Il Palindromo
Chissà come dicono minchia in Malesia
Gualtiero Sanfilippo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2016
pagine: 232
Un viaggio che sembra una vita, il romanzo di formazione di un giovane e intraprendente siciliano alla scoperta di un paese lontanissimo come la Malesia. Come è possibile sentirsi a casa a dodicimila chilometri di distanza dalla propria città? Gualtiero Sanfilippo racconta, con sottile umorismo e nostalgia, un itinerario che trasforma una terra esotica e affascinante, in un luogo familiare, dove tutto è scoperta e meraviglia, attrazione e confronto continuo con ciò che gli occhi europei non sono abituati a vedere. Un mondo che presto diventa lo specchio della propria anima.
Notturni palermitani
Libro: Copertina morbida
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2016
pagine: 94
Palermo di notte. Lontana dagli stereotipi sole-luce-scirocco, offerti come benvenuto al visitatore occasionale, mostra un lato oscuro; nelle sue vene nascoste - le arterie della notte - scorre un'energia intermittente, una pulsione di vita e di morte. Una città popolata da ectoplasmi e lavoratori onesti, da sbandati, reietti visionari e cuori infranti. Per dirla con Antonio Tabucchi, "la notte è calda, la notte è lunga, la notte è magnifica per ascoltare storie". Vanessa Ambrosecchio, Giacomo Cacciatore, Gian Mauro Costa, Piergiorgio Di Cara e Massimo Provenza, da notturni o da narratori notturni, raccontano le loro visioni del buio a Palermo, una città in cui la notte è anche condizione dell'anima, talmente nera da avvolgere tutto.
Corpi. Il libro collettivo numero tre
Libro: Copertina morbida
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2015
pagine: 124
La scelta di "Corpi" chiude virtualmente la trilogia aperta da "Macerie" e proseguita con "Notturni" (titoli dei primi due libri collettivi); Si tratta di un tentativo di rinascita, una lode alla corporalità che ci accomuna, alla inevitabile materialità, meravigliosamente precaria, di cui siamo fatti. Un tentativo di stare, per una volta, con i piedi ben piantati a terra; perché in fondo, noi, con i nostri corpi imperfetti, di notte, tra le macerie, ci troviamo bene. Basta esserne consapevoli. E di corpi e corporalità è piena l'arte, la letteratura, il cinema: ne parliamo anche noi, scegliendo la sola via possibile, ovvero quella del rifiuto della onnicomprensività, che non sarebbe comunque possibile e non rispecchia lo spirito con cui è nato questo esperimento editoriale. Dai corpi, gli autori e gli illustratori di questo libro, si sono fatti suggestionare, li hanno indagati, ci si sono scontrati, ci hanno sbattuto e ne hanno ricavato un'immagine o intuizione che, messa su carta, ha acquistato un proprio corpo, nuovo e autonomo. Interventi, tra gli altri, di: Letizia Battaglia, Critoforo Spinella, Maria Paola Altese, Claudia Palazzo, Cirus Rinaldi, Pietro Gizzi, Giuliano Avanzini.
La stanza dei lumini rossi
Domenico Conoscenti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2015
pagine: 256
In una Palermo fantasmatica, assolata e sciroccosa, il giovane barman Saverio prende in affitto un appartamento da una vecchia e scontrosa signora, che manifesta sin da subito attenzioni morbose e inaspettate e sospette gentilezze. Sul luogo di lavoro, il ragazzo conosce un'attraente donna settentrionale, una femme fatale che pian piano lo inviluppa, approfittando della sua buona fede. Da un lato l'estate torrida di una città svuotata, dall'altro le viscere di un palazzo dove regnano oscurità e mistero, fino al precipitare turbinoso degli eventi.
Catania di carta. Guida letteraria della città
Massimo Schilirò
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2015
pagine: 144
Catania di carta è molteplice e indefinita, primitiva ed elegante, ma comunque fatalmente unica e univoca per chi la vive o l'ha vissuta. Uno sull'altro si contano e si distinguono gli spessi strati letterari, una materia iridescente che dona vita a un immaginario collettivo, condiviso e disomogeneo: una città fantastica ma con un'essenza corporea irresistibile, una superficie solida e ruvida da calpestare e allo stesso tempo una fragile e asimmetrica composizione urbanistica, su cui incombe la minaccia congenita di un dissolvimento imprevisto e improvviso. Questa è una guida rivolta a visitatori accorti che intendano addentrarsi in un universo urbano criptico e ammaliante, ma in cui è facile perdersi e non ritrovarsi. Una città di carta svelata grazie alle indicazioni e ai percorsi consigliati da scrittrici e scrittori che da un secolo a questa parte ne hanno raccontato inganni e meraviglie e tra le cui pagine ci conduce per mano Massimo Schilirò. Il volume contiene in allegato la mappa letteraria della città con l'indicazione dei luoghi chiave dei romanzi trattati.
Fabulazioni materiche. Tre racconti caffè. Quartetto immaginario
Nuccio Mulè, Alessandro Corso
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2015
pagine: 96
Il libro è composto da due parti rispettivamente scritte da Nuccio Mulè, intitolata "Tre racconti caffè", e da Alessandro Corso, intitolata "Quartetto immaginario"."Tre racconti caffè": tutti i manufatti dell'uomo hanno una loro storia, grande o piccola che sia, ed in parte possiamo leggerla sui documenti, ma se toccandoli e stringendoli nella mano riusciamo ad entrare in sintonia con loro, essi raccontano per intero, fra le nuvole della fabulazione, ogni attimo della loro esistenza. Tre racconti sospesi fra storia, archeologia e immaginazione.
L'ereo di Paternò
Paolo Pintacuda
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2015
pagine: 224
Un viaggio attraverso terre selvagge nella Sicilia del secondo Ottocento. Due anime perse, Vito Leone eroe del nascente Stato unitario e Angelo Botta brigante senza scrupoli, si ritrovano a compiere insieme una traversata lunga e piena di insidie. La loro cavalcata diventa pian piano un percorso di espiazione per tappe, che si va dipanando nel cuore di un'isola arida e inospitale, perfetto correlativo oggettivo della secchezza spirituale e della stanchezza fisica dei protagonisti. Un'accurata ricostruzione dell'epoca risorgimentale consente di inquadrare bene questo romanzo storico che presenta motivi tipici della tradizione narrativa western. I sensi di colpa mai sopiti e i conflitti interiori dei personaggi diventano l'unica frontiera che nessuno, nemmeno un eroe, è in grado di valicare.
Il cavaliere giallo, una ricetta e altri racconti
Massimo Provenza
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2015
pagine: 120
La letteratura non conosce tempo e spazio, a volte le storie possono rimanere sospese e volare. In questo libro di racconti, illustrati dal pittore Alessandro Bazan, si rincorrono decine di personaggi: tra questi, un cavaliere giallo che sembra un Astolfo - versione samurai - in cerca di pace, una mucca affetta da encefalopatia spongiforme e una squadra di rugbisti estremisti e beoni. La vita, come la scrittura, non sempre segue traiettorie precise e razionali; così un amore può finire senza una vera ragione e una coppia seduta a un bar può decidere di andar via prima che il gelato ordinato giunga al tavolo. Questo libro è una raccolta di avventure lontane, accomunate da una distanza di sicurezza che le separa, irrimediabilmente e per fortuna, dalla convenzionale quotidianità che opprime la fantasia umana. Apre il volume la prefazione di Piergiorgio Di Cara.
Notturni
Libro: Copertina morbida
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2014
pagine: 156
"Notturni" è un inno a tutto ciò che la notte rappresenta, alle sue atmosfere, alle sue luci - che possono sorprendere per intensità -, ai suoi suoni, al suo immaginario. Ed è, ovviamente, un inno alla città notturna per eccellenza, che di notte si sveglia, si anima, si scontra con le brutture del giorno, le caccia via e ci avvolge coi suoi fumi, coi suoi fiumi umani, con la fame di vita che improvvisamente, e per un "forestiero" inaspettatamente, ci travolge. Palermo di notte si accende. Interventi, tra gli altri, di: Gian Mauro Costa, Piergiorgio Di Cara, Cristoforo Spinella, Annalisa Cangemi, Davide Gambino, Angela Viola, Simone Geraci, Angelo Macaluso. Con la collaborazione del Conservatorio Bellini di Palermo e il Comitato Addio pizzo.
Cammina, stronzo. Sbirri a Palermo
Piergiorgio Di Cara
Libro: Copertina morbida
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2014
pagine: 224
"Cammina, stronzo. Sbirri a Palermo" è una grandinata nel deserto. Non annuncia la liberazione di Palermo né preconizza salvifiche redenzioni, anzi. La malformazione congenita che rende la città malata può essere però raccontata e interpretata: allora meglio una verità che cento speranze. E chi più di uno sbirro può caricarsi la responsabilità di rivelare il male senza censure? Questi racconti sono adrenalina e azione allo stato puro, sono sigarette e retate notturne, birre e appostamenti, latitanti, amici e colleghi, paura, ansia, sangue freddo e il sorriso amaro di chi pur consapevole che non si finirà mai di combattere, prova imperterrito a cacciare via dagli occhi la fastidiosa ragnatela che ricopre tutto e tutti, anche quelli che proprio non riescono a vederla. La raccolta "Cammina, stronzo. Sbirri a Palermo" in questa nuova edizione, aggiornata e ampliata, accoglie due racconti inediti e un'introduzione dell'autore. Questa è l'opera prima di un poliziotto che narra senza filtri gesta di sbirri.
Ricordi d'un viaggio in Sicilia
Edmondo De Amicis
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2014
pagine: 88
La magia della letteratura trasforma il viaggio in Sicilia di De Amicis in un prezioso trattato sociologico e naturalistico di primo Novecento. Il lettore, insieme alle parole e ai pensieri del celebre scrittore, riesce a innalzarsi e a sorvolare l'isola come su una mongolfiera: ed ecco paesaggi incantevoli, golfi, promontori e città per rivivere e attraversare un mondo lontano un secolo, che però dopo qualche pagina appare sempre meno distante. La Sicilia si scopre così un caleidoscopio di colori e contraddizioni, così come l'indecifrabile e multiforme animo dei siciliani che, per mistero insoluto, parla al visitatore con una sola voce. Apre il libro l'introduzione di Natale Tedesco.