Il Ciliegio
I campioni dell’inferno
Andrea Gualchierotti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 224
Nel 110 d.C., il Grande Anno, si compie il volgersi del ciclo cosmico che ha visto, in tempi remoti, la divisione dell’Universo tra Zeus, Poseidone e Ade. Le Potenze tengono convegno: come assegnare nuovamente i rispettivi reami, i cieli, i mari, l’oltretomba? Per evitare una guerra cosmica, i tre dei decidono di affidare le loro sorti ad altrettanti campioni, scelti a caso fra gli uomini che in quel momento vengono uccisi fra le tante arene dell’Impero. Il vincitore potrà tornare in vita. Prescelti per questa missione soprannaturale sono il gladiatore Cassio, il giovane Candido e il bandito Zabdas. Giunti nello spaventevole Oltretomba, i tre apprendono i termini del patto, tornano temporaneamente sulla terra e si preparano allo scontro.
Umm al-Bayda’ racconta
Giovanni Debenedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 672
Attraverso gli occhi di Umm al-Bayda’, una schiava di famiglia, si raccontano gli eventi fondamentali della vita del Profeta islamico Muhammad ibn Garir al-Tabari. Questa figura assume i caratteri di una vera e propria leggenda per la cultura araba, dipanandosi nel tempo fra realtà e fantasia.
Il pane alle noci di Lupone
Giorgia Cozza
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 28
“Lupone faceva proprio paura. Era tutto nero, con i denti lunghi e affilati, il pelo ispido, gli occhi gialli.” È proprio vero che talvolta l’apparenza inganna: Lupone ha un aspetto “decisamente temibile”, ma in realtà è gentile e generoso. Nel bosco in cui abita, nessuno degli animali vuole fare amicizia con lui. Nella sua solitudine, c’è una cosa che Lupone ama moltissimo fare: preparare uno squisito pane alle noci. Sarà proprio il suo delizioso pane a permettergli di farsi conoscere per quello che è di trascorrere uno splendido Natale in compagnia. Una storia natalizia che racconta che la gentilezza e l'ascolto dell'altro possono aiutarci a superare paure e pregiudizi. Età di lettura: da 3 anni.
Scheggia. Il piccolo idrovolante blu
Alessandra Cerretti
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 28
La storia racconta di un idrovolante costruito in modo diverso rispetto altri e per questo deriso dagli idrovolanti più grandi e potenti. Nonostante questo, grazie alla sua determinazione e al suo coraggio, il piccolo idrovolante blu riuscirà a trovare nel gruppo la propria identità e persino a diventare indispensabile. Gli idrovolanti sono ancora oggi fondamentali per salvare persone o trasportare merci. L’autrice, ligure, ha preso spunto per la stesura della storia dalla presenza a Cadimare, vicino a La Spezia, di un aeroporto per idrovolanti. Età di lettura: da 3 anni.
La principessa e l'albero di cachi
Eleonora Mora
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 368
Fin dall’infanzia la principessa Deanna viene iniziata da re Giovanni all’educazione consona per una regina e futura madre dell’erede del regno. Presto, però, la principessa scopre con fascinazione di poter comunicare con l’albero dei cachi, piantato anni prima dalla madre. Grazie a questa insolita amicizia e all’effetto magico dei frutti, Deanna comprende la sua vocazione: osservare il Creato e cantarne, accompagnata dalla lira e dalla danza. Ma il padre non può accettare una simile inclinazione, tanto lontana dalle aspettative di corte, e costringe la principessa a prender marito. Lontana dall’amico albero, sola e affranta, Deanna chiede alla vecchia e saggia Katrina un incantesimo che possa toglierle il dolore della rinuncia al suo destino. Ma rinnegare sé stessa ha un costo e presto tutto il regno rischierà di pagarne le conseguenze. Età di lettura: da 13 anni.
Una giornata gentile
Elisa Vincenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 36
“Tra poco festeggeremo la giornata mondiale della gentilezza. Come compito a casa, scriviamo un gesto gentile che ognuno di noi può fare.” Beatrice ha sette anni e la maestra ha chiesto a lei e ai suoi compagni di scrivere ciò che per loro è un gesto gentile. La bambina allora ripensa alla sua giornata: è andata a scuola, ha trascorso la mattinata in classe, il pomeriggio al parco giochi e poi a fare la spesa con papà… Quante volte ha incontrato la gentilezza? Età di lettura: da 3 anni.
La zattera d'oro. Eldorado
Andrea Fraschetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 400
Pizarro muove alla volta dell’America Latina alla ricerca dell’Eldorado. Cinque soldati del suo esercito, una volta saccheggiata una cittadella, riempiono d’oro gli zaini, disertano e muoiono cercando di raggiungere Vera Cruz. I loro resti dopo quasi cinquecento anni vengono rinvenuti da alcuni operai nel corso dei lavori per la costruzione di una strada nella foresta amazzonica. Il capo della sorveglianza, killer dei narcos, uccide gli operai e trafuga i reperti. Poi viene a sua volta “derubato” e finisce col rapire il diplomatico italiano con il quale aveva aperto delle trattative. Il più prezioso degli oggetti, una zattera d’oro, finisce all’asta a Londra. In Italia viene organizzata una missione non ufficiale per il recupero dell’ostaggio capeggiata dall’ex tenente Andrea Tunetti. Dopo mille peripezie, l’ostaggio viene liberato, ma Andrea non rientra, per lui la missione non è finita…
Sgorbio. Il padrone di Halloween
Maurizio Giannini
Libro
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 144
È il periodo di Halloween, l’undicenne Michele e sua sorella Agata vanno ad abitare insieme ai genitori in un villino inquietante che in paese chiamano Casa Howard. I ragazzi passano molto tempo nella villa e hanno anche occasione di rimanerci da soli, poiché i genitori sono costretti a partire improvvisamente senza di loro. In quel luogo che pare averli stregati, Michele e Agata trovano un diario misterioso che li porterà a terribili scoperte. Una su tutte: moltissimi anni prima Casa Howard è stata abitata da Sgorbio, un bambino nato con un aspetto orribile, gobbo e con la testa enorme. Età di lettura: da 9 anni.
Zuccotto. E il pentolone incantato
Romina Scarpanti
Libro: Cartonato
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 28
“È finalmente tornata la notte più spaventosa dell’anno. Wow, questa sì che è un’atmosfera lugubre. C’è una fittissima coltre di nebbia…” Torna il dolce Zuccotto, indiscusso protagonista della festa di Halloween, in una nuova magica storia. L’evento dell’anno è minacciato da una densa e fastidiosa nebbia. Zuccotto e Svampirello, tra pasticci e incantesimi, troveranno la giusta soluzione? Età di lettura: da 3 anni.
La bambina camaleonte
Elena Bonetti
Libro: Cartonato
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 28
Virginia è una teiera o un fiore, ma è anche Miriam, perché lei sa come si coltiva l’orto, e poi Andrea quando c’è da accaparrarsi dei biscotti. È talmente brava a copiare i colori degli altri per essere sicura di “fare bene” che a un certo punto non sa più quali siano i suoi. Senso di inadeguatezza, paura del rifiuto e del confronto spingeranno la protagonista a più di mille trasformazioni, proprio come un camaleonte. Età di lettura: da 6 anni.
La donna del Terzo Leone
Laura Montagna
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 456
"La donna del Terzo Leone“ è un romanzo storico ambientato a Sparta al tempo di Leonidas e della famosa battaglia delle Termopoli vista dagli occhi di una donna. Sophia è figlia di Sophomenes, un nobile ateniese morto in battaglia al fianco del re di Sparta. Leonidas gli ha promesso che si sarebbe preso cura di lei, ma viene ostacolato dal Consiglio dei Cinque e dall’eforo Epidatridas. Leonidas riesce a ottenere la custodia di Sophia e mantenere il proprio onore, ma si tessono trame oscure alle sue spalle e la donna è in pericolo di vita. Inizia per lei una lunga serie di peripezie, alla fine delle quali si troverà a dover scegliere fra amore e fedeltà.
Lo scribastorie
Maria Antonietta Monte
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 160
Può un padre continuare a vivere quando scopre di essere la causa della morte del suo unico figlio? Un uomo dal potere straordinario, in grado di ‘leggere’ negli altri il loro essere più vero e profondo, si materializza all’interno di un passante ferroviario della periferia milanese. Per vivere vende storie che scrive osservando i passanti umani e, su richiesta, storie personalizzate come ritratti. Storie che provocano reazioni contrastanti insospettabili. Ma chi è lo Scribastorie? E qual è la sua storia? Un romanzo dove si svelano tante verità, su tutte la difficoltà a essere veri genitori.