LetteraVentidue
L'architettura moderna va in vacanza. Una città balneare sullo stretto di Messina
Isabella Fera
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2011
pagine: 180
Scenari per estati affollate e multicolori si alternano a inverni deserti e metafisici. Gli edifici balneari appartengono a una tipologia tanto fragile quanto affascinante e complessa: architetture spregiudicate intrise della trasgressione propria del mondo balneare, ma anche eredi dello spirito sorprendente di un passato effimero. Il complesso dei Lidi di Mortelle, sullo stretto di Messina, è un frammento della virtuale città lineare tematica che segue la linea di costa e ne disegna uno spessore a profondità variabile. Gli stabilimenti balneari, costruiti nella seconda metà degli anni '50 sullo Stretto di Messina, danno vita a un inedito paesaggio artificiale, che rielabora alcune tra le più innovative tendenze architettoniche internazionali dell'epoca e media la scala umana con quella sconfinata dello scenario naturale. La spiaggia, con le sue architetture da cartolina, si rivela inaspettatamente terreno di sperimentazione privilegiato per l'architettura moderna e nuovo patrimonio da salvaguardare.
Il muro come contenitore di luoghi. Forme strutturali cave nell'opera di Louis Kahn-The wall as living place. Hollow structural forms in Louis Kahn's work
Francesco Cacciatore
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2011
pagine: 176
Abitare il limite. Dodici case di Aires Mateus & Associados-Living the boundary. Twelve houses by Aires Mateus & Associados
Francesco Cacciatore
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2011
pagine: 144
«Il progetto di una casa costituisce sempre una sorta di percorso di ricerca. Intensa, per la familiarità che abbiamo nei confronti del programma. Unica, per la specificità e la peculiarità di ogni situazione. Quasi a sottolineare il ruolo di sperimentazione che il programma e il progetto della casa unifamiliare assumono all'interno della nostra peculiare ricerca progettuale e, allo stesso tempo, all'interno del dibattito contemporaneo sull'architettura, questo libro di Cacciatore raccoglie in un unico volume tutti i principali progetti di case unifamiliari che abbiamo sviluppato dagli anni Novanta ad oggi. Da un lato gli esempi scelti definiscono, di volta in volta, temi differenti, la cui principale caratteristica è quella di cercare di ridurre la complessità del reale e, contemporaneamente, di costituirsi come interessante punto di partenza o terreno di sperimentazione per ulteriori ragionamenti o per altri progetti. Dall'altro lato i dodici progetti selezionati sviluppano, come anelli della stessa catena, una ricerca sull'idea di limite della costruzione concepito come entità autonoma capace di condensare non tanto valori plastici quanto principi spaziali di enorme interesse».
Saluti dalla Sicilia-Greetings from Sicily-Bons baisers de Sicile
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2011
pagine: 128
"Una collezione è sempre una sorta di autoritratto. Una collezione di cartoline lo è forse ancora di più. Le cartoline di questo libro vengono da un'unica collezione, messa insieme, con evidente amore, in molti anni. Sono cartoline sulla Sicilia raccolte da una siciliana. Amore per la propria terra dunque. Ecco un primo lineamento dell'autoritratto. Vecchie cartoline. Amore per la storia, nostalgia? E chi sa quante altre cose." (Dalla presentazione di Ferdinando Scianna)
Re:CP
Cedric Price
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2011
pagine: 192
Cedric Price vede nella cucina un modello molto utile per l.architettura perché consente di sperimentare le idee e sapere immediatamente cosa ne pensano gli utenti nell'ambito di un'unica seduta. In "Re:CP", Price ha riunito alcune delle sue "ricette" architettoniche preferite, tratte dall'esperienza di lavoro sui propri progetti oltre che dall'osservazione del lavoro di altri. Denso di disegni e proposte mai pubblicati prima in Italia, questo libro dà modo di comprendere le ragioni della profonda influenza che le idee di Cedric Price esercitano da quarant'anni sull'architettura internazionale e perché tale influenza risulti oggi più importante che mai. Contributi di Arata Isozaki, Patrick Keiller, Rem Koolhaas.
Elio Scuderi. Monocromie plastiche. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Libro
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2011
Spazi del contemporaneo in Sicilia. Nuove realtà per l'arte del presente
Ornella Fazzina
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2011
pagine: 64
Da alcuni anni la Sicilia conta numerosi luoghi dedicati all'arte contemporanea dove, oltre ai casi conosciuti a livello europeo quali Gibellina e Fiumara d'Arte e altre istituzioni museali, è possibile oggi fruire di realtà riconosciute a livello nazionale. Le fondazioni private occupano un ruolo di fondamentale importanza per la conoscenza e divulgazione dei fenomeni legati al contemporaneo e tra queste vanno menzionate La Fondazione Puglisi Cosentino e la Fondazione Brodbeck a Catania, e Palazzo Riso, come museo regionale a Palermo. Spazi, questi, differenti per il programma artistico che si propone, per le scelte che si effettuano e il tipo di gestione. Interessante diventa metterli a confronto attraverso un'analisi puntuale che si serve anche di interviste effettuate ai direttori artistici. La Sicilia si presenta così sotto forma di musei all'aperto e di luoghi e strutture legati alla storia dell'arte, alla sensibilità del presente e alla promozione di giovani talenti, per individuare punti di forza e di debolezza nel sistema dell'arte siciliano che sempre più ha la necessità di guardare e rapportarsi con una dimensione europea.
Intersections. Dalla metro alla metropoli. Sette occasioni per fare città
Libro
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2011
The Atlantikwall as military archaeological landscape-L'Atlantikwall come paesaggio di archeologia militare
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2011
pagine: 208
Come tante altre testimonianze di guerra che irrompono nelle nostre città e nel nostro paesaggio, emergendo come ospiti sgraditi, i bunker e le fortificazioni della seconda guerra mondiale - la più grande delle quali è l'Atlantikwall - mostrano una incapacità e una non volontà di essere assorbiti o cancellati. Sono brandelli di un passato che sembra incapace di trovare una propria posizione emotiva funzionale e spaziale a causa di una memoria mai elaborata e troppo spesso rimossa. I segni dei conflitti, dunque, rappresentano dorsali che dividevano e che invece potrebbero unificare l'Europa, tracce di ciò che oggi viene definito "Il paesaggio archeologico dei conflitti". Questo libro presenta un ricco ed esclusivo apparato iconografico e una selezione di saggi che per la prima volta offrono un nuovo sguardo critico e interpretativo sull'Atlantikwall, proponendolo come uno dei principali paesaggi archeologici militari dell'Europa occidentale.
Tuttapposto. Cronache capovolte di una città intrusa nella contea di Modica
Turi Migliore
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2011
pagine: 192
Tuttapposto è un termine passepartout che in Sicilia si sente di continuo: "Tuttapposto?", viene chiesto, "Tuttapposto!" è la risposta. Ronza vertiginoso in ogni circostanza, "Tuttapposto? Tuttapposto!". È la chiave di tutto, la sintesi, l'esempio massimo della sciattezza, l'icona di una specie di ideologia il cui compito è esemplificare, svuotare, conformare stati d'animo e persino abitudini. È il "tuttappostismo!, prerogativa di quei siciliani disposti ad identificarsi acriticamente con la propria terra e con la propria storia.
Breve corso di scrittura critica
Luigi Prestinenza Puglisi
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2011
pagine: 64
Un sintetico corso di scrittura pensato per i critici, in particolare di architettura. Sono 39 brevi lezioni per evitare due errori: annoiare il lettore e rendere complesso l'inutile. La lettura di queste 56 pagine è obbligatoria per ricercatori e docenti universitari, in genere assai poco abili nel rendere appetibile il loro pensiero ma incalliti divoratori di foreste con pubblicazioni senza senso, soporifere, pagate dai fondi di dipartimento. La lettura è facoltativa ma vivamente consigliata a chi è impegnato nella critica letteraria, di costume, nel giornalismo o nei blog. Si suggeriscono infatti trucchi ed espedienti per essere brevi, afferrare l'attenzione, non essere fumosi, evitare marchette, non fare interviste in ginocchio. Non mancano consigli tecnici su come organizzare una bibliografia, sulle parole da evitare, sullo stile, sull'incipit più efficace.

