Leone
E-nigm@ Voltaire
Luis López Nieves
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2010
pagine: 217
«Scusi, dov'è sepolto Voltaire?» «Nessuno lo sa». Un estemporaneo scambio di e-mail tra diplomatici fa scattare la caccia alle spoglie del grande filosofo francese. I suoi resti furono profanati e di lui rimane soltanto il cuore, conservato nella Biblioteca nazionale di Parigi. Ma sarà autentico? Il prof. De Luziers, genetista della Sorbona, viene invitato a comparare il DNA degli ultimi discendenti di Voltaire con quello del cuore. Sembra normale amministrazione, e invece. Un vortice di sorprese, intrighi, scoperte in grado di riscrivere la storia, tra antiche abbazie, castelli alpini, spiagge caraibiche, segrete stanze vaticane, gabinetti presidenziali, affari di Stato.
Nella colonia penale-In der Strafkolonie
Franz Kafka
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2010
pagine: 91
"Nella colonia penale" si può classificare come un racconto horror, che contiene in nuce molti dei temi cari all'autore boemo. La storia dell'ultimo utilizzo della terribile macchina di tortura usata in una innominata colonia penale va ben oltre le crude descrizioni del suo funzionamento, segna piuttosto l'ultima, estrema tappa di una giustizia "di Stato" efferata e disumana nei confronti del singolo individuo, paradossalmente alla vigilia di una tragedia di portata ben più vasta, la Prima guerra mondiale.
Il dottor Vetrata-El licenciado Vidriera
Miguel de Cervantes
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2010
pagine: 90
Un maleficio scagliato da un'amante respinta fa impazzire un dotto avvocato, che crede di essere diventato un fragile uomo di vetro. La trasparenza, però, non si limita al fisico: Vetrata diviene estremamente sincero, tagliente e sarcastico. La novella viene considerata, assieme al Don Chiosciotte, il manifesto dell'ironia amara del massimo narratore spagnolo.
L'omicidio di lord Arthur Savile-Lord Arthur Savile's crime
Oscar Wilde
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2010
pagine: 107
La vita salottiera e mondana di Lord Arthur viene sconvolta dalle rivelazioni di un noto chiromante, che nella mano curata del dandy legge un inequivocabile messaggio di morte... Uno dei più geniali e grotteschi divertissement del grande e scandaloso romanziere e drammaturgo irlandese.
Il gemello di Napoleone
Jacques Forgeas
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2010
pagine: 304
Antoine de Jomini è un giovane svizzero destinato a una carriera in banca, ma la sua fantasia più che dai documenti contabili è stuzzicata dall'arte della guerra: mappe, soldati, campi di battaglia. Disattendendo la volontà paterna, il giovane si arruola nell'Armée napoleonica con l'obiettivo manifesto di scalarne in fretta le gerarchie e confrontare il proprio genio tattico con quello del grande corso. Ma il talento, quando è immenso, non può passare inosservato e Jomini finisce presto per suscitare l'ammirazione e l'invidia dell'imperatore. I servizi segreti delle potenze rivali sono disposti a tutto pur di accaparrarsi il "gemello di Napoleone", ma prima dovranno confrontarsi con l'esercito del suo doppio.
Unhappy hour
Andrea Indini
Libro
editore: Leone
anno edizione: 2010
Vivere al massimo, senza paura, senza conseguenze. Andrea, Tommaso, Ricky, Daffo, Manuela, Francesco, Allie... i protagonisti di "UnHappy hour" hanno tutto dalla vita: sono giovani, belli e con i portafogli gonfi. Frequentare i locali giusti, fare sesso, stordirsi d'alcol e droghe è il loro credo. Ma per quanto si può andare veloci, non si scappa da se stessi. E il conto a fine consumazione arriva per tutti. Salato. Andrea Indini, giovane giornalista, traccia un impietoso affresco dei ragazzi della Milano bene.
Trittico della mala creanza
Danilo Laccetti
Libro
editore: Leone
anno edizione: 2009
pagine: 80
Tre storie differenti, ma con un unico filo rosso che s'insegue di pagina in pagina, fino alle drammatiche rivelazioni finali. In "Anonimo glorioso" uno scrittore che attende la fama da troppo tempo se ne inventa una di propria mano. In "Un lampo di genio" un uomo confessa davanti al giudice il motivo che l'ha spinto a uccidere moglie e figlio: le aspirazioni letterarie naufragate. In "Occhi di Tiresia", due vecchi amici si ritrovano per caso, e nonostante le medesime ambizioni giovanili, si scoprono estranei.
Mamma, mi racconti una storia?. Volume Vol. 1
Ellen Hidding, Stefano Romanò
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Leone
anno edizione: 2009
pagine: 288
Ellen Hidding debutta nel mondo della letteratura con una collezione di storie dedicate ai più piccini. Fiabe moderne, senza orchi né fate, ma ricche di situazioni tanto incredibili quanto concretamente reali, come quelle che mamma Ellen deve affrontare ogni giorno con la sua simpatica e scatenata figlia. Quindi, largo spazio alle "birbonate", ai giochi e ai pasticci combinati da una bimba di nome Renèe e dai suoi amici: Noa, Bruno, Matilde e quel golosone e combinaguai del pupazzo Leo. Attraverso le peripezie dei protagonisti, i lettori in erba possono imparare in maniera intuitiva e divertente ciò che è giusto e ciò che non lo è, migliorando la propria comprensione del mondo facendosi un sacco di risate. Età di lettura: da 4 anni.
Il sole splenda per lei
Giovanni Scilio
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2009
pagine: 96
"Ma c'è solo un momento in questa mia nera notte, in cui mi sento per poco sereno, quasi sorrido... Quando sogno, sogno di correre felice, insieme a Nefertari, per i campi di Ialu. So che lei, la mia grande sposa reale, mi attende lì da tempo. Chiuderò gli occhi e mi addormenterò. Per risvegliarmi accanto a lei e non abbandonarla mai più". Sono le parole di un uomo perdutamente innamorato della sua donna, ma anche di un uomo molto potente, considerato da tutti un dio: Ramesse. Ormai vecchio e malato, durante alcune notti di veglia ricorda con struggente lucidità la sua lunghissima vita, le passate glorie come le private sofferenze. "Il sole splenda per lei" è il racconto malinconico e intenso di un amore che supera i confini del tempo. Un affresco dell'antico Egitto, dei suoi riti e dei suoi fasti, attraverso le parole appassionate di uno dei suoi sovrani più famosi.
Pinocchio 2112
Silvio Donà
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2009
pagine: 176
21.12.2112. La superficie della Terra, inaridita da decenni di scellerati soprusi ambientali, è ridotta da tempo a una landa inospitale. Per sopravvivere l'umanità si è rifugiata nel sottosuolo, dando vita a una civiltà sotterranea dove vige unicamente la legge del più forte. Tra i pericolosi vicoli di un mondo che non gode della luce del sole, un cercatore è a caccia di una merce molto particolare: i libri, unici testimoni di un passato felice e perduto. Il lavoro lo porterà a confrontarsi con il più feroce capobanda della sua città, ma soprattutto a imbattersi in beni di gran lunga più preziosi dei pur rari e ricercati volumi che gli garantiscono di che vivere: l'affetto di un bambino, l'amore di una donna e una sorprendente, devastante Verità.
La treccia tagliata
Irma Di Patre
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2009
pagine: 96
"Le forbici di metallo nero disegnarono una breve traiettoria nell'aria, prima di cadere. Un frammento si staccò dalla punta schizzando chissà dove, le forbici rimbalzarono e giacquero a terra, ma nessuno le notò perché tutti si erano precipitati a soccorrere il commilitone che si era accasciato. Ne avevano viste e sopportate tante durante la guerra; sopravvissuti a quell'immenso orrore, non ritenevano fosse il caso di preoccuparsi tanto per un malore." L'irredentismo, l'emigrazione di massa, la Prima guerra mondiale, l'epidemia di "spagnola", uno spaccato della storia italiana del primo Novecento, osservato non attraverso il prisma dei grandi fatti e dei grandi protagonisti, ma attraverso quello degli "ultimi". Una commovente storia familiare di miseria, amore e morte, ambientata tra il profondo Abruzzo contadino e le fangose trincee sul Carso. "La treccia tagliata" ha vinto il primo premio nella sezione Racconti della prima edizione del "Premio letterario del Leone.
La biblioteca dell'incubo. Il predestinato
Stefano Romanò
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2009
pagine: 192
Età di lettura: da 12 anni

