Libri di Giuseppe Spiotta
Le prime indagini del commissario Lehman
Giuseppe Spiotta
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 304
Una serie di complessi casi polizieschi affrontati con intuito, logica e un tocco d’ironia. Manfred Lehman è il commissario del Nucleo Investigativo della Polizia di Laiano. Elegante, con modi educati, caparbio ma mai sopra le righe, ripone molta fiducia nel suo intuito. Grazie alla fortuna, che sembra assisterlo, e al suo amico e collega, il vice commissario Aldo Mariani, riesce a risolvere casi complessi e apparentemente inspiegabili applicando ai pochi indizi l’uso della logica e del ragionamento.
Le indagini del commissario Lehman
Giuseppe Spiotta
Libro
editore: Project
anno edizione: 2016
pagine: 174
Manfred Lehman è un commissario del Nucleo Investigativo della Polizia. Elegante, con modi educati, a volte testardo, ma mai sopra le righe, è ostinatamente fiducioso del suo intuito. Grazie a questo, alla fortuna che sembra assisterlo ed al suo amico, l'ispettore Aldo Mariani, riesce a risolvere alcuni casi apparentemente inspiegabili con la logica del solo ragionamento.
Le favole di Becco Giallo
Giuseppe Spiotta
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2015
pagine: 164
Età di lettura: da 7 anni.
Le streghe del lago
Giuseppe Spiotta
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2015
pagine: 48
In un paesino sulle rive del lago vive un mite pescatore con una moglie brontolona. Quando il pescatore scopre che una strega usa la sua barca per raggiungere altre streghe sulla sponda opposta del lago, decide di rubare una parte del loro ricco tesoro, racchiuso in un forziere. Le streghe lo colpiscono allora con malvagi sortilegi. Riuscirà il pescatore ad agire d'astuzia contro le loro potenti magie? Età di lettura: da 7 anni.
La leggenda dei giorni di Canzo
Giuseppe Spiotta
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2016
pagine: 48
La guerra tra arcangeli e diavoli imperversava senza esclusione di colpi, fino al giorno in cui un arcangelo fece perdere corna e denti al comandante dei demoni, il diavolo Canzio. Che disperazione! E quante lacrime! Così Dio... Che cosa fece Dio? Leggetelo e ne scoprirete delle belle! Il carattere fascinoso di un'antica leggenda rivive in questo scritto dalle parole fluide come un fiume vivace, sorprendenti come le vette delle montagne e chiare come le acque dei laghi quando accolgono i raggi del sole. Una carezza eloquente alla bellezza del territorio brianzolo. Età di lettura: da 7 anni.
C'era una volta un paese. Storie di vite dimenticate
Giuseppe Spiotta
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2020
pagine: 168
L'autore ci narra storie accadute in un paese del Sud, in un tempo in cui si viveva in modo semplice, prima che il progresso fagocitasse la naturalezza della sua genuina freschezza. Le vie e i vicoli erano ancora in terra battuta, ci si faceva luce con fiaccole di rami di pino, l'anziana maestra era anche la levatrice, il barbiere era anche il sarto, e il dottore, venuto di sua spontanea volontà dal Nord, era l'unico ad avere un'automobile... Di questo paese e delle storie dei suoi abitanti oggi non rimane che un ricordo. Ce ne rendiamo conto solo quando parlando di loro diciamo: c'era una volta un paese...
La Brianza. San Giorgio e il drago
Giuseppe Spiotta
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2017
pagine: 48
Un guerriero indomito e in odore di santità, una terra in pericolo, una fanciulla da salvare, un drago da sconfiggere e un avaro che, colpito dalla follia, si spinge alla disperata ricerca di un viandante sperduto. Cullate dalla suggestività e dalla tradizione, queste due leggende, che portano con sé tutta la magia del territorio brianzolo, pungolano la curiosità, la tengono alta e ne soddisfano l'ardore. Età di lettura: da 9 anni.
Il tesoro di Colle Brianza
Giuseppe Spiotta
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2017
pagine: 45
Sapete cosa furono disposti a fare - istigati da un mago malefico - un prete e un governatore per accaparrarsi un misterioso tesoro? La risposta nasconde una burla tempestosa! Età di lettura: da 9 anni.
Il pastore che tesseva le nuvole. Ediz. ad alta leggibilità
Giuseppe Spiotta
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2018
pagine: 48
Nel piccolo borgo di Colle Felice viveva, proprio sulla cima dell'alta montagna, un giovane pastore con un gregge speciale, fatto di nuvole. Le governava, le tosava, ne filava e tesseva la lana per creare delle tuniche bellissime, leggere come nuvole e dotate di magia. Chi le indossava, infatti, guariva dalla tristezza nonché da ogni male. Il pastore donava le tuniche a chi ne aveva bisogno, dando la precedenza ai vecchi, ai bambini e agli ammalati. Un giorno, però, la più vanitosa delle Dee dell'Olimpo scoprì le sue virtù e decise di farlo tessere solo per lei, altrimenti avrebbe trasformato tutti gli abitanti del villaggio in statue di sale. Il povero pastore, non trovando soluzione, prese a tessere e disfare i fili di nuvola: ancora aveva delle giovani vite da salvare... Età di lettura: da 9 anni.
Racconti fantastici
Giuseppe Spiotta
Libro: Libro in brossura
editore: Project
anno edizione: 2019
pagine: 184
Trentatré racconti che hanno l’obbiettivo di sorprendere il lettore; spesso, subito dopo una situazione iniziale “calma”, accade un evento strano o imprevedibile che rivela una realtà complessa, assurda o terrificante. Racconti rapidi, leggeri, scorrevoli, capaci di soddisfare molteplici livelli di lettura, capaci di far riflettere o semplicemente divertire, a seconda dell’inclinazione del lettore.