fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina

Il Vicolo

Undici racconti

Undici racconti

Marzia Persi

Libro

editore: Il Vicolo

anno edizione: 2016

pagine: 160

Marzia Persi ha raccolto in 11 racconti le sue figure femminili, declinate nel tempo attraverso sogno e memoria. Undici donne viste attraverso parole abissali. Talora in simmetrie perfette oppure obliquamente, per esseri discordanti. Nella vita non si può veramente mai smettere di ricordare anche se poi quasi tutto resta nella nostra testa e nel nostro cuore, sottolinea l'autrice.
15,00

Giardini di sabbia

Giardini di sabbia

Angela Fabbri

Libro

editore: Il Vicolo

anno edizione: 2016

10,00

Sonia e il poeta. Romanzo minimo

Sonia e il poeta. Romanzo minimo

Nadia Scappini

Libro

editore: Il Vicolo

anno edizione: 2016

13,00

Mecanìsum

Mecanìsum

Alex Ragazzini

Libro

editore: Il Vicolo

anno edizione: 2016

10,00

Aristeia

Aristeia

Fulvio Gridelli

Libro

editore: Il Vicolo

anno edizione: 2016

pagine: 64

"'Allor si alzi la mia Aristeia, così come l'aquila si lancia dalla rupe e in cielo spazia, quando sotto la spada affonda e il fiore sboccia; il mare inonda e la spiga oscilla; la madre accarezza il bimbo e il sole brilla. E tu che leggi, e che ti curi dei versi scavati nel profondo, andrai ragionando per quattro meandri.' Nel primo, Mucillagine, si alternano i nostri limiti, e tra le cose, il non sapere, e della vita, l'imprevedibile fuggevolezza. [...] Procedendo tra i versi maggiormente ispirati dal mio soggiorno bolognese, troverai contrasti e deterioramenti, anche interiori; e poi ancora gli scontri, gli sforzi e le lotte degli uomini e degli esseri viventi. Ma proprio perché quest'opera, in uno slancio d'aquila, io dedico alla nascita di mia figlia, l'ultimo tratto è al dunque emblematico. Qui la terra ha un cuore, l'abete si protende, torna la vita, poppa l'infante e la rosa si ritempra. [...] Al fine, aggiungo, che la poesia è un atto di valore, che vince il declino: se arde, resiste allo sfacelo e si farà portatrice di bellezza e dei valori dell'anima e del pensiero, contribuendo, così, a coadunare tutto il buono della nostra umanità, secondo un ordine evolutivo." (dalla prefazione di Fulvio Gridelli)
12,00

Per colui che è

Per colui che è

G. Ruggero Manzoni

Libro

editore: Il Vicolo

anno edizione: 2016

pagine: 37

"Il monologo narra di un immaginario 'popolo dagli occhi come scale' che, costruita come un'enorme arca, dopo avere eletto quale guida un valoroso condottiero, decide di lasciare la Terra in cerca di un nuovo pianeta, o forse, di un altro universo in cui poter creare una società ideale" (dalla Nota a margine al testo di Gian Ruggero Manzoni).
10,00

Marisa Zattini. «Di-segni» o delle trasmutazioni. Ediz. italiana, greca e inglese

Marisa Zattini. «Di-segni» o delle trasmutazioni. Ediz. italiana, greca e inglese

Libro

editore: Il Vicolo

anno edizione: 2016

pagine: 144

Il catalogo - trilingue (italiano/greco/inglese) - documenta tutte le opere della mostra Marisa Zattini "di-segni" o delle trasmutazioni (Atene, Technohoros Art Gallery, Istituto Italiano di Cultura). Il volume è impreziosito con copertina e alcune sezioni stampate su carta argento specchiata. L'artista-architetto Marisa Zattini presenta un corpus di opere recenti dedicato al tema fantastico/naturalistico delle mandragore, degli erbari-bestiari e di ali selvatiche - dedicate al mito di Icaro - in dialogo con "controcanti" trasmutativi realizzati a getto d'inchiostro su lastre di alluminio trattate a specchio. Il materiale sui quali l'artista interviene "con china e pennino" è costituito da lettere originali antiche che vanno dal 1800 al 1833 circa, per ricomporre un ideale dialogo identitario, metastorico, estremamente interessante. A queste si aggiungono alcuni fogli inediti con interventi letterari di poeti greci e disegni di Marisa Zattini parallelamente alle Mandragore e agli Erbari/Bestiari che compongono "L'indole della Res". Testi critici di: Giovanni Ciucci, Gian Ruggero Manzoni. Contributi di: Enrico Bertoni, Veronica Crespi. Prosa poetica di: Fabrizio Parrini.
22,00

Lêgrimi ad luce

Lêgrimi ad luce

Gianni Fucci

Libro

editore: Il Vicolo

anno edizione: 2016

pagine: 136

Raccolta di 89 poesie di Gianni Fucci, pubblicate in occasione del suo 88° compleanno, divise in quattro sezioni: Liriche minute, sono raccolte trentaquattro poesie composte tra il 1998 e il 2012, tutte rivisitate tra il 2014 e il 2016; Canti disperati - quindici poesie - si apre non a caso con Il principio, una poesia scritta nel 2005 che ci riporta all'origine del mondo. E si ripercorrono le reliquie delle stagioni passate, le illusioni e i pensieri senza più certezze. I Capricci costituiscono la terza sezione formata da ventitré liriche, che riflettono i temi del diverso, del bello e del brutto, senza dimenticare le tipologie differenti degli uomini, l'amicizia e gli amici, scrivendo sempre in modo ironico e godibilissimo. L'ultima parte della raccolta è riservata alle "dediche" agli amici più cari, nonché coloro che hanno lasciato un indelebile segno nella letteratura in lingua vernacolare. Tra i destinatari anche i grandi nomi della letteratura tra Otto e Novecento.
13,00

Ilario Fioravanti. Gloria in excelsis Deo
30,00

Marisa Zattini. Ali selvatiche

Marisa Zattini. Ali selvatiche

Libro

editore: Il Vicolo

anno edizione: 2015

Un catalogo d'arte con testi a firma di Gian Ruggero Manzoni, Gianfranco Lauretano e Chiara Settefonti. A partire dalla prosa poetica di Fabrizio Parrini, Icaro, l'artista Marisa Zattini ha realizzato un'agglutinazione fra parola e figura - traiettorie iconografiche di "ali" misteriose e dionisiache - partendo da un nucleo di lettere antiche scritte due secoli fa. Ai 22 interventi a china su lettera antica si uniscono le trasmutazioni delle "opere al nero" realizzate su lastre di alluminio trattate a specchio e dieci partiture di grande formato sempre risolte in "nigredo", mediante trasporto fotografico a getto d'inchiostro. La polisemia dei linguaggi da sempre è consonante a differenti schemi di aggregazione. La chiave che permette di comprendere un'opera d'arte presuppone una contemplazione iniziale, una meditazione di visione affinché la trasposizione proiettiva fra parola poetica e immagine visiva possa spostare misticamente il nostro asse interpretativo. Scrive Gian Ruggero Manzoni: "Ali selvatiche, perché arcaiche, istintive e primigenie nella loro essenza, risulta, in tale modo, quale piccolo 'libro mondo' (iniziatici) entro cui veleggiare, ricercando un proprio spazio di atterraggio... o di decollo".
15,00

Onorio Bravi. Ravenna fantastica!

Onorio Bravi. Ravenna fantastica!

Libro

editore: Il Vicolo

anno edizione: 2015

Il catalogo d'arte documenta tutte le opere oggetto della mostra ravennate (Biblioteca Classense, Manica Lunga). Il catalogo contiene testi critici a firma di Marco Di Capua e Marisa Zattini, oltre al contributo di Alberto Giorgio Cassani. Si tratta di un inedito ciclo di lavori realizzato nel 2015, dedicato alla città di Ravenna. Le 10 xilografie sono state ispirate dalle poesie inedite, in dialetto, di Nevio Spadoni, dedicate ai luoghi e ai personaggi più importanti della città. Bravi e Spadoni mettono "in scena" una Ravenna dello spirito. Si avverte il sentimento del passato, di un tempo eroico che agisce ancora nella classicità. Un'opera a due voci dove ogni elemento interagisce con gli altri in coesistenza di misura. Insieme, Bravi e Spadoni, ricreano una "città della memoria". L'artista, sapientemente, controlla ogni mezzo espressivo: xilografia, graffito, pittura. La nostalgia innerva ogni dipinto così come le parole che raggrumano lo scorrere del tempo. Una preservazione emotiva per il futuro. Entrambi ripercorrono e rivelano bellezze nascoste. Entrambi richiamano a sé antiche reminescenze. È il ritorno della memoria di un passato come sublimazione e contemplazione.
25,00

Fragilis mortalitas. 1915: Renato Serra e la Grande Guerra. Con Federico Guerri e Luca Piovaccari

Fragilis mortalitas. 1915: Renato Serra e la Grande Guerra. Con Federico Guerri e Luca Piovaccari

Libro

editore: Il Vicolo

anno edizione: 2015

Curata dagli architetti Augusto Pompili e Marisa Zattini la mostra è documentata in un corposo catalogo con un apparato di contributi a firma di: Marino Biondi, Gianfranco Lauretano, Gian Ruggero Manzoni, Fabrizio Parrini, Luigi Riceputi, Luciano Benini Sforza, Nevio Spadoni, Pier Guido Raggini. A partire dalla duplice ricorrenza del centenario della morte di Renato Serra e della prima guerra mondiale, il catalogo rende omaggio a Serra, uomo dal "temperamento raccolto", attraverso una riattualizzazione artistica di stampo introspettivo. Tutte le opere dei due artisti invitati, Federico Guerri (Cesena 1972) e Luca Piovaccari (Cesena 1965) allestite nelle stanze di Casa Museo Renato Serra, sono riprodotte. Una sezione del libro è dedicata alle fotografie delle opere collocate nelle stanze del Museo. Il manoscritto Esame di coscienza di un letterato, composto da 49 fogli conservati presso la Biblioteca Malatestiana - come documento-reliquia che incarna l'ansia moderna di un tempo che sentiamo ancora nostro - è riprodotto sia in anastatica che nell'edizione de "La Voce" del 1915. Testimonianza di uno scavo interiore ed esistenziale, destinale, dove il travaglio del giovane scrittore cesenate emerge struggente.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.