Il Palindromo
Tra il Kratas e il mare
Angela Scandaliato
Libro
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2014
pagine: 360
Una storia in rosa e nero. La maglia del Palermo, i colori di una città
Giovanni Tarantino, Paolo M. Paterna
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2014
pagine: 104
Colori unici quelli che identificano la maglia del Palermo calcio. Da oltre un secolo, il rosa e il nero sono le tonalità che avvolgono una città: questo libro, con testi di Giovanni Tarantino e disegni di Paolo Massimiliano Paterna, rappresenta un omaggio alla storia di una delle squadre più antiche del calcio italiano (tra fallimenti, rifondazioni e denominazioni diverse) e un auspicio per l'ennesima rinascita e un nuovo approdo in serie A. La maglia è l'emblema assoluto di questa vicenda sportiva iniziata nel 1898, ma istituzionalizzata il 1° novembre del 1900: il rosa simbolo della dolcezza e della leggerezza che segue una vittoria; il nero metafora dell'amarezza dei momenti bui, conseguenza di una sconfitta. È un libro di analisi storica e di passione, dal gusto ricercatamente un po' retrò, perché dopotutto il calcio smuove ancora profondissimi sentimenti e conserva, forse un po' nascosto, il suo volto eternamente romantico: un volto mimetizzato tra le fibre e i colori storici di una t-shirt. In questo libro, il viaggio si compie attraverso le schede curate dal giornalista Giovanni Tarantino e i disegni dell'artista Paolo Massimiliano Paterna che, coadiuvato nelle sue scelte da Tarantino, ha rappresentato alcuni dei più noti protagonisti dell'epopea del Palermo calcio, modelli paradigmatici bardati con i colori societari, personaggi per certi versi mitici che diventano in questo modo testimoni dei tempi andati. Il tutto corredato da foto d'epoca.
Oltre il cappuccio rosso
Roberta Terracchio
Libro: Copertina rigida
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2014
pagine: 48
Minima epigraphica punica. Nuove iscrizioni di Sicilia
Rossana De Simone
Libro: Copertina morbida
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2013
pagine: 108
Calatafimi. Una storia per immagini
Michelangelo Maiorana
Libro: Libro rilegato
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2013
pagine: 168
Almanacco siciliano delle morti presunte
Roberto Alajmo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2013
pagine: 72
Nell'isola che non c'è. Guida ai borghi fantasma di Sicilia
Beniamino Biondi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2025
pagine: 320
Un viaggio in una Sicilia sconosciuta attraverso il paesaggio segreto dell’entroterra. Nell'isola, infatti, esistono decine di piccoli borghi abbandonati, insediamenti rurali realizzati dal fascismo e di seguito dall’Ente per la Riforma Agraria in Sicilia (poi Ente di Sviluppo Agricolo). Questi borghi fantasma, appartati e raccolti, giacciono come degli esiliati di pietra, ornati d’architetture metafisiche, edifici severi dallo stile littorio, ruderi di una modernità condannata all’incuria, simboli travagliati di un’utopia incompiuta. Provincia per provincia, l’autore scandaglia le molteplici storie di questi luoghi componendo un itinerario nella memoria attraverso il racconto del silenzio, tra toponimi più noti come Ficuzza, Schirò, Schisina, e altri sconosciuti ma ugualmente carichi di fascino. Il percorso è inoltre corredato da cartoline e foto che ritraggono i borghi nel momento della loro piena occupazione o nello stato di abbandono attualee che permettono un confronto immediato al lettore che vorrà avventurarsi alla loro scoperta. Il volume, che si apre con un contributo di Maurizio Carta, contiene in allegato la mappa dei borghi fantasma siciliani.
Palermo. Collage letterario della città
Francesca Sacco
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2023
"Palermo. Collage letterario" della città è un libro-contenitore, uno strumento per ricomporre e decodificare le varie anime che hanno reso Palermo un luogo d’incanto e d’ispirazione per scrittori e artisti di ogni epoca. Accostamenti sorprendenti e scorci immaginifici restituiscono la vera essenza caleidoscopica della città, altrimenti inafferrabile. All’interno 23 schede estraibili e una cartolina-segnalibro con i collage realizzati da Francesca Sacco abbinati a brani letterari evocativi che hanno la città siciliana per protagonista. «Aprì una delle finestre della torretta. Il paesaggio ostentava tutte le proprie bellezze. Sotto il lievito del forte sole ogni cosa sembrava priva di peso: il mare, in fondo, era una macchia di puro colore, le montagne che la notte erano apparse temibilmente piene di agguati, sembravano ammassi di vapori sul punto di dissolversi, e la torva Palermo stessa si stendeva acquetata attorno ai conventi come un gregge al piede dei pastori» (Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo).
Etna. Guida immaginifica del vulcano
Rosario Battiato
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2021
pagine: 176
Questa Guida rappresenta un invito alla scoperta di uno dei luoghi più iconici della Sicilia e dell’Italia intera, un tentativo di avventurarsi negli anfratti che ospitano le storie meno note del vulcano, senza però tralasciare le tante leggende che ne hanno alimentato il mito. L’Etna contiene in sé, nei suoi innumerevoli livelli, le mode e le tendenze di migliaia di anni di folklore: qui s’incontrano, tutti assieme e nello stesso istante, i sogni mitologici, i santi e i diavoli cristiani, le vecchie glorie mai dome del folk horror e persino gli extraterrestri. Il libro contiene in allegato la mappa immaginifica dell’Etna con l’indicazione dei luoghi in cui si svolgono le vicende raccontate.
Il conte di Mazara. Una storia siciliana
Alexandre Dumas
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2021
pagine: 248
Sullo sfondo di una Sicilia appena annessa al Regno d’Italia a seguito della missione garibaldina, il romanzo ripercorre le rocambolesche circostanze che hanno condotto il visconte Alphonse de Quinzac a Palermo: il suo incontro con il conte di Mazara – gentiluomo buono e generoso –, l’amicizia che nasce tra i due e le avventure affrontate insieme. Ogni episodio rievocato, sarà presto chiaro al lettore, è condizionato dalla superstizione del popolo palermitano che attribuisce al conte lo status infamante di jettatore: sventure e disgrazie si susseguono e sembrano confermare le maldicenze della gente. E dalle sciagure del conte trarrà giovamento, suo malgrado, il visconte francese. Pubblicato a puntate sul giornale “Le Mousquetaire” nel 1866, "Il conte di Mazara" è uscito in volume in Francia nel 2019 ed è qui proposto per la prima volta ai lettori italiani nella traduzione di Viviana Carpifave. In apertura una nota critica di Salvatore Ferlita; chiude il libro la mappa "In carrozza per Palermo con Dumas".
Aquile. Il Palermo, il museo, la storia, la città
Libro
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2020
pagine: 216
Questo volume ripercorre i 120 anni di storia del Palermo calcio attraverso documenti inediti, fotografie, maglie, cartoline, materiale d’archivio e celebra la nascita del museo che ne conserverà la memoria. La storia del Palermo è infatti un patrimonio della città: i pionieri del foot-ball di fine Ottocento, i campi da gioco, l’anima aristocratica e quella popolare unite dalla stessa passione, le promozioni, le sconfitte e tanti personaggi memorabili abitano questo libro che attraversa il XX secolo e approda a oggi, alla rinascita targata Palermo F.C. Attenzione particolare è data all’evoluzione delle maglie, grazie ai disegni di Carlo “CUT” Cazzaniga, tramite le quali si racconta la storia della squadra, l’andamento delle stagioni e si incrociano i calciatori più rappresentativi che hanno vestito il rosanero.
Bestiario contemporaneo di Sicilia
Rosario Battiato
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2020
pagine: 184
Il Bestiario contemporaneo di Sicilia, secondo capitolo – dopo "Creature fantastiche di Sicilia" – dedicato all'immaginario fantastico dell'isola, è un'operazione di traslazione degli uomini in bestie, basata sull'osservazione di quei personaggi tipici del paesaggio urbano e suburbano siciliano che lo rendono unico ma universale. Sul modello degli antichi bestiari medievali, scopriremo così, sotto forma di brevi storie illustrate, la vita e le vicende delle bestie che abitano piazze, palazzi, strade dell'isola e quelle che animano le oscure forze della natura che ammantano la regione. In allegato la mappa della Trinacchia, l'isola fantastica in cui dimorano le “bestie”.

