Icona
La misericordia di Anghiari (1348-2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Icona
anno edizione: 2025
pagine: 280
La storia di quasi sette secoli della Misericordia di Anghiari ha messo in luce lo splendido generoso lavoro dei lontani antenati e dei loro più recenti successori, testimoniando la sostanza e la qualità delle loro azioni. La Confraternita di Misericordia di Anghiari è la tredicesima nata delle oltre settecento Misericordie sorte nel territorio nazionale dal 1244 in poi.
Michelangelo. L’artista, il mito, il divino
Paola Refice
Libro: Libro in brossura
editore: Icona
anno edizione: 2025
pagine: 168
Nessun volume, per quanto ricco e ponderoso, potrà mai rendere per intero la figura di Michelangelo. Artista e letterato straordinario, il Buonarroti è giunto sino a noi ammantato da un mito destinato a durare nei secoli. Nella tradizione di questa collana, ci si propone di presentare la sua opera tenendo sempre presente il contesto in cui visse, attraverso un itinerario che parte dalla piccola Caprese, esplora Firenze e Roma – col cuore della cristianità, il Vaticano – e continua a Siena, Bologna e Milano. Il Maestro ebbe a muoversi tra le varie Arti, in un percorso che iniziò dalla Pittura, proseguì grandemente nella Scultura fino a giungere all’Architettura e alla Poesia. I testi, redatti con meticolosità e perizia, sono corredati da oltre 300 immagini.
Salva per miracolo. Le straordinarie vicende storiche della «Madonna del Parto»
Lina Guadagni Trzuskolas
Libro: Libro in brossura
editore: Icona
anno edizione: 2025
pagine: 144
Quasi mezzo secolo di ininterrotte ricerche e appassionate dispute, sono occorse per ristabilire le giuste coordinate storiche e una corretta leggibilità al capolavoro pierfrancescano di Monterchi. Della “Madonna del Parto” l’autrice, testimone attenta degli eventi e appassionata studiosa della sua storia, scrive che lo straordinario affresco, dopo notevoli vicissitudini, gode di una rassicurante stabilizzazione nel Museo che la accoglie.
Annigoni. La bellezza di un animo grande
Giuseppe Figna
Libro: Libro in brossura
editore: Icona
anno edizione: 2025
pagine: 240
Esperienza privilegiata è quella di leggere i diari di un grande e famoso personaggio. Scritti solo per se stesso, non destinati specificamente alla pubblicazione, vi si trova la vera personalità del Maestro. Queste pagine tratteggiano la figura dell’uomo e dell’artista Annigoni per come emerge dai suoi diari, due volumi e cinque taccuini, ora al Museo Pietro Annigoni di Anghiari.
Manuale di cartomanzia. I tarocchi. Tutti siamo sensitivi. Tutti possiamo diventare cartomanti
Elena Eugenia Nutu
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Icona
anno edizione: 2024
pagine: 220
Una guida completa per chi desidera ampliare le proprie percezioni extrasensoriali, un manuale per chi vuole imparare ad interpretare i Tarocchi dalla A alla Z. Utile per diventare cartomante, per chi lo è già, per chi vuole capire come si deve svolgere un corretto consulto di carte e come prepararsi mentalmente, fisicamente ed energeticamente.
Rocca Albornoz. Gli ultimi 40 anni tra arte e spettacolo
Irene Panfili
Libro: Libro in brossura
editore: Icona
anno edizione: 2024
pagine: 108
Se un tempo i musei erano concepiti essenzialmente come luoghi per conservare oggetti d’arte e custodire memorie, oggi sono luoghi che assolvono a ben altra funzione: promuovere l’identità culturale di una comunità attraverso proposte all’avanguardia, in grado di sollecitare risposte anche attraverso audaci provocazioni, se necessario. Negli ultimi 40 anni la Rocca Albornoz di Spoleto è riuscita a svolgere il ruolo di catalizzatore di una serie di iniziative che hanno spaziato dall’antico al contemporaneo.
Animali reali e fantastici della Rocca Albornoz di Spoleto
Libro: Libro in brossura
editore: Icona
anno edizione: 2024
pagine: 104
La Rocca Albornoz di Spoleto è osservatorio privilegiato per l’ambiente circostante. Nel presente volume lo sguardo si sofferma prima sulla fauna raffigurata nelle opere d’arte conservate al suo interno, poi si spinge sulle numerose specie animali che popolano i boschi dell’area intorno al complesso albornoziano.
Valtiberina Toscana
Libro: Libro in brossura
editore: Icona
anno edizione: 2024
pagine: 292
La Valtiberina è il lembo più orientale della Toscana e comprende i Comuni di: Sansepolcro, Monterchi, Anghiari, Caprese Michelangelo, Pieve Santo Stefano, Badia Tedalda e Sestino. La Valtiberina Toscana si apre al visitatore come uno scrigno pieno di tesori, quasi un polittico; non è un caso che qui Michelangelo ha avuto i natali e Piero della Francesca, nella natia Sansepolcro, ha teorizzato i segreti dei colori, delle forme e della prospettiva.
Piero Della Francesca. Spazio, luce, colore. I luoghi, le opere, il suo influsso
Serena Magnani, Michela Meozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Icona
anno edizione: 2024
pagine: 152
La pubblicazione rende omaggio a Piero della Francesca e ripercorre gli episodi salienti della vita e dell’evoluzione artistica del maestro toscano. Nella prima parte vengono tracciati gli anni della formazione, gli esordi e il dipanarsi dell’intera attività. Nella seconda parte il lettore è accompagnato nei luoghi dell’Italia centrale, proponendo un itinerario che da Sansepolcro giunge a Monterchi, Arezzo e Firenze – solo per rimanere in Toscana – si sposta in Umbria a Perugia, presso la corte dei Montefeltro nella marchigiana Urbino e la corte dei Malatesta nella romagnola Rimini. I testi, redatti con meticolosità e perizia, sono documentati da oltre 250 immagini.
Giorgio Vasari. Pittore, architetto e scrittore. Guida delle opere di Vasari fra Toscana e Umbria
Paola Refice
Libro: Libro in brossura
editore: Icona
anno edizione: 2024
pagine: 144
La pubblicazione rende omaggio a Giorgio Vasari e ripercorre le tappe della sua vita e della sua arte. Nella prima parte viene tracciato un profilo del personaggio che lavora per i committenti attivi in buona parte della penisola, a partire dai Medici e dal Papato. Vasari è noto nel mondo soprattutto in base alla fortuna delle “Vite”, opera in cui propone le biografie dei principali artisti “da Cimabue in qua”. Come pittore e architetto, è una delle figure principali del cosiddetto Manierismo, vero e proprio esegeta di Michelangelo. La seconda parte traccia un itinerario, ricco di opere dell’artista, tra la Toscana e l’Umbria. I testi, redatti con meticolosità e perizia, sono documentati da oltre 230 immagini.
Origine e storia del pane quotidiano
Angelo Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Icona
anno edizione: 2024
pagine: 96
La pubblicazione riguarda il pane in tutte le sue dilatate dimensioni, nella lunghissima storia, nelle varietà nazionali da luogo a luogo. Il racconto si articola da vicende anche remote: il lavoro, la fatica dell’uomo, le bonifiche, la terra generosa strappata all’incuria. Capitoli che si susseguono e fanno da calamita al lettore: il valore della mezzadria, l’importanza dei Benedettini (definiti agricoltori d’Europa) e la disamina delle tipicità regionali. Il volume è corredato da riproduzioni di alto conio; si segnalano episodi estetici di valore come le ceramiche di Cagli, l’olio di Ghiglia, i dipinti di Gilda Pansiotti (accademia di Brera), l’opera seicentesca di Carlo Bononi, il dipinto di Vincenzo Calli e l’argento sbalzato di Brandimarte.
Vissuto e visto nei miei 80 anni. Vita contadina e sviluppo dell’economia nel secolo scorso in Arezzo e provincia
Pilade Romano Nofri
Libro: Libro in brossura
editore: Icona
anno edizione: 2024
pagine: 200
Il lettore, attraverso gli 80 anni dell’autore, vissuti dal dopoguerra ai giorni nostri, è sorpreso piacevolmente dal dipanarsi del racconto, che ha inizio dalla vita contadina (il rapporto tra padrone e contadini, le fatiche del fabbro a sostegno di quest’ultimi, il ruolo della Scuola e quello preponderante della Chiesa) fino ad arrivare all’evoluzione dell’economia, da agricola a industriale – in particolare quella aretina relativa alla lavorazione dell’oro e dell’argento. Detta trasformazione è evidente nella vita del cavaliere Pilade Nofri, il quale da figlio di fabbro si afferma professionalmente nel settore orafo. I valori fondamentali della famiglia e dell’amicizia rimangono però immutati nel pensiero dell’autore, che si è anche impegnato nel sociale, nello sport e in politica. Circa 300 immagini allietano storia e memorie.

