fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Legislazione Tecnica

Manuale del coordinatore per la sicurezza

Manuale del coordinatore per la sicurezza

Antonio Muzzolon, Michele Sanfilippo

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2025

pagine: 464

Il volume affronta tutte le tematiche che formano le competenze del Coordinatore per la sicurezza in cantiere, proponendosi come supporto operativo nonché riferimento completo per corsi di formazione e aggiornamento. Questa sesta edizione è aggiornata con gli sviluppi della letteratura scientifica e con le più recenti modifiche normative, tra le quali la L. 56/2024, che ha introdotto il sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti (c.d. “Patente a crediti”). Le misure di tutela e gli aspetti tecnici (ponteggi, segnaletica, DPI, rischi di caduta dall’alto, ecc.), sono affrontati con approccio pratico. Sono trattate anche le materie più specialistiche, quali la prevenzione incendi, l’impianto elettrico di cantiere, scavi e opere in sotterraneo, montaggio e smontaggio di elementi prefabbricati, ecc., con lo scopo di fornire una panoramica esaustiva. Ampio spazio è dedicato agli obblighi documentali, con particolare riguardo alla corretta redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), del quale è riportato anche un esempio integrale con i vari elaborati. Completano il volume diverse check list di controllo e alcuni modelli editabili.
43,00

Codice della strada 2025 e regolamento

Codice della strada 2025 e regolamento

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 800

Il volume riporta il testo del Codice della strada (D. Leg.vo 30/04/1992, n. 285), così come modificato dalla L. 25/11/2024, n. 177 - con le innovazioni evidenziate e con commenti puntuali, di elaborazione redazionale, agli articoli interessati dall’intervento normativo, modificati o introdotti ex novo - il Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della strada (D.P.R. 16/12/1992, n. 495), nonché il testo integrale della legge di modifica. A corredo dell’analisi del nuovo Codice della strada, è presente la tabella completa e aggiornata delle violazioni e delle sanzioni pecuniarie e accessorie, nonché la tabella dei punti patente che vengono decurtati in caso di violazione di determinate norme, con l’indicazione descrittiva delle relative fattispecie. Infine, vengono riportati stralci o testi integrali delle norme complementari essenziali con i commenti alle disposizioni laddove interessate da modifiche. L’Opera costituisce quindi un indispensabile e completo supporto di aggiornamento e consultazione, che agevola la comprensione e l’applicazione del quadro normativo a valle delle molte innovazioni introdotte con la riforma di fine 2024.
25,00

Manuale pratico per gli accordi con il fisco

Manuale pratico per gli accordi con il fisco

Antonio Maria Manco, Bruno Marzo

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 480

Questo volume, con formulario, giurisprudenza e tavole sinottiche, si rivolge a commercialisti, avvocati e giuristi di impresa per fornire loro le indicazioni riguardanti gli istituti deflativi del contenzioso tributario (Parte Prima) allorché il debito fiscale appaia ancora in via di definizione e non ancora consolidato. Inoltre, esamina lo strumento di transazione fiscale e contributiva (Parte Seconda) per formulare una proposta nella quale sia previsto il pagamento, parziale o anche dilazionato, dei tributi dovuti. Nella Prima Parte del libro vengono analizzati gli istituti utili per evitare il contenzioso, caratterizzati dal fatto che il debito tributario connesso agli atti emessi dagli enti impositori risulta non ancora consolidato. Nella Seconda Parte del manuale vi è invece una ricognizione degli istituti inseriti nel Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, attraverso i quali l’imprenditore formula una proposta per la definizione di quanto dovuto nei confronti di agenzie fiscali ed enti gestori di forme di previdenza, assistenza e assicurazioni obbligatorie.
42,00

Applicazioni pratiche del decreto Salva casa

Applicazioni pratiche del decreto Salva casa

Davide Lamonica Miraglio, Vittorio Meddi, Massimiliano Parrino

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 200

Il volume affronta la nuova normativa sulla sanatoria degli abusi edilizi di minore rilevanza introdotta dal c.d. “decreto Salva casa” (D.L. 29/05/2024, n. 69, convertito dalla L. 24/07/2024, n. 105), cercando di offrirne un quadro prevalentemente pratico ed operativo, che sia di concreto ausilio a professionisti e cittadini nel comprendere quali casistiche possono essere regolarizzate, quali sono le relative procedure da seguire e gli oneri da sostenere, quali le insidie e le cautele da prendere in considerazione. Dopo una breve presentazione della legge ed una sintetica ricostruzione storica delle norme edilizie succedutesi nel tempo, che assumono particolare rilevanza nella materia in argomento la quale tratta difformità piccole e grandi spesso molto risalenti, il volume reca un’analisi puntuale delle novità. Vengono poi svolti 10 esempi di opere sanabili e non, illustrati con l’ausilio delle tavole grafiche, per ciascuno dei quali sono puntualmente indicate le ipotesi di sanabilità con le norme applicabili e le relative procedure. Il volume reca infine un esempio di lettera di incarico professionale.
36,00

Codice della crisi d’impresa commentato 2024. Aggiornato al D.Lgs. 13/09/2024, n.136. Con formulario e giurisprudenza

Codice della crisi d’impresa commentato 2024. Aggiornato al D.Lgs. 13/09/2024, n.136. Con formulario e giurisprudenza

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 424

Il codice commentato e aggiornato al D.Lgs. 13/09/2024, n. 136 “Disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza di cui al decreto legislativo del 12 gennaio 2019, n. 14” (G.U. Serie Generale n. 227 del 27/09/2024), con formulario e giurisprudenza, rappresenta un insostituibile e solido strumento a servizio di avvocati, praticanti avvocati e giuristi d’impresa, sia per la completezza che per il puntuale aggiornamento dei dati normativi. Sotto ogni articolo vi è il commento operativo e, ove presente, anche la giurisprudenza massimata. A completare il codice, per la praticità di questo strumento, sono state inserite formule-fac simili di riferimento per risolvere questioni connesse alla crisi d’impresa. L’edizione include il libro interattivo, aggiornato online in tempo reale con multivigenza.
38,00

Il diritto del minore alle relazioni familiari

Il diritto del minore alle relazioni familiari

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 96

Questo volume, con giurisprudenza, si rivolge ai professionisti (Giudici, Avvocati, Servizi sociali, Psicologi, Psichiatri e altri) che si occupano della tutela dei minori nell’ambito delle relazioni familiari nel momento della frattura dell’unione genitoriale. Il testo, con il supporto della casistica giurisprudenziale di riferimento, analizza tematiche attuali che discendono dalla necessità di garantire ai figli una bigenitorialità effettiva. Tra gli argomenti principali, il volume tratta i seguenti: diritti genitoriali e sull’uguaglianza di genere nella cura dei figli; bigenitorialità e interesse del minore; trauma da distacco genitoriale e best practices di gestione del minore; separazioni conflittuali: disturbi della relazione e alienazione parentale; la “maternal preference” negli studi di Bauserman; centralità dell’ascolto del minore nei procedimenti di separazione.
19,00

Codice civile e di procedura civile e leggi complementari

Codice civile e di procedura civile e leggi complementari

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 1984

L’opera è destinata a costituire un insostituibile e solido sussidio a servizio di magistrati, avvocati e studiosi. Il Codice è suddiviso in quattro parti rispettivamente dedicate alla disciplina normativa fondamentale nazionale e sovranazionale, al Codice civile, al Codice di procedura civile e alle leggi civili complementari. Gli articoli del Codice civile e di procedura civile sono corredati da note in multivigenza risalenti agli anni più recenti per comprenderne meglio la loro evoluzione storica. Chiudono il volume l’indice cronologico, l’indice analitico del Codice civile e del Codice di procedura civile. Il testo è aggiornato alle più recenti novità normative, tra cui: il D.Lgs. 13 settembre 2024, n. 136 (correttivo al Codice della crisi d’impresa); la L. 9 agosto 2024, n. 114 (c.d. “Legge Nordio”); la L. 8 agosto 2024, n. 112 (conv. D.L. 4 luglio 2024, n. 92, c.d. “Decreto carceri”); il D.Lgs. 30 luglio 2024, n. 116 (gestori e acquirenti di crediti); la L. 4 luglio 2024, n. 104 (riforma del terzo settore); la L. 17 maggio 2024, n. 70 (disciplina del bullismo e del cyberbullismo).
42,00

Decreto salva casa, nuove procedure e sanatorie edilizie

Decreto salva casa, nuove procedure e sanatorie edilizie

Dino De Paolis

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 344

Il volume si presenta come un supporto pratico per i professionisti tecnici che operano nel campo edilizio e urbanistico, integralmente aggiornato alla luce delle molte novità introdotte dal c.d. “Decreto Salva casa” (D.L. 29/05/2024, n. 69, conv. dalla L. 24/07/2024, n. 105). Il volume - dopo aver analizzato puntualmente il quadro delle innovazioni introdotte dal D.L. 69/2024 - fornisce un riepilogo aggiornato e completo della disciplina che regola l’attività edilizia (interventi e regimi autorizzativi; sanatorie e tolleranze; stato legittimo; mutamento d’uso; agibilità e requisiti igienico-sanitari; recupero sottotetti).Ampio spazio è dedicato al riepilogo dei requisiti tecnici e dei vincoli che devono essere rispettati, con le relative procedure: efficienza energetica; zone sismiche; barriere architettoniche; prevenzione incendi; vincolo paesaggistico e idrogeologico; distanze e fasce di rispetto. Allo scopo di supportare il professionista, è poi fornito un corredo di modulistica che comprende facsimili di incarico e di attestazioni del tecnico per stato legittimo dell’immobile, sanatoria di abusi minori e conformità delle opere in zona sismica.
38,00

Kit Codici Legis (Codice civile e procedura, Codice penale e procedura, Leggi complementari). Con aggiornamento interattivo online

Kit Codici Legis (Codice civile e procedura, Codice penale e procedura, Leggi complementari). Con aggiornamento interattivo online

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 3944

Il KIT comprende: - “Codice penale e di procedura penale e leggi complementari” aggiornato fino alla L. 09/08/2024, n. 114 (c.d. “Legge Nordio”); - “Codice civile e di procedura civile e leggi complementari” aggiornato fino al D.Lgs. 13/09/2024, n. 136 (correttivo al Codice della crisi d’impresa). Ciascun Codice include il libro interattivo (Smartbook), aggiornato online in tempo reale con multivigenza, possibilità di stampa totale o parziale dei testi normativi, ricerche nella banca dati di tutte le norme pubblicate. I Codici LEGIS costituiscono insostituibili e solidi sussidi a servizio di magistrati, avvocati e studiosi, sia per la completezza che per il puntuale aggiornamento dei dati normativi sostanziali, procedurali e complementari che regolamentano i complessi e variegati aspetti del mondo giudiziario, universitario e concorsuale. Ciascun Codice è suddiviso in quattro parti rispettivamente dedicate alla disciplina normativa fondamentale nazionale e sovranazionale, al Codice (civile e penale), al Codice di procedura (civile e penale) e alle leggi complementari, ovvero una selezione mirata delle disposizioni di maggiore interesse e utilizzo per l’operatore del diritto.
75,60

Codice penale e di procedura penale e leggi complementari

Codice penale e di procedura penale e leggi complementari

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 2000

L’opera è destinata a costituire un insostituibile e solido sussidio a servizio di magistrati, avvocati, studenti e studiosi. Il Codice è suddiviso in quattro parti rispettivamente dedicate alla disciplina normativa fondamentale nazionale e sovranazionale, al Codice penale, al Codice di procedura penale e alle leggi penali complementari. Gli articoli del libro secondo e terzo del Codice penale che disciplinano i singoli delitti e le singole contravvenzioni sono corredati da note procedurali e note in multivigenza per comprenderne gli aspetti applicativi nel quadro della loro evoluzione storica. Chiudono il volume l’indice cronologico, l’indice analitico del Codice penale e del Codice di procedura penale. Il testo è aggiornato alle più recenti novità normative, tra cui: la L. 9 agosto 2024, n. 114 (c.d. “Legge Nordio”); la L. 8 agosto 2024, n. 120 (conv. D.L. 29 giugno 2024, n. 89, modifica del procedimento in Cassazione); la L. 8 agosto 2024, n. 112 (conv. D.L. 4 luglio 2024, n. 92, c.d. “Decreto carceri”); la L. 28 giugno 2024, n. 90 (cybersicurezza nazionale e reati informatici); il D.Lgs. 19 marzo 2024, n. 31 (c.d. “Correttivo Cartabia”).
42,00

Violazione del merito creditizio e nullità del finanziamento

Violazione del merito creditizio e nullità del finanziamento

Rosanna Cafaro

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 344

Questo libro, con formulario e giurisprudenza, è aggiornato alla recente sentenza della CGUE (sent. 11/01/2024, causa C-755/22) e vuole essere uno strumento pratico di ausilio per tutti coloro che si occupano di crisi d’impresa. Le formule sono ampiamente argomentate e la giurisprudenza citata è stata meticolosamente ricercata. La Corte di giustizia dell’Unione Europea ha recentemente chiarito quando sia possibile dichiarare la nullità del contratto di credito al consumo, in caso di violazione della valutazione del merito creditizio. La Corte ha considerato preliminarmente che l’obbligo di valutare il merito creditizio del consumatore, previsto dall’art. 8 della Direttiva 2008/48/UE, ha fini di tutela dei consumatori contro i rischi di sovraindebitamento e di insolvenza, e contribuisce a realizzare l’obiettivo della direttiva richiamata. La violazione dell’obbligo di verifica del merito creditizio del consumatore non può essere sanata per il solo fatto che il contratto di credito sia stato integralmente eseguito o per il fatto che il consumatore non abbia mosso alcuna obiezione rispetto a tale contratto durante il periodo di rimborso.
32,00

Le riserve, le varianti e il collaudo nei contratti pubblici

Le riserve, le varianti e il collaudo nei contratti pubblici

Pantaleo De Finis

Libro: Libro in brossura

editore: Legislazione Tecnica

anno edizione: 2024

pagine: 192

Questa pubblicazione si pone l’obiettivo di fornire indicazioni operative e interpretative sulla gestione delle varianti, delle riserve e del collaudo nei contratti pubblici a seguito dell’entrata in vigore del Codice appalti 2023 (D. Leg.vo n. 36 del 31/03/2023). In primo luogo, viene analizzato l’istituto della riserva. In particolare, vengono trattate le riserve alla consegna dei lavori, le riserve per sospensione dei lavori illegittima, le riserve per approvazione di varianti e quelle concernenti la gestione contabile. In secondo luogo, viene affrontata la disciplina delle varianti: i principi generali, il quinto d’obbligo, la procedura e la documentazione necessaria per l’approvazione delle varianti, nonché ulteriori modifiche ai contratti in corso di esecuzione. Infine, viene approfondita la disciplina del collaudo: nomina, compenso e responsabilità del collaudatore; tempistiche e svolgimento del collaudo. Il volume è arricchito da un’appendice normativa di riferimento per gli istituti trattati, e da 81 formule in formato .DOC completamente riutilizzabili e personalizzabili.
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.