LAReditore
Più unica che rara
Francesca Nigro
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2023
pagine: 80
“Se devo immaginare che la mia vita andrà avanti sempre così, mi auguro di riuscire a convivere con questi mostri: dolore, paura, ansia... È impressionante quante malattie rare esistano ma per fortuna ci sono moltissimi medici che si preoccupano di noi, dobbiamo essere molto grati al loro lavoro e al loro amore verso noi “esseri umani diversi”. Sono la nostra forza insieme ai genitori e alle persone care, che possono essere uno zio, una zia, cugini e cugine e, perché no, anche amici, compagni di scuola e insegnanti. Avere persone che ci sostengono fa sì che il dolore sia più lieve e le giornate possano essere serene, almeno un po'...” (l'autrice)
La felicità non è per tutti
Marcello Perrotto
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2023
pagine: 262
Ricevere da uno studio notarile una raccomandata che ti nomina come unico erede di una zia di cui non hai notizie da quarant'anni, non può che far salire l'adrenalina e le aspettative di veder realizzato un sogno che è quasi una leggenda metropolitana: diventare ricchi grazie a un'eredità misteriosa. Per il protagonista del romanzo, però, le cose non vanno come sperato. In realtà un'antica villa in decadenza e un diario ricco di segreti fanno davvero parte del lascito ereditario, ma del sospirato gruzzolo non c'è più traccia. La lettura di questo diario, che racchiude gelosamente il racconto della vita della zia, ex crocerossina e partigiana, rivelerà una storia affascinante, avventurosa e tragica al contempo, che farà comprendere al nipote che non sempre le cose sono come sembrano e soprattutto che… la felicità non è per tutti.
Il filo di seta
Anna Salvadei
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2023
pagine: 108
Ogni sette anni le cellule del corpo umano si rinnovano del tutto, e di fatto noi ci ancoriamo a esso grazie a pensieri e ricordi che abitano via via un corpo in costante mutamento. Questo, per gli esseri umani. Ma se a divenire senziente fosse un baco da seta, un futuro filo? Quante vite, quanti incontri, quante sensazioni potrebbe raccontare alle anime affini? Il patto che offre la scrittrice Anna Salvadei ai lettori è diretto e geniale: "immedesimatevi in un nuovo punto di vista. Abituati come siamo a vivere di preconcetti l'unico modo per rinnovare la curiosità sta nel prendersi una pausa per osservare il mondo – la vita – da una diversa prospettiva. Pronti a scoprire chi siete?"
Blu elettrico
Sonia Delle Monache
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2023
pagine: 126
Cosa ci fa una donna sconosciuta, vestita di blu elettrico, priva di vita in un piccolo centro ricreativo abbandonato di provincia? Questa è una delle domande che affollano la testa di Lisanna Martozzi, vicequestore in carica, che dovrà occuparsi di risolvere il suo caso più difficile. Quale sarà, tra tutte le false piste, quella da seguire per arrivare alla soluzione? Tra colpi di scena e colpi di fulmine, la sfida si rivelerà più difficile del previsto e richiederà coraggio e intuizione per gestire non solo gli indizi raccolti, ma anche le emozioni in ballo.
Storia e scoperta della famiglia Geymonat... dal 1430 ai giorni nostri
Carlo Pier Stefano Geymonat
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2023
pagine: 136
Da oltre trent'anni l'autore si occupa di approfondite ricerche sull'origine della sua famiglia, i Geymonat della Val Pellice (TO), sia curiosando negli archivi e nei registri pubblici, sia viaggiando in giro per il mondo " a caccia" dei parenti lontani che portano questo cognome. Dal Canada all'Argentina, dagli Stati Uniti all'Uruguay tra lunghi spostamenti, interviste, incontri è riuscito a contattare personalmente diverse centinaia di membri della "casata Geymonat", riscoprendo parentele e origini comuni inaspettate. In questo libro il racconto della sua esperienza, i ricordi di viaggio e le foto delle riunioni di famiglia in Italia e in America.
Diversi versi
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2023
pagine: 140
Le poesie raccolte in questo volume sono opera di trenta affermati autori. Esse segnano e suggellano la trentesima edizione del Premio Airali, un concorso nazionale di poesia indetto ogni anno dal Circolo Ricreativo Airali Aps di San Secondo di Pinerolo (TO). Nel 2022 il Premio Airali si è rinnovato includendo la sezione fotografia, un'altra forma di arte e cultura che va oltre i confini. Trova spazio in questo libro un'artista che egregiamente ha rappresentato questa prima edizione. L'immagine di copertina, dall'obbiettivo di Simone Masoero di San Secondo di Pinerolo, è diventata icona del Premio Airali 2022 perché rappresenta e mostra con i suoi colori di quanti attimi sia fatto un momento.
Saggezza e senso della vita
Daniela Romano
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2023
pagine: 112
"Ho trovato il senso della mia vita, nell'aiutare gli altri a trovare un significato nella loro vita." Viktor Emil Frankl "Se potrò impedire ad un cuore di spezzarsi, non sarò vissuto invano; se allevierò il dolore di una vita, o guarirò una pena, o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido, non sarò vissuto invano." Emily Dickinson Un saggio sul senso della vita, che trova per l'appunto nella saggezza una fonte di significato esistenziale e un approccio ai problemi e alle difficoltà del vivere comune.
Pianura. Una storia di vita, di fatica e di tenacia
Candido Bottin
Libro: Libro rilegato
editore: LAReditore
anno edizione: 2023
pagine: 240
Romanzo 1889-1979. Pianura è la straordinaria storia di un uomo e della sua famiglia tra la fine dell'Ottocento e gli anni ‘70 del Novecento. Una saga che parla di fatica e di tenacia, di opportunità e di scelte coraggiose. Sullo sfondo la vita contadina nella pianura ai piedi del Monviso dove il protagonista Carlo nasce in un paesino del pinerolese. Ma il destino lo conduce lontano: tra peripezie e avventure eccolo emigrante in Argentina, al fronte nella Grande Guerra, oppositore critico del fascismo... e poi la Resistenza, la ricostruzione, il boom economico. Una lettura affascinante e coinvolgente che ripercorre quasi un secolo di storia italiana attraverso le vicende di un uomo di grande coraggio, sagacia e caparbietà.
«Tini» Jahier (1902-1975): un pastore fotografo
Libro: Libro rilegato
editore: LAReditore
anno edizione: 2023
pagine: 80
Le fotografie di Roberto (Tini) Jahier raccontano un mondo e parallelamente sono espressione della visione del “pastore fotografo” sui lavori contadini, la realtà valdese, la riflessione biblica e la fede. Il presente volume, e la mostra a cui fa riferimento, è frutto di un lavoro compiuto su un corpus di foto di Jahier messo a disposizione dalla famiglia che ha visto coinvolte alcune persone delle comunità di Bobbio Pellice, di Villar Pellice e di Luserna San Giovanni cercando così di dare dei nomi ai volti e ai luoghi ritratti. La dimensione di “testimonianza” delle fotografie di Jahier ha ripreso sostanza. Le persone ritratte hanno riacquistato in alcuni casi un nome e un cognome, i luoghi una collocazione geografica, le azioni quotidiane un senso particolare. Le sessanta foto raccolte, estrapolate dal ben più corposo archivio di negativi di Tini Jahier, presentano luoghi e mestieri, scatti che sono “testimonianza” e frutto di scelte ben precise per raccontare il mondo.
Il lupo della valle dei sogni
Giacomo Gino Farina
Libro: Libro rilegato
editore: LAReditore
anno edizione: 2023
pagine: 112
Tra ricordi di gioventù e riflessioni sul mondo di oggi, l'autore racconta vizi e tradizioni del suo paese natale, passando dai giochi e dalle speranze d'infanzia fino al trasferimento in Val Pellice. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli e risposte, ci accompagna tra storie di vita raccontate con la perspicacia e la curiosità di un lupo… un lupo nella valle dei sogni.
Il richiamo dell'Africa da una generazione all'altra
Marie-France Maurin Coïsson
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2023
pagine: 188
Consacrato pastore e appena sposato, Augusto Coïsson nel 1897 parte con la moglie per lo Zambesi, dopo aver sentito l'appello del pastore François Coillard. Gli è stato chiseto di fondare la stazione missionaria alle Cascate Vittoria. Organizzatore e direttore della Scuola Normale, che formava i maestri per le numerose scuole sparse fino nella foresta, ha acvuto sette figlie figlie, ed ha trascorso trentasei anni nello Zambesi. Attraverso alcune lettere, che ne hanno salvato la memoria, il ibro ripercorre la vita quotidiane dei protagonisti e degli abitanti delle missioni valdesi in questo angolo di mondo...
Atlantica
Alessandro Perriello
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2023
pagine: 142
"Mi chiamo Gabriel, ma fa' conto che io sia te, che tu sia me e che entrambi siamo le parole di questo viaggio. Un viaggio che si biforca, diviene altro, così come noi ci riprogrammiamo il futuro dopo ogni singola scelta. No, così non funziona: riavvolgiamo. Mi chiamo Gabriel, ho il dono di uscire con ragazzi sbagliati. Lavoro nella moda, eppure non riesco a vestirmi l'anima di felicità. Mmm… mi sto avvicinando, provo a riavvolgere ancora una volta. Mi chiamo Gabriel, sono il frutto acerbo di scelte sbagliate. Ma poi esiste davvero la possibilità di sbagliare una scelta? Non è solo un percorso più accidentato per raggiungere una meta? Sto viaggiando fuori e dentro me alla ricerca di Atlantica, il luogo dove risiedono le risposte a tutte quelle domande che ancora non riesco a formulare. Atlantica mi sta aspettando, nel “chissà dove”, in attesa. Sarà bellissima, lo sento."