Ivvi
Appuntamento all'Hyde Park
Valentina Cantarella
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2023
pagine: 158
Lilly e Andrea si amano e hanno una vita tranquilla ed economicamente stabile. Ma, si sa, quando tutto è tacito e sereno, qualcosa di sconvolgente accade di sicuro. Lilly si ammala gravemente e questo non farà altro che portare a galla ciò che tra di loro era rimasto irrisolto e non chiarito. Andrea scappa e Lilly si ritrova ad affrontare tutto da sola. È grazie alla sua forza di volontà e all'appoggio dei suoi amici che riuscirà ad affrontare tutto con coraggio. Al punto da riprendere in mano la propria vita, rendendosi conto che fino a quel momento aveva vissuto solo per Andrea e il suo vero amore non è quello che aveva avuto accanto per tanti anni, ma qualcuno di inaspettato, qualcuno che non avrebbe mai creduto potesse essere. Ma il fascino di Andrea ha un'influenza troppo forte su di lei. Riuscirà a resistergli o ricadrà tra le sue braccia? Si ritrova così a dover prendere delle decisioni sulla sua vita, e un importante appuntamento al parco la aspetta…
Brevi frammenti
Francesco Giua
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2023
pagine: 66
Ci sono quei piccoli angoli nascosti sui quali raramente si riesce a fermare lo sguardo e coglierne l’essenza, quei posti dove la brevità del tempo si posa in maniera quasi “ansiogena” su persone e oggetti che acquistano un connotato banale e insapore. Questa silloge ha la semplice pretesa di voler raccontare brevi scene di vita quotidiana, pensieri, emozioni, gesti e quella parte interiore che vuole uscire fuori nelle sue mille sfaccettature. Verso dopo verso si assiste a una narrazione mai troppo centrata o definita entro certi “recinti”, bensì una continua e bisognosa ricerca personale tra mille identità, parole e istanti. Un piccolo luogo delicato e discreto dove rivelare le sensazioni più particolari, le lucide follie e narrare di quei momenti in cui, fermarsi a mirare ciò che ci circonda, può mostrare il suo lato più affascinante.
Vivi come non ci fosse un domani
Cristopher Caporro
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2023
pagine: 48
Quest’opera analizza la differenza tra piacere e amore. Il piacere (o passione che dir si voglia) dopo un po’ finisce, si affievolisce se non è supportato da amore vero, mentre cresce pian piano di intensità quando è supportata da un sentimento forte e condiviso. L’amore e passione d’amore sono linee rette che in molte occasioni convergono, ma in qualche altra restano parallele. Ci si infatua di chi è diverso da noi ricordate il proverbio: “gli opposti si attraggono”? ma ci si lega davvero a chi ha il nostro stesso modo di pensare, di vivere, di guardare al futuro. In linea teorica, le donne tendono più degli uomini a legarsi stabilmente, a dare un senso di ufficialità al rapporto, a progettare un futuro insieme. Se lui tende a sfuggire, è giusto farsi qualche domanda ma è altrettanto corretto valutare quando è il caso di tornare alla carica e in che modo. Insomma, bisognerebbe evitare di essere categorici, inflessibili, netti. Il mondo non è fatto di bianco e nero, esistono infinite sfumature di grigio che a volte possono avvicinarsi alla tonalità preferita dal partner.
I racconti della sera. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2023
pagine: 224
Partendo dall’esperienza umana di Francesca Barbieri (Fraintesa) e dalla lettura del libro “Vivi ogni giorno come se fosse il primo”, alunni e docenti di un corso serale hanno scritto storie capaci di coniugare l’idea del viaggio come evasione e scoperta dell’altro con quella più dolorosa, legata all’insorgere di malattie improvvise. Può il dolore insegnarci qualcosa di utile e lasciare un messaggio positivo a chi rimane? Possiamo attraverso i viaggi trovare una parte di felicità che andiamo cercando per tutta la vita? Lo scopo del presente volume è quindi mostrare l’importanza dei rapporti umani tra persone e culture diverse e come la speranza debba rimanere sempre viva in ognuno di noi, qualunque cosa accada. Anche quando ci dicono “lei ha nove mesi di vita, mi dispiace”.
Barbera al museo
Marzia Verentino
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2023
pagine: 166
Come si svolge la vita di una ragazza trentenne in una metropoli moderna? Cosa la entusiasma? Cosa la turba? Cosa le fa battere il cuore? Rebecca è una giovane donna che si lancia con coraggio nelle imprevedibili vicende della vita. Affiancata dalla sua dolce cagnolina Barbera e da un gattino sterminatore di piante, cerca di districarsi tra lavoro, amicizie e relazioni amorose, senza venirne travolta. Le sue giornate si susseguono tra il suo adorato lavoro al museo e gli incontri con le sue stravaganti amiche. La sua vita però prende una piega inaspettata quando il nuovo direttore del museo le presenta Luca Moa, un famoso e insolente fotografo con cui dovrà collaborare per allestire una sua personale mostra fotografica. Rebecca dovrà fare i conti con sé stessa e con i suoi desideri, tanto istintivi quanto spaventosi. Finché un avvilente tradimento e un lutto improvviso non la costringeranno a fare una scelta drastica per non essere sopraffatta dalle sue stesse emozioni. Rebecca e Barbera vi aspettano nel loro eccentrico e passionale mondo.
Pensieri sciolti scritti a matita
Paolo Scarabeo
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2023
pagine: 88
Una raccolta di racconti nata quasi per caso. Storie diverse tra loro, legate da una vicinanza esistenziale che vede l’autore al centro di una narrazione in cui gli scritti a matita appaiono come "lo schizzo di un quadro, il tratteggio di un ritratto". Viaggi, incontri, amore, dolore… una sequenza di istantanee che pongono al centro la precaria condizione umanata alienata e spesso orfana di luce. Un viaggio che l’autore fa dentro sé stesso per arrivare a sé stesso, un delicato parallelismo tra l’uomo di Nazareth e l’uomo comune, affinché quest’ultimo possa trovare, alla fine di questo viaggio, se non la meta desiderata, quantomeno la condizione che possa portare ad essa.
Le mie sensazioni
Claudia Rossali
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2023
pagine: 106
Questa breve raccolta vuole essere un riassunto di “sensazioni”. Ognuno di noi ha sicuramente incontrato “ostacoli” tragici nella sua vita, altre volte siamo noi stessi che creiamo tormenti al nostro animo. Se facciamo un’autoanalisi, tutti abbiamo passato momenti bui che ci hanno fatto perdere il controllo, o un sereno equilibrio: i motivi possono essere molteplici: scarsa stima di sé, perdita del lavoro, incomprensioni con amici, dolore per delusioni amorose. L’avvento della pandemia nel Gennaio 2020, ha portato alcuni di noi a riflettere su errori e fallimenti, ma pure a trovare risorse che si pensava di non avere, ma che prima o poi si manifestano. Il dolore per la morte della cara amata cugina Laura ha creato un grande vuoto in Claudia: Laura era come una sorella, una guida e, venendo a mancare, ha aumentato l’insicurezza e la paura verso le avversità che si presentano durante il corso dell’esistenza. Le “sensazioni” che ci fanno stare bene, come quelle provocate da un viaggio o dalla riscoperta di amici che credevamo persi, sono le sensazioni per le quali vale davvero la pena di vivere.
Ambra e stille
Chiara Quinto
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2023
pagine: 52
“Ambra e stille” è la storia che si ripete. È storia primaverile che investe tutte le stagioni. È il racconto di un amante, di un bambino toccato, cresciuto e graffiato dall’amore. È poesia della tristezza, della disillusione, del conseguente modellamento. È il grido dei deboli coraggiosi, di coloro che ancora assuefatti dall’incanto si affacciano con perplessità alla disillusione e temerariamente affermano “Non può esserci freddezza primaverile”: l’amante ha coraggio perché quella freddezza, quell’indifferenza glaciale e impassibile, la incontra, e ci si imbatte nella stagione dei fiori, ma continua a credere sia ingiustificabile, per questo la coglie e ne ha riguardo. Le poesie d’amore sono per tutti, perché sono di tutti. “Ambra e stille”, in particolare, è per i fiori di primavera, per chi è petalo fragile, per chi è stilla, per chi è già ambra e per chi, scottato dal sole, cerca l’amore nel principio, cullandosi tra le sue radici.
Appunti di un sussurro
Flavio Deri
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2023
pagine: 108
“… Lui è la porta, lui conosce la porta, lui è la chiave e il guardiano di porta. Egli sa dove gli Antichi irruppero in tempi remoti…”. All’origine, i malcapitati di questa macabra storia sono cinque, raggiunti poi da altri sette. Dodici anime che vivono in tempi differenti ma allo stesso tempo vicini. Uniti da un unico filo che viene teso da orrori indescrivibili, che giocano con loro e con l’umanità. Eventi al di là dell’umana concezione si intrecciano in queste dodici storie autoconclusive, unite però da questa profezia perduta tra le pieghe del tempo e della realtà assieme a un insolito osservatore. Dodici storie che hanno il compito di aiutare chi si approccerà nella loro ricostruzione a comprendere, passo dopo passo, il grande arazzo che è nascosto nelle tragiche vite di chi ha il coraggio di scrutare dentro i Miti. Tutti avvenimenti imbrigliati tra loro, dal 1929 al 1973, in una sinfonia che si ripercuote sul mondo…un suono di flauti blasfemi.
Scrittori italiani. Libro viola
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2023
pagine: 400
La collana dei libri «Corali» nasce da un’idea di Nicola Pesce, che voleva abbattere la distanza tra i libri e le persone dando a tutti la possibilità di dire la propria, di essere pubblicati, di rendersi conto che i libri siamo noi. Contemporaneamente, un altro scopo è quello di creare dei documenti storici e sociali su particolari temi o eventi. Non a caso il primo libro fu annunciato nel marzo 2020 e si intitolò Le nostre quarantene. Centinaia di italiani hanno raccontato in quel libro come hanno vissuto l’arrivo del Covid nelle nostre vite. Anche questo libro di racconti cerca di raggiungere questi due scopi. Migliaia di persone ci hanno inviato le loro opere, noi ne abbiamo raccolte 67 nel volume che avete tra le mani. Come si scrivono i racconti oggi, dopo il Covid? È cambiato il modo di scrivere?
Il tempo dei sogni
Elisa Zolin
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2023
pagine: 104
“Il Tempo dei Sogni” è una raccolta di poesie che tratta varie tematiche la cui colonna portante è l’amore, spesso non corrisposto, lontano e simile a un fantasma, si percepisce più nella sua assenza che nella presenza. Gli elementi della natura sono spesso uno specchio dell’anima da cui dipanare l’umore e il dolore, in cui mostrare i sentimenti e in questa maniera coinvolgere il lettore in un percorso in cui ogni componimento sembra schiudere una verità e una parte di realtà. Le poesie legate ai miti e alle leggende trasportano il lettore in altre epoche che rimangono, tuttavia, sempre attuali per quanto riguarda le relazioni personali, a richiamare il fatto che forse più che un passato esiste invece un continuum temporale in cui certi fatti si ripetono, come attraverso delle reincarnazioni, finché non si arriva a “Il modello di luce”, un componimento che richiama il punto di arrivo della consapevolezza del viaggio spirituale.
16 battiti. Storie in volo
Alessandro Lavanna
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2023
pagine: 180
"16 battiti. Storie in volo" è un viaggio immaginario che vi porterà su un tappeto volante alla ricerca di emozioni. Sedici storie che prendono vita in diversi scenari, luoghi comuni della città, intesa come palcoscenico dove ognuno di noi porta la propria esistenza. 16 Battiti si immerge in trame quotidiane che molte volte rimangono nell’ombra, mette in valigia riflessioni, mostra quegli spiragli che troppo spesso vengono scambiati per teli rotti, quando invece sono occasioni che mostrano la nostra storia nascosta lì, in quel posto riparato tra mente e cuore. Sedici è un numero capitato per caso, rappresenta il cammino della vita nella sua essenzialità, ed il cambiamento, quello che hanno vissuto i personaggi delle storie, che volo dopo volo, vi coinvolgeranno, appassioneranno, fino a farvi ritrovare lì, in quella strada o in quella stanza, a vivere da protagonisti le pagine di questo libro. Sedici o forse più saranno i battiti forti, quei picchi che escono dal tracciato dell’elettrocardiogramma, quelli che creano scompenso, vuoto, che ci fanno sentire vivi e che saziano la nostra voglia di meraviglia.

