fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

La Vela (Viareggio)

Mandato di cottura. 45 blitz in cucina!

Mandato di cottura. 45 blitz in cucina!

Libro: Libro in brossura

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2024

pagine: 116

Questo ricettario è il prodotto finale del progetto “Quattro conti in padella” che ha coinvolto i detenuti della Casa Circondariale di Brindisi iscritti al C.P.I.A., Centro Provinciale Istruzione Adulti. Il progetto, che si è svolto in parte nelle cucine della Casa Circondariale di Brindisi e in parte nelle aule, in orario extracurricolare, ha visto gli studenti impegnati nella preparazione dei piatti e nella successiva stesura delle ricette. Attraverso queste attività sono state potenziate le competenze di base in italiano e matematica e, al tempo stesso, si è concorso ad arricchire il percorso di rieducazione e riabilitazione dei detenuti attraverso un’attività coinvolgente e stimolante.
20,00

Maledetti giovani. Tra paure e speranza

Maledetti giovani. Tra paure e speranza

Marco Luscia

Libro: Libro in brossura

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2024

pagine: 612

Questo libro è qualcosa di particolare; tanto per cominciare, una confessione, forse un testamento. Si rivolge infatti a tutti, credenti e no, pur offrendo una chiara prospettiva interpretativa del mondo. Lo leggiamo ovunque, i giovani stanno vivendo una crisi epocale. Psicofarmaci, anoressia, bulimia, neet, videogiochi, paura dell’altro, paura del futuro, assenza di radici. Senza passato, in cerca di “un padre e di una madre”, senza futuro. È venuto meno ogni sistema di credenze, senza il quale nessun valore ha un valore. I giovani, appunto. Una categoria “maledetta” dal mondo contemporaneo, cui la scuola e le varie agenzie di socializzazione sembrano proporre come modello centrale, per la vita, la lotta competitiva. Il rapporto con i ragazzi e le loro domande, le loro paure, le loro infinite confusioni, tesse la trama di queste pagine, nelle quali sono raccolti più di trent’anni di lezioni, di confronti, di dialettica, di tenerezza, di speranza, emersi dal confronto con gli studenti delle scuole superiori. Il tema centrale, lo avrete capito, è la vita; luogo della finitudine e della speranza.
25,00

La scuola a modo mio. Insegnare nell’epoca dell’omologazione

La scuola a modo mio. Insegnare nell’epoca dell’omologazione

Matteo Simonetti

Libro: Libro in brossura

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2024

pagine: 122

È possibile una scuola diversa? Angoscia, eterodirezione, costrizione, noia e inautenticità sono tratti costitutivi di ogni esperienza scolastica, oppure un suo ripensamento profondo potrebbe risolvere questi problemi? Qual è il ruolo dell’insegnante, nell’era di Google sempre in tasca e della AI? La scuola, infatti, non è solo lo specchio della società, ma soprattutto la sua matrice. Il potere politico, e soprattutto quello economico che lo determina, sanno che attraverso l’allevamento dei nuovi sudditi essi possono perpetuarsi. Tale allevamento si basa sulla castrazione della capacità critica dei giovani e sulla spinta all’omologazione. Il libro è quindi un campanello d’allarme, ma anche l’ingresso di un sentiero che dovrebbe essere percorso adesso, prima che sia troppo tardi. L’in-segnante, “colui che segna dentro”, dovrebbe essere un testimone, il custode di tale sentiero. Attraverso le sue parole, ma soprattutto la coerenza tra esse e le sue azioni, egli ricopre ancora un ruolo centrale nella vita di ognuno, nel bene e nel male.
12,00

Il realismo in Albania. La storia dimenticata, 1890-1990

Il realismo in Albania. La storia dimenticata, 1890-1990

Kesiana Lekbello

Libro: Libro in brossura

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2024

pagine: 312

Esiste un’altra storia del socialismo reale? Oppure si tratta soltanto di un’epoca vergognosa dalla quale prendere le distanze? Sappiamo che il crollo del Muro di Berlino ha sancito la fine di un’epoca; sull’eredità di quelle macerie, però, c’è ancora molto da indagare. Si dimentica spesso che non è esistito solo un socialismo reale, ma tanti socialismi: tra questi, l’Albania attraversò il suo periodo con esiti più o meno soddisfacenti. Questo volume tenta, per la prima volta, di tracciare e restituire alla storia del realismo in Albania un nuovo percorso di studio, una nuova lettura che richiede un approccio diverso rispetto a quello tradizionale, se si considera che soltanto nel secondo dopoguerra il Paese vide uno sviluppo sociale, artistico e culturale mai conosciuto prima. Un volume prezioso grazie al quale la storia dell’arte riesce a dipingere un periodo unico e forse irripetibile di un paese ancora pressoché sconosciuto.
20,00

Il mio nome è Alighieri... Dante Alighieri

Il mio nome è Alighieri... Dante Alighieri

Fiorenzo Baini

Libro: Libro in brossura

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2024

pagine: 184

"Come si può scrivere un’“autobiografia” non di se stessi ma di un’altra persona? Al massimo, si potrebbe scrivere una biografia. Ma questo può pensarlo solo chi è rigidamente ancorato alla logica secondo la quale “tu sei tu e non puoi esser un altro”. È vero, non è possibile essere “gli altri” ma possiamo sforzarci di entrare nei loro pensieri e nel loro cuore, sia parlando di chi è presente, sia di chi non c’è più: ciò può avvenire solo attraverso un’alchimia magica, ovvero l’amore. Dante ha amato e odiato in ugual misura ma io, soprattutto, ho amato e amo Dante per un unico, fondamentale motivo: non conosco esempi più elevati di carità intellettuale. Dante non ha mai voluto tenere per sé ciò che conosceva e ciò che aveva capito; Dante aveva compreso che distribuire la propria sapienza arricchisce chi ne fruisce e non depaupera chi la dona. Questo grande amore per gli uomini – che talvolta si esprime, paradossalmente, attraverso l’odio – ha suscitato il mio amore per l’Alighieri: amandolo così profondamente, ho pensato che non fosse un esperimento impossibile far sì che io, nato 694 anni dopo, potessi far parlare lui attraverso me. Con quale risultato?" (l'autore)
15,00

Il sonno della ragione. Verso la terza guerra mondiale?

Il sonno della ragione. Verso la terza guerra mondiale?

Giovanni Buccianti

Libro: Libro in brossura

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2024

pagine: 140

Questo libro è soprattutto una raccolta di riflessioni dell’autore maturate nel corso degli anni durante le lezioni da lui tenute all’Università e le numerose conferenze cui ha partecipato anche dopo il suo collocamento a riposo, con l’aggiunta di alcune considerazioni sulla situazione internazionale che si è venuta a creare negli ultimi mesi, all’indomani dello scoppio della guerra russo-ucraina e di quella in Medio Oriente. L’autore non ha seguito uno schema preciso, preferendo scrivere liberamente. Nel corso dei tanti anni del suo insegnamento, gli studenti gli chiedevano spesso di fare una panoramica della situazione internazionale, durante la quale dialogavano. Questo contributo è dunque, più che un libro, una lunga conversazione come quelle che l’autore intratteneva con i suoi allievi sul grave disordine mondiale che sta caratterizzando questo periodo della storia e sulla necessità di ricostruire quel nuovo equilibrio invocato da molti. In questo libro appare evidente come Buccianti continui a credere che la Russia avrebbe dovuto essere considerata, com’era stato concordato a Pratica di Mare, un partner fondamentale dell’Europa.
15,00

Homo Poeta. Le origini della nostra specie

Homo Poeta. Le origini della nostra specie

Francesco Benozzo

Libro

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2024

pagine: 100

In questo piccolo libro confluiscono oltre vent’anni di ricerche etnofilologiche e di dissidente militanza poetica di Francesco Benozzo, che mette in relazione la propria rivoluzionaria teoria sulla nascita e l’evoluzione del linguaggio umano con la propria convinzione che la poesia ha salvato e continuerà a salvare le nostre vite. La sterzata evolutiva della nostra specie, la sua vera e propria nascita, è da attribuire, tre milioni e mezzo di anni fa, a quello che Benozzo definisce "Homo poeta", scardinando volutamente l’abituale terminologia e cronologia paletnologica. Nella convinzione che Homo poeta preceda addirittura Homo loquens, cioè la comparsa del linguaggio stesso, e che ciascuno di noi sia poeta prima ancora di saper parlare, questo testo visionario diventa anche un invito a una percezione nomade di noi stessi, per riscoprire lo stupefacente potere che ciascun individuo – in quanto creatura irripetibile, unica, libera e parlante – ha dentro di sé di produrre immaginario e creare continuamente nuovi mondi. Un libro che ragiona sulle origini e sul destino della nostra specie e che si pone come un elogio di ogni anomalia e dissidenza rispetto alle leggi evolutive.
10,00

Della santità

Della santità

Louis Lavelle

Libro: Libro in brossura

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2024

pagine: 80

Louis Lavelle (1883-1951), filosofo cattolico francese, è stato il fondatore e l’ispiratore della Filosofia dello spirito, di cui è divenuto il maggiore rappresentante. Per Lavelle la grandezza e la salvezza dell’uomo sono tutte interiori e provengono dallo spirito. Nell’attività dello spirito l’uomo attinge la chiarezza dell’esperienza interiore, la sua creatività e la sua capacità di comunicare con Dio e di entrare autenticamente in sintonia con gli altri uomini suoi simili. Il suo pensiero raggiunge quindi il suo culmine nell’analisi religiosa, e questa nell’analisi della “santità”. Muovendo dall’affermazione che i santi sono in mezzo a noi, perché in ogni uomo vi è un potenziale santo, Lavelle prende in esame le sue caratteristiche peculiari, le tappe del suo cammino, il suo compito, ciò che lo distingue in modo radicale dall’eroe e dal saggio, la sua vita in comunione con Dio e con tutti gli uomini suoi fratelli. Il santo è, in mezzo al visibile, il testimone dell’invisibile: egli mostra il mondo come è stato voluto da Dio. Attraverso i santi, guide dello spirito, il mondo materiale trova la sua connessione col mondo spirituale e il tempo con l’eternità.
10,00

La festa e la paura. Interpretazioni del carnevale

La festa e la paura. Interpretazioni del carnevale

Franco Cardini

Libro: Libro in brossura

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2024

pagine: 84

Il periodo che comincia con l’Avvento e termina con l’Epifania è un tempo denso, un tempo alto, una grande festa. Beninteso, la festa vera e propria comincia soltanto con il Natale: da allora, si ha un susseguirsi di feste – le “dodici notti”, il periodo religioso e festivo che intercorre tra il Natale (25 dicembre) e l’Epifania (6 gennaio) – che in un certo senso costituiscono un continuum che salda quasi l’anno che precede a quello che segue, impedendo di valutare la “rottura” costituita dalla fine e dall’inizio dell’anno o attenuandone la portata. Ma dopo l’Epifania, se non si può dire che il vero e proprio tempo di festa continui, si ha tuttavia una fase crepuscolare che dura alcune settimane e all’interno della quale si consumano (è il caso di dirlo) i resti dell’anno vecchio, ci si congeda definitivamente da esso e ci si prepara intanto alle fatiche pre-primaverili.
10,00

Il futuro è mia nonna. Progresso e società tra capitalismo digitale e totalitarismo biopolitico

Il futuro è mia nonna. Progresso e società tra capitalismo digitale e totalitarismo biopolitico

Luca Marini

Libro: Libro in brossura

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2023

pagine: 402

Laboratorio creativo per l’analisi della tecnoscienza e della tecnocrazia, Il Futuro è Mia Nonna (IFMN), nato nel 2019, è diventato rapidamente un punto di riferimento per migliaia di lettori in 39 Paesi di 5 continenti (finora). Poiché gli sviluppi della normativa europea in materia di Digital Services Act inducono a ritenere che la libertà di pensiero critico abbia i giorni contati, almeno nel mondo virtuale, questo volume raccoglie gli articoli pubblicati sul sito di IFMN allo scopo di evitare che la sua eventuale scomparsa comporti anche la scomparsa di testi concepiti per rappresentare e testimoniare – con goliardica ruvidità – il regime di terrore giacobino e di caccia alle streghe diffusosi in Italia tra il 2021 e il 2022 in forza della gestione emergenziale del Covid. Un libro che aiuta a sviluppare la capacità di distinguere, se non il giusto dall’ingiusto, almeno il vero dal falso, parafrasando il celebre aforisma del premio Nobel per la fisica Richard Feynman (1918-1988): “Uno dei maggiori e più importanti strumenti della ricerca scientifica è il cestino della carta straccia”.
20,00

Gli ombrelli verdi

Gli ombrelli verdi

Cles & Cg2

Libro: Libro rilegato

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2023

pagine: 60

Può un evento improvviso e catastrofico allontanare anche le persone più unite? Può esistere una sola modalità per affrontare una situazione senza lasciare spazio al dialogo? Può essere accettato un punto di vista quando è diverso da quello della maggioranza? Forse la soluzione risiede nella tolleranza. Ma cosa succederebbe se ci venisse portata via? Età di lettura: da 7 anni.
19,00

Le conoscevo bene. Storie di donne che fanno il cinema

Le conoscevo bene. Storie di donne che fanno il cinema

Elisabetta Vagaggini

Libro: Libro in brossura

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2023

pagine: 138

Ma chi sono le attrici che hanno fatto grande la storia del cinema: bamboline fragili o padrone della scena? Docili strumenti nelle mani dei registi o eroine portatrici di interpretazioni che hanno dato una precisa connotazione ai film? È a partire da questi interrogativi che va riletta storia del cinema al femminile, alla ricerca di quel segno indelebile, che ancora non trova il riconoscimento che merita. Ripartiamo dunque dalla narrazione, dalla forza del racconto, dalla visibilità da continuare a dare alle protagoniste, alle Donne che fanno il cinema. Il volume non vuole essere un compendio di storia del cinema, ma si pone l’obiettivo di aprire nuove prospettive, per una nuova narrazione delle attrici, e propone un racconto dal punto di vista di chi quelle attrici ha guardato, nelle pellicole in bianco e nero e a colori, in film al cinema e alla tv, e poi incontrate personalmente ai festival, alle anteprime, alle premiazioni e alle conferenze stampa. Prefazione di Eugenio Giani. Testi introduttivi di Maresa D'Arcangelo, Stefano Socci e Valentina Torrini.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.