LED Edizioni Universitarie
Neuropsychological Trends. Volume 31
Libro: Copertina morbida
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2022
pagine: 88
Stelle e alambicchi. L'improbabile nodo tra alchimia e chimica
Febo Severini, Giuseppe Severini
Libro: Copertina morbida
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2022
pagine: 60
La parola alchimia è parte del lessico quotidiano e fa riferimento a un'operazione o a un pensiero raffinati, riservati a cerchie ristrette di intenditori. Esiste ancor oggi chi con lo stesso termine indica una dottrina vecchia di decine di secoli, nota per la ricerca della pietra filosofale. Si riteneva che questa pietra magica potesse essere ottenuta attraverso una serie di complesse operazioni di laboratorio. Una folta schiera di alchimisti ideò esperimenti con le miscele più strane e in ogni condizione senza riuscire a raggiungere il risultato sperato. Eppure, ad un certo punto, qualcosa cambiò: attraverso quegli innumerevoli tentativi venne osservata e analizzata la formazione di prodotti diversi da quelli inizialmente utilizzati. Per questo motivo molti studiosi hanno individuato una sorta di somiglianza fra le attività alchimistiche e quelle della chimica. Gli autori del presente studio non condividono l'idea che la chimica derivi dall'alchimia. L'inconciliabilità tra i due saperi mette in evidenza che lo sviluppo della chimica moderna ha avuto luogo soltanto grazie alla definitiva marginalizzazione dell'alchimia.
Relations. Beyond anthropocentrism. Volume 9\1-2
Libro: Copertina morbida
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2022
pagine: 128
Lingue culture mediazioni (LCM Journal). Volume 8\2
Libro: Copertina morbida
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2022
pagine: 216
This special issue of LCM addresses some of the core problems generated by the complexity of the Arabic language: How do we represent the variability of Arabic in the classroom and from which standpoint? Is there a conscious or unconscious relation between teaching practices and ideology? To what extent do language certifications exert influence on linguistic policies? And finally, how does the Arabic language convey political and ideological contents? Our working assumption in putting together this special issue was that the different perceptions of Arabic depend on the ideological framework within which the language is spoken, studied, and taught. Our contributors explore two main issues: first, they look into the ways in which Arabic reflects ideological, political or religiously oriented meaning, and how ideologies may influence the vision and expectations of its users, including learners and teachers. Secondly, they illustrate how different ideological approaches determine the practice of language teaching, with regards to the selection of varieties, curricula, and certifications.
Erga-Logoi. Rivista di storia, letteratura, diritto e culture dell'antichità. Volume Vol. 10/2
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2022
pagine: 312
Table of Contents: Aristoteles und die Kunst des Verschweigens. Die aristotelische Darstellung von demokratischer Bürgerrechtsverleihung, Areopag und nomothesia im Licht externer Quellen, Gertrud Dietze-Mager - Die Familie des Aristoteles und die zwei Fassungen seines Testaments, Stefan Schorn - La nascita e lo sviluppo del nesso tryphe-decadenza nella storiografia ellenistica, Livia De Martinis - Between Tyranny and Democracy: Political Exiles and the History of Heraclea Pontica, Rita Laura Loddo - Di Apollo e di alcune fondazioni seleucidi, Claudio Biagetti - Le Periochae liviane (e le altre): per la definizione di un ‘genere’.
Journal of educational, cultural and psychological studies (ECPS Journal). Volume Vol. 26
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2022
pagine: 286
Insidie e illusioni della meritocrazia perfetta, G. Domenici - Development of Habits of Mind Instruments in the Context of Basic Physics Practicum, M. Ubaidillah, P. Marwoto, W. Wiyanto, A. Rusilowati, B. Subali, B.N. Mindyarto, W. Isnarni - About the Efficacy of Virtual and Remote Laboratories in STEM Education in Secondary School, D. Fadda, C. Salis, G. Vivanet - Construction and Validation of Emotional Intelligence Scale for Secondary School Teachers, A. Dey, N. Ratan Roy - Il percorso di formazione iniziale dell’insegnante di sostegno, C. Angelini, M. Margottini, T. Savoia - Valutazione dei livelli individuali di resilienza negli studenti della scuola secondaria di primo grado, V. Biasi, G. Castellana, C. De Vincenzo - La ricerca didattica può diventare rilevante per la pratica?, A. Calvani - Dal voto alla valutazione per l’apprendimento, C. Corsini, C. Gueli - Explicit and Implicit Biases in Students’ Skin Colours Aesthetic Preferences, G. Perillo, S. Mastandrea - Educational Robotics for Special Needs Students, F. Agrusti, G. Bonavolontà - Validation of Tell Me How You Read Reading Strategies Questionnaire for Upper-Secondary School Students, G. Castellana, S. Mitrovic […].
La comunicazione multilingue con minorenni nei contesti legali
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2022
pagine: 244
Interpretare per adulti o per minorenni non è la stessa cosa. Le ragioni per operare una distinzione specifica sono svariate. I/le minorenni sono vulnerabili per se in quanto non hanno completato il loro stadio di sviluppo fisico, mentale ed emotivo; a ciò può aggiungersi una vulnerabilità dovuta a circostanze familiari, sociali, economiche ed educative sfavorevoli, e non da ultimo alla mancanza di conoscenza della lingua del paese in cui si trovano. Bambini/e e adolescenti sono pertanto titolari di protezione e salvaguardie particolari. Ma come possono esercitare i loro diritti se non li comprendono e di conseguenza non li conoscono? L’interprete, che consente un dialogo tra persone che non condividono la stessa lingua e cultura, svolge un ruolo centrale per assicurare il rispetto e l’attuazione dei diritti linguistici, senza i quali non è possibile l’esercizio di nessun altro diritto o tutela. Questo volume, oltre a una panoramica sul contesto normativo, su ricerca e buone pratiche nella comunicazione con bambini/e e adolescenti mediata da interpreti, offre materiali e spunti pratici per attività di formazione interprofessionali per persone che operano con minorenni alloglotti/e.
Pensare e fare formazione psico-sociale
Massimo Bellotto, Riccardo Sartori
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2021
pagine: 330
Questo libro raccoglie diversi pensieri che gli autori hanno elaborato nel corso degli anni (40 nel caso di Massimo Bellotto), e che ora intendono "consegnare" alla nuova generazione che opera nell'ambito della formazione. Vengono trattate in particolare questioni inerenti alla cosiddetta formazione psico-sociale. Anche le culture organizzative vengono fatte oggetto di riflessione, in particolar modo per quanto riguarda quegli aspetti in grado di legittimare certi tipi di formatore a scapito di altri. Nel frattempo, il mondo è cambiato, le culture organizzative si sono evolute e le discipline psicologiche hanno costruito nuove conoscenze. Ciò attiva nuovi metodi e tecniche d’intervento, e, allo stesso tempo, si corre il rischio che la formazione si appiattisca sulle mode vigenti, funzionali sempre più ad implementare la potenza del sistema e sempre meno a coltivare lo sviluppo e la qualità della vita delle persone che lavorano nelle organizzazioni. Permane quindi per chi fa formazione la necessità di pensare, di fermarsi a riflettere, di fondare la propria prassi su concetti e metodi consistenti, di esercitare la propria discrezionalità con leggerezza e con autonomia di giudizio.
Democrazia e buon governo. Cinque tesi democratiche nella Grecia del V Secolo a.C.
Gianfranco Mosconi
Libro: Copertina morbida
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2021
pagine: 226
Ogni democrazia, antica o moderna, subisce la tensione fra due diversi principi. Il primo è quello egalitario. Il secondo principio è quello secondo cui i regimi sono giusti solo se assicurano il bene comune. Scopo di questo saggio è ricostruire le argomentazioni con cui, nel mondo greco del V secolo a.C., i sostenitori della democrazia rivendicarono la validità della democrazia come forma di governo non solo 'giusta', ma soprattutto 'capace di ben governare'. Quasi sempre i testi a nostra disposizione ci offrono solo rapidi accenni, minimi frammenti argomentativi: ma questi frammenti, messi l'uno accanto all'altro, rivelano una intima e inaspettata coerenza reciproca. Emergono così cinque 'tesi democratiche', fra loro interconnesse: il che conferma l'esistenza, nel mondo greco, di una 'teoria democratica della democrazia' volta a mostrare come il governo dei molti sia più efficace che il governo dei pochi 'migliori'. Nello stesso tempo, si manifestano sorprendenti e illuminanti consonanze con il pensiero politico moderno e contemporaneo: perché, anche a distanza di millenni, problemi teorici simili conducono ad argomentazioni necessariamente simili.
Sviluppo umano e relazioni economiche. L'utilità sociale tra etica e diritto
Alessio Vaccari
Libro: Copertina morbida
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2021
pagine: 190
Qual è il ruolo dell'utilità sociale nella Costituzione Italiana? A partire da una analisi del dibattito costituente e delle sue radici culturali che trovano un riferimento essenziale nel concetto di utilità elaborato nella filosofia morale dell'illuminismo scozzese (David Hume, Adam Smith), il volume mostra come la Costituzione disegni un complesso rapporto fra economia e politica che ha al centro un progetto di sviluppo individuale che non è riducile al conseguimento del solo benessere materiale della collettività. Nelle intenzioni dei costituenti l'utilità sociale, vero e proprio architrave della costituzione economica, è strettamente connessa alla tutela della salute, del lavoro, del diritto al riposo come spazio per la coltivazione di sé e delle proprie relazioni affettive e amicali. Questo orizzonte di senso sembra essersi smarrito nel periodo più recente, in cui invece l'utilità sociale viene frequentemente identificata con la tutela della concorrenza e dei diritti dei consumatori.
Elementa. Intersections between philosophy, epistemology and empirical perspective. Volume 1-2
Libro: Copertina morbida
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2021
pagine: 202
Geography notebooks. Volume 4\2
Libro: Copertina morbida
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2021
pagine: 276
Questo fascicolo di Geography Notebooks, intitolato "Interstizi e novità: oltre il Mainstream. Esplorazioni di geografia sociale", è rivolto a chi vuole addentrarsi nella geografia sociale. Il suo principale obiettivo è di illustrarne alcune caratteristiche, gli aspetti metodologici e concettuali, gli oggetti di ricerca più frequenti e le finalità essenziali. A questa pubblicazione hanno partecipato venti ricercatrici e ricercatori attive/i sul territorio nazionale, le cui indagini hanno talvolta riguardato il livello micro, talvolta si sono proiettate verso contesti più ampi. La prima parte del volume, che riunisce i testi più corposi, oltre a considerazioni generali presenta alcuni spaccati di attuale interesse su varie realtà italiane, urbane e non. La seconda sezione, intitolata Others Explorations, è composta da un insieme di testi brevi e vuole offrire ulteriori suggestioni rispetto a quelle proposte dai contributi più "canonici" della prima parte.

