Legislazione Tecnica
Direzione dei lavori pubblici
Pantaleo De Finis
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2023
pagine: 264
Questo volume, sulla base del quadro normativo emergente a seguito del D. Leg.vo 31/03/2023 n. 36 (Codice dei contratti pubblici 2023) e dei relativi allegati di attuazione, rappresenta un vademecum pratico a supporto dell’attività di direzione dei lavori nell’ambito del processo di realizzazione di opere e lavori pubblici. L'opera - corredata da un ampio formulario - tratta l’attività del direttore dei lavori nell’ambito del processo di realizzazione di opere e lavori pubblici, approfondendo nel dettaglio i requisiti professionali, le modalità di affidamento dell’incarico e i compensi, nonché tutti gli aspetti metodologici e operativi che coinvolgono il direttore dei lavori, a partire dalle fasi preliminari all’avvio dei lavori e fino a quelle successive alla conclusione degli stessi.
Come difendersi dagli atti dell'Agenzia delle Entrate Riscossione
Nunzio Santi Di Paola, Francesca Tambasco
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2023
pagine: 336
Questo testo, con 41 formule complete di motivi di ricorso e argomentati con dottrina e giurisprudenza, vuole essere uno strumento di ausilio per tutti coloro che si occupano di contenzioso con l'agenzia delle Entrate Riscossione. Si analizzano, in generale, le procedure di notifica degli atti dell'Agenzia delle Entrate Riscossione e la sua rappresentanza in giudizio riguardo agli atti che vengono notificati. Poi si individuano i vari rimedi per il contribuente: istanza di annullamento in autotutela; istanza di dilazione di pagamento; sospensione legale della riscossione; reclamo tributario; ricorso all'autorità giudiziaria tributaria; ricorso all'autorità giudiziaria ordinaria. Con taglio operativo, si affrontano le varie casistiche suddivise in atti impositivi, atti cautelari e atti espropriativi. Per ogni casistica vi è l'analisi della questione nel merito, il procedimento, l'interpretazione giurisprudenziale e gli atti già predisposti con le motivazioni argomentate da adattare al singolo caso specifico.
Abusi edilizi. Sanatorie, regolarizzazioni e tolleranze
Andrea Di Leo
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2023
pagine: 240
L’Opera offre - con approccio trasversale, adatto ai professionisti sia giuridici che tecnici - una guida atta a valutare gli “spazi di manovra” a fronte di situazioni di abusività o irregolarità, originarie o sopravvenute, sul patrimonio edilizio.Viene preliminarmente fornito il corretto inquadramento della regola “Ante 1967” e della nozione di “stato legittimo” degli immobili.Sono quindi trattati tutti gli istituti “ordinari” (ossia diversi dal condono edilizio in senso stretto): l’accertamento di conformità per le opere realizzate in assenza o in difformità dal permesso di costruire o dalla SCIA; la c.d. CILA “in sanatoria”; gli accertamenti di “non demolibilità” e la “fiscalizzazione”; le ipotesi di annullamento del titolo abilitativo.La trattazione considera anche la legislazione nazionale, esaminando innumerevoli casi significativi, chiarendo la gestione di eventuali sovrapposizioni o conflitti tra le due discipline.Questa seconda edizione è stata completamente riveduta e aggiornata, tratta la materia alla luce di una vasta e ragionata selezione di giurisprudenza, ed è arricchita da un capitolo dedicato a “casi pratici”, su varie situazioni di frequente occorrenza.
I controlli del custode e del professionista delegato dopo la riforma Cartabia
Maria Teresa De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2023
pagine: 288
Le procedure esecutive immobiliari, negli ultimi anni, hanno ottenuto un grande impulso dal coinvolgimento di professionisti preparati iscritti agli ordini professionali, ai quali i giudici dell'esecuzione hanno affidato il compito di delegato alla vendita (notai, avvocati, commercialisti) e/o di custode giudiziario, di recente aggiornato dalla riforma Cartabia. La crescente importanza di tali professionisti per il funzionamento di questo aspetto della giustizia implica, assieme ad un incremento delle competenze, anche una presa di responsabilità sulla necessità di un controllo dell'intera procedura esecutiva.Questo libro con formule e giurisprudenza vuole essere uno strumento di ausilio per tutti i professionisti della materia. L’autrice, forte della sua esperienza professionale, analizza tutti gli aspetti operativi che implicano il lavoro di coloro che svolgono la funzione di custode e di professionista delegato. Con commenti, sostenuti anche da indirizzi giurisprudenziali, con check list dedicate e con formule, indica come interpretare la normativa e soprattutto come applicarla.
I contributi di costruzione e le sanzioni negli interventi edilizi
Lorena Maristella Pigozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il volume fornisce le necessarie informazioni, articolate in un percorso metodologico semplice e lineare, per conoscere e verificare i contributi di costruzione dovuti in caso di interventi edilizi e le sanzioni comminate in caso di illeciti. In primo luogo, sono analizzati i contributi di costruzione - cosa sono, come si suddividono, quando si pagano e quando sono dovuti - con la specifica dei casi di esenzione previsti dalla legge. Questa prima parte è caratterizzata, inoltre, da una guida passo dopo passo alle relative operazioni di conteggio. A seguire, sono esaminate le sanzioni per i responsabili di illeciti edilizi - cosa sono, quando sono dovute e come si suddividono - nonché le responsabilità e le conseguenze di eventuali violazioni in base alle tipologie di illecito previste dal Testo unico dell’edilizia. Infine, vengono proposti una serie di casi pratici risolti, con descrizione e planimetrie, esaminati e riscontrati in base alla normativa nazionale, regionale ed eventualmente comunale. A tal proposito, con il volume è reso disponibile un “calcolatore online” per il calcolo del costo di costruzione di nuovi edifici residenziali.
Esempi di progettazione antincendio. Con le regole tecniche tradizionali, il Codice di prevenzione incendi e le RTV
Antonio La Malfa, Salvatore La Malfa, Vasco Vanzini, Roberto La Malfa
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2023
pagine: 912
L’Opera espone 31 esempi reali, appositamente elaborati, che coprono le principali attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco e le casistiche procedimentali e accompagnano il professionista nella definizione delle soluzioni progettuali, conformi o alternative, in grado di soddisfare gli obiettivi di sicurezza antincendio. Specifici approfondimenti riguardano la progettazione e/o la verifica di: sistema di esodo, impianti di estinzione a idranti, impianti di rivelazione incendio, sistemi SENFC, SEFFC ed EVAC, nonché il calcolo delle curve naturali d’incendio, della resistenza al fuoco di strutture in acciaio, calcestruzzo armato e legno e della distanza minima di separazione fra edifici. Si tratta dunque di un’Opera straordinariamente completa e affidabile, nonché di uno strumento didattico ottimale nei corsi formativi e di aggiornamento, che risponde alle più disparate esigenze di progettazione antincendio, in applicazione delle regole tecniche tradizionali e del Codice di Prevenzione Incendi con tutte le specifiche RTV per le attività che ne sono dotate, anche grazie ad apposite tabelle comparative che aiutano il tecnico nelle scelte progettuali.
Commentario al Codice dei contratti pubblici 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2023
pagine: 912
Il volume reca il commento puntuale, articolo per articolo, alla nuova disciplina dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, contenuta nel D. Leg.vo 31/03/2023, n. 36, pubblicato sul Supplemento straordinario n. 12/L alla G.U. 31/03/2023, n. 77.Gli Autori, operanti nei diversi settori coinvolti dalla riforma, hanno messo a disposizione le proprie conoscenze per spiegare al meglio il contenuto dei singoli articoli e accompagnare il lettore dalla fase iniziale della programmazione e progettazione sino all’aggiudicazione e all’esecuzione del contratto. Nei commenti, si è cercato far emergere quanto più possibile le novità rispetto al quadro normativo precedente, anche grazie ai numerosi “box di sintesi”, che aiutano il lettore nell’immediata percezione degli aspetti più rilevanti. Il testo del D. Leg.vo 36/2023, completo con gli allegati attuativi, è corredato dalle norme complementari essenziali e da quelle ancora transitoriamente applicabili. Si tratta dunque di un ausilio concreto, a disposizione di stazioni appaltanti, professionisti e operatori economici, per comprendere ed applicare senza incertezze la nuova disciplina dei contratti pubblici.
Manuale tecnico per l’operatore DOCFA. Guida operativa al catasto fabbricati e agli aggiornamenti catastali
Graziano Castello
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2023
pagine: 488
Questo manuale-compendio per l'operatore Docfa - aggiornato alla versione 4.00.5 - rappresenta un innovativo pacchetto editoriale e “formativo” che può essere fruito a diversi livelli, nel quale il lettore può scegliere solo quanto di interesse, dedicando il tempo che ritiene opportuno. Le spiegazioni, razionalmente organizzate, chiare e dettagliate, consentono all’utente di reperire rapidamente la risposta a qualsiasi esigenza pratica su tutte le operazioni da svolgere tramite il Docfa, grazie anche a centinaia di videate del software illustrate e commentate. Questa seconda edizione, riveduta e aggiornata alla normativa attualmente vigente, riporta anche la procedura per la compilazione di una pratica di voltura catastale telematica, a fronte dell’introduzione del nuovo software Voltura 2.0. L’Area download collegata al volume fornisce una ricca raccolta di casi pratici risolti, indispensabile per dipanare dal punto di vista operativo i più disparati dubbi procedurali. In aggiunta, una raccolta completa ed esaustiva di leggi, note e circolari in tema di Catasto fabbricati, nella quale il tecnico più scrupoloso troverà il corretto riscontro normativo alle varie fattispecie.
Guida all’applicazione del Codice dei contratti pubblici 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2023
pagine: 832
Questo volume si propone come una guida di pronto utilizzo al nuovo Codice dei contratti pubblici 2023, emanato con D. Leg.vo 31/03/2023, n. 36, pubblicato sul Supplemento straordinario n. 12/L alla G.U. 31/03/2023, n. 77. Sono illustrate le principali novità, è fornita la mappa completa dell’entrata in vigore e delle norme applicabili nel lungo periodo transitorio che precede la completa vigenza, ed è riportata la tavola completa di concordanza con le corrispondenze tra le parti del nuovo e del precedente quadro normativo. Il testo del D. Leg.vo 36/2023, completo con gli allegati, è organizzato tramite il testo a fronte dei pertinenti articoli/commi del Codice 2016 (D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50), per un immediato riscontro anche visivo delle innovazioni, evidenziate dove necessario. Infine, sono riportate le norme complementari essenziali e quelle ancora transitoriamente applicabili, indispensabili per avere un quadro normativo completo.
Impianti elettrici civili
Fabrizio Piroli
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2023
pagine: 528
Il volume tratta in modo esauriente e approfondito le modalità per la progettazione, realizzazione e verifica dell’impianto elettrico in ambito civile e del terziario, sviluppando con completezza caratteristiche tecniche e modalità di progettazione e installazione sia dell’impianto elettrico utilizzatore che degli impianti elettrici speciali.La prima parte reca il vademecum delle norme giuridiche e sono spiegati scopo, caratteristiche e modalità di scelta di tutti i componenti dell’impianto. La seconda parte reca otto esempi pratici: appartamento taglio medio con impianto di Livello 1 o Livello 2; studio odontoiatrico; centro estetico; negozio; ufficio; impianto elettrico di cantiere; impianto per la carica domestica di auto elettriche. Ciascun esempio è sviluppato integralmente con relazione, planimetrie architettoniche, distribuzione (luce, FM-dati, terra) quadri elettrici con schemi unifilari e schemi funzionali, rapporti di verifica misure e prove, calcolo sovratemperatura quando necessario. Tramite l’Area Download collegata al volume sono forniti planimetrie e schemi, e la simbologia completa dei componenti e dei dispositivi elettrici per il progettista.
Il retrofitting tecnologico, energetico e bioclimatico nell'edilizia. Tecnologie e soluzioni tecniche per il miglioramento della prestazione energetico-ambientale degli edifici
Domenico D’Olimpio
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2023
pagine: 472
L’Opera illustra 42 tecnologie, strategie di intervento e soluzioni tecniche per il retrofit energetico, tecnologico e bioclimatico nell’edilizia, fornendo gli strumenti operativi per renderle accessibili nelle piccole realizzazioni. Sono illustrate caratteristiche costitutive e di funzionamento, alternative, eventuali interferenze con obiettivi e funzioni e caratteristiche realizzative, evidenziando fasi, operazioni e modalità di realizzazione, interrelazioni con la fase progettuale, eventuali vincoli. Sono definiti gli aspetti tecnico-realizzativi e di progettazione esecutiva, criticità, accorgimenti tecnici, metodiche di calcolo e dimensionamento, materiali di riferimento, varie opzioni e configurazioni tecniche attuabili in rapporto a differenti standard prestazionali, con il supporto di realizzazioni tipiche e applicazioni da considerarsi best practice per il caso trattato. Questa seconda edizione risulta ampliata con nuove soluzioni ed esempi di realizzazioni, mettendo alla portata della filiera edilizia l’attuale stato dell’arte per la progettazione e realizzazione di interventi di efficientamento energetico, tecnologico e ambientale del patrimonio edilizio esistente.
Valutazioni e autorizzazioni ambientali e paesaggistiche
Stefano Margiotta
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2023
pagine: 576
Il testo tratta l’intera materia ambientale sotto il profilo cruciale delle autorizzazioni da ottenere per esercitare attività e realizzare opere che hanno effetti sull’ambiente, compresi l’autorizzazione paesaggistica e il nulla osta idrogeologico. Sono affrontate in maniera organica e sistematica: le valutazioni ambientali (V.I.A., V.INC.A., V.A.S.); le autorizzazioni uniche e integrate (A.I.A., A.U.A., P.U.A., P.A.U.R.); le autorizzazioni di settore (emissioni, scarichi idrici, rumore, rifiuti, messa in sicurezza e bonifica, interventi in aree di rilievo paesaggistico e a rischio idrogeologico o idraulico).Poiché la disciplina della materia non si esaurisce con le norme nazionali, viene dato altresì ampio spazio (e in questo caso si crede trattarsi di opera unica nel suo genere) alla normativa delle Regioni e Province autonome.La trattazione mira a coniugare le esigenze applicative, finalizzate a un uso professionale, con il necessario rigore metodologico e tecnico-giuridico, in modo da assicurare la facilità di comprensione di concetti talora molto complessi e gli opportuni approfondimenti dei molti profili problematici e dibattuti, anche grazie all’ampia bibliografia.