La Compagnia della Stampa
Vorrei essere stata bambina
Jessica Gialdisi
Libro: Libro rilegato
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2020
pagine: 160
"Quante volte quotidianamente, ci lamentiamo delle nostre vite e del dolore che abbiamo vissuto? Passiamo le giornate ad affliggerci per ciò che non abbiamo, perdendo di vista quello che invece possediamo. Sono nata in una famiglia dove il mio bisogno sembrava non esistere e così tutti quei valori che nell’idea comune dovrebbero essere alla base della famiglia stessa per permettere a qualsiasi bambino di crescere in armonia. Crescendo cercavo approvazione dagli altri, nella speranza di trovare un adulto in cui riporre il ruolo genitoriale. Dopo ripetuti dolori, venni colpita dal più grande in assoluto: il suicidio di mia madre. Da quel tragico avvenimento, crebbe in me la necessità di ascoltare e vivere il mio dolore, riconoscendo per la prima volta il mio bisogno. Questo evento diede inizio alla mia rinascita perché con esso riaffiorarono tutte le necessità rimaste inascoltate alle quali la mia nuova me sapeva finalmente dare ascolto. Capii che l’approvazione che cercavo dagli altri, in realtà poteva provenire soltanto da me. Presi il controllo della mia vita trasformando il dolore in forza per vivere profondamente con consapevolezza."
L'ultimo zaino di Emanuele
Tony Bertasio
Libro: Libro rilegato
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2020
pagine: 168
Uno zaino… un adolescente… In quello zaino si trovano tutti i pesi che gravano sulla sua età. Una storia vera che traccia con estrema delicatezza e passione il cammino tormentato di un adolescente, che pur non abbandonando i propri valori profondi, si arrende di fronte alla confusione provocata dalla droga. Emanuele è un ragazzo che vuole crescere in fretta e pensa che attraverso la droga la strada sia più veloce. Non si accorge che quell’amica si insinua nella sua anima illudendolo di cancellare quei dolori ed alleviare quei pesi che si trovano nel suo zaino. La scrittura dell'autore è delicata e trascina il lettore, attraverso immagini ed allegorie, in luoghi mai troppo distanti dalla storia di ognuno di noi. Perché ognuno ha le proprie fragilità che possono portare a scelte imponderabili, che se lette in tempo possono farci crescere come individui e non trascinarci sul fondo.
Lömedhane e i hò hcötöm. Mal... soprannome mezzo gaudio
Egidio Bonomi, Enzo Saleri
Libro: Libro rilegato
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2019
pagine: 128
I soprannomi dicono molto più dei nomi. È quello che si ricava da questa raccolta che ha obbedito soprattutto ad un precetto: salvarli e conservarli perché sono in via d’estinzione. Così ecco i soprannomi – i «hötöm» – di Lumezzane, raccolti, catalogati, preceduti dal commento che spiega le ragioni di tanta fioritura, che dà conto d’una tradizione antica e, dov’è stato possibile, spiegarne l’origine ed il significato meno appariscente. I soprannomi sono stati fissati per categorie, ognuna delle quali preceduta da una breve chiosa ad hoc che ne «radiografa» alcuni tra i più curiosi. Un’ampia finestra aperta su un tratto molto curioso del sentire dei lumezzanesi, sfuggente, anche in questo caso, a qualsiasi catalogazione per essere originalmente unico.
Antonio D'Annunzio. Storia di una sepoltura privilegiata «la croce andràte e n’arscite»
Giovanni Cirillo
Libro: Libro rilegato
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2019
pagine: 128
Antonio d'Annunzio, nonno adottivo di Gabriele d’Annunzio, sepolto nella Chiesa della Madonna del Fuoco (1874). I suoi trascorsi di Sindaco lasceranno una nota singolare nella storia di Pescara per quanto ebbe a verificarsi in occasione del passaggio nella città adriatica di Re Vittorio Emanuele II.
Brescia 1849. I caduti delle dieci giornate
Gianluigi Valotti
Libro
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2018
pagine: 144
Gianluigi Valotti nel presente volume offre, sulla scia dei precedenti lavori dati alle stampe, l'occasione di approfondire alcune pagine scelte del nostro Risorgimento bresciano, attraverso una meticolosa e paziente ricognizione di fonti documentarie inedite. Nelle carte ingiallite dei registri parrocchiali dei morti e nei polverosi fondi degli archivi degli ospedali e dei cimiteri si cela una storia minore fatta di tanti uomini, che in nome di una Patria da costruire o da difendere hanno sacrificato le loro giovani vite. Sono le storie dei nostri avi a cui riannodiamo i fili di memorie personali, familiari e collettive, ma sono anche le storie di quei combattenti che vestivano le uniformi di eserciti stranieri, francesi o austriaci che fossero, di quei soldati che morirono sui campi di battaglia italiani e che furono sepolti nei nostri cimiteri o nelle fosse comuni. L'indagine di quest'ultimo lavoro di ricerca ci riporta alle leggendarie Dieci giornate di Brescia.
Rinascita al museo Santa Giulia
Emanuela Taddei
Libro: Libro rilegato
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 96
Lettere dal fronte nella Grande Guerra. Il sacrificio dell’alpino Giovanni Battista Sufflico di Palazzolo sull’Oglio
Marco Bonari
Libro: Libro rilegato
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 64
Il dovere della memoria è il filo conduttore di questo libro in cui s’intrecciano le vicende della famiglia Sufflico di Palazzolo sull’Oglio, in particolare del sottotenente degli alpini Giovanni Battista Sufflico, uno dei tanti eroi silenziosi della Grande Guerra. L’obiettivo è dunque non dimenticare, partendo dal presupposto che la memoria è la nostra coscienza storica. Fare memoria significa infatti non lasciare cadere nell’oblio e nell’eterno silenzio il ricordo di uomini, di “figli” di questa patria Italia, di fatti e accadimenti che hanno costellato la storia.
Brescia 110 e lode. I gol che hanno fatto la storia
Marco Bencivenga, Ciro Corradini
Libro: Libro rilegato
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2016
pagine: 296
Sono i gol a fare la storia. I gol fatti e i gol subìti. I gol unici e i gol a grappoli. I gol salvezza e i gol promozione. Soprattutto: i gol diventati leggenda. Questo libro ne censisce e racconta centodieci: i 110 più importanti, più belli e più emozionanti nella storia del Brescia. Dal 1911 a oggi. Da Vielmi III a Dimitri Bisoli. Da Gigi De Paoli a Roberto Baggio. Dal gol numero 1 al gol «che non c'è». Gli autori Marco Bencivenga e Ciro Corradini li hanno scelti fra oltre quattromila. E insieme ai gol raccontano la carriera, le imprese e i segreti di chi li ha segnati: grandi cannonieri, uomini straordinari, eroi per caso. Ogni gol un nome, un volto, una storia.
Segni di stelle. Percorsi culinari in Valle Camonica
Riccardo Camanini, Philippe Léveillé, Iginio Massari
Libro: Libro rilegato
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2016
pagine: 416
In questo volume sono pubblicate una selezione delle ricette riscoperte, cercando di non trascurare la tradizione più nota ma nemmeno le curiosità culinarie più rare e insolite. Una ricerca che si offre al lettore come un piccolo viaggio nei ricordi, lungo il filone del cibo e della tavola, luoghi di conoscenza e affetti di un’intera comunità. Uno spaccato di vita di montagna, fra malghe e campi, contraddistinta dalla presenza costante di un lavoro duro di uomini e donne.
Lasciami volare. Dialogo per i figli. Dialogo per i genitori
Libro: Libro rilegato
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2016
pagine: 64
In questi anni straordinari, Gianpietro ha tenuto oltre 400 interventi. Ragazzi e genitori lo ascoltano traendone conforto e forza. In tutta Italia il PesciolinoRosso ha portato la storia di Emanuele, un ragazzo dolce, un ragazzo sensibile, un ragazzo… Il PesciolinoRosso è la storia di una famiglia che ha iniziato a vivere, ha iniziato a sentire… con Ema ogni sensazione è vera, il vento sul viso, il calore del sole. Tutto ciò è ordinario per noi “normali”, mentre tutte sensazioni extra ordinarie per chi ha iniziato a sentire davvero! Vivere così è come prendere tutto quello che ci circonda e portarlo dentro di sé, come carburante per proseguire il viaggio. Il mondo è il cibo di chi riesce a sentire, solo pochi ci riescono.
Miele amaro. Storia di una donna perduta
Egidio Bonomi
Libro: Libro rilegato
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2015
pagine: 352
“Miele amaro”, storia di una donna perduta è tratto da una storia vera, vergata su fogli a righe e a quadretti dalla stessa protagonista. La vicenda occupa l’arco temporale tra il 1935 ed il 1960. Rita, figlia unica, è una ragazza di rara bellezza che vive in campagna. Perde la mamma, il padre si risposa con una vedova con due figli maschi. Il primogenito violenta la sorellastra che passa una lunga serie di disavventure fino ad approdare nelle case di tolleranza prima di Milano, poi di Parigi. L’autore ha curato in modo particolare l’ambientazione: che cosa si mangiava in quegli anni difficili, come ci si vestiva, come si viveva sotto i bombardamenti, che canzoni si cantavano, com'era l’approccio alle case chiuse…

