Imago
Maschere della Sardegna. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2025
pagine: 120
Questo volume fotografico racconta i riti ancestrali del carnevale tradizionale della Sardegna (su carrasecare) attraverso la descrizione delle sue maschere più conosciute - Mamuthones e Issohadores, Boes e Merdules, Thurpos, Urthos, Maimones e Battileddos - le cui fogge e pantomime ricordano il sacrificio di Dioniso, il dio della natura che muore d'inverno e rinasce in primavera. Anche altri carnevali famosi, come Sa Sartiglia e quello che si svolge a Bosa, tra metafore e simbolismo riconducono a misteriose celebrazioni dedicate al dio della vegetazione. Di ogni carnevale vengono descritte le origini, i personaggi, la messinscena e il significato allegorico.
Trekking in Sardegna
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2025
pagine: 128
Una guida ai trekking più scenografici della Sardegna: dagli itinerari costieri che attraversando scogliere selvagge giungono alle spiagge del golfo di Orosei e della costa occidentale, ai percorsi più interni e più difficili, fra monti e valli solitarie che conservano il sa¬pore dell'antico mondo pastorale e delle tradizioni, fra monumenti naturali e archeologici indimenticabili. Una guida per il neofita, che vi troverà le mappe e la descrizione dettagliata di ogni itinerario arricchita da immagini ad alta risoluzione, ma anche una guida per l'escursionista esperto che vorrà tenere fresco il ricordo delle splendide escursioni nella Sardegna più vera. Una selezione delle più belle escursioni nel Mediterraneo, immersi in un ambiente naturale unico, fuori dalle rotte turistiche, nel cuore della Sardegna più genuina.
Sa mama 'e su sole
Giulio Concu
Libro: Libro rilegato
editore: Imago
anno edizione: 2025
pagine: 48
Sa mama 'e su sole è un personaggio classico della mitologia sarda inventato per mettere in guardia i bambini dai rischi dei colpi di sole nelle giornate estive. Da questa figura mitica nasce una fiaba per i bambini di oggi, poetica ed educativa, che ha per protagonista una bambina orfana e molto vivace, Sobi. La nonna, per proteggerla dai pericoli, le racconta storie spaventose sulle "mamas", creature magiche che puniscono chi disobbedisce. La più terribile è Sa mama 'e su sole, che se ti tocca ti fa ammalare con una febbre altissima. Ma un pomeriggio bollente d'estate Sobi esce di casa; ed ecco che incontra una signora bellissima e luminosa: è proprio Sa mama 'e su sole! Che però non è malvagia, anzi, è triste e debole: la sua luce si sta spegnendo perché nessuno crede più in lei! Sobi decide di aiutarla, ma la sua decisione ha un prezzo: sua nonna si ammala e muore. Il dolore di Sobi diventa pioggia per giorni e giorni. Quando la pioggia cessa, Sobi corre da Sa mama e la incoraggia a riportare la luce nel mondo. Fino a che un bel mattino all'alba Sa mama la invita a volare insieme a lei nel cielo, offrendole un futuro di luce e speranza. Età di lettura: da 6 anni.
Il cammino 100 torri in Sardegna. Volume Vol. 1
Nicola Melis
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2025
pagine: 204
Fra i più sorprendenti e più lunghi "Cammini" d'Europa, il Cammino 100 Torri è una straordinaria avventura di 1284 km che compie il periplo della Sardegna unendo 100 delle torri costiere edificate fin dal Medioevo per difendere l'Isola dai pirati. Suddiviso in 8 Vie e 70 tappe, attraversa il territorio di 88 comuni tra magnifiche spiagge, scogliere e oasi marine; progettato per essere completato in 45-60 giorni o affrontato in singole Vie o tappe può essere percorso a piedi, in bicicletta o a cavallo. Questa guida è il primo volume del Cammino e contiene 29 tappe da Cagliari a Castelsardo lungo la costa orientale dell'Isola. Include una sezione introduttiva, le descrizioni e le mappe dei percorsi, e i codici QR per consultare la traccia GPS e acquistare il Passaporto del Camminatore. Tra storia, natura ed escursionismo, un'esperienza intensa alla scoperta della Sardegna costiera
Sulla strada. Viaggio nell'intimità della Sardegna
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2025
pagine: 120
Sulla strada, secondo volume della collana "Quaderni di Fotografia", esplora il lavoro di Peppe Onida, fotografo che ha osservato la Sardegna con occhi capaci di cogliere le atmosfere e la bellezza del quotidiano. Il suo sguardo si posava istintivamente lì dove nasce la contemplazione per raccontare l'intimo senza confini, tra le ombre dei paesaggi, i rumori di un'osteria o durante le feste di paese. In questi luoghi, grazie ai toni del bianco e nero, ogni gesto si fa rito e ogni spazio diventa "sede dello spirito". Tuttavia, Onida non dimenticava mai il lato luminoso dell'esistenza e rivolgeva la sua attenzione, in particolare, ai riti collettivi, al lavoro umano, ai momenti di svago. Il suo sguardo era sempre attratto dalle scene ai margini, dove si celano i dettagli più intimi, dove si coglie l'intensità dei silenzi e delle attese. "Sulla strada" è così un diario di viaggio nell'intimità della Sardegna che invita a scorgere la bellezza nascosta dell'umanità in cammino, là dove la vita si fa poesia dell'istante.
Il grande libro delle fiabe sarde
Libro: Libro rilegato
editore: Imago
anno edizione: 2025
pagine: 128
Le atmosfere, le tematiche e i personaggi delle più note fiabe sarde raccolte in un unico volume, scritte o reinterpretate per i bambini di oggi per metterli in contatto con il patrimonio culturale sardo. Fiabe, miti e leggende da guardare e da toccare insieme, adulti e bambini, come si faceva un tempo, quando nelle lunghe serate invernali si usava radunarsi intorno al fuoco a raccontarsi storie dove si mescolavano il sacro e il profano, culti pagani con vite di santi, echi di paure antichissime con la speranza di un'esistenza migliore. Storie di mitici paesi scomparsi, di diavoli e tesori immensi, di esseri soprannaturali o di persone trasformate in esseri mostruosi, accompagnate da incantevoli illustrazioni d'autore per aumentare la comprensione e il coinvolgimento dei lettori di ogni età. Le più belle fiabe e leggende della Sardegna, per i bambini che amano ascoltare echi di storie senza tempo. Età di lettura: da 7 anni.
La Sardegna con i bambini
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2025
pagine: 288
Volete vivere un'avventura indimenticabile con i vostri bambini in una terra sorprendente? Allora venite in Sardegna, isola a misura di famiglia dove i bambini possono esplorare in sicurezza e imparare divertendosi insieme ai genitori. Tra spiagge dorate e mare turchese, sentieri per trekking, escursioni d'ogni tipo e parchi avventura e a tema, visitando paesi, musei e siti archeologici misteriosi, gustando i sapori della cucina sarda, ogni giorno sarà una nuova incredibile scoperta. E questa guida sarà la vostra mappa del tesoro, con una sezione di informazioni per conoscere la Sardegna e una selezione dei siti meritevoli di una visita con i bambini suddivisa in 24 itinerari personalizzabili. Lasciatevi guidare per una vacanza memorabile oltre le rotte del turismo balneare! Buona avventura! Una guida per tutte le famiglie, per un'avventura indimenticabile nell'isola più bella del Mediterraneo.
Gianni Berengo Gardin. Reportage in Sardegna 1968-2006
Gianni Berengo Gardin
Libro: Libro rilegato
editore: Imago
anno edizione: 2025
pagine: 200
Considerato uno dei più grandi fotoreporter italiani, Gianni Berengo Gardin giunse in Sardegna a più riprese nel secolo scorso per eseguire alcuni reportage per il Touring Club. In questo volume sono raccolti gli scatti del reportage del 1968, accompagnati da altri eseguiti a Cagliari nel 1981 e un servizio realizzato nell'isola nel 2006. Attraverso il suo sguardo Gardin ha immortalato una Sardegna al bivio tra passato e presente, sondando gli aspetti del contrasto tra vecchio e nuovo; i suoi scatti scavano nei gesti della gente comune, non smussano gli angoli ma ci mostrano l'altra faccia della verità sociale del tempo. Si tratta dunque di una fotografia dal forte carattere che ha come soggetto la vita quotidiana, e che coinvolge emotivamente senza filtri, senza doppi sensi, in composizioni composte, equilibrate, commoventi. Il volume include gli scritti introduttivi di Pino Corrias e Pasquale Chessa, che delineano il percorso artistico di Gianni Berengo Gardin e il suo rapporto profondo con la Sardegna, la sua gente, il suo paesaggio antico e moderno.
Il cinghialetto
Grazia Deledda
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2025
pagine: 80
Tratta dalla raccolta "Chiaroscuro" (1912), "Il cinghialetto" è fra le novelle più note di Grazia Deledda. Pascaleddu, un bambino povero, il cui padre Francesco si trova in carcere per il furto di una pecora, si affeziona a un cinghialetto, ma è costretto a regalarlo al figlio del giudice, ricco e viziato, nella speranza che il giudice stesso riduca la pena del padre. Con una narrazione essenziale Deledda fa presagire il finale spietato che lascia spazio a una morale dal sapore universale. Il volume è arricchito dalle illustrazioni di Claudia Piras, che offrono una visione originale del racconto, già portato sugli schermi dalla RAI nel 1971. Età di lettura: da 7 anni.
Selvaggio blu. Guida al trekking
Telemaco Murgia
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2025
pagine: 132
Zaino pesante, su sentieri impervi, risalite di canyon e discese in corda a strapiombo sul mare turchese, con lo sguardo pieno dei colori di uno dei tratti di costa più selvaggi della Sardegna. Il Selvaggio Blu non è soltanto un trekking impegnativo, è un’esperienza di cammino che ti spinge ad adattarti al passo della natura, e ti trasforma dentro. Questa guida sarà tua compagna di viaggio, passo dopo passo, con mappe e descrizioni dei percorsi, consigli sulla preparazione al trekking, informazioni e momenti di riflessione per un approccio responsabile nel rispetto assoluto dell’ambiente naturale. Le magnifiche immagini ti offriranno un’idea della bellezza che ti aspetta. Una guida ma anche un souvenir, ricordo indelebile della tua avventura in Sardegna. Il trekking più impegnativo d’Italia, un’esperienza di vita, nel seno bianco e blu della Sardegna.
Archaeology in Sardinia. The most important sites from the Neolithic to the Roman Age
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2025
pagine: 132
This guide contains detailed information and photographs about the most important and beautiful ARCHAEOLOGICAL SITES OF SARDINIA, dating back from the Neolithic to the Roman Age. 10 ITINERARIES guide the tourist through the whole island, discovering the past of one of the oldest lands of the world. The guide includes: A CHART OF ARCHAEOLOGICAL PERIODS 10 ITINERARIES through the different areas of Sardinia, with a description of site's features, directions on how to get there, and site accessibility A GLOSSARY to understand the archaeology of Sardinia A list of ARCHAEOLOGICAL MUSEUMS A geographical MAP OF SARDINIA The ancient in habitants of Sardinia between Heaven and Earth, in the Mediterranean most mysterious open air museum.
Sardinia 2025. The new tourist guide
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2025
pagine: 192
La versione in inglese di una guida che racchiude l'anima della Sardegna, alla scoperta di una terra antica che ha tanto da offrire: dalle spiagge più famose alle insenature nascoste, dai siti archeologici millenari ai paesi ricchi di storia. Ogni pagina ti svelerà un nuovo volto dell'Isola, un'emozione e un ricordo da portare con te. Attraverso testi pratici e numerose immagini la guida fornisce le informazioni necessarie per organizzare un viaggio in autonomia: itinerari dettagliati e personalizzabili, consigli pratici per ogni stagione e informazioni approfondite sulla storia e geografia, sulla natura e i monumenti naturali, sull'architettura e l'archeologia, sulla cultura e le tradizioni, inclusa la gastronomia. Una guida pensata per il turista straniero che intende scoprire la Sardegna al di là dei luoghi comuni e che cerca esperienze autentiche e indimenticabili.