La Grafica Pisana
San Vito. Paese o periferia? Racconti e storie dal dopoguerra agli anni duemila
Guglielmo Sonnenfeld, Cesare Marchetti
Libro: Copertina rigida
editore: La Grafica Pisana
anno edizione: 2015
pagine: 256
Le pagine di questo libro ripercorrono la storia di San Vito, in particolare dal dopoguerra ad oggi. Come sfogliando un album dei ricordi, vediamo quello che un tempo appariva come un paese, una comunità con una sua identità ben precisa, perdere, nel corso degli anni, le sue caratteristiche di socialità condivisa, per trasformarsi in una periferia urbana, un luogo di passaggio, come i tanti che circondano Lucca. La memoria di storie, relazioni, atmosfere ed esperienze paesane che questo libro vuole contribuire a mantenere viva, costituisce il patrimonio comune e riconoscibile, custodito ancora nel cuore degli abitanti di San Vito, a cui poter attingere per le trasformazioni future di questa comunità.
Un'è la solita minestra. Ricette raccolte dal 1950 ad oggi. Mi mà cucinava così
Ezio Lucchesi
Libro: Copertina rigida
editore: La Grafica Pisana
anno edizione: 2015
pagine: 200
"Il libro raccoglie ricette tipiche lucchesi, una cucina semplice, genuina e saporita, robusta come i nostri vecchi che mangiavano in fretta per tornare nei campi a lavorare o in fabbrica, ricette raccolte iniziando da un quaderno ritrovato in un cassetto di cucina sotto al raccoglitore delle posate. Le ricette scritte erano quelle di casa, scritte per modo di dire perché avevano solo gli ingredienti quindi non è stato facile ricostruire come si cucinavano, ma nemmeno difficile ripensando alla mamma ai fornelli, bravissima cuoca, quasi tutte le ricette non hanno pesi e quantità, d'altronde le nostre mamme non avevano bilance elettroniche in cucina ma misuravano a tazze e secondo la loro esperienza familiare. Altre ricette provengono da ristoratori, pescatori, bigliettini ingialliti dal tempo ritrovati nei libri della suocera, ma anche da uno scambio di ricette avvenuto su programmi in internet. Insomma è anche un libro da leggere e non solo da usare in cucina, molte ricette sono commentate, alcune riportano la loro storia e poi ci sono molti detti tipici lucchesi, relegarlo su uno scaffale sarebbe un vero peccato."
I colori dell'anima
Giovanni Papini
Libro: Libro rilegato
editore: La Grafica Pisana
anno edizione: 2014
In queste pagine c'è il racconto di un tratto di cammino della mia vita, fino al momento in cui mi è stata riscontrata una cardiomiopatia dilatativa, una malattia degenerativa del cuore che ha modificato il mio modo di vivere la realtà, di ascoltare, pensare, giudicare, decidere, amare, "restituendomi" per assurdo il senso della mia esistenza. Mi ha permesso di ritornare idealmente in tutti quei "luoghi" dove pensavo di non poter più andare.
Monete antiche. Usi e flussi monetari in Valdera e nella Toscana nord-occidentale dall'età romana al Medioevo
Libro: Copertina rigida
editore: La Grafica Pisana
anno edizione: 2013
pagine: 124
Il quarto numero della collana Quaderni della Rete Museale Valdera presenta i contributi discussi durante la Giornata di Studi Monete Antiche. La monetazione dai romani ai Medici tra Valdera e Valdarno e nella Toscana nord-occidentale, che si è tenuta a Capannoli (Pisa), presso la villa comunale Baciocchi, sabato 19 novembre 2011. Il luogo prestigioso che ha ospitato l'evento è anche sede del Centro di documentazione archeologica della Valdera e l'incontro, al quale hanno partecipato alcuni dei più importanti numismatici italiani, ha sottolineato da un lato l'importanza dei ritrovamenti monetali per la ricostruzione della storia territoriale, dall'altro il fecondo intreccio tra numismatica e ricerca archeologica. Dagli ampi quadri sui flussi tra età romana e Medioevo in Valdera e Toscana nord-occidentale, agli approfondimenti dedicati ad indagini in aree specifiche e agli usi anche non economici delle monete: molteplici sono le storie raccontate da questi tondelli in metallo coniato e dai loro ritrovamenti, ora raccolte ed offerte al pubblico in questo volume.
Mura etrusche di Volterra: conservazione e valorizzazione
Libro: Libro rilegato
editore: La Grafica Pisana
anno edizione: 2012
pagine: 88
Il restauro, nel processo di definizione progettuale e nelle sue fasi esecutive, è un formidabile strumento di conoscenza. Un documentato intervento di restauro fornisce tutte le informazioni, al momento disponibili, sull'oggetto dell'intervento. Il volume "Le mura etrusche di Volterra: conservazione e valorizzazione" è il risultato degli studi e delle ricerche fatte durante l'esecuzione dei lavori per il restauro e la valorizzazione della grande cerchia muraria di Volterra, una delle testimonianze più significative dell'etrusca Velathri. Grazie alla collaborazione del Comune di Volterra, della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e del Dipartimento di Conservazione e Restauro dell'Università degli Studi di Firenze, i risultati dei lavori sono portati a conoscenza del grande pubblico, con l'auspicio che una più approfondita e diffusa conoscenza del patrimonio archeologico volterrano spinga verso una sua necessaria valorizzazione. Difatti, solo la valorizzazione economica del patrimonio storico-culturale di Volterra potrà supportare lo sviluppo sostenibile di una città storica da sempre intrisa d'arte.
Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino
Carlo Collodi
Libro: Libro rilegato
editore: La Grafica Pisana
anno edizione: 2012
pagine: 192
Un classico della letteratura italiana ristampato in versione integrale fedele alla prima edizione del 1883, si presenta arricchito dalle originali illustrazioni a colori della pittrice Daria Palotti. Un libro che per la sua integrità può essere apprezzato dal lettore adulto e per la varietà e la bellezza dei disegni che accompagnano il testo affascina per primo il pubblico dei più piccoli. Età di lettura: da 7 anni.
La favola del re buono
Castrenze Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: La Grafica Pisana
anno edizione: 2023
pagine: 136
Nelle notti d’inverno il vento, quando soffia impetuoso sull’isola, sembra voglia far ricordare gli inutili sacrifici degli uomini e le crudeltà commesse durante la vita terrena senza alcun ravvedimento, emettendo un sibilo freddo, che si sparge mestamente in tutta l’isola. Età di lettura: da 6 anni.
Torna poesia. Sciogli le mie paure e aiutami a ricordare. Frammenti 2020-2023
Elena Del Ry
Libro: Libro in brossura
editore: La Grafica Pisana
anno edizione: 2023
pagine: 84
“Torna poesia” scaturisce da un moto dell’anima in un periodo in cui il silenzio ha invaso le nostre strade e ha messo in pausa le nostre vite. È una richiesta di aiuto, una sorta di preghiera, e allo stesso tempo un modo per ringraziare e benedire le nostre stesse fragilità. “Torna poesia” nasce dalla necessità e dalla possibilità di fare finalmente spazio a una mente diversa, ampliata e poetica, che ci consenta di vedere il mondo da una prospettiva più ampia, quella che coglie il vero tempo dell’universo, fatto di immagini, emozioni, frammenti. Tutti noi possiamo fermarci fin dentro ogni cellula del nostro corpo e del nostro mondo, e guardare da lì, saper apprezzare una volta per tutte questa esistenza come un vero atto creativo di cui noi siamo i co-creatori stessi. Possiamo contemplare ogni immagine, preziosa quanto fugace, e sentire l’emozione che questa evoca al nostro interno. È quello che è successo quando sono nate queste poche parole.
Lo scopo della vita
Alberto Colle Conte
Libro: Libro in brossura
editore: La Grafica Pisana
anno edizione: 2023
pagine: 64
Pensa! Ma non troppo. Amati nella giusta quantità altrimenti annullerai l’amore al prossimo. Appassionati di ciò che ti piace fare ma non completamente perché rimarrai solo e verrai usato. Pensare, amare, appassionarsi, l’abuso di queste tre parole farà perdere la libertà nel suo più completo significato e renderà vulnerabili. Con queste tre parole estratte a caso dal cappellaio magico hanno forgiato i più grandi piani di manipolazione perché l’assorbimento totale di uno, due o tutti e tre di questi vocaboli imbriglierà senza rendersene conto ed il cervello verrà coinvolto pienamente.
Eravamo seggiolai. Dai ricordi di un gruppo di amici. Volume Vol. 2
Mauro Marinari
Libro: Libro rilegato
editore: La Grafica Pisana
anno edizione: 2023
pagine: 368
Era settembre del 2019, sono passati quattro anni dall’uscita del primo “Eravamo Seggiolai” ed ecco che viene alla luce il secondo volume. Una nuova galleria di figure che hanno calpestato le lastre del paese, animato i bar, i negozi, le botteghe; che si sono distinti per essere stati sportivi, professionisti, agricoltori, commercianti, bravi politici e amministratori. Inoltre una sezione aggiuntiva intitolata “Mi ri’ordo” con scorci, spaccati della Castelfranco che fu, non direttamente legata a un personaggio e in appendice la lista dei soprannomi già presente nel primo volume. Anche se questo libro in alcuni parti presenta ambientazioni più moderne, abbiamo continuato a usare l’appellativo di seggiolai perché quelle donne e quegli uomini che, davanti ai portoni delle case, impagliavano sedie e rivestivano fiaschi con il salicchio, sono le nostre radici. Continuano le storie di una Castelfranco autentica, tenera e divertente che vale la pena di essere ancora raccontata.
Le storie sotto l'albero del borgo sospeso nel tempo
Beatrice Tognarelli
Libro: Libro in brossura
editore: La Grafica Pisana
anno edizione: 2023
pagine: 88
Le storie sotto l’albero... Curioso questo titolo per un piccolo libro dove per magia, scrivo storie. Il tempo è colui che scandisce, corre scappa e poi svanisce. E tu cosa sai del tempo? Niente, oppure cose affrettate , sovrapposte. Ma se ti fermi , solo un attimo sotto ad un albero a leggere o raccontare storie come per magia , hai fermato il tempo, perché lui è ciò che di più prezioso abbiamo.

