte e dell'architettura nell'età della macchina e la ricerca di un durevole equilibrio tra scienza e arte, tra pensiero e sentimento.
Mise au point
Le Corbusier
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2008
pagine: 72
La cultura della manutenzione nel progetto edilizio e urbano. Atti del Convegno nazionale (Siracusa, 24-25 Maggio 2007)
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2007
pagine: 432
Gli obiettivi del Convegno nazionale "La cultura della manutenzione nel progetto edilizio e urbano" sono molteplici: delineare lo stato dell'arte raggiunto sui temi della manutenzione a più di dieci anni dalla Legge Quadro in materia di lavori pubblici 109/1994 (Merloni), che ne ha sancito gli strumenti; diffondere gli esiti dei numerosi progetti di norma U.N.I. che hanno descritto prassi e contenuti degli strumenti operativi; evidenziare una scuola di pensiero, spesso omogenea per riferimenti ma diversificata per campi di applicazione; definire linee di sperimentazione e di didattica comuni; esporre esperienze di gestione della manutenzione alle varie scale e nei molteplici aspetti dell'ambiente costruito. Questo testo raccoglie in sintesi i contributi presentati: un confronto tra studiosi del settore, gruppi di ricerca delle diverse sedi universitarie, liberi professionisti, rappresentanti delle imprese, degli enti e delle istituzioni preposti alla gestione del patrimonio costruito, al fine di costruire un patrimonio comune di esperienze con cui inaugurare una nuova stagione della cultura manutentiva; tale ambito ha ormai raggiunto un affinamento delle conoscenze sui temi del progetto degli interventi sul costruito, sulle convenzioni e sulle prassi: livelli di consapevolezza che coltivati vanno trasmessi alle future generazioni quale specchio della cultura contemporanea.
Kengokuma exhibition
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2007
pagine: 84
Questo libro restituisce, in forma di 'appunti di viaggio', il lavoro che ha caratterizzato l'organizzazione della mostra itinerante Kengo Kuma. Selected work 1994-2004, di cui se ne vuole in qualche modo ripercorrere la genealogia nascosta, le filiazioni e gli esiti. Le implicazioni tra ideazione, materia, costruzione e figurazione sono ricondotte alla 'costruzione delle forme', a nuclei di significato permanenti che si evolvono in forma di 'continuità imperfetta', ad un approccio in cui la materia si fa elemento generatore del comporre. È la materia l'elemento generatore, il principio attraverso cui Kuma ci fa cogliere l'esistenza di strutture di significato inesplorate, inesauribili: memoria ereditata, energia mnemonica. Kuma ci sollecita ad andare "oltre" la figurazione a muoverci nel territorio del potenziale, fino a spingere il nostro sguardo verso "ciò che è ne è stato né forse sarà ma che avrebbe potuto essere". Nel suo agire riflesso e profondità convivono in un'immagine che ha una potenza dirompente, una forza che trascende il suo significato specifico e che parafrasando Warburg potremmo definire come immagine che ha memoria del futuro.

