Imprimatur
Papà passo a passo
Philip Waechter
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 54
In questo libro i papà si riconosceranno e abbozzeranno un sorriso ripensando a come la nascita del loro frugoletto ha cambiato loro la vita. Età di lettura: da 5 anni.
Ali e Nino. Una storia d'amore
Kurban Said
Libro: Libro rilegato
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 256
Attraverso le peripezie di due amanti, rappresentanti di culture e confessioni differenti lei cristiana, lui musulmano la narrazione accompagna il lettore in un percorso che dalle coste del Caspio e dalla vivace atmosfera della città vecchia di Baku conduce fino alla Persia, passando attraverso il Karabakh, la Georgia e il Daghestan, sullo sfondo di una continua dialettica tra Asia e Europa, Islam e Cristianità, guerra e pace, onore e vergogna.
L'esorcista. La mia lotta contro il demonio
Ermes Macchioni
Libro: Copertina rigida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 176
"L'inganno più grande del diavolo è far credere al mondo che non esiste. Ma in realtà lui c'è. E una notte ha tentato di soffocarmi". Sembrano parole uscite dal copione di un film horror e invece sono racconti veri. Alle sue messe di guarigione ogni settimana partecipa un numero sempre crescente di fedeli. Sono tantissimi, che arrivano da ogni angolo del Paese, avendo ormai la fama di don Ermes travalicato i confini diocesani e regionali. Intraprendono lunghi viaggi solo per ascoltarlo e per farsi benedire. Il libro dell'esorcista perennemente in guerra con le forze oscure di Satana e degli spiriti.
La prima corsa di Enzo Ferrari. La straordinaria avventura del Drake e del Marchese Lotario Rangoni Machiavelli
Paolo Maini
Libro: Copertina rigida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 176
Prima di iniziare a produrre vetture col proprio nome, per un patto di non concorrenza con l'Alfa Romeo Enzo Ferrari diede vita a una scuderia, l'Avio Auto, che ha costruito e fatto gareggiare nella Mille Miglia del 1940 la mitica 815, passata poi alla storia come una delle vetture più importanti del panorama mondiale. Alla guida di quell'auto straordinaria sedeva il giovanissimo marchese Lotario Rangoni Machiavelli. La vita del marchese, primo pilota del Drake, è stata quella di un nobile plurilaureato fuori dagli schemi, di un sognatore, un viaggiatore, un avventuriero col debole per il gentil sesso, un pilota di auto che ha vinto tanto, ha girato il mondo. Morto a soli 29 anni mentre collaudava un aereo dell'aeronautica italiana. La storia di due personaggi del Novecento raccontati anche grazie a tante foto inedite che testimoniano la loro incredibile avventura, tra terra e cielo. Un'amicizia profonda fra il Drake e il marchese, la cui storia è anche un racconto dell'Italia fra le due guerre e sotto il fascismo. Ma anche quello della nascita di un mito mondiale.
Papa Francesco e don Andrea Gallo per una chiesa povera
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 128
Don Gallo, il prete da marciapiede che non si è mai piegato alle logiche conformiste della Chiesa. Bergoglio, un papa che si sottrae a ogni schema, rinuncia alle cerimonie istituzionali mondane e va in visita a Lampedusa per abbracciare i migranti. Questo libro raccoglie il pensiero, così vicino, del "prete degli ultimi" e del "papa dei poveri", portatori di un messaggio rivoluzionario di giustizia e libertà per una Chiesa nuova. Don Gallo è stato un contestatore della Chiesa, ma non ha mai pensato di uscirne, poiché credeva in una sua trasformazione dall'interno. Proprio quello che sta facendo papa Francesco, un pontefice che incarna le speranze del Don di avere finalmente un papa "povero, servo dei servi, giusto".
La bambina dei fiori di carta
Sarah Maestri
Libro
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
I fiori di carta Sarah ha imparato a farli nel reparto oncoematologico di pediatria dell'ospedale San Matteo di Pavia. Aveva solo tre anni quando le diagnosticarono una grave malattia emolitica. Da quel momento trascorre gran parte della sua infanzia in corsia dove, pur toccando con mano il dolore, di quei giorni vissuti fra i camici bianchi, in balia di esami, terapie sempre nuove e prognosi mutevoli, Sarah custodisce solo ricordi felici. La malattia, vista attraverso gli occhi di una bambina, si tinge di poetica leggerezza, perde la sua connotazione drammatica per trasformarsi in un gioco. In queste pagine non c'è traccia di sofferenza, il dolore che costella il passato della protagonista, e che torna prepotente nel suo presente, le insegna ad apprezzare ancora di più il "dono" che le è stato fatto, la vita. I ricordi dei giorni in ospedale si intrecciano con i pensieri di Sarah adulta, che sin da piccola coltivava il sogno di diventare attrice. II flusso emotivo, che è la cifra stilistica del romanzo, esplora difficoltà e sfide che questa ragazza si trova ad affrontare sia sul piano esistenziale, sia professionale. Gli anni travagliati della gavetta, un lungo percorso scandito da anni di studio, da un'infinità di provini e viaggi continui, oscillano fra successi professionali e umane delusioni. L'iniziazione di Sarah all'amore si snoda attraverso riflessioni profonde sul significato dell'amicizia, sugli affetti familiari e le sconfitte private collezionate.
In me io mi salvo
Cristoforo Gorno
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 112
Angelino ha undici anni quando subisce violenze sessuali ripetute da parte di un uomo che di anni ne ha quaranta. Il ragazzino diventa adulto, la ferita non si rimargina e continua a fare male. Dopo trentacinque anni decide di andare a cercare il suo carnefice, e si mette in viaggio. Il racconto segue, una tappa dopo l'altra, l'avvicinamento alla tana dell'uomo nero, fino alla purificazione finale. Ma lungo questa strada attraverso i lati più bui della sua memoria, Angelino non è solo. Nel momento in cui prende la decisione di affrontare il suo mostro personale, il mondo inizia a raccontargli storie comiche, tragiche, esotiche, storie di carcerati, di animali magici, di sultani e di vergini abbandonate. Storie che prendono forma da echi dei luoghi visitati, da canzoni ascoltate alla radio, da voci di persone vissute in un altro tempo. Tutte storie d'amore.
L'ultimo segreto di Roma
Massimo Sacco
Libro
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
All'inizio del VI secolo dopo Cristo, sullo sfondo di un'Europa in balìa delle invasioni barbariche e del disfacimento dell'Impero romano d'Occidente, il monaco Martinus deve intraprendere un pericoloso viaggio attraverso la Gallia per raggiungere la lontana Britannia. Fatto prigioniero dagli oscuri uomini del Nord e costretto in schiavitù nelle brumose terre di quel popolo, cercherà di tornare in patria, ma la sorte avversa lo condurrà presso lidi lontani. È l'inizio di una lunga avventura che, tra pericoli di ogni sorta, morte e distruzione ma anche amore e passione, lo trascinerà in un'incredibile odissea sempre più a Occidente, verso terre ignote. Partendo da un recente ritrovamento archeologico (un castrum romano risalente al VI secolo dopo Cristo affiorato dalle acque di un lago canadese), "L'ultimo segreto di Roma" narra del tormentato cammino di un uomo vissuto in un'epoca ancora ricca di mistero.
Ho sentito Aldo Moro che piangeva. Il diario apocrifo di Prospero Gallinari
Edmond Dantès
Libro: Libro in brossura
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 128
La morale, la fede e la ragione. Dialogo con don Antonio Sciortino sulla nuova Chiesa di papa Francesco
Giovanni Valentini
Libro
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
Le parole del papa buono
Giovanni XXIII
Libro: Copertina rigida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 192
Moriva nel 1963, nel pieno del Concilio Vaticano II da lui voluto, Angelo Giuseppe Roncalli, papa Giovanni XXIII. Il pontefice che ha avvicinato la Chiesa alla comunità dei fedeli avviando una riforma epocale, era stato invece eletto per essere un papa di "transizione". Uomo coraggioso, nato in povertà e rimasto sempre semplice e vicino agli ultimi, ha lasciato alla Chiesa e a tutti i cattolici una grande eredità spirituale e umana. Questo volume raccoglie le sue testimonianze più importanti, per ricordare e rinnovare i suoi insegnamenti.
Janis Joplin. Sepolta viva nel blues
Carla Baldi
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 192
Il 19 gennaio 1943 nasceva, in una piccola cittadina del Texas, Janis Joplin. La sua voce, calda e graffiante, sarebbe stata la colonna sonora del movimento hippy e lei sarebbe entrata nella storia.